video-divertenti-imparare-inglese

Video divertenti in inglese: 6 tipologie di filmati per apprendere l’idioma… sbellicandosi dalle risate!! 

Ripensate agli ultimi video divertenti in inglese che avete visto online.

Quanti di essi riguardavano animali divertenti?

O bambini divertenti?

O… qualsiasi cosa sia divertente?

I video divertenti in inglese diventano rapidamente popolari, la gente sembra non poter fare a meno di amarli.

Ma sapete che guardare video divertenti in inglese può aiutarvi a imparare la lingua?

Ovviamente, guardare stupidi filmati di panda che starnutiscono non vi aiuterà particolarmente (a meno che non decidiate di scrivere qualcosa riguardo al video)!

Guardare il giusto tipo di video divertente in inglese può aiutarvi a:

Cominciate subito a guardare video divertenti in inglese e apprenderete senza nemmeno accorgervene!

Dove e come trovare video divertenti in inglese:

Nell’era di internet, non c’è niente di più semplice di trovare i filmati di cui avete bisogno.

Ecco alcune risorse utilizzabili per trovare video divertenti per imparare l’inglese:

  • YouTube e Vimeo: si tratta dei due siti più conosciuti, tra quelli basati sulla condivisione di filmati. Ne contengono così tanti che distrarsi risulta  molto facile, quindi concentratevi su pochi canali per volta. Date un’occhiata al canale di Ryan Higa per vedere video divertenti in inglese su prese in giro a personaggi famosi, oltre ad altri filmati riguardanti la sua vita. Per altri video divertenti, provate College Humor.

  • TEDi filmati di TED sono famosi vari monologhi motivazionali sulla tecnologia, sulla scienza e sul mondo che ci circonda. In ogni caso, un discorso motivante non deve essere necessariamente serio! In molti dei monologhi si sfrutta l’ironia per spiegare il concetto di base. Ecco una lista dei monologhi di TED più divertenti.
  • Servizi su abbonamento: gli abbonamenti mensili a servizi come Netflix, Hulu e Amazon Prime vi daranno accesso a una grande quantità di film, serie TV e monologhi di comici famosi in lingua inglese. Ad esempio, Hulu trasmette in streaming tutti gli episodi di “Seinfeld“.  Anche Netflix contiene parecchi film divertenti. Date un’occhiata a “The Trip”, se volete imparare l’inglese esplorando la cultura britannica.
  • FluentUperchè fermarsi per cercare le definizioni dei vocaboli, quando potreste scoprirle durante la la visione? FluentU è una grande risorsa di autentici video divertenti in inglese! Ad esempio, questo filmato contiene giochi di parole e scioglilingua. FluentU offre filmati del mondo reale come video musicali, anteprime di film, filmati di notizie e monologhi motivanti… e li trasforma in lezioni di lingue! La cosa migliore quando guarderete un video di FluentU sarà che saprete sempre cosa viene detto, non vi perderete nemmeno una battuta! Potrete guardare video divertenti e istruttivi in inglese anche sfruttando le applicazioni per dispositivi Android e iOS!

Ora che sapete dove trovare dei video divertenti in inglese da utilizzare per apprendere la lingua, dovreste concentrarvi sulla ricerca del tipo di umorismo che fa per voi. Ricordate che non troverete divertente ogni tipo di ironia, in quanto il senso dell’umorismo dipende dalla propria cultura e dalle proprie esperienze personali,

Ogni cultura, così come ogni singolo individuo, ha diverse opinioni su cosa sia divertente. Questa è una delle ragioni per cui dovreste imparare l’inglese attraverso l’ironia. Capire l’umorismo inglese significa conoscere la cultura correlata alla lingua e possedere un vocabolario abbastanza ampio da trovarla divertente.

Un altro motivo valido per imparare con filmati divertenti è che le nozioni sono più facili da ricordare quando ci si diverte. Parecchi studi scientifici (come questo, condotto nel 2014) dimostrano che ridere e avere un buon senso dell’umorismo permette al cervello di funzionare meglio.

Di seguito, vi mostreremo sei tipi di video divertenti in inglese particolarmente adatti agli studenti. Vedrete un paio di video per tipologia, ma ricordate che in alcuni dei filmati potrebbe essere utilizzato un linguaggio volgare, spesso non adatto agli studenti più giovani.

Facciamoci due risate mentre impariamo!

Video divertenti in inglese: 6 tipologie di filmati per apprendere l’idioma… sbellicandosi dalle risate!!

1. Pubblicità

Quando guardate dei filmati online, spesso “skippate” la parte più divertente: la pubblicità! Molte di esse sfruttano l’ironia per cercare di pubblicizzare il prodotto, in un modo che dovrebbe essere chiaro ad ogni spettatore.

Le pubblicità sono una parte importante della cultura anglofona. Molti americani non aspettano altro che la trasmissione delle nuove pubblicità durante il Super Bowl. Alcuni non vedono l’ora di vedere le pubblicità, piuttosto che il campionato vero e proprio!

Le pubblicità fanno uso di modi di dire e di giochi di parole. Mirano a trasmettere il messaggio nel modo più incisivo possibile e nel minor tempo. A volte si basano su una battuta finale, utilizzando meno parole possibili. Ascoltate il modo in cui i termini vengono utilizzati durante le pubblicità: chi si occupa di crearle, trascorre molto tempo nella ricerca dei vocaboli più adatti allo scopo. Cercate di riflettere sui motivi che hanno guidato gli autori nella scelta dei vocaboli.

Pubblicità divertenti:

Top 10 Funniest Super Bowl Commercials(le 10 più divertenti pubblicità del Super Bowl)

Molti americani, ogni anno, si riuniscono di fronte allo schermo televisivo per guardare… pubblicità! Riuscite a capire cosa rende questi divertenti spot?

“Want to Feel Rich?”  (volete sentirvi ricchi?)

Questa pubblicità è una presa in giro nei confronti del modo di parlare della gente facoltosa.

2. Spezzoni di film

Guardare film divertenti in inglese è un gran bel modo per imparare la lingua. Se non avete il tempo da dedicare a un film completo, potreste guardare solo le parti più divertenti.

Potreste scegliere un film che avete già visto e riguardarne gli spezzoni più divertenti, oppure scegliere parti di film divertenti che non avete ancora visto. Tutto ciò vi permetterà di capire meglio i riferimenti che potreste ascoltare durante una conversazione.

In ogni caso, potreste usare i film per concentrarvi su poche frasi per volta.

Spezzoni di film divertenti:

“The Pink Panther”

In questo video potrete osservare l’ispettore di “The pink Panther” (La pantera rosa, n.d.t.) mentre cerca di imparare la corretta pronuncia inglese. Dai movimenti esagerati delle sue labbra e dalle divertenti espressioni facciali, capirete perchè la sua pronuncia sia errata! Sapere cosa non fare può aiutare anche voi nel trovare la corretta pronuncia.

Spezzoni di “Airplane!”

Si tratta di un video composto da parecchi spezzoni dello stesso film, che contiene moltissime gag: siete in grado di comprenderle tutte? (il filmato contiene riferimenti adatti a un pubblico adulto)

3. Rap divertenti

Anche se non ascoltate la musica rap, potrebbero piacervi alcuni dei video divertenti in inglese disponibili online. Il rap è considerabile un grandioso strumento di apprendimento, in quanto in esso si fa uso di vocaboli e frasi che fanno parte della nostra vita quotidiana. Contiene anche molti riferimenti culturali che potreste apprendere ascoltandolo.

Probabilmente, avrete bisogno di ascoltare i video più di una volta per comprenderne i contenuti. Provate a trascrivere le parole e a cantare anche voi una volta che le avrete apprese. Vi aiuterà a migliorare la pronuncia, oltre a permettervi di apprendere quali frasi e parole vadano enfatizzate.

Il video che segue, “The Epic Rap Battles of History”, proviene da una serie di filmati nei quali si mettono l’uno di fronte l’altro personaggi storici e individui che sono frutto di fantasia, per poi farli scontrare in una battaglia di rap. Naturalmente si parlerà molto velocemente, ma i filmati saranno pieni di informazioni storiche e sulla cultura popolare.

Video di rap divertenti:

ERB: “Romeo and Juliet vs. Bonnie and Clyde”

Questa battaglia di rap è una sfida tra due famose coppie: Romeo e Giulietta parlano in un inglese, per l’appunto, Shakespeariano. Bonnie e Clyde, due famosi fuorilegge americani dei primi del ‘900, parlano in modo molto diverso rispetto alla coppia avversaria. Notate le differenze tra i tipi di linguaggi e tra le pronunce!

“The Parent Rap” 

 Cosa significa essere genitori? Questi padri e queste madri condividono la loro esperienza attraverso un rap esilarante, apprezzabile sia dai genitori che dai figli.

4. Sketch

Gli sketch sono dei brevi spettacoli umoristici. Di solito girano intorno a un argomento o una battuta che viene enfatizzata, rendendo la situazione più divertente possibile. Probabilmente ne avete già visto alcuni: “Saturday Night Live” è famoso per i suoi sketch, mentre Monty Pyton è uno show leggendario, anch’esso basato sugli sketch.

Non essendoci effetti speciali particolari, ed essendo spesso girati in semplici location, gli sketch si basano solo su parole e battute, il che li rende perfetti per gli studenti di inglese. Alcuni saranno basati su delle prese in giro a personaggi famosi, altri riguarderanno eventi odierni: essere in grado di comprenderli sarà un gran traguardo!

Sketch divertenti:

“Silly Job Interview”

Questo video divertente in inglese è un sketch di Monty Python: un uomo si presenta ad un colloquio di lavoro, ma viene continuamente interrotto dallo strano modo di fare del suo interlocutore. Grazie al cielo, i colloqui di lavoro non sono tutti così!

“Scenes from a Hat”

Questo video proviene dallo show “Whose Line Is It, Anyway?”: a un gruppo di comici verranno fornite delle idee e gli toccherà improvvisare degli sketch basandosi su di esse (il filmato contiene linguaggio volgare).

5. Late night show

La televisione americana ha come peculiarità un tipo di programma chiamato “Late Night Show” (spettacolo notturno). In essi, un presentatore parla con ironia di eventi attuali e conduce interviste a personaggi famosi, chiedendogli informazioni riguardo la loro vita e i loro progetti attuali.

Molti di questi spettacoli vengono aperti con un monologo, ovvero una parte dello show nella quale il presentatore si rivolge a voi in prima persona, come se foste da soli. Questi monologhi sono utili per imparare l’inglese, in quanto i presentatori parlano di cultura e di eventi attuali con grande ironia.

Capire questi monologhi vuol dire essere al corrente di ciò che succede nel mondo e di quello che accade nella cultura americana. Quindi, prima di ascoltarne uno, leggete le notizie del giorno. Imparerete l’inglese, la cultura moderna e vi divertirete un mondo!

“Late night show” divertenti:

Monologo di Ellen DeGeneres

In questo monologo, Ellen condivide fatti e battute riguardanti la famosa musicista americana Cher. Se non sapete chi sia Cher, il video rappresenta un corso intensivo di cultura pop americana.

Monologo di Craig Ferguson

 In questo filmato, Craig parla di Arnold Schwarznegger e scherza sulla pronuncia di questo attore e politico. Craig ha un accento piuttosto unico, ascoltatelo con attenzione (il filmato contiene linguaggio volgare).

6. Esempi di pessimo inglese

L’inglese non si impara solo attraverso i buoni esempi: potreste trarre vantaggio anche da quelli cattivi! In alcuni video si utilizza di proposito un inglese errato per fare una battuta o un’osservazione. Un esercizio utile potrebbe essere cercare di correggere gli attori! Riuscireste a correggere tutto?

Se non avete il tempo materiale per correggere interi filmati, provate solo a capire dove siano gli errori. Dove sbaglia l’attore?

Video divertenti di cattivi esempi di inglese:

“Funny English Learning Class.”

Qui ci sono così tanti errori che non sapremmo da dove cominciare! La maggior parte della conversazione è condotta da un insegnante che mescola diversi modi di dire, usa parole fuori contesto e compone frasi che in inglese non avrebbero senso (come “again time” invece di “next time” per dire “la prossima volta”).

“Your Grammar Sucks”

 Molti commenti online vengo scritti con evidenti errori di spelling e di grammatica. In questo video, Jack prende in giro gli autori dei commenti, leggendo ad alta voce esattamente ciò che hanno scritto. Vi tornerà utile per capire quali errori non commettere (il filmato contiene linguaggio volgare).

Quale tipo di ironia si avvicina di più ai vostri bisogni? Quali sono i video divertenti in inglese che fanno al caso vostro?

Una volta trovata la giusta combinazione tra divertimento e apprendimento, imparare l’inglese sarà un gioco da ragazzi!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close