serie-tv-per-imparare-inglese

Le 11 migliori serie TV di fantascienza per imparare l’inglese!!

Avete già l’abitudine di guardare film per imparare l’inglese?

E conoscete già i nostri consigli su come imparare l’inglese dalle sitcom degli anni ’90?

Abbiamo un’idea che non solo amplierà il vostro vocabolario, ma aprirà anche la vostra mente!

Parliamo delle serie TV di fantascienza!

Dunque: cosa sono le serie TV di fantascienza?

Fantascienza, ovvero “science fiction”. Storie che riguardano invenzioni immaginarie, viaggi interstellari e vita fuori dal nostro pianeta.

Quando la gente pesa alla fantascienza, automaticamente pensa che sia roba da nerd. Non potrebbero sbagliarsi di più!

Uomini, donne, ragazzi e ragazze di tutto il mondo amano un po’ di fantascienza!

Perché guardare serie TV di fantascienza per imparare l’inglese?

Guardare una buona serie TV di fantascienza può essere avvincente. Una volta cominciato diventerà complicato smettere. Ma perché a volte le serie TV fantascientifiche sono più adatte di altre per imparare l’inglese?

  • Le serie TV fantascientifiche sono ottimistiche: siete stanchi di vedere film che non hanno un lieto fine? Non siete i soli! Se volete qualche lieto fine, con le serie TV di fantascienza non potete sbagliare perché l’eroe vince sempre!
  • La fantascienza è un buon modo per evadere dalla realtà: magari avete passato l’intera giornata a scuola o a lavoro e adesso è tempo di studiare l’inglese… ma volete anche rilassarvi! La fantascienza ha la capacità di trasportarvi in un posto lontano, tanto che neanche vi accorgerete di stare studiando e apprendendo l’inglese nel frattempo.
  • La fantascienza ha qualcosa da offrire a tutti, le possibilità sono infinite: se vi interessano gli alieni, c’è qualcosa per voi. Se vi interessano gli esseri umani con super poteri, c’è qualcosa anche per voi. Se siete interessati ai viaggi nel tempo, ci sono tonnellate di opzioni. Quello della fantascienza è un genere gigantesco, troverete qualcosa di adatto ai vostri gusti, rendendo il processo di apprendimento dell’inglese molto più divertente.
  • Non c’è alcun limite di età: se avete una giovane famiglia, non c’è niente di male nel sedersi insieme a loro a godersi lo spettacolo! Essendo adatto anche ai bambini, nel genere fantascientifico si usa un linguaggio piuttosto semplice e mai troppo complicato, che lo rende adatto agli studenti di inglese.
  • Gli show di fantascienza non hanno tempo e saranno sempre popolari: le serie TV saranno sempre di moda e vi aiuteranno a imparare l’inglese, inoltre al giorno d’oggi è possibile trovare in streaming praticamente tutto ciò che è già andato in onda. Potrete trovare anche repliche in TV di intramontabili show. Insomma, la parte difficile sarà solo scegliere da quale cominciare!

The 11 Best Sci-fi TV Shows to Learn English

1. “Quantum Leap” (1989-1993)

serie-tv-per-imparare-inglese

Il Dott. Sam Beckett conduce un gruppo di alcuni tra i migliori scienziati del mondo nel bel mezzo di un deserto per fare una ricerca correlata alla sua teoria per la quale la gente può viaggiare nel tempo. Sam è costretto a entrare nella macchina del tempo in anticipo per non perdere i fondi dedicati alla sua missione e, nel momento in cui lo fa, svanisce nel nulla.

Poco dopo, Sam si ritrova nel corpo di una persona che soffre di amnesia. Riesce a mettersi in contatto con un solo personaggio, Al, un’immagine olografica.

Solo Sam può sentire e vedere Al, nessun’altro. La serie segue Sam nei suoi sbalzi tra diversi periodi temporali, alla ricerca della via di casa e del periodo a cui appartiene.

Perchè “Quantum Leap” è un’ottima serie per imparare l’inglese: il linguaggio utilizzato è semplice e gli accenti americani sono ben chiari e semplici da capire. Sarete capaci di apprendere espressioni in inglese della vita quotidiana come “no way” e “play hard to get”.

2. “The X-Files” (1993-2002)

serie-tv-per-imparare-inglese

Fox Mulder e Dana Scully sono due agenti dell’FBI che lavorano e indagano in coppia nonostante abbiano due punti di vista del tutto diversi. Mulder crede negli alieni e nel paranormale, mentre Scully ha più i piedi per terra.

Lavorano insieme investigando su diversi casi paranormali e spesso si ritrovano coinvolti in teorie di cospirazioni tra gli alieni e il governo degli Stati Uniti.

Passano la maggior parte del loro tempo investigando e mettendo a rischio le loro vite e le loro carriere. Mirano a risolvere vari misteri inerenti al governo americano e ,spesso, si ritroveranno a pestare i piedi di qualcuno nelle alte sfere.

Perché “The X-Files” è un’ottima serie per imparare l’inglese: si tratta di uno show perfetto se volete ampliare la vostra conoscenza di termini tecnici inglesi come transmission, silicon, toxin, biologist, chemist, rabies (trasmissione, silicone, tossina, biologo, chimico, rabbia) e molti altri che potrebbero tornarvi utili se lavorate nel settore scientifico o in quello della ricerca.

3. “Doctor Who” (2005-presente)

serie-tv-per-imparare-inglese

Doctor Who è un brillante e super-intelligente scienziato proveniente da un pianeta lontano. Ha la fantastica abilità di viaggiare nel tempo e nello spazio grazie a una magnifica macchina del tempo chiamata TARDIS.

Non si tratta della “classica” macchina del tempo, in quanto è stata progettata per cambiare forma e mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Il dottore ama la terra e spesso viene in visita, a volte per salvarla da un’invasione aliena, altre per portare terrestri in visita ad altri pianeti.

Nonostante sia un brav’uomo ha parecchi nemici, tra cui un gruppo di alieni chiamati “Daleks”.

Perchè “Doctor. Who” è un’ottima serie per imparare l’inglese: i personaggi di Doctor Who sono molto sarcastici e imparerete molta ironia intelligente. La serie viene dal Regno Unito, quindi verrete esposti a diversi accenti inglesi e capirete come parlano inglese in persone provenienti da altre parti del mondo.

4. “Lost” (2004-2010)

serie-tv-per-imparare-inglese

Un aereo carico di passeggeri si spezza in 3 parti durante un volo e si schianta su un’isola del pacifico. Ci sono 48 superstiti, impossibilitati a contattare il resto del mondo e costretti a combattere per sopravvivere.

C’è un interessante mix di personaggi tra cui spiccano il Dottor Jack Sheperd, una fuggitiva chiamata Kate, una rock-star di nome Charlie e tanti altri. La serie è incentrata su come i vari personaggi cerchino di sopravvivere sull’isola aiutandosi l’un l’altro.

Parecchi segreti oscuri verranno rivelati e, naturalmente, l’amore sboccerà tra diverse coppie di personaggi. Lo show ha un’intensa suspense ed è evidente sin dalla prima serie, quando si scopre che uno dei presenti tra i presunti sopravvissuti non era tra i passeggeri dell’aereo.

Perché “Lost” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: nella serie vedrete personaggi provenienti da ambenti e luoghi diversi, il che vi permetterà di ascoltare diversi accenti e di notare le differenze tra i vari tipi di inglese con cui entrerete in contatto. In genere i personaggi parlano piuttosto lentamente per aumentare la suspense e molte delle informazioni possono essere comprese dalle inquadrature per avere un’idea più chiara su cosa stia succedendo.

5. “Futurama” (1999 – 2013)

serie-tv-per-imparare-inglese

Questa serie TV di fantascienza è un cartone animato che narra la storia di Philip J. Fry, un ragazzo che consegna pizze a domicilio. La sua vita non sembra andare da nessuna parte e pare piuttosto noiosa, fino al giorno in cui qualcosa di estremamente strano accade.

Il 31 dicembre del 1999, involontariamente, congela il suo corpo in una camera criogenica per restare in quelle condizioni per 1000 anni. Una volta scongelato, trova in questo fatto un’opportunità per cominciare una nuova vita!

Comincerà a lavorare per la Planet Express Corporation, una grande compagnia di spedizioni che consegna pacchi a domicilio in tutto l’universo. Farà amicizia con molti tra robot e alieni.

Perché “Futurama” è una serie TV perfetta per imparare l’inglese: gli avvenimenti sono piuttosto ovvi, tanto da permettervi di comprendere anche le parole più complicate. Inoltre, il target dello show sono gli adolescenti, quindi viene utilizzato un inglese di uso comune. Imparerete a parlare fluentemente in inglese con i vostri amici!

6. “Dragon Ball Z” (1989 – 2003)

serie-tv-per-imparare-inglese

Si tratta di una serie TV fantascientifica a cartoni animati che è tra le più amate dalla gente di tutto il mondo e di tutte le età. La serie racconta le avventure di Goku e dei guerrieri Z. Insieme, combatteranno mostri e alieni per proteggere il pianeta terra.

Il fratello di Goku, Raditz, viaggia in missione verso la terra per scoprire come mai Goku non abbia ancora distrutto il pianeta come gli era stato ordinato di fare. Ma a causa di un incidente da bambino, Goku dimenticò la sua missione originale.

Gohan, il figlio di Goku, scopre il suo guerriero interiore e cerca di combattere il suo zio cattivo, Raditz. Sarà una lotta in famiglia per salvare il pianeta terra.

Perché “Dragon Ball Z” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: si tratta di una serie animata con differenti livelli di ironia destinati sia ai giovani che agli adulti. I personaggi sono letteralmente fantastici e spesso molto divertenti e sarcastici, apprenderete come affrontare semplici conflitti verbali. Nonostante sia di genere fantascientifico, la serie contiene situazioni relative alla vita reale. Vedrete persone che si innamorano, litigi verbali in automobile, momenti dedicati allo shopping e altre situazioni da cui potrete imparare l’inglese parlato nella vita reale.

7. “Star Trek – the Next Generation” (1987 – 1994)

serie-tv-per-imparare-inglese

Siamo nel ventiquattresimo secolo e sono passate molte decadi da quando l’originale nave spaziale Enterprise ha esplorato lo spazio insieme al suo equipaggio. Sotto il comando del capitano, Jean-Luc Picard, l’equipaggio della nuova “Enterprise NCC 1701-D” viaggerà nello spazio profondo alla ricerca di vita aliena e conoscenza. Andranno costantemente incontro a nuove avventure su pianeti su cui nessun uomo ha mai messo piede.

Perché “Star Trek-The next Generation” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: l’inglese parlato in Star Trek è lento e molto semplice da capire. I personaggi parlano uno alla volta e non c’è mai confusione tra gli interlocutori, rendendola una serie facile da comprendere. Inoltre, se vi interessa ampliare il vostro vocabolario inglese e siete interessati alla scienza e alla tecnologia, è la serie più adatta a voi.

8. “Heroes” (2006 – 2010)

serie-tv-per-imparare-inglese

“Heroes” è una serie TV raccontata come se fosse un fumetto. La trama racconta la storia di un gruppo di persone “normali” che, dopo un eclissi solare, scoprono di avere dei poteri sovrannaturali. Vedrete come la loro vita verrà influenzata dalle loro nuove abilità e le avventure che ne deriveranno.

La prima serie comincia con un gruppo di persone che si rendono conto dei loro poteri. Con lo sviluppo della trama, gli spettatori vedranno come i diversi personaggi reagiscano ai loro super-poteri in maniera diversa e come influiscano sulle oro vite personali e professionali.

Nello steso tempo, molte altre persone cercheranno di capire cosa stia succedendo attraverso delle profonde investigazioni. I nuovi “eroi” non avranno molto tempo a disposizione per abituarsi alla loro nuova condizione e dovranno lanciarsi in un’avventura con lo scopo di impedire la distruzione del pianeta.

Perché “Heroes” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: lo show ha una storia intrigante ed è pieno di effetti speciali, essere interessati a capire cosa stia succedendo rende più incline all’apprendimento. La serie segue la vita di diversi personaggi provenienti da ogni parte del globo, quindi i dialoghi sono leggermente più lenti del dovuto per permettere agli spettatori di comprendere per bene i contenuti.

9. “Stargate Universe” (2009 – 2011)

serie-tv-per-imparare-inglese

Dopo un attacco a sorpresa ricevuto da una base su un altro pianeta, gli ultimi membri dell’equipaggio sopravvissuti dell’antica astronave “Destiny” rimangono naufraghi ai confini dell’universo. Il dottor Nicolas Rush e il colonnello Everett Young sono adesso i leader della Destiny.

L’equipaggio viaggerà alla scoperta di nuovi pianeti e incontrerà forme di vita aliena di ogni tipo. Il loro obbiettivo principale sarà ritrovare la via di casa, ma la retta via è difficile da trovare e dovranno affrontare molteplici peripezie. Scopriranno anche qual’era il vero scopo dell’astronave Destiny, del tutto diverso da ciò che avrebbero immaginato.

Perché “Stargate Universe” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: ci sono molti conflitti tra i personaggi della serie. Spesso ripeteranno le stesse frasi più di una volta per “mettere i puntini sulle I”, fattore utile agli studenti di inglese. Verrete a contatto con termini medici e tecnici, ma anche con frasi utilizzate nella vita di tutti i giorni.

10. “Dark Angel” (1999 – 2002)

serie-tv-per-imparare-inglese

Dark Angel si svolge in un futuro in cui il mondo sta collassando politicamente ed economicamente. Seguirete la storia di Max, una ragazza fuggita da una prigione militare che vive per le strade di Seattle, dove la vita è ormai ben lontana dalla normalità. Trascorre la propria vita sfuggendo agli agenti governativi che le danno la caccia.

Trascorre parte del suo tempo cercando gente (o creature) simili a lei. Incontrerà Logan, un idealista e cyber-giornalista che cerca di combattere la corruzione, ormai comune nell’America post-apocalittica.

Il passato di Max verrà svelato episodio dopo episodio, complicando e quasi distruggendo la loro relazione.

Perché “Dark Angel” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: Dark Angel ha soltanto due personaggi principali, quindi spesso la trama non è particolarmente difficile da seguire. Lo show è destinato a un pubblico giovane, quindi vi darà un’idea su come comunicare con i vostri amici in un ambiente informale.

11. “Third Rock From the Sun” (1996 – 2001)

serie-tv-per-imparare-inglese

La terra viene invasa da un gruppo di alieni che viaggiano nel nome della ricerca scientifica. Gli extraterrestri sono molto interessati a conoscere gli esseri umani e le loro abitudini e tradizioni. Per non essere riconoscibili, gli alieni assumono le sembianze di esseri umani.

Il leader prenderà le sembianze di un professore del college. Gli altri colleghi alieni si trasformeranno in sua sorella e nel suo figlio adolescente, interessati a scoprire di più sull’educazione terrestre. Ciò che sembra normale per gli esseri umani diventerà inusuale agli occhi degli alieni, scaturendo in divertenti sceneggiate.

Perchè “Third Rock From The Sun” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: si tratta di una serie TV molto divertente, caso non raro tra le serie TV del genere fantascientifico.  Entrerete in contatto con molti termini inerenti la tecnologia e il mondo dei computer e dell’informatica. La serie mostra degli alieni alle prese con la vita quotidiana mentre cercano di comprendere l’inglese, le abitudini terrestri e cose che per noi esserei umani sono assolutamente normali.  Il linguaggio è molto semplice di proposito, rendendola una serie perfetta per gli studenti di inglese.

Ora è tempo di rilassarsi e di imparare l’inglese in un modo diverso, sfruttando alcune tra le migliori serie TV di fantascienza della storia. Che la forza sia con voi!!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close