inglese-turistico

Inglese turistico: imparate l’inglese adatto alla vostra professione!!

Ogni anno, più di un miliardo di persone visitano un’altra nazione.

Queste persone hanno un nome specifico: sono i turisti. Spesso, si esprimono in un inglese altrettanto specifico: l’inglese turistico.

Siete dei turisti sia se state andando in India per provare il cibo indiano, sia se state viaggiando verso New York per la folla e le luci della città.

Indipendentemente da dove provengano, i turisti spesso hanno una cosa in comune: la maggior parte di essi parla in inglese.

Conoscere l’inglese turistico è una competenza che può offrire enormi vantaggi nel trovare un lavoro o nel progredire nella propria carriera.

L’inglese turistico è leggermente diverso da quello regolare. È più semplice, più diretto, più chiaro e include un vocabolario specifico. Imparare l’inglese turistico è un’ottima scelta per chi vuole lavorare nel settore turistico.

Come state per scoprire, in questo ampio e magnifico settore esistono parecchie opportunità.

Quali benefici offre imparare l’inglese turistico?

Il settore turistico è immenso. Il numero di turisti è incrementato esponenzialmente negli ultimi 60 anni. Un gran numero di turisti corrisponde a un gran numero di opportunità di lavoro nel settore, il quale include ogni campo in cui si ha a che fare con visitatori provenienti da paesi stranieri.

Un lavoro su undici è in qualche modo correlato al settore turistico. Alle molteplici mansioni corrispondono molteplici assunzioni annuali, quindi cominciare una carriera nel settore turistico non è difficile come in altri settori.

Questo è il motivo per cui imparare l’inglese turistico è così importante.Vi permetterà di  comunicare al meglio con le persone provenienti da paesi stranieri, vi renderà dei professionisti versatili e vi spianerà la strada verso una promozione!

Inglese turistico: non solo hotel!

Quando si sente l’espressione “inglese turistico” la prima cosa che vengono in mente sono gli hotel, nonostante l’industria del turismo includa molti più settori.

Gli alberghi sono solo l’inizio. Esistono svariati lavori in cui si ha a che fare quotidianamente con i turisti, dunque una buona conoscenza dell’inglese turistico sarà sempre un vantaggio.

Esistono svariati lavori in cui si ha a che fare indirettamente con i turisti. Lavorare, ad esempio, in un ristorante che si trova in un aeroporto, o in una zona particolarmente frequentata da turisti, è considerabile un lavoro nel settore turistico.

Gli hotel sono ovviamente i luoghi più classici in cui lavorare nel settore turistico, ma esistono svariati altri lavori inerenti al turismo. Vediamo quali sono!

Inglese turistico: imparate l’inglese adatto alla vostra professione!

1. Inglese turistico e alberghiero

Come abbiamo spiegato precedentemente, l’industria del turismo non include soltanto gli hotel e gli alberghi ma, naturalmente, rappresentano una grande porzione del settore. Questi lavori includono le mansioni di receptionist (chi lavora alla reception e si occupa dell’assegnazione delle camere) e di portiere (chi si assicura che gli ospiti dell’hotel abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per rendere la loro una permanenza gradevole).

Potreste anche essere un facchino, responsabile del trasporto delle valigie, o un addetto alle pulizie, ovvero chi pulisce le camere e le prepara per i prossimi ospiti. Alcuni hotel assumono anche chef, camerieri e impiegati di centri benessere.

Vocaboli ed espressioni comuni:

  • Check-in / Check-out: il momento in  cui l’ospite riceve (check-in) o restituisce (check-out) le chiavi della propria camera.
  • Room service: servizio in camera, ovvero la consegna di cibo, bevande o altro, direttamente nella camera d’albergo. 
  • Vacancy: stanza disponibile, pronta per essere assegnata a un ospite.

Per saperne di più:

Potrete trovare consigli, termini ed espressioni di base riguardo l’inglese turistico del settore alberghiero in questo e in quest’altro link.

I siti web EnglishForMyJob.com e hotel-tefl.com offrono esercitazioni e lezioni riguardo termini ed espressioni utili nel settore turistico alberghiero. Potreste anche partecipare a un corso online come questo, organizzato da Alison.

Imparare il vocabolario adatto potrebbe non essere abbastanza: potreste dover lavorare sulle vostre capacità di comprensione e di comunicazione, competenze di primaria importanza per lavorare nel settore turistico.

Se siete interessati a lavorare in un hotel (o in qualsiasi altro posto correlato al settore turistico) FluentU può aiutarvi ad ampliare queste competenze attraverso filmati attuali (come video musicali, anteprime di film, notiziari e monologhi motivazionali) trasformati in risorse personalizzate di apprendimento dell’inglese.

L’interfaccia utente di FluentU!

Più vi abituerete all’inglese autentico, meglio capirete come parlarlo con naturalezza!

FluentU rende estremamente semplice guardare filmati in inglese grazie all’uso di sottotitoli interattivi. In altre parole, potrete fare click su ogni parola per ottenere un’immagine, la sua definizione e alcuni esempi utili.

best English apps

Con FluentU imparerete l’inglese attraverso contenuti interessanti e filmati di personaggi famosi.

Ecco un esempio di cosa otterrete cliccando sulla parola “brought”:

best English apps

Con FluentU potrete approfondire il significato di ogni parola.

Potrete imparare il vocabolario utilizzato in ogni filmato presente su FluentU. Scorrete a destra e a sinistra per vedere ulteriori esempi riguardo la parola che volete apprendere.

best English apps

FluentU permette di apprendere velocemente attraverso questionari utili ed esempi multipli. Cliccate qui per saperne di più!

Volete sapere qual è la parte migliore? FluentU tiene traccia dei vocaboli che state apprendendo e fornisce esempi e filmati correlati a essi per offrirvi un esperienza del tutto personalizzata!

Potrete anche salvare tutte le parole che avete imparato e tenere traccia dei vostri progressi.  Continuando ad esercitarvi con questi video vedrete enormi miglioramenti nella vostra capacità di comprensione dell’inglese parlato dai madrelingua.

Inoltre, potrete esercitarvi ovunque vi troviate grazie alle applicazioni di FluentU per dispositivi Android e iOS!

2. Inglese turistico relativo ai trasporti

Quando si visita una terra straniera bisogna trovare un modo per spostarsi comodamente. Potreste sfruttare i mezzi pubblici, come gli autobus o i treni, o chiedere uno strappo a un taxi. Questa è la ragione per cui i trasporti rappresentano un’altra grande fetta del settore turistico.

La maggior parte dei trasporti relativi a questo settore è composta da servizi simili, ma potreste trovare lavoro su una nave da crociera o come steward o hostess sui voli di linea.

Vocaboli ed espressioni comuni:

  • Destination: il luogo che il visitatore intende raggiungere.
  • Fare: la quantità di denaro che il cliente dovrà pagare per accedere al servizio di trasporto.
  • Flat fee: si tratta di una tariffa fissa che non varia in base alla distanza percorsa o al tempo di permanenza sul mezzo di trasporto. Molti hotel offrono servizi con tariffa fissa per il trasporto degli ospiti dalle loro strutture agli aeroporti, o viceversa.

Per saperne di più:

L’English Club propone una pagina con esempi di conversazioni di base per i tassisti. Questo sito web, invece, è dedicato agli insegnanti di inglese, ma potrete trovare delle informazioni utili e delle esercitazioni da affrontare in gruppo. Infine, EnglishForMyJob.com propone una raccolta di lezioni di inglese dedicate ai lavoratori nel settore dei trasporti.

Nonostante si tratti per la maggior parte di guide dedicate ai tassisti, ricordate che possono essere adattate a ogni tipo di lavoro nel settore dei trasporti!

3. Inglese turistico-medico

Non tutti i turisti viaggiano per divertirsi. Il campo del turismo medico è in crescita, e con esso i lavori che lo riguardano. Il turismo medico riguarda gli individui che devono spostarsi da un paese all’altro per sottoporsi a operazioni chirurgiche o trattamenti particolari.

Se la vostra nazione è una meta popolare per il turismo medico, l’inglese vi sarà estremamente utile se volete lavorare come infermiere dottore una volta finiti gli studi, o se attualmente lavorate come badante o come receptionist in una struttura medica.

Vocaboli ed espressioni comuni:

  • Medical procedure: un’operazione o un altro tipo di trattamento proposto a un paziente.
  • R & R: acronimo di Rest and Relaxation (Riposo e Relax). Ne serve parecchio a chi ha appena subito un’operazione o una medical procedure.

Per saperne di più:

Potete trovare una grande lista di termini e di esercitazioni sul sito Business English (scorrete fino alla sezione “Medical English for Doctors and Patients”) e molti altri articoli relativi al vocabolario su About.com.

4. Inglese per guide turistiche

I turisti hanno spesso bisogno di qualcuno capace di guidarli o di portarli in un tour, ovvero un percorso pianificato attraverso determinati luoghi o attrazioni. I turisti interessati a scoprire di più riguardo una location in particolare possono prendere parte a un tour.

Un tour è sempre guidato da una guida turistica. Una buona guida turistica non deve “limitarsi” a imparare l’inglese, ma anche la storia di un luogo e tutti i fatti importanti accaduti in esso. Potreste anche trovare lavoro in un punto informazioni vicino a un’attrazione turistica. Queste posizioni lavorative richiedono un ampio vocabolario, in quanto spesso bisogna rispondere a domande inerenti al passato e alla storia di un determinato luogo.

Vocaboli ed espressioni comuni:

  • Monument: una scultura pubblica dedicata a una persona o un evento.
  • District: un certa area della città, spesso conosciuta per un particolare specifico. Il fashion district di New York, per esempio, è conosciuto per i negozi di alta moda.
  • Scenic:  qualcosa estremamente gradevole da osservare, come un panorama o una cascata.

Per saperne di più:

Su Alison troverete un corso specificamente strutturato per insegnare l’inglese alle guide turistiche, mentre in questo sito troverete un’ampia lista di vocaboli utili alle guide turistiche.

5. Inglese turistico per attrazioni all’aperto e al chiuso

Esistono posti famosi in città o in campagna che la gente trova interessante visitare, e che molti turisti scelgono come mete. Si chiamano attrazioni e possono essere all’aperto o al chiuso. Non sono necessariamente attrazioni turistiche, ma attirano regolarmente un numero di turisti.

Ci sono diverse tipologie di attrazioni, quindi potrete sicuramente trovare qualcosa che faccia al caso vostro. Le attrazioni includono musei, zoo, acquari, parchi di divertimenti, casinò e molti altri.

Vocaboli ed espressioni comuni:

  • Recreational: andare in piscina può essere considerato recreational (ricreativo), così come tante attrazioni simili.
  • Concession stand: si tratta di posti vicini a un’attrazione in cui i visitatori possono comprare bibite, spuntini o pasti, conosciuti anche come snack bar. Nell’inglese britannico possono essere chiamati snack kiosk.

Per saperne di più:

Volete sapere quali altri tipi di attrazioni sono disponibili? English Strategies contiene alcune liste e una mappa di vari tipi di differenti attrazioni. Il vocabolario di cui avrete bisogno varierà in base al tipo di attrazione. Ad esempio, qui troverete una lista di termini utili se lavorate in un parco di divertimenti.

6. Inglese per le agenzie di viaggi

Le agenzie di viaggi e gli agenti di viaggio aiutano potenziali turisti a pianificare i loro spostamenti. Si occupano dell’acquisto di biglietti aerei, delle prenotazioni negli alberghi e di realizzare itinerari attraverso le principali attrazioni delle mete turistiche.

Lavorando come agente di viaggi aiuterete i turisti nel pianificare un viaggio perfetto in base ai loro bisogni. Ciò include parecchie telefonate, oltre alla cooperazione costante con altri impiegati nel settore turistico. L’inglese necessario per lavorare come agente di viaggio è relativo al mondo degli affari nonostante sia amichevole e formale.

Vocaboli ed espressioni comuni:

  • Itinerary: un percorso pianificato attraverso luoghi o eventi. Un agente di viaggio crea itinerari per i propri clienti.
  • Package deal: una transazione che include l’acquisto di più di un servizio, solitamente più economico rispetto a comprare individualmente ogni servizio. Potreste ottenere un package deal, ad esempio, che include un biglietto aereo e la permanenza in un hotel.

Per saperne di più:

In rete potrete trovare svariati filmati con esempi di conversazioni inerenti alle agenzie di viaggi. Eccone uno offerto da Two Minutes English e un altro presente su YouTube.

L’industria del turismo offre un’infinità di possibilità a chi conosce l’inglese turistico.

Conoscendo le giuste opportunità e i vocaboli specifici, l’inglese turistico vi spianerà la strada verso una fruttuosa carriera nel mondo del turismo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close