parole-lunghe-in-inglese

Parole lunghe in inglese: come apprenderle scomponendole!

Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis.

No, non è di un errore di battitura!

Effettivamente, si tratta della più lunga parola della lingua inglese.

Lo immaginiamo, provare a capirla sembra un incubo, figuriamoci pronunciarla!

Inoltre… chi diavolo significa?

Sarebbe il caso di scomporla.

Non di scomporvi! Di scomporla!! Vi stiamo suggerendo di suddividere la parola (o qualsiasi altra parola inglese) in piccole parti basilari!

Individuando gli elementi essenziali di questi termini, sarete non soltanto capaci di ricordarli, ma anche di apprendere tonnellate di altre parole in inglese con semplicità!

Abbiamo stilato una lista con le 10 parole più lunghe  in inglese (inclusa quella citata all’inizio dell’articolo). Vi insegneremo come scomporre queste parole e, di conseguenza, come abituarvi ad aggiungere termini lunghi nel vostro vocabolario inglese!

 Perché imparare parole lunghe in inglese?
  • Comunicare con maggiore efficacia: imparare parole lunghe in inglese vi permetterà di ampliare il vostro vocabolario. Nonostante alcuni di questi termini non vengano utilizzati quotidianamente, altri di essi (come vedrete in seguito) potrebbero tornarvi utili.
  • Capire più facilmente nuovi termini: scomponendo parole lunghe in inglese, comincerete a individuare gli elementi comuni tra diversi termini. Ciò vi permetterà di comprendere ulteriori vocaboli utilizzando le vostre competenze.
  • Apprendere le origini dei termini: molti termini inglesi hanno origini greche, latine, arabe, francesi e di altri idiomi. Alcune delle parole più lunghe in inglese sono un’evoluzione di questi vocaboli. Esserne a conoscenza può far apparire l’inglese come una lingua “ulteriormente straniera”, ma permette di comprendere a fondo la trama dello sviluppo di un idioma.
  • Esercitarvi nell’inglese parlato e in quello scritto: ogni volta che studiate inglese, guadagnate fluidità e padronanza. Scomporre i termini è un esercitazione aggiuntiva, utile sia nell’inglese scritto che in quello parlato.

Come imparare le parole più lunghe in inglese

Scomponete le parole in segmenti più “gestibili”

Le parole più lunghe, che siano in inglese o meno, possono sembrare complesse e mettere in soggezione. Ricordate che scomponendole semplificherete il processo di apprendimento.

Vi mostreremo gli elementi più importanti di ognuno dei termini di cui discuteremo in questo articolo, inclusi i prefissi, i suffissi e le radici.

Prima di proseguire, dovremmo definire questi concetti:

  • Radice: la base del termine
  • Prefisso: un elemento che, inserito prima della radice, altera il significato del termine.
  • Suffisso: un elemento che, inserito dopo la radice, altera il significato del termine.

In questo articolo, vi mostreremo molteplici esempi di radici, prefissi e suffissi.

Utilizzate i seguenti espedienti per la memorizzazione di nuovi vocaboli

  • Inserite le parole e le parti di parole in delle schede mnemoniche: potrebbe sembrare un metodo antiquato, ma le schede mnemoniche rappresentano un ottimo metodo per studiare e memorizzare termini lunghi e parti di parole. Prendete in considerazione l’idea di scaricare un’app per schede mnemoniche in inglese, in modo da averle sempre con voi.

Sfogliate le schede mentre siete in fila al supermercato o mentre aspettate un autobus.

parole-lunghe-in-inglese

  • Ampliate il vostro vocabolario naturalmente con i filmati in inglese di FluentU! Si tratta di un fantastico strumento di apprendimento di qualsiasi tipologia di vocaboli, non solo quelli più lunghi! FluentU fornisce filmati autentici in inglese, come anteprime di film, video musicali, monologhi motivazionali e molto di più, che vengono trasformati in lezioni di lingue personalizzate.

Ogni video include dei sottotitoli interattivi, che potrete cliccare per fermare automaticamente la riproduzione del video e ottenere la definizione di ogni termine. Per ogni filmato, troverete schede mnemoniche, divertenti quiz e liste di vocaboli. Si tratta di un fantastico metodo per ampliare il proprio vocabolario senza accorgersi di studiare!

parole-lunghe-in-inglese

  • Scrivete una lista dei progressi: tenete traccia delle nuove parti di parole che trovate, annotandole al PC o in un taccuino. In questo modo, vi renderete conto di quante e quali parti del discorso state apprendendo. Potrete fare riferimento alla lista quando incontrerete un nuovo termine lungo, possibilmente mai visto prima, e vorrete comprenderlo e impararlo!

Se avete difficoltà nel comprendere a pieno il significato di una parola lunga in inglese, l’Oxford Learner’s Dictionary è una risorsa perfetta.

  • Non lasciate sopraffare: le parole più lunghe, in inglese o meno, possono mettere in soggezione. Cercate di essere pazienti con voi stessi e ricordate che imparare lunghi termini è un processo lungo, non accade in una notte.
  • Divertitevi: fattore degno di nota, cercate di divertirvi con le parole! Esercitatevi inserendole nei vostri discorsi e divertitevi quando incasinate la pronuncia. Anche i madrelingua, a volte hanno problemi nel pronunciare certi termini!

Parole lunghe in inglese: come apprenderle scomponendole!

Quindi, quali sono alcune tra le parole più lunghe in inglese?

Adesso che sapete come (e perchè) apprendere termini lunghi, ci soffermeremo su alcune delle parole più lunghe della lingua inglese.

Vi mostreremo i componenti essenziali di questi lunghi vocaboli per permettervi di impararli, insieme ad altre parole inglesi. In particolar modo, concentreremo l’attenzione sui più comuni suffissi e prefissi inglesi.

Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis

Definizione: malattia polmonare causata dalla respirazione di polveri o ceneri vulcaniche.

The patient is experiencing signs of pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis after hiking near the site of a volcanic eruption.

(Il paziente mostra segni di pneumoultramicroscopicsilicovulcanosi dopo aver fatto un’escursione in un area vicina a un’eruzione vulcanica.)

Questa è la parola più lunga della lingua inglese. Come con altre, dovreste essere pazienti e scomporla in parti più piccole.

Come vedrete, conoscere le componenti minori di questa parola sarà particolarmente utile a coloro che studiano inglese in un ambiente accademico, medico o scientifico.

Parti essenziali della parola:

  • pneumo- (polmone)
  • microscopic- (microscopico)
  • coni- (particelle)
  • Suffisso: osis (spesso indica una malattia.)

Floccinaucinihilipilification

Definizione: stabilire che qualcosa non ha valore.

Since my wallet was becoming so huge, I took a few minutes for some floccinaucinihilipilification of all the old cards I was keeping in there.

(Dato che il mio portafoglio stava diventando enorme, ho dovuto eliminare tutte le vecchie carte che conservavo.)

Si tratta di una parola talmente complicata da sembrare finta. È composta da vari termini latini e può comunque confondere nonostante venga scomposta.

parole-lunghe-in-inglese

Quando avete dei dubbi inerenti a una parola (o a una sua componente) sentitevi liberi impiegare del tempo nella ricerca delle origini della parola. Online Etymology Dictionary è una risorsa che potrebbe tornarvi utile.

Parti essenziali della parola:

  • nihili- (nulla)

Incomprehensibility

Definizione: qualcosa che non può essere compreso.

(L’incomprensibilità della parola fece chiedere alla gente cosa significasse.)

La parola ha dei prefissi e dei suffissi che troverete in molti altri termini inglesi. Inoltre, potreste già conoscere la base di questa parola, ovvero incomprehensible (incomprensibile).

Parti essenziali della parola:

  • Prefisso comune: in (non)
  • Radice comune: prehend (comprendere in latino)
  • Suffisso comune: ity (suffisso utilizzato per formare un pronome da un aggettivo)

Surreptitious

Definizione: segreto, di nascosto

The robbers were surreptitious as they stole the jewels.

(I ladri agirono in segreto mentre rubarono i gioielli.)

Il termine viene usato con una certa regolarità dai madrelingua. È una delle parole lunghe in inglese meno complesse.

Parti essenziali della parola:

  • Prefisso comune: sur- (sotto, al di sotto)

Uncharacteristically

Definizione: modo di agire non tipico o inusuale da parte di una determinata persona o cosa

The star basketball player uncharacteristically missed the game-winning shot.

(La star del basket stranamente mancò il tiro che avrebbe permesso di vincere la partita.)

Si tratta di un altro termine piuttosto comune, che permette di ricordare dei prefissi e dei suffissi importanti.

Parti essenziali della parola:

  • Prefisso comune: un- (non)
  • Suffisso comune: -ly (utilizzato per comporre un aggettivo)

Supercalifragilisticexpialidocious

Definizione: particolarmente fantastico

The sun is shining and all is right in the world. It is a supercalifragilisticexpialidocious day.

(Il sole splende e nel mondo va tuttto bene. È un giorno supercalifragilistichespiralidoso.)

Si tratta di una parola inventata, entrata a far parte del vocabolario inglese, che proviene dal film classico del 1964 “Mary Poppins” (nonostante una versione di questo termine esistesse prima di allora).

Parti essenziali della parola:

  • cali- (bellezza)

Subdermatoglyphic

Definizione: qualcosa che coinvolge gli schemi sottocutanei che determinano la forma delle impronte digitali.

The subdermatoglyphic state of everyone’s fingerprints are different.

(Lo strato sub dermatoglifico delle impronte digitali di ognuno di noi è differente.)

Il termine è estremamente raro e può essere più utile a un linguista che a un medico. Si tratta di un lungo isogramma, ovvero un termine nel quale non si ripete nessuna lettera.

Nonostante la sua rarità, il termine è composto da alcune comuni parti di parole. Memorizzatele e provate a individuarle in altri termini inglesi.

Parti essenziali della parola:

  • Prefisso comune: sub- (sotto, al di sotto, simile a “sur-“)
  • derma- (pelle)
  • Suffisso comune: -ic (utilizzato per comporre un aggettivo)

Abstentious

Definizione: auto-limitante

You never have trouble sticking to your diet. You are so abstentious!

(Non hai mai alcun problema nell’attenerti alla tua dieta! Sei così auto-limitante!)

Sentirete comunemente la parola abstain, ovvero il verbo da cui prende origine la parola. Abstain vuol dire evitare o astenersi da qualcosa, come l’alcool, lo shopping compulsivo, il cibo, eccetera.

Parti essenziali della parola:

  • Suffisso comune: -ious (utilizzato per comporre un aggettivo.)

Uncopyrightable

Definizione: impossibilità di applicare i diritti di autore. Se qualcosa è uncopyrightable, nessuno potrà impedire al prossimo di copiarlo o di distribuirlo.

The idea was not original, so it was unfortunately uncopyrightable.

(L’idea non era originale, quindi, sfortunatamente, i diritti di autore non erano applicabili.)

Un able sono parti di parole molto comuni. Provate a memorizzarle e a trovarle in altri termini che conoscete.

Parti essenziali della parola:

  • Prefisso comune: un- (non)
  • Suffisso comune: -able (abilità)

Hippopotomonstrosesquipedaliophobia

Definizione: paura dei vocaboli lunghi

As she read this article, she realized that she had a severe case of hippopotomonstrosesquipedaliophobia.

(Leggendo questo articolo, realizzò di soffrire di un grave caso di hipopotomonstrosesquipedaliofobia)

Probabilmente, è il vostro attuale stato d’animo.

Parti essenziali della parola

  • Suffisso comune: -phobia (paura)

Ci auguriamo che non soffriate anche voi di hipopotomonstrosesquipedaliofobia. Tenete a mente di essere pazienti e di scomporre le parole più lunghe in inglese. In poco tempo, esercitandovi con costanza, sarete in grado di comprendere i termini più lunghi e complicati della lingua inglese, insieme a molti altri!


Stephanie Brown è una scrittrice freelance residente a New York. Potete trovarla su The Adventuring Millennial.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close