test-cittadinanza-americana

Cosa Contiene il Test di Inglese per la Cittadinanza Americana? Come Studiare in Modo Intelligente per Ciascuna Parte

Ogni anno, secondo il governo degli Stati Uniti, più di 700.000 immigrati diventano cittadini americani.

E voi potreste essere tra loro!

Ma cosa serve esattamente per diventare cittadini americani?

Un articolo pubblicato sul Visa Lawyer Blog sostiene che una delle principali cause per cui alle persone viene negata la cittadinanza americana è il mancato superamento del test di inglese.

Esattamente, per poter diventare dei cittadini americani a tutti gli effetti, dovrete prima superare un test di inglese redatto dalle autorità statali.

Perdere l’occasione di acquisire la cittadinanza americana per un semplice test di inglese sarebbe terribile, non pensate? Per vostra fortuna, esistono molte risorse gratuite online che possono aiutarvi a preparavi per il test per la cittadinanza americana.

Utilizzando queste risorse, sarete pronti a passare l’esame e diventare cittadini americani!

Cosa si Trova nel Test di Inglese per la Cittadinanza Americana?

Il test di inglese per l’acquisizione della cittadinanza americana è un esame che gli immigrati devono necessariamente superare per diventare ufficialmente cittadini di questa nazione.

Il test di inglese è diviso in tre parti: lettura, scrittura e parlato. Esiste anche un altro test, chiamato civics test (test di educazione civica) che tratta argomenti relativi alla storia e al governo americano. Per passare entrambi gli esami dovrete avere un’eccellente conoscenza della lingua inglese.

Questi test vengono proposti durante il colloquio per la naturalizzazione, cioè la parte finale del procedimento di richiesta della cittadinanza. In questa occasione, ci sarà un “intervistatore”, cioè qualcuno che vi farà delle domande sulla vostra richiesta e il vostro background, per poi fornirvi il test di inglese e quello di educazione civica.

Per quanto concerne la parte orale dell’esame, l’intervistatore vi porrà domande di carattere generale (come, How are you? / Come sta?) e sulla cittadinanza (come, Have you ever applied for U.S. citizenship in the past? / Ha mai richiesto la cittadinanza americana in passato?).

L’addetto al colloquio comincerà a valutare il vostro livello di inglese non appena lo incontrerete. Per superare la parte orale del test è necessario che rispondiate alle domande in modo corretto e con un buon inglese per tutta la durata del colloquio.

Le parti del test per la cittadinanza americana dedicate alla scrittura e alla lettura sono strutturate in maniera molto più chiara e diretta. Vi verranno fornite delle frasi da leggere a voce alta e l’intervistatore vi detterà alcune altre frasi che dovrete scrivere in maniera corretta.  Per superare entrambe le parti dovrete semplicemente leggere e scrivere correttamente almeno una frase su tre.

Infine, il test di educazione civica richiede lo studio di 100 potenziali domande sulla storia e il governo americano. L’intervistatore sceglierà casualmente dieci domande da porvi e voi dovrete rispondere correttamente ad almeno sei di esse.

Inizialmente potrebbe sembrarvi difficile, ma utilizzando gli strumenti che vi proponiamo a continuazione passerete l’esame di inglese senza problemi!

Ricordate che non tutti devono superare l’esame di inglese per acquisire la cittadinanza. Consultate questa pagina per scoprire se potete usufruire di un’esenzione.

Le 6 Migliori Risorse Gratuite di Preparazione al Test di Inglese per la Cittadinanza Americana

test-cittadinanza-americana

Oltre a utilizzare gli strumenti di preparazione specifici per il superamento dell’esame di inglese per la cittadinanza americana, è sempre utile fare anche un po’ di pratica di inglese generale. FluentU vi sarà molto utile per questo genere di esercizio. Questa piattaforma offre video in inglese autentici— come clip cinematografiche, notiziari, conferenze e tanto altro — accompagnati da sottotitoli interattivi e carte mnemoniche che vi permetteranno di apprendere realmente durante la visione.

I video sono suddivisi in livelli di apprendimento e FluentU vi suggerirà altri filmati in base a ciò che avete già imparato. Si tratta di un modo semplice e divertente per apprendere l’inglese autentico parlato dai madrelingua e può fungere da preparazione per affrontare con maggiore sicurezza qualsiasi interazione possiate avere con il vostro intervistatore. Inoltre, potrete portare questo fantastico strumento di apprendimento sempre con voi grazie all’applicazione di FluentU per dispositivi mobili iOS e Android.

Test-Guide

test-cittadinanza-americana

Test-Guide è un sito che vi permette di scegliere tra 14 set di domande e test di prova per l’acquisizione della cittadinanza americana.

I questionari contengono domande di educazione civica a cui potrete rispondere una per una. Dopo ogni domanda, otterrete immediatamente la risposta esatta e una relativa spiegazione.

I test di prova assomigliano di più a ciò che potete aspettarvi dal vostro colloquio per la naturalizzazione. Vi verranno proposte 10 domande casuali facenti parte dell’esame di educazione civica ed otterrete il vostro risultato solo alla fine del test. I risultati sono accompagnati da spiegazioni.

Inoltre, Test-Guide offre esercizi di lettura e scrittura che vi serviranno per l’esame di inglese. Questi ultimi consistono in liste di vocaboli divisi in categorie come verbi, educazione civica, festività e luoghi.

Le parti del test di inglese dedicate a lettura e scrittura di solito contengono anche dei termini relativi all’educazione civica, di conseguenza studiare queste liste di vocaboli è molto utile.

Infine, il sito fornisce collegamenti e download diretti ad altre risorse utili come guide allo studio e registrazioni audio dei test sia in spagnolo che in inglese.

US Citizenship Podcast

US Citizenship Podcast è un sito contenente una grande varietà di risorse per la preparazione al test per la cittadinanza americana.

Innanzitutto, troverete una playlist video su YouTube con più di 25 simulazioni di colloquio. In altre parole, si tratta di video filmati con l’intenzione di farvi immaginare come si svolgerà il colloquio. Guardarli vi aiuterà a capire cosa vi aspetta, così come ad essere più a vostro agio nella parte orale dell’esame.

Avrete a disposizione anche del materiale riguardante domande specifiche a cui potreste dover rispondere, per esempio come fornire le vostre informazioni di contatto o come parlare della vostra storia matrimoniale . È presente un totale di 30 sezioni ed affrontarle una per una sarà molto utile per la vostra memoria.

US Citizenship Podcast vi offre anche la possibilità di rispondere a diversi questionari. Alcuni di questi presentano delle normali domande a risposta multipla, mentre altri richiederanno di associare dei vocaboli a delle immagini.

Infine, troverete tante risorse aggiuntive da consultare o scaricare sia per quanto riguarda l’educazione civica che la conoscenza dell’inglese.

Essa Group

Essa Group offre prodotti e servizi, come libri di testo e lezioni di inglese nell’area di Washington D.C., per potenziali cittadini americani.

Oltre a ciò, Essa Group possiede un canale YouTube estremamente utile e pieno di video lezioni accessibili a tutti. I filmati trattano qualsiasi tipo di argomento, compreso come superare il test di inglese e come capire il procedimento di richiesta.

Uno dei miei video preferiti è quello che parla della parte orale del test per la cittadinanza americana. Vengono prese in considerazione le diverse domande che vi verranno fatte durante il colloquio, così come le istruzioni che vi verranno fornite. Per esempio, l’intervistatore pronuncerà frasi come “Please be seated” (Prego, si sieda) e “Please hand me your passport” (Mi dia il suo passaporto, per favore).

Un altro video che vi consiglio di guardare mostra un test di prova che tratta le parti riguardanti l’educazione civica, la lettura e la scrittura dell’esame originale. Si tratta di un ottimo modo per simulare l’esame vero e proprio e verificare a quante domande siete stati in grado di rispondere correttamente.

U.S. Citizenship and Immigration Services (USCIS)

test-cittadinanza-americana

Il sito dell’USCIS è sempre ricco di aggiornamenti e informazioni sul test di inglese per la cittadinanza americana. Si tratta del sito ufficiale del governo americano rivolto a chi desidera diventare cittadino statunitense.

Offre una discreta quantità di materiali di studio per l’esame di inglese, come carte mnemoniche ed esercizi per comprendere le istruzioni che vi verranno fornite e vi permette di concentrarvi su termini specifici per le sezioni di lettura e scrittura.

Troverete anche una lista di tutte le 100 potenziali domande di educazione civica  che vi potrebbero porre. Ricordate che durante il colloquio vi verranno fatte solo 10 di queste domande, ma dovrete comunque studiarle tutte.

Il sito offre anche materiale di studio aggiuntivo volto al superamento dell’esame di educazione civica, come traduzioni scritte, domande in formato audio e carte mnemoniche.

Minnesota Literacy Council PDF

test-cittadinanza-americana

Il PDF offerto dal Minnesota Literacy Council è una risorsa che vi consigliamo caldamente di scaricare prima del colloquio.

È diviso in domande che potrebbe porvi l’intervistatore e possibili risposte che potreste dargli. Verranno considerate sia le risposte più dirette e semplici che quelle che potrebbero variare a seconda delle vostre circostanze personali.

Le domande sono accompagnate da risposte adeguate, sia che si tratti di azioni (come sedervi quando vi viene ordinato) o affermazioni che dovrete pronunciare a voce alta.

Dopo le domande di base, il PDF offre delle prove di lettura e scrittura con cui fare pratica.

Potete esercitarvi con queste simulazioni anche da soli, ma trarrete più beneficio coinvolgendo un vostro amico e lasciandogli interpretare il ruolo dell’intervistatore mentre voi rispondete alle domande e seguite le sue istruzioni.

USCitizenshipSupport

test-cittadinanza-americana

USCitizenshipSupport prende in considerazione le parti di lettura, scrittura ed educazione civica dell’esame, così come le istruzioni di base e le conversazioni spicciole (parlare del più e del meno).

Troverete quiz, carte mnemoniche ed esercitazioni sul lessico in cui dovrete riempire gli spazi vuoti di alcune frasi.

Le sezioni Commands e Small Talk contengono registrazioni audio delle frasi in modo che possiate esercitare anche la vostra capacità d’ascolto. Inoltre, vi verranno fornite delle risposte d’esempio alle domande più semplici che potrebbero venirvi poste, come parlare del tempo oppure rispondere ai saluti.

 

Con queste fantastiche risorse, non avrete più scuse per presentarvi impreparati all’esame per la cittadinanza americana. Vi faccio i miei migliori auguri per l’esame e spero di accogliervi presto come cittadini americani!


Camille Turner è una scrittrice freelance ed insegnante di inglese esperta.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close