serie tv per imparare inglese

17 Serie TV per Imparare l’Inglese: i Telefilm Americani più Popolari

Avete mai sentito il termine idiot box (stupida scatola)?

Viene usato generalmente per indicare la TV.

Per esempio:

Are you really going to spend all afternoon staring at that idiot box?
(Hai davvero intenzione di passare tutto il pomeriggio davanti a quella stupida scatola?)

Le serie TV vengono spesso considerate dei prodotti stupidi, come se rappresentassero un tipo di intrattenimento di secondo ordine, senza nessun valore educativo.

Ma è davvero così?

Al giorno d’oggi, le serie TV americane più popolari possono tranquillamente competere con i lungometraggi in termini di budget, idee e storie. Sono seguite da fan di tutto il mondo e trattano di eventi storici, politica, tecnologia, arte e tanti altri argomenti.

Inoltre, utilizzano un linguaggio realistico tipico degli Stati Uniti, che le rende particolarmente utili per gli studenti di inglese.

In questo articolo vi proporremo 17 serie TV americane per imparare l’inglese, tramite le quali potrete migliorare la vostra comprensione durante l’ascolto, la vostra conoscenza dello slang e la vostra pronuncia.

Il tutto mentre guarderete degli show seguiti da quasi tutti gli americani, di conseguenza, ciò vi offrirà tanti spunti di conversazione con i madrelingua statunitensi.

Alla faccia della “stupida scatola”!

Cosa Possiamo Imparare dalle Serie TV Americane?

  • L’inglese americano ha diversi accenti regionali. Gli Stati Uniti sono una nazione enorme e ciascuna regione possiede la sua propria versione dell’inglese. Questo video tour degli accenti americani vi mostrerà quanti sono.

Come vedrete più avanti in questo articolo, le serie TV più popolari sono ambientate in tutti gli Stati Uniti. Di conseguenza verrete esposti a tanti accenti regionali diversi.

  • Le serie TV riflettono lo slang e le tendenze linguistiche americane. Vi insegneranno a utilizzare l’inglese come dei madrelingua. Ascolterete slang e altri trend linguistici, per esempio, molte parole utilizzate nei social media vengono rapidamente riproposte nelle serie TV.

Analogamente, potrete osservare l’impatto della cultura pop sulla lingua inglese. Le serie TV popolari spesso fanno riferimento a generi musicali, celebrità e altri elementi della cultura pop del mondo anglofono. Sottolineeremo diversi esempi specifici per le serie TV proposte in questo articolo.

  • Grandi budget equivalgono a grandi opportunità di apprendimento. Le serie TV più popolari in America dispongono spesso dei budget più grandi al mondo — a volte persino più elevati di quelli dei film hollywoodiani. Ciò permette ai produttori di utilizzare effetti speciali, offrire storie più lunghe e in generale di migliorare la qualità di intrattenimento.

Cosa significa questo per gli studenti di inglese? Verrete completamente assorbiti dalla trama e dai suoi eventi, il che renderà il linguaggio, il vocabolario e gli accenti che ascolterete più facili da memorizzare.

  • Potrete interagire con una comunità globale. Considerata la grande popolarità di questi show, spesso vengono seguiti da persone di tutto il mondo. Guardare delle serie così popolari vi permetterà di venire a contatto con le comunità di fan sia americane che del resto del mondo.

Provate a cercare i vostri show preferiti su Reddit o Twitter per avere la possibilità di discuterne in inglese!

Esplorando le serie TV proposte di seguito, scoprirete quanto è divertente ed efficace questo metodo di apprendimento. Se utilizzare delle serie TV per imparare l’inglese vi appassiona tanto, potete usare FluentU per potenziare ancora di più il vostro apprendimento!

Questo strumento innovativo offre video in inglese autentici, come spezzoni di famose serie TV, trailer cinematografici, filmati YouTube e tanto altro. Qual è la cosa migliore? Tutti i video sono stati trasformati in un’esperienza d’apprendimento linguistico personalizzata.

Mentre guarderete qualsiasi video, potrete cliccare sui sottotitoli per ottenere istantaneamente la definizione di ogni parola. Inoltre, potrete ascoltare le parole pronunciate con accenti madrelingua. Una volta terminata la visione di un filmato, FluentU vi fornirà degli esercizi e delle carte mnemoniche per fare in modo che ricordiate ciò che avete appena appreso.

In questo modo, arricchirete attivamente il vostro vocabolario mentre guardate dei filmati divertenti e interessanti in inglese. FluentU è pensato per tutti gli studenti di inglese, dai principianti a quelli di livello avanzato, così non dovrete temere che uno show risulti troppo facile o difficile. Inoltre, avrete la possibilità di portare questi strumenti d’apprendimento sempre con voi grazie all’applicazione FluentU per dispositivi iOS e Android.

Le 17 Serie TV per Imparare l’Inglese più Seguite in America

“Stranger Things”

serie tv per imparare inglese

Genere: Fantascienza/horror

Sinossi: Will, un ragazzino di 12 anni, sparisce da casa sua senza lasciare tracce. L’intera città inizia a cercarlo, ma senza successo.

Nel frattempo, una ragazza chiamata “Eleven”, tenuta prigioniera in una struttura governativa, riesce a fuggire. Sembra che quest’ultima abbia dei poteri psichici derivanti da qualche esperimento sovrannaturale.

Mike, Lucas e Dustin sono i migliori amici di Will. Sono alla sua ricerca e allo stesso tempo proteggono Eleven dalle autorità. Ciò che scopriranno è davvero terrificante.

“Stranger Things” ha riscosso un enorme successo in America, il pubblico ha particolarmente apprezzato l’ambientazione e la nostalgia degli anni ’80 di cui è intriso lo show. Allo stesso modo, il telefilm presenta una mescolanza molto efficace dei generi horror e fantascientifico.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Questo show è ottimo per conoscere il genere fantascientifico e la storia recente americana. Inoltre, considerato che i protagonisti sono dei ragazzini, il linguaggio non è troppo complicato. Cosa più importante: si tratta di una serie TV particolarmente accattivante e dotata di una narrazione eccellente.

“Modern Family”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia

Sinossi: Questa popolarissima sitcom segue le vicende di tre famiglie che rappresentano la vita familiare americana nel ventunesimo secolo.

Vengono trattati argomenti come i matrimoni gay, le coppie miste, l’adozione, le rivalità tra fratelli e sorelle e le storie d’amore tra persone appartenenti a generazioni differenti. Lo show sottolinea il valore dell’accettare le differenze altrui.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Il cast è composto da un mix di persone provenienti da diverse culture e generazioni. Ciascun personaggio presenta un modo di parlare unico. Per esempio, Cam e Mitchell parlano con uno stile tipico delle comunità gay delle aree cittadine. Gloria parla inglese con l’accento colombiano. Haley, un’adolescente, usa spesso il linguaggio gergale di internet.

“MasterChef”

serie tv per imparare inglese

Genere: Programma di cucina

Sinossi: Si tratta di uno show di cucina interessante presentato dallo scontroso e severo (ma estremamente talentuoso), Gordon Ramsay. Questa versione di MasterChef è famosa per testare i limiti dei suoi concorrenti sino a farli piangere. Tuttavia, le sfide di cucina sono sempre interessanti ed il talento dei partecipanti è incredibile.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Nonostante Ramsay sia cresciuto in Inghilterra, i concorrenti provengono da diversi luoghi negli Stati Uniti. Si tratta di un’ottima serie TV per imparare l’inglese in quanto le conversazioni risultano più naturali e semplici a causa dell’assenza di una storia, inoltre avrete la possibilità di ascoltare ed apprezzare la diversità dell’inglese americano.

“Dear White People”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia/drammatico

Sinossi: Questa serie è ambientata in una prestigiosa università americana dove la protagonista Samantha White conduce uno show radiofonico chiamato “Dear White People”. A seguito dell’organizzazione di un razzista “blackface party” all’interno del campus, il conflitto tra gli studenti di diverse razze conduce ad una situazione molto tesa e pericolosa.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Questo show è eccellente per coloro che hanno intenzione di imparare l’inglese per studiare in un’università americana. In questa serie sono presenti un sacco di vocaboli specifici e spesso le vicende prendono spunto da eventi attuali.

Parole come privilege (privilegio), oppression (oppressione) e altre sono presenti quasi in ogni frase. Gli accenti che ascolterete nel telefilm sono vari, ma lo show è incentrato soprattutto sulla comunità afroamericana. In molte occasione lo show è grado di rappresentare fedelmente la vita nei campus americani, soprattutto da un punto di vista politico.

“American Gods”

Genere: Drammatico/ fantastico

serie tv per imparare inglese

Sinossi: Questa serie TV parla dello scoppio di una guerra tra i Vecchi Dei di varie mitologie e i Nuovi Dei dei Media, della Tecnologia e del Denaro. Il protagonista, Shadow Moon, si trova al centro del conflitto e prova a comprendere le vicende soprannaturali che si svolgono intorno a lui. La trama è ispirata da un famoso romanzo dello scrittore Neil Gaiman.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: La serie esplora lo sviluppo storico e mitologico degli Stati Uniti. Racconta di come ogni divinità proveniente da mitologie di tutto il mondo sia arrivata in America.

Le vicende mescolano fatti storici con eventi attuali e molti personaggi parlano con accenti stranieri, permettendo agli spettatori non anglofoni di immedesimarsi e capirli meglio.

“13 Reasons Why”

serie tv per imparare inglese

Genere: Drammatico/mistero

Sinossi: Hannah Baker, una studentessa del liceo, si suicida lasciando 13 registrazioni dove spiega i motivi che l’hanno portata a compiere tale gesto estremo. Col proseguire della trama verranno svelate verità terribili riguardanti i suoi amici, i compagni di classe, gli insegnanti e l’intera società.

Questo show parla di bullismo, abusi sessuali e di come le denunce di questi episodi vengano messe a tacere. Al momento della sua uscita il telefilm ha riscosso un immediato successo e ha dato spunto a diversi dibattiti tra il pubblico.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: La storia è ambientata in California e la maggior parte degli attori parla con un accento tipico dell’America occidentale (dove parole come “caught” e “cot” vengono pronunciate nello stesso modo). Si tratta di un’ottima serie TV per apprendere l’inglese in quanto vi permette di conoscere i modi di parlare degli adolescenti americani, così come di comprendere meglio gli argomenti trattati e le dinamiche di gruppo rappresentate.

“The Get Down”

serie tv per imparare inglese

Genere: Drammatico/Musicale

Sinossi: Questa seria racconta l’ascesa dell’hip hop dalla povertà delle comunità del Bronx, nella città di New York.

Il protagonista, Zeke, è un poeta che diventa il paroliere del gruppo hip-hop “The Get Down Brothers”.  Grazie a dell’ottima musica, una trama storicamente accurata e tutto il fascino degli anni ’70, questo show è breve ma intenso.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: La maggior parte degli show trattati in precedenza parlano di americani che appartengono alle classi agiate, mentre questo show parla degli abitanti di New York City che lottano per la sopravvivenza. Il Bronx è un quartiere che include al suo interno numerose comunità diverse e il loro inglese è sia dinamico che unico.

Gli studenti riconosceranno che l’inglese parlato in questa serie è quello tipico della musica hip-hop.

“Riverdale”

serie tv per imparare inglese

Genere: Mistero

Sinossi: Questo show è basato sui fumetti della popolare casa editrice Archie Comics e le vicende vedono coinvolti famosi personaggi dei fumetti come Betty, Archie, Jughead e Veronica alle prese con un misterioso omicidio. Riverdale, una cittadina precedentemente sicura, viene trasformata in qualcosa di malvagio.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Per comprendere al meglio lo show, vi consigliamo di leggere qualche fumetto della casa editrice citata sopra. Questi ultimi sono perfetti per i principianti, mentre lo show è adatto sia agli studenti di livello intermedio che a quelli di livello avanzato.

I vari colpi di scena della trama ed i fantastici effetti visivi vi terranno incollati allo schermo. La narrazione e i dialoghi semplici rendono questa serie facile da seguire per gli studenti di inglese.

“Rick and Morty”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia/fantascienza

Sinossi: Rick Sanchez ritorna dalla sua famiglia dopo vent’anni ed inizia a portare con sé suo nipote, Morty, nelle sue avventure in giro per l’universo.

La serie è piena di umorismo per adulti e temi fantascientifici.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: È una serie TV ideale per imparare l’inglese, in particolare per comprendere l’umorismo americano attuale.

I vari termini scientifici in cui vi imbatterete durante la visione sono per la maggior parte inventati. Di conseguenza potrebbero rendere le cose un po’ confuse e per questo consigliamo la visione a degli studenti di livello intermedio/avanzato.

Il web va pazzo per questo show e sono stati creati migliaia di Meme su Rick and Morty.

“Atypical”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia nera

Sinossi: Sam Gardner è una persona affetta da autismo, una condizione psicologica che di solito comporta una scarsa abilità nel comprendere il punto di vista degli altri. Quando quest’ultimo decide di voler iniziare a conoscere delle ragazze, tutti provano ad aiutarlo.  Le vicende che si susseguiranno sono a tratti divertenti e a tratti disturbanti.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Sam non riesce a comprendere le regole sociali implicite delle conversazioni tra persone. Di conseguenza, gli altri personaggi spesso sono costretti a dirgli direttamente cosa fare. Questo offre agli studenti di inglese l’opportunità di imparare ciò che solitamente viene taciuto nelle interazioni di tutti i giorni in America.

“Orange is the New Black”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia/drammatico

Sinossi: La protagonista della serie, Piper Chapman, viene condannata al carcere per traffico di droga. La serie racconta di come quest’ultima, assieme alle sue compagne di cella, si destreggia nel sistema carcerario. Inoltre, la trama segue le vicende dei familiari e degli amici fuori dalla prigione.

Lo show presenta frequenti flashback dove a volte viene raccontato come i diversi personaggi sono finiti in prigione.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Si tratta di una fantastica serie TV per imparare l’inglese in quanto il cast include donne provenienti da diverse comunità e ognuna di esse parla un tipo diverso di inglese americano. Inoltre, la serie parla dei problemi della società americana e dell’impatto di questi ultimi sulle persone recluse nel sistema carcerario.

Questa serie è utile per gli studenti di inglese che hanno intenzione di lavorare in qualche ente giuridico o nei servizi sociali.

“The Walking Dead”

serie tv per imparare inglese

Genere: Horror

Sinossi: Rick Grimes si risveglia dal coma e scopre che la maggior parte dell’umanità ha contratto un virus che li trasforma in zombie. In questa serie gli zombie vengono chiamati “Walkers” e si nutrono di qualsiasi creatura incontrino, compresi gli umani.

Rick si unisce ad un gruppo di sopravvissuti e diventa il loro leader. Lo show è pieno di sangue e violenza e può vantare un grande seguito nel mondo anglofono.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Questa serie TV è ottima per imparare l’accento tipico degli Stati Uniti meridionali. I dialoghi sono semplici e le conversazioni sono facili da seguire per quasi tutta la durata dello show.

“The Handmaid’s Tale”

serie tv per imparare inglese

Genere: Dramma distopico

Sinossi: Gli Stati Uniti sono governati da una dittatura di stampo cristiano chiamata “Gilead”. I tassi di fertilità sono bassissimi a causa delle malattie e dell’inquinamento. Tutte le donne fertili vengono imprigionate dal governo e costrette a diventare “Handmaids” e concepire figli per i loro leader.

June Osborne è una di queste ma decide di unirsi alla ribellione contro il governo.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Questo show è basato su un libro della famosa scrittrice Margaret Atwood. La storia è considerata un classico e questo nuovo show ne ha rinnovato la popolarità. Questa serie può aiutarvi a comprendere e a partecipare ai dibattiti sociali attuali del mondo anglofono.

“That’s So Raven”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia

Sinossi: Raven è un’adolescente che ha delle visioni del futuro in diversi momenti della sua giornata. Mentre prova a realizzare ciò che ha previsto, riesce sempre a mettere nei guai la sua famiglia, gli amici e se stessa. Questo show si è concluso nel 2007, ma viene ancora ricordato con passione dal pubblico americano.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: I flashback spesso si traducono in conversazioni ripetute più volte e trattandosi di un prodotto rivolto agli adolescenti, il linguaggio utilizzato è molto semplice da seguire: queste caratteristiche rendono la serie TV ottima per imparare l’inglese.

“The Suite Life of Zack and Cody”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia

Sinossi: Zack e Cody sono due gemelli che vivono in un albergo immaginario chiamato Tipton Hotel assieme alla madre che fa la cantante. Spesso, i loro piani li portano a scontrarsi con Mr. Moseby, il manager dell’hotel.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Lo show è divertente e utilizza un linguaggio adatto ai principianti. Inoltre, può essere d’aiuto per imparare l’inglese americano informale.

“Animals.”

serie tv per imparare inglese

Genere: Commedia

Sinossi: Ciascun episodio presenta una storia diversa incentrata su animali differenti. La serie offre un punto di vista divertente sulle persone e lo stile di vita americano, raccontato attraverso gli animali. Le cose più interessanti accadono sullo sfondo mentre gli animali osservano le persone e commentano il loro comportamento depravato e stupido.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Lo show è molto informale e gli episodi sono relativamente brevi. Si tratta di una delle migliori serie TV per imparare l’inglese informale parlato in America e divertirsi allo stesso tempo.

“Mr. Robot”

serie tv per imparare inglese

Genere: Drammatico/Thriller

Sinossi: Questa è la storia di un hacker chiamato Elliot Anderson che entra a far parte di un gruppo che ha come obiettivo quello di distruggere la compagnia più ricca del pianeta.

La serie esplora gli aspetti sociali, psicologici e politici del mondo attuale. Questa serie è adatta agli appassionati di tecnologia che vorrebbero cambiare il mondo.

Perché è ottimo per imparare l’inglese: Questo show è ideale per gli studenti di livello avanzato in quanto è zeppa di termini del linguaggio tecnico e psicologico. Inoltre, parla del mondo degli attivisti informatici, un argomento che potrebbe interessare a diversi studenti. La storia è ricca di monologhi del protagonista, il che rende più semplice seguirla e imparare nuovi termini e frasi.

 

Tutte queste serie TV per imparare l’inglese non sono semplicemente considerate interessanti da un pubblico vastissimo, ma sono anche in grado di rappresentare la cultura e le problematiche della società americana. Queste caratteristiche le rendono ideali per gli studenti di inglese in quanto non solo permettono loro di imparare nuovi termini, ma sono anche un ottimo mezzo per conoscere più da vicino il popolo americano.


Dhritiman Ray è uno scrittore di romanzi, poesie e saggi. È specializzato in temi come l’istruzione, la psicologia e gli stili di vita. Cliccate qui per visitare il suo sito web.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close