kindle-inglese

Kindle per imparare l’inglese: uno strumento di apprendimento del nuovo millennio!!

Avete mai desiderato di avere dei super poteri?

Alcuni vorrebbero il potere dell’invisibilità.

Altri, preferirebbero una vista a raggi X, mentre altre ancora desiderano di saper volare.

Non possiamo offrirvi nulla di tutto ciò. Invece, vi daremo dei super poteri linguistici che porteranno la vostra comprensione dell’inglese scritto al livello successivo.

Approfittando di alcune funzioni del Kindle, l’inglese non sarà più un mistero! Amplificherete le vostre capacità di comprensione dei testi grazie a strumenti dedicati all’ampliamento del vocabolario, alle risorse audio e alla condivisione di libri.
Indossate il vostro mantello ed esplorate il mondo segreto dei super poteri della lettura che vi attende nascosto nel vostro Kindle.

Learn a foreign language with videos

Perché imparare l’inglese con Kindle:

Per ogni studente, imparare a leggere in inglese è una parte cruciale del percorso di apprendimento, sia utlizzando un e-book che un libro tradizionale. In ogni caso, ecco alcuni dei vantaggi che comporta imparare l’inglese usando un Kindle:

  • Varietà infinita: leggendo in inglese tramite un Kindle connesso all’Amazon’s Kindle Store, avrete accesso a un’infinita varietà di libri a vostra disposizione. Potreste leggere dei romanzi di fantasia, come “Harry Potter” o “The Hobbit”, per poi passare a generi più realistici come “Grit,” “The Art of Waiting” o “Religion for Atheists”. Potrete spaziare tra brevi storie, poemi in rima e articoli educativi.
  • Semplicità: potrete imparare più facilmente l’inglese con un Kindle che su carta stampata. I dizionari integrati permettono di risparmiare tempo (ne discuteremo più approfonditamente).

Inoltre, con un Kindle, avrete tutti i vostri libri in inglese in un solo posto. Potrete passare da un libro all’altro, senza mai lasciare il vostro divano. Il tempo risparmiato può essere impiegato leggendo e studiando di più!

  • Apprendimento costante: indipendentemente da quanti libri in inglese scaricherete, il vostro Kindle non aumenterà di peso. Ciò significa che potrete portare con voi tutti i libri che vorrete, ovunque andiate. Sarete in grado di scegliere un libro adatto al vostro umore e di cominciare il primo capitolo durante un viaggio in treno o mentre aspettate un amico.

La praticità dei libri digitali offre la possibilità di esercitarsi più spesso nella lettura. Più vi eserciterete, più velocemente raggiungerete la piena padronanza della lingua. Infine, consigliamo di impostare la lingua del sistema del Kindle su “inglese”, dato che i passaggi che elencheremo riguardano l’apprendimento di questa magnifica e importantissima lingua straniera.

Kindle per imparare l’inglese: uno strumento di apprendimento del nuovo millennio!!

1. Sfruttate il dizionario integrato

Con Kindle, potrete cercare nuove parole in inglese velocemente utilizzando il dizionario integrato. Quando incontrerete un nuovo termine durante la lettura, premete a lungo su di esso per aprire una “finestrella” e ottenere una definizione. Se il vocabolo non sarà presente nel dizionario integrato, invece, troverete un’opzione per cercarne una definizione in rete.

Gli utenti e gli studenti possono sfruttare la modalità “More Options” del dizionario integrato per sottolineare una frase da ricordare, per aggiungere note personali o per tradurre un termine in un linguaggio che conoscete!

Il Vocabulary Builder in inglese di Kindle è un’altra caratteristica utile agli studenti di lingue. Contiene una lista dei termini che avete cercato in precedenza, durante le vostre letture. Cliccando su ognuno di essi, otterrete una finestrella che ve ne rammenterà il significato. La tabella Usage vi riproporrà la frase in cui avete incontrato il vocabolo. Questa funzione permette di assicurarsi di ricordare le parole cercate precedentemente, in modo da permettervi di costruire attivamente il vostro vocabolario durante le vostre letture.

Vocabulary Builder include delle schede mnemoniche, che permettono di mettervi alla prova con quiz inerenti ai termini che avete cercato nel vocabolario integrato. Troverete parole individuali e frasi-esempio su un lato di ogni scheda: dovrete indovinare la definizione descritta sull’altro lato. Questa funzione permette di trasformare le vostre letture in inglese in esercitazioni attive per la memorizzazione dei nuovi vocaboli.

  • Come accedere al Vocabulary Builder:

Se Kindle è per voi una novità assoluta, ve lo spieghiamo noi: potrete trovare il Vocabulary  Builder sulla pagina principale, usando il menù in alto a destra.

2. Leggere libri più complicati con “Word Wise”

Leggere in inglese usando un Kindle non è utile esclusivamente per apprendere nuove parole individualmente. Il vostro Kindle permette di leggere libri che sarebbero, altrimenti, troppo complicati in versione cartacea.

Ciò è reso possibile dalla funzione Word Wise, specificamente progettata per aiutare i lettori nella comprensione dei libri più complessi. Word Wise fornisce automaticamente delle semplici definizioni di parole meno comuni… senza dover premere alcunché! Con l’avanzare nel vostro percorso di apprendimento, potrete diminuire il numero di suggerimenti di Word Wise.

Cosa c’è in di utile, in questa opzione, per gli studenti che apprendono l’inglese con Kindle? Aumenterete gradualmente la vostra capacità comprensione dei testi in inglese. È un po’ come andare in bicicletta con le rotelle laterali. Inoltre, riuscirete a comprendere libri che per voi sarebbero altrimenti “inaccessibili”. Magari scoprirete un nuovo autore inglese che diventerà il vostro preferito, quindi sarete più motivati a continuare a leggere e a imparare !

  • Come accedere a Word Wise:

Potrete accedere alla tabella di Word Wise dal menù a scaletta sulla parte superiore destra della schermata principale. Cliccate su Settings, Reading OptionsLanguage Learning, poi cliccate su Word Wise per attivarlo. Una volta attivo, Word Wise  comparirà nella parte inferiore destra durante la lettura. Potrete modificare il livello di semplificazione in ogni momento.

Se non riuscite a trovare Word Wise sul menù, assicuratevi di avere scaricato l’ultima versione del software di sistema e che stiate leggendo su uno di questi dispositivi Kindle.

3. Unite le vostre esercitazioni di scrittura e quelle di ascolto

Sempre più e-book per Kindle vengono forniti con le loro versioni ascoltabili, perciò avrete a disposizione una fantastica risorsa da affiancare alle vostre esercitazioni di lettura. Ascoltare è molto più difficile che leggere, in quanto non è possibile controllare la velocità di chi parla. Inoltre, l’assenza di punteggiatura può rendere difficile capire quando termina una frase e ne inizia un’altra.

Per di più, nella lingua inglese, a differenza di molte altre lingue, il modo in cui le parole vengono scritte è spesso diverso dal loro suono. Ciò significa che, se non siete in grado di capire correttamente come scrivere una parola a voi non familiare, non sarete in grado di cercarla nel dizionario.

Fortunatamente, la funzione Whispersync for Voice di Kindle elimina il problema. Si tratta di una funzione disponibile nell’app di Kindle e su alcuni tablet Kindle. Potrete passare velocemente dall’audio al testo per cercare la definizione di ciò che non avete compreso durante l’ascolto.

Amplierete il vostro vocabolario e, inoltre, imparerete come le nuove parole vadano pronunciate correttamente.

  • Come spostarsi tra la versione audio e quella di testo

Sull’app Kindle per Android, gli utenti possono farlo usando le icone a forma di cuffie e di libro sulla parte inferiore sinistra durante la lettura. Assicuratevi di aver scaricato il file audio, cliccando sulla freccia blu quando aprite l’e-book per la prima volta.

Per gli utenti Apple: potrete passare da una modalità all’altra con l’app Kindle per iOs e con Audible.

Nel frattempo, se scoprite di avere una passione per gli audio-libri, ecco una guida su come sfruttarli per apprendere l’inglese!

4. Approfittate del “Social Learning”

La lettura ha la fama di non essere un’attività sociale, ma non è del tutto vero. Avete mai sentito parlare dei “Club del libro”, ovvero gruppi di lettori che si riuniscono periodicamente per commentare un libro che hanno letto?

Oltre a essere un metodo divertente per conoscere nuove persone, i club del libro possono aiutare ad ampliare le proprie competenze colloquiali e le capacità di ascolto e di comprensione, in quanto ognuno condividerà il parere personale sulle letture comuni. Inoltre, ascoltando i commenti altrui, potrete scoprire quanto avete capito del libro che state leggendo e quali sezioni dovreste rileggere.

Fortunatamente, grazie a Kindle potrete avere un club del libro “portatile “e incoraggiare il prossimo al social learning attraverso il vostro dispositivo. Potrete utilizzare la funzione “Household and Family Library” per condividere i vostri libri col prossimo!

Potreste cominciare condividendo un e-book con una sola persona, magari un buon amico o, ancora meglio, un altro studente che utilizza Kindle per imparare l’inglese. In seguito, potrete affrontare insieme sezioni più complicate del libro, paragonare i nuovi vocaboli e aiutarvi l’un l’altro con domande relative alla comprensione del testo. Una volta guadagnata maggior sicurezza, potreste provare a iscrivervi a un vero club del libro!

  • Come impostare “Household and Family Library“:

Andate su Settings dal menù a scaletta in alto a destra, cercate l’opzione Household and Family Library, selezionatela e seguite le istruzioni. I vostri partner di lettura dovranno fornire i loro dettagli dell’account di Amazon, prima della “fusione” delle due “librerie”.

La versione in inglese di Kindle non è soltanto un lettore di e-books. Si tratta di un fantastico strumento di apprendimento della lingua inglese. Se il vostro scopo è ampliare il vocabolario, imparare a leggere con maggiore scorrevolezza o, semplicemente, godervi una buona lettura insieme ai vostri amici, questo dispositivo vi permetterà di accrescere le vostre competenze velocemente e con semplicità!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.