notizie-in-inglese-2

Notizie in Inglese: Più di 18 Risorse per Apprendere la Lingua Tramite i Notiziari

Vorreste imparare l’inglese tramite una risorsa che offra qualcosa di nuovo ogni giorno?

Allora vi consiglio di iniziare a seguire le notizie in inglese!

Esiste un motivo preciso per cui le notizie prendono anche il nome di novelle: sono sempre fresche e attuali!

I giornali e i notiziari televisivi offrono ogni giorno nuovi articoli e servizi, notizie dell’ultima ora, servizi di approfondimento e storie originali capaci di mantenere alta la vostra attenzione e permettervi, allo stesso tempo, di migliorare significativamente il vostro inglese.

Le notizie in inglese vi esporranno anche a termini importanti e di utilizzo comune, aiutandovi a padroneggiare meglio la struttura delle frasi. Inoltre, apprendere tramite le notizie in inglese può aiutarvi a entrare in sintonia con i madrelingua: infatti, sapendo cosa succede nel loro mondo, sarete in grado di parlare meglio la loro lingua e avrete più argomenti di cui parlare!

Apprezzerete sicuramente anche la comodità di apprendere la lingua tramite le notizie di inglese: potrete leggere articoli online, ascoltare dei news podcast, oppure guardare video utilizzando un’applicazione specifica sempre in base ai vostri ritmi e ovunque desideriate.

Per iniziare, vi illustreremo le nostre  risorse preferite per imparare la lingua con le notizie in inglese.

Molte di queste sono progettate appositamente per gli studenti, mentre altre sono dei veri e proprio notiziari seguiti dai madrelingua.

Prima di esplorare alcune delle migliori fonti di notizie in inglese per studenti, diamo una rapida occhiata al motivo per cui imparare l’inglese con le notizie è così efficace.

Perché Imparare l’Inglese con le Notizie?

Per Apprendere un Lessico Attuale e Rilevante

Il linguaggio serve a dare un senso alle cose che accadono nella vita reale, mentre i notiziari si concentrano su questioni che riguardano la nostra vita e il modo in cui decidiamo di viverla, di conseguenza, imparare l’inglese in un contesto così tangibile è un’ottima idea.

Leggere e ascoltare delle notizie in inglese vi permette di rimanere aggiornati sulle conversazioni attuali portate avanti dai madrelingua: non solo apprenderete il lessico essenziale per parlare di questioni di politica, economia e cultura, ma imparerete anche come queste si inquadrano e vengono approcciate nel mondo anglofono.

Per esempio, diamo un’occhiata a come la questione del femminismo è stata discussa nel corso della storia: nelle notizie risalenti ai primi anni del ventesimo secolo, ad esempio, troverete che il loro argomento principale è il diritto di voto per le donne e quindi incontrerete frequentemente la parola suffrage (suffragio)

Nei primi anni del ventunesimo secolo, invece, le notizie parlano delle differenze di salario per le donne oppure di aborto e potrete trovare dei titoli di questo genere: “Feminism, Abortion Rights and the Women’s March” (Femminismo, diritto di aborto e la marcia delle donne) (The New York Times) oppure  “Gender pay gap means women ‘working for free from now until 2017′” (Il gap salariale di genere significa che le donne lavoreranno gratis da qui al 2017)(The Guardian).

È interessante notare come le questioni trattate e il linguaggio si evolvano nel corso della storia. Nella vostra vita, quale termine inglese pensate che sentirete di più: suffrage oppure gender pay gap?

Per Migliorare la Vostra Abilità di Ascolto e Lettura

Le notizie sono disponibili in diverse forme: notiziari TV, radio (o podcast), stampate sui giornali o visualizzate sui siti internet.

Le notizie in inglese dei giornali sono scritte in modo chiaro e diretto, il che le rende perfette per apprendere nuovi vocaboli. Analogamente, i servizi televisivi vengono proposti con un accento chiaro e tipico del paese di provenienza (come Stati Uniti o Regno Unito). Questa caratteristica vi aiuterà a potenziare la vostra abilità di ascolto.

Le notizie online e su carta sono utili per fare pratica di lettura, in quanto il loro contenuto è attinente alla vostra vita quotidiana. Ciò significa che potrete provare a indovinare i significati delle parole che non conoscete tramite il contesto e quindi ricordarli più efficacemente. Per esempio, se consultate la sezione meteo di oggi e leggete la parola downpour (cioè: temporale / rovescio), e poi uscite di casa e vi inzuppate completamente sotto una pioggia molto forte, sicuramente in futuro vi ricorderete che cosa significa downpour (e pure di portare un ombrello).

Analogamente, i notiziari televisivi e radiofonici rappresentano una risorsa utile per fare pratica d’ascolto e apprendere nuove parole. Inoltre, sono utili agli studenti di lingue perché i conduttori e gli speaker tendono a parlare più lentamente e in modo più chiaro rispetto a quanto accade nelle conversazioni normali. Alcuni video di notiziari TV sono addirittura dotati di sottotitoli, il che significa che potrete migliorare le vostre abilità di ascolto e lettura allo stesso tempo.

Troverete una Grande Varietà di Risorse Gratuite

notizie-in-inglese-2

Molte testate e varie fonti di notizie si sono recentemente spostate online per attirare un pubblico maggiore, alcuni editori richiedono un’iscrizione a pagamento in cambio dell’accesso ai loro contenuti (oppure una sorta di programma di membership, come The Guardian), ma sul web potrete comunque leggere gratuitamente innumerevoli notizie oppure addirittura ricevere le stesse direttamente sulla vostra casella e-mail.

A prescindere dalla vostra propensione per le notizie del mondo dello spettacolo, del business o per le news di attualità, per imparare l’inglese tramite le notizie avrete a disposizione sia l’accesso gratuito, ma limitato, a moltissime testate di rilievo, che intere riviste e giornali gratuiti. Tra le fonti gratuite di notizie in inglese più popolari del web troverete Vice, BuzzFeed News e Fast Company.

Notizie in Inglese: Più di 18 Risorse per Apprendere la Lingua Tramite i Notiziari

Abbiamo diviso questa guida in quattro parti che vi aiuteranno a trovare e utilizzare le notizie in inglese per massimizzare il vostro apprendimento.

1. Scegliete delle Notizie in Inglese Adatte al Vostro Livello Linguistico

Se siete dei principianti, non c’è nessun problema: potrete leggere e ascoltare le notizie in inglese adatte al vostro livello, per poi passare a materiali più impegnativi in base ai vostri tempi

E-News

notizie-in-inglese-2

Questo è un sito creato appositamente per gli studenti di inglese e contiene notiziari settimanali per studenti di livello avanzato, intermedio ed elementare.

Per esempio, potrete leggere questa notizia sull’uscita di “Fantastic Beasts and Where to Find Them” (Animali fantastici e dove trovarli) in tre diverse versioni, con un lessico e una struttura perfettamente adatti al vostro livello.

Troverete un elenco di parole chiave per ciascun articolo con il loro significato contestualizzato. Questi articoli sono inoltre accompagnati da tracce audio aventi una velocità che aumenta gradualmente man mano che proseguite dal livello elementare a quello avanzato.

Utilizzando E-News, non abbiate paura di andare oltre il vostro livello. Leggendo o ascoltando tutte e tre le versioni dell’articolo avrete modo di imparare un sacco di sinonimi.

Le notizie sono divise in categorie, tra cui: politica, scienza, tecnologia, sport, viaggi e cultura. In più, avrete la possibilità di cercare rapidamente ciò che vi interessa utilizzando le tag. Nel complesso, il sito presenta un design pratico e facile da utilizzare.

FluentU

notizie-in-inglese-2

Con FluentU potrete sfogliare centinaia di video autentici in inglese, compresi notiziari, trasformati in esperienze di apprendimento linguistico.

I nuovi contenuti vengono inviati direttamente sulla vostra casella e-mail, in modo che possiate guardare subito gli ultimissimi video, come “Vietnam, the New Startup Scene” (La nuova scena delle start-up vietnamite) oppure “Model Hired as a Food Editor” (Modella assunta come critico gastronomico), non appena saranno disponibili.

Come potete vedere, troverete tantissimi video diversi:

notizie-in-inglese-2

Grazie ai sottotitoli interattivi, i filmati sono facilissimi da seguire. Vi basterà cliccare su qualsiasi parola per conoscerne il significato, imparare ad utilizzarla, ascoltare la sua pronuncia e tanto altro.

notizie-in-inglese-2

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, vedrete questo:

notizie-in-inglese-2

Grazie ai divertenti quiz di FluentU, potrete imparare tutte le parole di ciascun video: scorrendo a destra e sinistra potrete consultare altri esempi sulla parola che volete imparare.

notizie-in-inglese-2

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Inoltre, FluentU monitora i vostri progressi e vi suggerisce nuovi video ed esempi fatti apposta per voi.

Potrete utilizzare FluentU sul sito oppure tramite le applicazioni per dispositivi mobili iOS  o Android.

The Times in Plain English

notizie-in-inglese-2

Come sottolineato sulla pagina principale, The Times in Plain English è sinonimo di “clear writing” (scrittura chiara) per “global reading” (lettori di tutto il mondo).

Questo sito rende le notizie in inglese più facili da comprendere per un pubblico mondiale: ciò significa che persino i principianti potranno leggere quotidianamente delle notizie in inglese scritte in modo semplice senza dover tirare fuori il dizionario ogni cinque parole.

Il sito raccoglie articoli provenienti da diverse testate, tra cui il New York Times , e le riscrive con frasi brevi e concise ed un lessico di utilizzo comune. Tra gli argomenti trattati ci sono: salute, istruzione, diritto, finanza e lavoro. In ciascun articolo troverete un link alla fonte originale che potrete utilizzare per rendere la vostra lettura delle news ancora più avvincente e mettervi alla prova.

Il sito è semplice da consultare e potrete iscriversi alla newsletter per ricevere gli articoli di nuova uscita direttamente sulla vostra casella e-mail.

The New York Times ESL Articles

notizie-in-inglese-2

Diversamente da The Times in Plain English, questa fonte di notizie per studenti di inglese è direttamente collegata al New York Times.

Infatti, si tratta di una rubrica settimanale offerta dallo stesso Times sul suo Learning Network fatta appositamente per chi desidera imparare l’inglese americano.

Le notizie presentate al suo interno sono scritte in modo molto comprensibile e una volta terminata la lettura potrete rispondere a dei questionari sulla punteggiatura e il lessico, il tutto a costo zero!

“Words in the News” su BBC Learning English

notizie-in-inglese-2

La BBC offre un programma quotidiano chiamato “Words in the News” per studenti che possiedono già una certa padronanza dell’inglese britannico . Questi servizi vi faranno scoprire parole importanti tramite delle notizie di attualità che le contengono.

Tuttavia, i termini possono risultare difficili. Non sorprendetevi se avrete bisogno di rivedere qualche parola quando risponderete ai questionari che accompagnano il programma.

2. Aggiungete altre Fonti di Notizie in Inglese di Alta Qualità

Il web è zeppo di contenuti mediocri, ma quando si vuole imparare l’inglese tramite le news è necessario puntare sulla qualità dei contenuti.

Cercate delle notizie e dei video autentici (pensati per i madrelingua) che presentino un linguaggio chiaro e preciso. Le frasi devono essere corte ed enunciative, il che significa che dovranno seguire uno schema soggetto-verbo-oggetto. Il modo in cui viene articolata la storia dovrà essere semplice da leggere, così come il titolo.

Provate a cercare dei siti di notizie in inglese il cui staff viene da culture differenti. In questo modo sarà più probabile che le storie offrano più di un punto di vista su un determinato problema.

USA Today

notizie-in-inglese-2

USA Today ha molto da offrire agli studenti di inglese, in quanto il suo stile di scrittura è molto diretto.

The Guardian Newspapers

The Guardian è un’altra ottima risorsa che offre tante notizie in inglese di varia natura. Inoltre, con un semplice click potrete passare ad un linguaggio e a delle news più adatte al pubblico americano, britannico o australiano.

The Guardian offre agli studenti di inglese una grande raccolta di articoli che trattano di politica, cultura, affari, società, viaggi e tanto altro.

notizie-in-inglese-2

Troverete reportage e articoli d’opinione di alta qualità che spesso richiedono una comprensione dell’inglese di livello intermedio o avanzato.

 The Guardian  Long Read offre entusiasmanti contenuti aggiuntivi per migliorare le vostre abilità di ascolto e lettura. Mentre la sezione Learning English presenta uno stile di scrittura chiaro e conciso.

The New York Times’ Times Minute

notizie-in-inglese-2

Questo canale video gestito da The New York Times offre brevi filmati su argomenti di attualità che contengono analisi brillanti portate avanti da giornalisti e redattori del Times. Considerata la loro durata media di 2 minuti, non vi prenderanno troppo tempo: sono brevi ed efficaci, quindi ideali per migliorare la vostra abilità d’ascolto mentre apprendete l’inglese tramite le notizie.

Tutti i video sono accompagnati da un articolo correlato che funge da materiale di lettura eccellente. Eccovi un esercizio per sfruttare entrambi:

  • Innanzitutto, leggete l’articolo. Leggete secondo i vostri ritmi, ma concentratevi più che potete.
  • In secondo luogo, riassumete l’articolo in base a ciò che avete letto. Provate a riassumerlo a voce entro due minuti e, se ne avete la possibilità, registratevi.
  • Infine, guardate il filmato e confrontate il vostro riassunto con il video di Times Minute.  L’obiettivo di questo esercizio non è determinare chi ha svolto un lavoro migliore, ma piuttosto imparare a trasformare una storia dal formato scritto a quello orale e assimilarne i concetti principali.

Avrete anche la possibilità di abbonarvi per avere l’accesso completo a tutti gli articoli del New York Times. Considerato che quest’ultimo è uno dei quotidiani di attualità più famosi al mondo, rappresenta una delle migliori risorse per fare pratica con la lettura in inglese.

theSkimm

notizie-in-inglese-2

theSkimm è una newsletter quotidiana che offre le notizie in inglese più importanti per iniziare la giornata. Ogni mattina, riceverete dei riepiloghi sintetici e commenti approfonditi riguardo i titoli del giorno.

La popolarità della newsletter è dovuta all’abilita degli scrittori di trasformare le notizie, a volte noiose, in qualcosa di divertente e rapido da leggere.  Invece di visitare diversi siti per leggere le notizie più importanti del giorno, potrete avere un loro riepilogo completo direttamente sulla vostra casella e-mail. È sicuramente più comodo!

Da studenti di inglese, beneficerete anche del fatto che le notizie sono più corte e senza pretese. Considerato che l’umorismo ha un ruolo importante nello stile di theSkimm, gli studenti di livello più basso e non particolarmente esposti alla cultura americana potrebbero non capire qualche battuta.

Tuttavia, è probabile che troverete comunque interessante questa newsletter e che continuiate a utilizzarla per esercitarvi a leggere in inglese ogni giorno. (Io lo faccio!)

BBC World Service’s Global News Podcast

notizie-in-inglese-2

Questo podcast quotidiano offerto da BBC World Service è ideale per migliorare la vostra capacità di ascolto mentre vi spostate o sbrigate faccende in casa. Il podcast offre agli studenti la possibilità di ascoltare giornalisti provenienti da tutto il mondo che parlano inglese con accenti differenti (americano, britannico, australiano e indiano, per esempio).

Ciò lo rende un eccellente risorsa di ascolto dell’inglese, in quanto nel mondo reale – cioè a lavoro, nelle università o negli eventi sociali – non incontrerete unicamente persone provenienti dal mondo anglofono, ma vi ritroverete a parlare inglese anche con altri non-madrelingua.

3. Guardate e Leggete Notizie in Inglese che Corrispondono ai Vostri Interessi

La politica non è il vostro forte? Nessun problema, esistono tantissimi altri tipi di notizie che possono fare al caso vostro.

Trovare delle notizie in inglese che trattano argomenti di vostro interesse vi aiuterà a impegnarvi di più nello studio. In più, è un modo più interessante per imparare l’inglese tramite le notizie!

ESPN Soccer

notizie-in-inglese-2

Amate il calcio? Allora se siete pure degli studenti di livello avanzato ESPN potrebbe essere il sito che fa al caso vostro.

ESPN Soccer offre tutte le notizie di calcio che desiderate, comprese delle storie su come questo sport viene giocato in diverse parti del mondo. Inoltre, se il vostro provider TV lo permette, potrete guardare alcuni video in diretta.

Notizie di Sport

Da principianti, potreste desiderare di trovare dei siti di notizie sportive in inglese che offrano informazioni in un modo a voi comprensibile. Molti commentatori sportivi, infatti, parlano rapidamente e a voce molto alta. Inoltre, il fatto che questi ultimi non siano quasi mai visibili, può rendere il tutto ancora più difficile da capire.

notizie-in-inglese-2

Per questo motivo vi consigliamo di scegliere delle fonti che scompongano le informazioni in parti più piccole e più facilmente assimilabili. Il sito Midfield Dynamo Football raccoglie tutte le sue notizie in classifiche (Top 10). Il sito è ottimo per assimilare i modi di dire e l’umorismo britannico.

Anche Real Clear Sports organizza le sue news in classifiche. Per esempio, potrete scoprire chi ha totalizzato più punti nel campionato di pallacanestro NCAA oppure quali sono le giocate più stupide nella storia dello sport.

Siti di Notizie in Inglese per Bambini

notizie-in-inglese-2

I siti progettati per i lettori più giovani sono adatti anche agli studenti in cerca di notizie in inglese semplici e sono comunque in grado di fornire informazioni specifiche che potrete trovare interessanti.

Per esempio, gli appassionati di viaggi ameranno National Geographic Kids mentre gli appassionati di scienza apprezzeranno sicuramente Kids Discover, Sports Illustrated for Kids può offrirvi informazioni sui vostri sport preferiti sia in formato video che testuale.

InStyle Magazine

notizie-in-inglese-2

Gli articoli “how-to” offrono informazioni dettagliate sugli argomenti di vostro interesse. Si tratta letteralmente di istruzioni (how to / come fare) che vi illustrano come fare qualcosa che desiderate imparare.

InStyle Magazine offre istruzioni su qualsiasi cosa: per esempio, su come scegliere il rossetto migliore da abbinare ai vestiti corti. InStyle’s propone una scrittura chiara che utilizza parole che vi torneranno utili.

Runners World

notizie-in-inglese-2

Se vi piace correre per tenervi in forma, Runners World vi offre un sacco di informazioni e video sull’argomento: dallo scegliere le scarpe giuste al prepararsi per una maratona. Proprio come delle classifiche viste sopra, le informazioni di questo sito vengono proposte in maniera ordinata e ciò vi aiuterà a leggere più facilmente i contenuti del sito.

This American Life

notizie-in-inglese-2

Vi interessa conoscere meglio la cultura americana e le questioni più rilevanti per la sua società? This American Life offre affascinanti notizie di approfondimento sulla vita negli Stati Uniti.

Si tratta di uno dei primi podcast a cui mi sono iscritto e rimane uno dei miei preferiti di sempre. Potrete ascoltare di tutto, dalle storie personali ai rapporti investigativi, il tutto con una narrazione entusiasmante. Troverete un sacco di spunti interessanti, commuoventi e motivanti sulla vita del popolo americano.

Le storie di This American Life sono ideali per esercitarvi nell’ascolto avanzato dell’inglese. Verrete esposti a un linguaggio spontaneo e colloquiale e a diversi accenti dell’inglese. Potrete persino mettere alla prova la vostra abilità di comprensione utilizzando le trascrizioni degli episodi disponibili sul sito web.

Se non avete mai sentito parlare di This American Life e il suo sterminato archivio vi fa sentire un po’ smarriti, vi consiglio di iniziare con Serial, uno spin-off del podcast diventato virale nel 2014 e nel 2015.

The New York Times’ Modern Love

notizie-in-inglese-2

Modern Love è una rubrica del The New York Times molto popolare e perfetta per chi è interessato a scoprire storie vere e personali. È particolarmente incentrata su storie d’amore, perdita e redenzione, tanto che suscita emozioni che tutti noi abbiamo provato nella nostra vita. La rubrica presenta saggi personali molto ben scritti, coinvolgenti e non troppo difficili da leggere.

notizie-in-inglese-2

Per fare pratica d’ascolto, date un’occhiata al relativo podcast di Modern Love che trasforma le storie in performance di lettura teatrale. Inoltre, nella seconda metà di ciascun episodio troverete una breve intervista con le persone menzionate nella storia.

La rubrica e il podcast rappresentano delle ottime risorse per gli studenti. Potrete lavorare sulla lettura, l’ascolto e persino sul parlato! Il podcast offre prestazioni di attori professionisti che rappresentano un ottimo esempio del flusso ritmico dell’inglese parlato, il che può tornarvi utile per fare pratica per imitazione.

4. Leggete le Notizie in Inglese a Voce Alta e con una Penna in Mano

Anziché limitarvi a leggere mentalmente una notizia, provate a leggerla a voce alta! Leggere a voce alta vi aiuta a procedere senza fretta e capire meglio i significati delle parole. Ciò significa che apprenderete attivamente la lingua tramite le notizie in inglese invece che leggere e ascoltare le parole per poi dimenticarle.

Se non conoscete una parola, sottolineatela o evidenziatela. Se il suo significato non viene esplicitato più avanti nel paragrafo, fermatevi e cercatelo nel dizionario. Leggere le notizie è un ottimo modo per imparare l’inglese in quanto gli articoli tendono ad essere brevi e i vocaboli utilizzati sono sempre attinenti all’argomento.

Mettiamo il caso che stiate leggendo l’articolo di Time for Kids intitolato “Should Plastic Straws Be Banned?” (È giusto eliminare le cannucce di plastica?). Leggendo troverete sicuramente delle parole e delle espressioni che non conoscete.

Incontrerete immediatamente la parola ban: prendete la vostra penna e scrivete la frase in cui è contenuta. Invece che consultare subito il dizionario, continuate a leggere. Man mano che proseguirete diventerà sempre più chiaro che ban significa vietare a qualcuno di possedere/ utilizzare qualcosa. Nel caso in cui il significato non vi sia chiaro, avrete la frase a portata di mano nella vostra lista.

Se non conoscete una parola pronunciata in un video, mettete in pausa e scrivetela. Consultatela in un secondo momento e trovate la definizione.

Avere dei sottotitoli disponibili per i video può fare una grande differenza quando si tratta di apprendere l’inglese. Riproducete il video con il sonoro attivato e ascoltate attentamente la pronuncia. Riavvolgete il video e riproducete nuovamente la stessa parte, ma questa volta senza audio. Leggete i sottotitoli ad alta voce.

Considerato che avrete già selezionato dei contenuti che vi interessano adatti al vostro livello di apprendimento, leggere il testo del video vi aiuterà ad arricchire il vostro vocabolario nell’ambito di vostro interesse, rafforzando allo stesso tempo la vostra sicurezza.

Come menzionato sopra,  FluentU e i suoi sottotitoli interattivi vi saranno molto utili. FluentU offre persino dei video-quiz, dategli un’occhiata!

 

Utilizzate le notizie in inglese in modo utile! Questi quattro passaggi e il materiale da noi proposto dovrebbe aiutarvi ad iniziare!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close