serie tv in inglese

Le 10 Migliori Serie TV in Inglese per Imparare la Lingua

Siete stanchi di studiare inglese dai libri di testo?

Volete prendervi una pausa dai soliti esercizi ripetitivi?

Sappiamo tutti che una volta tornati a casa dopo una lunga giornata di studio o lavoro, dedicarsi a degli esercizi di inglese è probabilmente l’ultima cosa che si vorrebbe fare.

In questi casi non si desidera altro che rilassarsi davanti alla TV.

Bene, abbiamo buone notizie per voi.

Infatti, guardare delle sitcom in inglese rappresenta uno dei modi migliori per migliorare il vostro vocabolario e imparare a padroneggiare meglio la lingua.

(“Sitcom” significa situational comedy: cioè delle serie TV ambientate in luoghi familiari e basate sull’interazione tra pochi personaggi.)

Si tratta del modo migliore per imparare lo slang americano e il modo in cui parlano i madrelingua.

Preparatevi ad entrare in contatto con l’inglese “reale”, vale a dire quello che potreste sentire parlare per strada o tra amici.

Perché Imparare l’Inglese con le Sitcom Americane?

Eccovi 10 ragioni per cui le sitcom americane moderne dovrebbero entrare a far parte della vostra routine linguistica quotidiana.

  • Le sitcom presentano dei contenuti linguistici più realistici di quelli che potete trovare nei libri di testo (il vostro insegnante potrebbe non essere d’accordo, ma è la verità).
  • Migliorerete la vostra abilità di conversazione.
  • L’inglese parlato nelle sitcom è spesso un inglese ordinario, in altre parole più “reale”.
  • Migliorerete la vostra capacità d’ascolto in quanto potrete ascoltare diversi accenti differenti.
  • Inizierete a cogliere vari riferimenti culturali e a sentirvi più vicini alla cultura anglofona.
  • Imparerete ad apprezzare diversi tipi di umorismo.
  • Una volta iniziato a guardare assiduamente una serie TV in inglese non sarete costretti a conoscere continuamente nuovi personaggi o particolari evoluzioni nella trama, come può accadere quando si guarda un lungometraggio, di conseguenza sarete in grado di capire meglio ciò che viene detto grazie alla vostra conoscenza della sitcom stessa.
  • Nelle sitcom, frasi e parole vengono spesso ripetute e questo vi aiuterà a comprenderle meglio.
  • Le sitcom sono più prevedibili, quindi potrete prevedere cosa accadrà al loro interno e seguire facilmente la trama.
  • Una volta trovata una serie TV in inglese di vostro gradimento non potrete più farne a meno, tanto che vi dimenticherete persino del fatto che la siate utilizzando per migliorare la vostra padronanza della lingua.

Il nostro consiglio per quanto riguarda la scelta di una sitcom perfetta per il vostro apprendimento è molto semplice: scegliete qualcosa che vi interessa!

Le 10 Migliori Serie TV in Inglese per Imparare la Lingua

1. “Sex and the City” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kim Cattrall e Kristen Davis.

Chi non ha mai sentito parlare di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte? Questo quartetto tutto al femminile e amante del divertimento è protagonista di quella che è probabilmente la sitcom (televisiva) più romantica che sia mai esistita o perlomeno quella dalla durata più lunga.

“Sex and the City” è ambientata e girata a New York City ed è basata sul romanzo “Sex and the City” scritto da Candace Bushnell. La trama è incentrata sulle vicende di un gruppo di donne di mezza età dalle personalità distinte, sulle loro vite, così come sulle loro burrascose situazioni sentimentali.

Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) è la protagonista principale. Giornalista e icona della moda, Carrie scrive articoli sulle relazioni sentimentali. Spesso gli scritti e la voce di Carrie fungono da narratore e offrono diverse prospettive sulla vita a New York e sull’essere single.

“Sex and the City” si è dimostrato essere popolare sia tra gli uomini che tra le donne di tutto il mondo, tanto che sono stati girati due lungometraggi basati sulla serie e una serie prequel chiamata “The Carrie Diaries”.

Perché “Sex and the City” è ottima per imparare l’inglese: “Sex and the City” è divertente, piacevole da guardare e non richiede troppa concentrazione. Più uno show è di vostro gradimento, più sarà semplice imparare da esso. Il linguaggio utilizzato è semplice e vengono utilizzati molti phrasal verbs, il che vi aiuterà a capire il contesto delle frasi più complesse.

L’inglese utilizzato è quello tipico della città di New York, così, se siete intenzionati a spostarvi nella Grande Mela, non potete fare a meno di guardare questa serie. Inoltre, gli sviluppi della trama trattano alcune problematiche della società americana moderna, come il sesso sicuro, l’amicizia e le relazioni romantiche, che vi aiuteranno a comprendere alcune importanti differenze culturali tra il vostro paese e gli USA.

2. “The Big Bang Theory” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco and Kunal Nayyar.

Se non avete ancora visto “The Big Bang Theory” sappiate che vi state perdendo uno degli show televisivi più divertenti in circolazione. Si tratta forse di una delle serie TV in inglese più seguite in tutto il mondo. La trama è incentrata su un gruppo di nerd che lavorano assieme nell’ambito della ricerca e della sperimentazione.

Sheldon e Leonard sono molto amici, sono entrambi dei fisici e oltre ad essere colleghi sono anche coinquilini. Lo show segue il loro rapporto sotto diversi aspetti e mette in mostra gli alti e bassi della loro relazione messa continuamente alla prova dal comportamento abbastanza inusuale di Sheldon.

I loro due colleghi, Rajesh e Howard, sono anch’essi ottimi amici e i quattro non hanno nessun timore di mostrare il loro lato più nerd. Infatti, tutti e quattro realizzano esperimenti, amano guardare film di fantascienza, giocare ai videogiochi e leggere fumetti.

Perché “The Big Bang Theory” è ottima per imparare l’inglese? È divertente e non avrete nemmeno bisogno di capire tutto quello che viene detto in quanto le azioni sono molto chiare e vi aiuteranno nella comprensione. Avrete la possibilità di ascoltare a comprendere il gergo utilizzato nelle conversazioni quotidiane.

Inoltre, se siete degli appassionati di scienza, potrete apprendere un sacco di vocaboli nuovi. Considerato che le vicende si svolgono in un campus universitario, potrete farvi un’idea di cosa significhi studiare in un college americano e imparare il linguaggio utilizzato dagli studenti.

3. “How I Met Your Mother” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Neil Patrick Harris, Josh Radnor, Jason Segel, Alyson Hannigan e Coby Smulders.

Questa è una serie TV in inglese divertente e interessante, anche se inizialmente può essere un po’ difficile capirla perché ha inizio nell’anno 2030. Tuttavia, una volta abituati alla linea temporale dello show, imparerete ad amarlo!

Il protagonista, Ted Mosby, racconta ai suoi figli la storia di come ha conosciuto sua moglie (la loro madre, citata nel titolo). La storia di Ted ha inizio nel 2005, quando aveva 27 anni. L’idea di sposarsi gli venne dopo il fidanzamento del suo grande amico.

Tuttavia, Barney, amico di Ted nonché donnaiolo, non è molto felice della decisione del suo amico principalmente perché non avrebbe più nessuno con cui uscire per fare nuove conoscenze.  La storia viene raccontata ai bambini per tutta la durata della serie e sono presenti anche diverse storie secondarie relative a tutti gli amici di Ted.

Perché “How I Met Your Mother” è ottima per imparare l’inglese: Nonostante la complessa linea temporale, si tratta di una serie molto semplice da seguire. Il narratore (Ted), presente in tutte le stagioni, vi aiuterà a capire meglio ciò che accade.

Si tratta di uno show divertente zeppo di umorismo e linguaggio colloquiale. Per esempio, sentirete spesso parole come “high five”, “legendary” e “awesome”. Questa è inoltre un’ottima serie da guardare per comprendere la cultura americana relativa agli appuntamenti romantici e alle relazioni sentimentali. Barney, l’amico dongiovanni, è incredibilmente divertente, vi innamorerete subito del personaggio e vi verrà voglia di guardare tutta la serie.

4. “Ugly Betty” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: America Ferrera e Vanessa Williams. 

“Ugly Betty” è una serie TV in inglese rivolta al pubblico più giovane, ma ciò non significa che non sia godibile per un pubblico più avanti con l’età. Il personaggio principale è Betty Suarez (interpretato da America Ferrera), una ragazza latino-americana dolce e gentile proveniente dal Queens (quartiere della città di New York).

Betty è adorabile, ma ha difficoltà nei rapporti sociali, non è sicura di sé e non ha molto gusto nel vestirsi (alcune delle sue scelte di vestiario sono parecchio discutibili!), e si ritrova a lavorare come assistente per la rivista Mode con sede nella zona più “cool” di New York City: Manhattan.

La rivista è diretta dal ricchissimo Bradford Meade. Nonostante la sua mancanza di stile diametralmente opposta all’immagine della rivista, Betty viene assunta da Bradford per tenere d’occhio suo figlio, nonché caporedattore, Daniel e assicurarsi che stia lontano dai guai e gestisca a dovere l’azienda. Inizialmente, Betty non viene accolta molto bene, ma col passare del tempo inizia a guadagnarsi l’amicizia e la fiducia degli altri personaggi.

Sin da quando era bambina Betty ha sempre sognato di diventare un’editrice, ma nonostante sia molto intelligente ed estremamente diligente, non ne ha mai avuto l’occasione a causa del suo aspetto e della sua mancanza di stile. Per questo motivo ha intenzione di sfruttare al massimo l’opportunità di lavorare per la rivista Mode e avverare il suo sogno.

Perché “Ugly Betty” è ottima per imparare l’inglese: “Ugly Betty” è facile da seguire, soprattutto perché è molto incentrato sulla famiglia di Betty che non parla inglese come prima lingua. Inoltre, è ottima per apprendere vocaboli specifici relativi al mondo della moda, delle riviste e dell’editoria.

5. “That ’70s Show” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Mila Kunis e Ashton Kutcher

Come suggerisce il nome, questa sitcom americana è ambientata negli anni ’70, cioè il periodo d’oro della musica rock e degli hippy. Uno dei personaggi principali è Eric Forman, un tipico studente del liceo americano cresciuto negli anni 70. La storia è incentrata sulla sua vita, la sua famiglia e i suoi amici. Questi ultimi sono un classico gruppo di adolescenti che sperimentano le emozioni tipiche della loro età.

Eric vive con i suoi genitori (Red e Kitty) e la sua ragazza, Donna, vive nella porta accanto con i genitori Midge e Bob. Tra gli altri membri del gruppo ci sono Jackie (Mila Kunis), Kelso (Ashton Kutcher), Hyde e Fez, uno studente straniero proveniente dal Sud America.

Il gruppo di amici passa la maggior parte del tempo nel seminterrato dedicandosi ad attività tipiche dei teenager e pensando alle loro vite, alle loro famiglie, alle ragazze e al futuro. Vengono mostrati diversi errori tipici degli adolescenti in cui sarà facile identificarsi.

Perché “That ’70s Show” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: Si tratta di uno show divertente ma allo stesso tempo molto realistico nel ritrarre le vite di un gruppo di adolescenti ordinari. È zeppo di inglese gergale utilizzato dai giovani e offre anche la possibilità di ascoltare persone che non parlano inglese come lingua madre commettere errori divertenti a causa della loro scarsa comprensione dell’inglese, come nel caso del sopracitato Fez.

6. “Grey’s Anatomy”

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Ellen Pompeo, Sandra Oh, Patrick Dempsey, Justin Chambers e Katherine Heigl.

“Grey’s Anatomy” è la sitcom “medica” più amata in America. Lo show segue le vicende del personaggio principale, la dottoressa Meredith Grey (Pompeo) dall’inizio del suo internato in ospedale sino al conseguimento della laurea e l’inizio della sua carriera da chirurgo.

Assieme ad altri colleghi del Seattle Grace Hospital, Meredith si troverà a gestire diverse problematiche mediche in ciascun episodio. La serie presenta diversi momenti drammatici che manterranno vi terranno incollati allo schermo, tra cui la morte di alcuni personaggi principali, così come vicende legate alle relazioni romantiche, ai problemi personali e a problematiche di lavoro.

Perché “Grey’s Anatomy” è ottima per imparare l’inglese: “Grey’s Anatomy” racconta un buon numero di relazioni personali differenti e quindi diversi dialoghi a quattr’occhi tra diversi personaggi che rendono il tutto più semplice da seguire rispetto ad altre serie che presentano più conversazioni di gruppo.

Inoltre, “Grey’s Anatomy” utilizza molti dialoghi naturali ed è un ottimo show per imparare i modi di dire inglesi più comuni. Consigliamo la visione a chi si interessa o studia nel campo sanitario o medico, in quanto vengono usati molti termini specializzati. Diversamente da altri show, l’utilizzo dei termini medici è esatto e vi permetterà di capire meglio il contesto in cui vengono usati.

7. “Friends” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Jennifer Aniston, Courtney Cox, Matthew Perry, Matt Le Blanc e Lisa Kudrow.

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di Ross, Rachel, Monica, Phoebe e il simpaticissimo Joey, i personaggi principali della famosa sitcom “Friends”. Nonostante la serie non sia più in produzione è ancora molto popolare, tanto che viene continuamente riproposta in TV in tantissime parti del mondo.

Questa serie comica è ambientata a Manhattan e segue le vicende di sei giovani amici. I personaggi sono legati l’un l’altro per diverse ragioni, alcuni sono parenti, altri compagni di stanza, vicini di casa oppure amici di vecchia data e tutti e sei vivono nello stesso condominio. La serie racconta gli alti e bassi delle loro vite quotidiane.

Rachel è una ragazza ricca e viziata che si mantiene grazie alla ricchezza di suo padre. Monica, migliore amica di Rachel, è una cuoca, maniaca del controllo e possiede una vita sentimentale travagliata. Da bambina veniva continuamente presa in giro perché considerata grassa. Ross è il fratello più grande di Monica ed è innamorato di Rachel sin dai tempi del liceo, tuttavia è un nerd ed i suoi amici lo prendono spesso in giro per il suo lavoro: il paleontologo.

È anche divorziato, ha un bambino e desidera disperatamente una compagna. Nonostante ciò, continua ad avere poca fortuna con le donne, Rachel compresa. Phoebe è una figlia dei fiori e a volte si comporta come se non si rendesse conto di quello che fa.  Di mestiere fa la massaggiatrice e sogna di diventare un cantante, pur non avendo abbastanza talento.

Chandler è un contabile contraddistinto da uno spiccato umorismo che spesso risulta inappropriato. Joey è il personaggio più conosciuto, viene da una famiglia di immigrati italiani e ama le donne. Si mantiene facendo l’attore e frequenta diverse donne famose, la sua frase ad effetto è “How you doing?”.

I sei amici passano la maggior parte del tempo nel Central Perk Café dove lavora Rachel. Si tratta di uno show molto divertente nonostante sia basato sulla vita di sei persone ordinarie. Vale sicuramente la pena di dargli un’occhiata.

Perché “Friends” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: È uno show divertente e le battute sono molto dirette, il che significa che non dovrete conoscere l’inglese alla perfezione per capire cosa viene detto. I personaggi sono molto diversi tra loro vi offrono la possibilità di imparare diversi modi di esprimervi in inglese da utilizzare con i vostri amici.

Il linguaggio utilizzato è colloquiale e imparerete a comprendere l’umorismo alla base dei dialoghi. Inoltre, la velocità di questi ultimi è inferiore rispetto a quella della maggior parte delle sitcom, il che permette a voi studenti di capire e seguire meglio le vicende.

8. “Glee” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Lea Michele e Cory Monteith

“Glee” è una serie con episodi della durata di un’ora che segue le vicende di un insegnante del liceo che prova disperatamente a riportare in auge il Glee Club (il gruppo di canto e ballo della scuola). Il protagonista cerca in tutti i modi di motivare i suoi studenti, inizialmente privi di talento, a lavorare sodo in modo da partecipare ad un contest di canto nazionale. In passato il coro della scuola veniva considerato il migliore, ma a causa di diversi scandali perse gradualmente rilevanza e iniziò ad attirare solamente personaggi strani o che non riuscivano a integrarsi con il resto della scuola.

Questa sitcom musicale segue le vite di diversi adolescenti e tratta alcuni dei problemi reali affrontati dagli studenti negli ambienti scolastici. Si tratta di uno show divertente in cui è facile immedesimarsi e si distingue dagli altri per il suo lato musicale. Un’altra cosa interessante di questa serie sono i cameo (brevi apparizioni) di personaggi famosi in tutto il mondo, come Lindsey Lohan, Britney Spears e Demi Lovato.

Perché “Glee” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: È ampiamente dimostrato che i testi musicali aiutano gli studenti ad imparare meglio la lingua, in quanto le canzoni contengono molte ripetizioni e sono facili da ricordare. “Glee” vi aiuterà a perfezionare la pronuncia grazie alle lezioni che l’insegnante protagonista impartisce ai suoi studenti per aiutarli a cantare meglio. Le canzoni di questo show vi aiuteranno a memorizzare meglio i vocaboli inglesi e persino a migliorare la vostra intonazione.

9. “Gossip Girl” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Blake Lively

“Gossip Girl” è un popolare telefilm drammatico adolescenziale tratto dalla serie di romanzi omonima scritta da Cecily von Ziegesar. La serie è raccontata da un narratore che rimane ignoto sino alla fine e si fa chiamare Gossip Girl. La serie è incentrata su un gruppo di adolescenti benestanti che frequentano il liceo nella zona più ricca di Manhattan, l’Upper East Side.

Il primo episodio inizia con la ragazza più popolare dell’Upper East Side che viene inviata in un collegio. Le vicende di “Gossip Girl” sono incentrate anche su Blair Waldorf, un’altra ragazza popolare e molto fiera del suo status, tanto da farsi chiamare Queen Bee.

Chuck Bass è il ragazzaccio per eccellenza e ha diversi problemi con la sua famiglia, con la vita sentimentale e diverse dipendenze. Nate è un altro personaggio importante che frequentava Blair da lungo tempo finché Serena non torna dal collegio e rovina tutto.

La trama è ricca di scandali e litigi tra amici e quando Dan e Jenny Humphrey vanno a vivere col padre dopo il divorzio dei genitori, vengono iscritti in una scuola per ragazzi ricchi nonostante appartengano a una famiglia ordinaria e da questo momento in poi abbiamo al possibilità di osservarli mentre cercano di cambiare per essere accettati all’alta società.

Perché “Gossip Girl” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: “Gossip Girl” è semplice da seguire in quanto il narratore spiega l’inizio e la fine di ciascun episodio permettendovi di recuperare le informazioni che potreste aver perso. Il linguaggio è colloquiale e troverete diversi esempi di come i giovani americani comunicano tra loro.

10. “Desperate Housewives” 

serie-tv-in-inglese

Cast Principale: Eva Longoria, Terri Hatcher e Nicolette Sheridan

“Desperate Housewives” è una divertente serie TV statunitense ambientata in una via di periferia chiamata Wisteria Lane situata nella città fittizia di Fairview. Si tratta di una sitcom molto ben scritta che segue le vicende quotidiane di un gruppo di donne molto diverse tra loro. Il tutto viene narrato dall’interessante punto di vista di una donna morta nel primo episodio.

La storia racconta un arco di tempo di 13 anni. Gli spettatori vengono catapultati nelle vite di queste donne alle prese con le loro problematiche domestiche e familiari. Desperate Housewives presenta anche degli elementi drammatici e Wisteria Lane nasconde diversi segreti, crimini e storie d’amore. A prima vista sembra che le protagoniste abbiano tutto ciò che si può desiderare dalla vita: amore, una famiglia, denaro e delle belle case, ma non appena imparerete a conoscere meglio i personaggi scoprirete che non sono affatto innocenti come appaiono.

Il primo episodio presenta le quattro donne protagoniste dello show: Lynette Scavo, Susan Mayer, Gabrielle Solis e Bree Van de Kamp. Sono tutte vicine di casa e buone amiche, ma sono scioccate dalla morte inaspettata di un’altra amica, nonché dirimpettaia, Mary Alice Young. Il gruppo sospetta che il marito di quest’ultima abbia a che fare con la sua morte.

Assisterete a Susan, una donna divorziata e madre di un bambino, cercare di attirare l’attenzione del suo nuovo vicino, Mike Delfino. Lynette ha delle difficoltà con il suo essere madre e nel gestire i suoi 4 figli. Bree, una tipica casalinga degli anni ’60 che ama cucinare a tenere la casa ordinata, tuttavia la sua vita è costellata di scandali e vi verrà mostrato come cercherà di salvare a tutti i costi il suo matrimonio.

Gaby, una bellissima donna latina nonché ex-modella prova disperatamente a nascondere la sua relazione segreta a suo marito Carlos. Già, le vite di queste “semplici” donne non vi apparirà poi così normale appena imparerete a conoscerle meglio. La trama è ricca di colpi di scena e Wisteria Lane riserva sempre tante sorprese inaspettate.

Perché “Desperate Housewives” è un’ottima serie TV per imparare l’inglese: “Desperate Housewives” può essere considerata come una delle migliori serie TV per imparare l’inglese in quanto i suoi dialoghi colloquiali risultano sempre naturali e mai forzati.

Lo show passa da contesti formali a situazioni informali e per questo motivo vi permette di migliorare la vostra capacità di ascolto in diverse situazioni. Il linguaggio utilizzato è colorito e può aiutarvi a migliorare a prescindere dal vostro livello di inglese, inoltre avrete modo di ascoltare svariati modi di dire come “it serves him right” e “I want to take a rain check”.

Guardando le serie giuste, la TV può diventare uno strumento di apprendimento incredibile…

e ora non avete più scuse! Cercate di sfruttare al massimo i nostri consigli e utilizzateli per migliorare la vostra padronanza dell’inglese tramite dei contesti realistici molto diversi da quelli artificiali proposti dai libri di testo.

Un Ultimo Consiglio su Come Imparare l’Inglese con gli Show Televisivi

Imparare l’Inglese con le serie TV è fantastico.

Tuttavia, esiste un problema che può renderlo difficoltoso.

A volte, infatti, risulta difficile capire ciò che viene detto.

Altre, nonostante siamo in grado di leggere le parole grazie ai sottotitoli, cercare queste ultime sul dizionario o appuntarle richiede uno sforzo non indifferente.

Bene, la soluzione a questo problema ha un nome: FluentU.

FluentU offre video in inglese autentici, come video musicali, spot pubblicitari, notiziari e conferenze interessanti, trasformati in esperienze di apprendimento linguistico personalizzate.. Imparerete l’inglese autentico parlato realmente dai madrelingua.

FluentU offre un sacco di video divertenti su tantissimi argomenti differenti, come potete vedere in questa immagine:

serie-tv-in-inglese

Questa piattaforma rende la visione di filmati in inglese molto semplice. Infatti, potrete utilizzare dei sottotitoli interattivi. Ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola per ottenere la sua definizione, un riscontro visivo e degli esempi utili.

serie-tv-in-inglese

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, vedrete questo:serie-tv-in-inglese
FluentU offre ben altro oltre ai video: è una piattaforma di apprendimento completa. Potrete imparare l’intero vocabolario di un video tramite dei questionari molto utili e scorrendo a destra o a sinistra potrete visualizzare altri esempi sulla parola che volete imparare.

serie-tv-in-inglese

La cosa migliore è che FluentU ricorda per voi il vocabolario delle parole da voi consultate, consigliandovi altri esempi e video correlati. Vivrete un’esperienza davvero personalizzata.

Iniziate subito ad usare FluentU dal vostro browser con il vostro computer o tablet, oppure, ancora meglio, scaricate l’applicazione di FluentU da iTunes o  Google Play.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close