lezioni-di-inglese

Lezioni di Inglese: 14 Siti Web Per Trovare i Migliori Tutor al Mondo

Avete mai visto un cucciolo di ghepardo appena nato?

Quando questi animali vengono al mondo non hanno idea di come cacciare.

Sono gli animali più veloci del pianeta, ma inizialmente sono completamente indifesi.

È la loro madre a insegnargli cosa fare.

I cuccioli la seguono mentre va in cerca di cibo e si esercitano in base a ciò che osservano.

Oggi, voi sarete i ghepardi.

Infatti, andrete ad utilizzare lo stesso procedimento per apprendere l’inglese.

Lavorerete con un tutor di inglese professionista ascoltandolo, seguendolo ed esercitandovi.

Non esiste niente di più efficace per l’apprendimento dell’inglese di un legame solido tra uno studente curioso e un bravo tutor!

In questo post andremo a scoprire in che modo le classiche lezioni di inglese possono essere combinate con le nuove tecnologie per creare delle fantastiche opportunità di apprendimento.

Questa è una guida per trovare i migliori tutor di inglese online, a prescindere da dove vi troviate.

Lezioni di Inglese: 14 Siti Web Per Trovare i Migliori Tutor al Mondo

Vi illustreremo le caratteristiche più interessanti di ciascuna delle piattaforme di tutoraggio proposte a continuazione. Ognuna di queste ultime è adatta a studenti di diverso livello e con obiettivi di apprendimento differenti, di conseguenza avrete la possibilità di scegliere quella che ritenete più adatta a voi.

lezioni-di-inglese

Inoltre, la maggior parte di queste piattaforme offre programmi di tutoring con madrelingua inglesi, il che è importante per sviluppare delle abilità linguistiche naturali e autentiche. Nonostante ciò, il tutto può apparire inizialmente un po’ scoraggiante, ma non preoccupatevi, potrete utilizzare FluentU per prepararvi al meglio a conversare con dei madrelingua in un ambiente privo di stress.

FluentU offre video in inglese autentici come trailer cinematografici, notiziari e conferenze interessanti, accompagnati da utilissimi strumenti di apprendimento linguistico, come i sottotitoli interattivi. Grazie a questi ultimi, per esempio, avrete la possibilità di cliccare su qualsiasi parola per ottenerne istantaneamente la definizione.

Si tratta di un modo divertente e naturale per apprendere l’inglese autentico parlato dai madrelingua: guardando dei filmati originali in inglese potrete ottenere tante informazioni sulla cultura anglofona da utilizzare nelle conversazioni con il vostro tutor e potrete anche esercitarvi in qualsiasi momento grazie alle applicazioni di FluentU per dispositivi mobili iOS e Android.

Cambly

Adatto a: Studenti di qualsiasi livello

lezioni-di-inglese

Con Cambly potrete contattare tutor provenienti dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dal Canada e dall’Australia. Tutti i tutor sono madrelingua specializzati nell’insegnamento di determinati aspetti della lingua inglese.

Alcuni tutor si concentrano maggiormente su particolari competenze come la lettura, la scrittura o la produzione orale. Se volete imparare la lingua per lavorare o studiare in un’università anglofona, sappiate che alcuni tutor offrono anche lezioni su come superare senza problemi gli esami TOEFL o IELTS . Troverete persino dei tutor specializzati in materie come l’inglese scientifico, aeronautico e commerciale.

Cambly presenta delle opzioni uniche, come la possibilità di registrare le lezioni video in modo da poterle ripassare e utilizzare nelle vostre sessioni di pratica, così come quella di tradurre le frasi dalla vostra lingua all’inglese mentre chiacchierate con il vostro tutor.

Cambly presenta un sistema di prenotazione tramite cui potrete prenotare una lezione con il tutor che preferite in un determinato giorno. Dopo 10 ore di lezioni guadagnerete un certificato Cambly che attesta il conseguimento dei vostri obiettivi.

Verbling

Adatto a: Studenti di qualsiasi livello

lezioni-di-ingleseVerbling è un sito di apprendimento linguistico con oltre 6.000 tutor di diverse lingue. Tutti i tutor di inglese di questo sito sono madrelingua. Potrete utilizzare questo servizio sia tramite il vostro browser che tramite delle apposite applicazioni mobili.

Quasi tutti gli insegnanti attivi sul sito parlano più di una lingua, ciò significa che potreste trovare persino un tutor che parla italiano. Potrete sfogliare il sito e selezionare il tutor che preferite oppure lasciare che Verbling scelga per voi il professionista più adatto alle vostre esigenze

Ciascun tutor creerà un programma di studio personalizzato in base ai vostri obiettivi. Il servizio offre anche delle schede riassuntive alla fine di ogni lezione e delle medaglie per contrassegnare i vostri progressi.

Inoltre, potrete utilizzare strumenti integrati come carte mnemoniche per esercitarvi regolarmente e in modo efficace tra una lezione e l’altra.

Ciascun tutor è libero di impostare il prezzo che preferisce, ma molti offrono una prova gratuita per iniziare. Gli studenti avranno anche la possibilità di vedere quante lezioni di inglese ha impartito il tutor e quali sono le sue specializzazioni.

Skooli

Adatto a: Studenti negli Stati Uniti

lezioni-di-inglese

Skooli permette di assumere tutor professionisti con titoli ottenuti in diverse università anglofone. Il servizio è focalizzato sul miglioramento dei voti degli studenti iscritti negli istituti accademici americani. Per quanto riguarda gli studenti di livello inferiore, i tutor offrono dei programmi di lezioni di inglese standard analoghi a quelli offerti agli studenti americani dalla scuola materna alla scuola superiore. Inoltre, vengono offerti programmi specializzati per studenti universitari.

Nonostante il sito sia rivolto principalmente a chi studia in America, i servizi sono accessibili a tutti. Skooli è il sito perfetto per chi desidera apprendere l’inglese americano o accademico. Se vivete negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda o in Australia potreste persino trovare dei tutor della vostra stessa università o città di residenza.

Skooli offre una prova gratuita e le lezioni di inglese online vi permettono di comunicare con i tutor tramite videochiamata, rivedere la lezione, scrivere su una lavagna virtuale e persino condividere dei file.

Oltre alle lezioni di inglese classiche, i tutor offrono lezioni di letteratura anglofona e la scrittura saggistica.

Live Lingua

Adatto a: Studenti di qualsiasi livello

lezioni-di-inglese

Live Lingua è un servizio di tutoraggio focalizzato sulle esigenze individuali di ciascuno studente. Tutti i tutor presenti sulla piattaforma possiedono diversi anni di esperienza nel campo dell’insegnamento e titoli universitari avanzati. Inoltre, ciascuno studente può usufruire di una prova gratuita prima di iniziare a pagare per il servizio.

Live Lingua offre corsi specifici per professionisti come banchieri, medici, poliziotti, personale di bordo, cassieri e persino guide turistiche. Se desiderate migliorare la vostra padronanza generale della lingua per motivi professionali, come per colloqui o meeting di lavoro, troverete dei brevi corsi appositamente studiati per questi scopi.

I tutor di Live Lingua offrono le loro lezioni di inglese tramite Skype. Ciascun tutor è in grado di parlare anche una seconda lingua, come lo spagnolo, l’italiano, il russo o il mandarino. Le lezioni hanno la durata di un’ora e avrete la possibilità di prenotarle in base alle vostre tempistiche.

Live Lingua offre anche corsi di preparazione per gli esami TOEFL, IELTS, GMAT (un test per determinare l’attitudine personale agli studi aziendali), TOEIC (per l’utilizzo dell’inglese nel lavoro a livello internazionale) e così via.

EnglishTutorOnline

Adatto a: Studenti di qualsiasi livello

lezioni-di-inglese

Questo servizio utilizza un metodo denominato “ETO Method”. Le lezioni di inglese includono pratica di conversazione, di ascolto, di scrittura e di lettura, così come lezioni sul rafforzamento della propria fiducia e attività in contesti realistici. Tutto ciò può aiutarvi nell’acquisizione di competenze come la risoluzione di problemi, la capacità di discussione e di negoziazione.

Tutti i tutor sono madrelingua britannici o americani e il servizio offre lezioni su Skype accompagnate da giochi interattivi.

EnglishTutorOnline fornisce ai suoi tutor una preparazione specializzata per l’insegnamento online. Inoltre, questi ultimi devono essere ferrati anche in termini culturali in modo da poter interagire al meglio con studenti di tutto il mondo.

Troverete anche diversi programmi per bambini, lezioni di conversazione e lezioni di inglese per aziende e organizzazioni. Ciascun programma include 150 ore di tutoraggio divise in tre livelli di difficoltà. Gli studenti ricevono un certificato per ogni livello completato.

Questi ultimi potranno monitorare i loro progressi tramite i resoconti delle lezioni forniti al termine di ciascuna di esse e i resoconti degli obiettivi ottenibili una volta superate le 25 ore con un tutor.

Preply

Adatto a: Studenti di qualsiasi livello

lezioni-di-inglese

Preply è uno dei servizi di tutoraggio online meglio strutturati. Potrete personalizzare la ricerca del tutor più adatto a voi in base alle vostre esigenze personali in modo che possiate iniziare ad apprendere nel minor tempo possibile. Potrete selezionare la ragione principale per cui desiderate apprendere l’inglese, come il lavoro, l’istruzione o viaggiare.

Inoltre, quando vi viene suggerito un tutor, vengono presi in considerazione altri fattori come la vostra motivazione, la vostra personalità e il metodo di apprendimento che preferite.

Diversamente da altri servizi, Preply assume anche tutor non-madrelingua specializzati nell’insegnamento dell’inglese e ciò vi permetterà di trovare insegnanti capaci di comprendere al meglio il contesto culturale da cui provenite.

Il costo del servizio è compreso tra gli 8 e i 30 $ all’ora: un prezzo che rende il sito accessibile anche agli studenti che possiedono un budget limitato.

MyEnglishTeacher

Adatto a: qualsiasi studente (in particolare madrelingua ungheresi e portoghesi)

Diversamente da altri servizi di tutoraggio, MyEnglishTeacher propone del materiale gratuito per l’apprendimento dell’inglese in combinazione con lezioni a pagamento. Il sito offre un blog con diversi consigli utili per apprendere la grammatica e il lessico, un forum dove gli studenti possono aiutarsi a vicenda, e persino un canale YouTube con video per l’apprendimento dell’inglese.

Nel caso in cui parliate ungherese o portoghese, potrete utilizzare del materiale di apprendimento gratuito in queste lingue.

Tutti i tutor di inglese sono madrelingua e insegnanti certificati. Alla fine di ogni mese vengono proposti anche dei resoconti delle attività che vi informeranno sugli argomenti trattati in ogni lezione e sui vostri progressi.

Purtroppo, non vengono offerte lezioni di prova gratuite, ma avrete la possibilità di provare una lezione singola per 9$ e nel caso in cui non rimaniate soddisfatti della lezione, verrete rimborsati.

Uno svantaggio di questo sito è rappresentato dal fatto che dovrete pagare in anticipo per le lezioni e non potrete usufruire di un pagamento orario come in altri servizi visti sopra.

gogokid

Adatto a: giovani studenti in Cina

lezioni-di-inglese

gogokid utilizza un’intelligenza artificiale e lezioni individuali per aiutare gli studenti cinesi ad apprendere rapidamente l’inglese. L’AI (artificial intelligence) utilizza il computer per personalizzare la vostra esperienza di apprendimento.

Tutti gli insegnanti sono madrelingua nordamericani e, come suggerisce il nome, il sito è rivolto principalmente agli studenti più giovani, il che lo rende utile se volete insegnare l’inglese al vostro bambino o desiderate impararlo assieme a lui.

Il software del sito utilizza quattro semplici passaggi per insegnare l’inglese.

Il primo consiste nel valutare le abilità già possedute dagli studenti, il secondo offre semplici attività per potenziare l’uso della lingua parlata in vista delle lezioni, il terzo offre dei consigli personalizzati per migliorare la padronanza dell’inglese, mentre nel quarto e ultimo passaggio il tutor assegna degli esercizi specifici per lo studente.

Le lezioni di inglese sono basate sugli standard di insegnamento comunemente utilizzati negli Stati Uniti e in Cina.

DaDa

Adatto a: Studenti cinesi dai 4 ai 16 anni.

lezioni-di-inglese

DaDa è un altro servizio di tutoraggio rivolto ai giovani studenti cinesi che vogliono apprendere direttamente da un madrelingua inglese. Le lezioni sono specificatamente rivolte a studenti di età compresa tra i quattro e i sedici anni.

Gli studenti potranno scegliere se apprendere l’inglese americano o britannico. Inoltre, questi ultimi avranno accesso a libri di testo originali di case editrici rinomate come Oxford e Longman.

Sono presenti quattro tipi di corsi selezionabili dagli studenti. I corsi live sono incentrati sull’ascolto e includono lezioni di inglese spesso seguite da più studenti contemporaneamente. Altri corsi includono lezioni frontali individuali con il tutor desiderato.

Englishunt

Adatto a: studenti sudcoreani, in particolare professionisti del settore aziendale.

lezioni-di-inglese

Englishunt è una compagnia coreana che offre lezioni in diretta video o telefonica. Le lezioni video sono principalmente rivolte agli studenti più giovani, mentre le sessioni telefoniche sono più adatte a studenti adulti e professionisti.

Per queste ultime, verrete affiancati da un tutor di inglese, generalmente madrelingua.

Oltre alle lezioni in diretta, Englishunt offre anche altri strumenti di apprendimento come libri, documenti, esercizi e video.

Il servizio personalizza le lezioni in base alle esigenze degli studenti e il loro livello di apprendimento.

myEnglish

Adatto a: Studenti indiani

lezioni-di-inglese

Questo programma di apprendimento dell’inglese online, lanciato da British Council, combina perfettamente i vantaggi del tutoraggio con quelli dell’autoformazione. I certificati rilasciati da British Council sono riconosciuti da tante aziende e datori di lavoro in tutto il mondo.

Il corso è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER)  ed è diviso in tre livelli, ciascuno dei quali è a sua volta diviso in tre moduli.

Il corso è caratterizzato da un equilibrio perfetto tra organizzazione e flessibilità. Potrete seguire delle lezioni coi tutor in diretta per due ore alla settimana, oppure studiare i moduli dello stesso livello in qualsiasi ordine in base alle vostre esigenze. Il tutor vi fornirà indicazioni e commenti in base alle vostre performance.

Le lezioni in diretta vengono seguite da diversi studenti contemporaneamente. Questi ultimi potranno migliorare le loro competenze comunicative tramite discussioni di gruppo e giochi di ruolo in contesti realistici.

Il corso è adatto a studenti di qualsiasi livello e i moduli includono contenuti incentrati sulla vita personale, professionale e accademica. Potrete sviluppare competenze di base, come l’uso del lessico adeguato, così come abilità più specializzate come la scrittura di e-mail.

British Council offre anche un corso online separato di inglese commerciale chiamato myEnglish Workplace. Il corso è composto da 42 ore di lezione frontale con il tutor in un periodo di sei settimane.

TeacherOn

Adatto a: Studenti indiani

lezioni-di-inglese

TeacherOn è una compagnia indiana che mette a disposizione tutor di inglese per studenti di tutto il mondo. Quasi tutti i tutor del sito sono indiani e di conseguenza, grazie ad un background culturale comune, gli studenti indiani si sentiranno più a loro agio con gli insegnanti.

TeacherOn offre programmi di tutoring online e da casa. Gli studenti potranno anche richiedere degli esercizi di carattere generale e i tutor avranno la possibilità di contattarli con delle proposte.

Molti tutor sono specializzati nella preparazione per esami come lo IELTS, il TOEFL e persino gli esami SAT o GRE per l’ammissione alle università statunitensi. Inoltre, alcuni tutor di inglese sono specializzati in altre materie come la matematica e la scienza.

Molti di questi hanno esperienza nell’insegnamento ad alunni provenienti da diversi paesi del mondo, come l’Australia, gli Stati Uniti o il Qatar.

Gli studenti potranno contattare i primi tre insegnanti gratuitamente. È importante ricordare che questa piattaforma vi sarà d’aiuto unicamente per contattare i tutor. Infatti, l’insegnamento vero e proprio e il pagamento, verranno portati avanti esternamente al sito.

Quest’ultimo si preoccupa di effettuare dei controlli qualità, ma non può garantire per le effettive doti di insegnamento dei tutor. Tuttavia, il costo contenuto di questo sito vi permetterà di provare più tutor prima di scegliere quello più adatto a voi.

Teach Me 2

Adatto a: allievi sudafricani in età scolastica

lezioni-di-inglese

Diversamente da altri servizi presenti in questa lista, Teach Me 2 offre dei programmi di tutoring basati su lezioni di inglese individuali faccia a faccia. Il tutor di inglese da voi scelto arriverà direttamente a casa vostra per insegnarvi la lingua di persona invece che tramite delle video-conferenze a distanza.

Ogni tutor deve superare un controllo del suo background formativo che viene portato avanti tramite dei colloqui e delle verifiche dei loro trascorsi accademici. Inoltre, gli studenti potranno recensire gli insegnanti. Nel caso in cui non apprezziate la vostra prima lezione, potrete addirittura rifiutarvi di pagarla.

Il servizio è particolarmente adatto agli studenti più giovani in quanto la maggior parte dei tutor è specializzata nell’insegnamento a livello scolastico. Di conseguenza, gli studenti in cerca di un tutor che possa aiutarli nel consolidamento delle loro conoscenze di inglese per scopi professionali, dovrebbero rivolgersi altrove.

I tutor trattano diversi argomenti, come l’ascolto e il parlato, la lettura, la scrittura e la struttura della lingua.

Eigox

Adatto a: Studenti giapponesi

lezioni-di-inglese

Eigox è una compagnia giapponese che fornisce tutor privati di inglese a prezzi ragionevoli. Troverete sia tutor madrelingua inglesi provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda, che insegnanti non madrelingua. I primi sono solitamente più costosi dei secondi.

Gli studenti potranno scegliere il modo in cui verrà strutturata la lezione che desiderano seguire, potranno conversare liberamente coi tutor, così come utilizzare libri di testo e materiali aggiuntivi come notiziari, articoli, filmati e altro.

Le lezioni vengono portate avanti su Skype e durano circa 25 minuti.

Il sito offre anche una  lista dettagliata di materiali per studenti  che include libri da acquistare o contenuti online divisi per argomenti.

 

Lo scopo ultimo del lavorare con un tutor di inglese è quello di diventare (linguisticamente) indipendenti. Per farlo, è importante stabilire degli obiettivi e delle scadenze precise. Molte delle piattaforme illustrate sopra assolvono automaticamente a questo compito. Ma in caso contrario, è sempre utile avere in mentre ciò che si vuole ottenere da una singola lezione, o persino a distanza di una settimana o sei mesi.

La parte più difficile consiste nel trovare un tutor di inglese che sia adatto al vostro stile di apprendimento personale. Una volta trovato quest’ultimo, dovrete semplicemente assicurarvi di esercitarvi regolarmente. Dopo tutto, la pratica rende perfetti!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close