inglese di livello intermedio

Grammatica Inglese di Livello Intermedio – Come Padroneggiarla con un Semplice Diario

Avete difficoltà con la grammatica inglese di livello intermedio?

Vi è capitato di seguire una lezione di inglese e sentirvi completamente persi quando l’insegnante inizia a parlare di grammatica?

A me succedeva la stessa cosa quando studiavo spagnolo.

Ogni volta che l’insegnante spiegava una nuova regola grammaticale, era come se il mio cervello si rifiutasse di assimilarla. Non importa quante volte chiedessi una spiegazione migliore o mi esercitassi, semplicemente non riuscivo a capire.

Inizialmente ero deluso di me stesso perché ero tra i pochi studenti in classe che avevano difficoltà con la grammatica di livello intermedio.

Poi ho deciso di imparare la grammatica in un modo nuovo: a casa, con un semplice diario e qualche sito di grammatica.

Per me, tenere un diario è stato un ottimo modo per capire la grammatica. Mi ha permesso di apprendere secondo i miei ritmi, così come di fare pratica utilizzando realmente le regole grammaticali invece che impararle a memoria.

Se avete difficoltà nella comprensione della grammatica inglese di livello intermedio, potete fare la stessa cosa.

Non vi servirà altro che un diario, qualche sito di grammatica inglese utile e 30 minuti di esercizi al giorno. Una volta iniziato a fare pratica, potrete persino lavorare senza utilizzare i siti e usare solo il vostro diario. Si tratta di un ottimo modo per fare pratica con l’inglese in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Conoscenze Fondamentali per gli Studenti di Inglese di Livello Intermedio

Il vostro livello di inglese può essere definito intermedio quando siete in grado di esprimervi in inglese e di intrattenere conversazioni con dei madrelingua.

Una volta terminato il vostro corso di inglese intermedio, dovreste essere in grado di parlare e scrivere di diverse cose, tra cui:

  • Le vostre sensazioni e opinioni.
  • Eventi ed esperienze passate.
  • Piani e aspirazioni per il futuro.
  • Attività quotidiane a lavoro, a scuola o a casa.

Inoltre, per parlare e scrivere di questi argomenti, avrete bisogno di conoscere bene i tempi verbali inglesi.

Ascoltando i madrelingua inglesi parlare la loro lingua, come nei video in inglese autentici offerti da FluentU, noterete che utilizzano tanti tempi verbali diversi, ma capirli può risultare difficile se non vi siete già esercitati per conto vostro.

Di seguito, andremo a scoprire come potete farlo tenendo un vostro diario personale, ma prima ci tengo a farvi sapere che su FluentU potrete potenziare ulteriormente la vostra preparazione, soprattutto grazie alle applicazioni per dispositivi mobili iOS e Android: potrete portare i video autentici e gli strumenti di apprendimento di questa fantastica piattaforma sempre con voi!

Grammatica Inglese di Livello Intermedio – Come Padroneggiarla con un Semplice Diario

Grammatica per parlare di informazioni generali

In questa sede, andremo a vedere gli elementi di grammatica utilizzati per parlare di informazioni di carattere generale.

Per quanto riguarda i verbi più comuni il present simple (presente semplice), nonostante il nome, non si utilizza unicamente per indicare azioni che avvengono nel presente.

Per fare pratica con le informazioni di carattere generale, potete utilizzare le seguenti attività.

1. Scrivete della vostra routine quotidiana

Uno dei modi più semplici per fare pratica con la grammatica inglese di livello intermedio consiste nello scrivere della vostra routine quotidiana.

Per questo esercizio dovrete pensare alla cose che fate durante la settimana e scriverle utilizzando dei verbi al tempo presente semplice.

Non limitatevi a scrivere solo le vostre azioni, ma create delle frasi complete come queste:

  • I wake up at 6:30 every morning.
    (Mi sveglio alle 06:30 ogni mattina)
  • I go to English class every Tuesday and Thursday at 5:30 in the afternoon.
    (Vado a lezione di inglese ogni martedì e giovedì alle 5:30 del pomeriggio.)

Inoltre, potete esercitarvi nell’uso di avverbi di frequenza creando delle frasi con parole come always, usually, often, sometimes, hardly ever e  never.

Per esempio:

  • I never go to English class on Mondays.
    (Io non vado mai a lezione di inglese il lunedì)
  • I usually go to the library after school.
    (Di solito vado in biblioteca dopo la scuola.)

Se desiderate ripassare alcuni termini comuni per descrivere la vostra routine giornaliera, date un’occhiata a questo esercizio fornito da British Council .

2. Scrivete un elenco di regole e conseguenze

Nella vita è necessario seguire delle regole.

Sia a scuola che nella società in generale, dove le regole prendono il nome di leggi, ci viene detto cosa possiamo o non possiamo fare.

Infrangendo queste regole accadono delle cose che prendono il nome di conseguenze, e in inglese, per parlare di tali risultati si utilizza lo zero conditional.

Per scoprire di più sullo zero conditional e il suo utilizzo, guardate questo breve filmato.

Pensate alle regole che dovete seguire nella vostra vita di tutti i giorni e create un elenco delle stesse in questo modo:

  • No talking in class.
    (Non si parla in classe.)
  • No smoking inside.
    (Non si fuma dentro)

Ora, pensate alle conseguenze che possono scaturire nel caso in cui queste regole venissero infrante e scrivetele in una frase utilizzando lo zero conditional:

  • If you talk in class, the teacher will become angry.
    (Se parli in classe, l’insegnante si arrabbierà.)
  • If you smoke inside, you will get a fine.
    (Se fumi dentro, ti multeranno.)

Grammatica per Parlare del Presente

Oltre al present simple, esistono altri tempi verbali utilizzabili per parlare del presente.

Di seguito vi proponiamo due attività che vi aiuteranno a esercitarvi nell’uso di due tempi presenti: il present continuous e il present perfect continuos.

3. Scrivete di ciò che sta succedendo in questo momento

Per parlare di cose che accadono nel momento in cui si parla, di solito si usa il present continuous (presente progressivo, normalmente tradotto con il gerundio italiano).

Se il vostro obiettivo è quello di parlare come un madrelingua, dovrete padroneggiare questo tempo verbale. Un modo per farlo consiste nello scrivere frasi su cose che vedete succedere in tempo reale. Vi basterà darvi un’occhiata intorno e creare delle frasi usando il present continuous, come:

  • A bird is flying past my window.
    (Un uccello sta volando vicino alla mia finestra.)
  • My mom is talking on the phone in the next room.
    (Mia mamma sta parlando al telefono nella stanza accanto)

Se avete bisogno di un ripasso veloce sull’uso del present simple / continuous, date un’occhiata a questa pagina.

4. Scrivete delle attività che portate avanti durante la settimana

Quali sono gli hobby, le attività e i progetti che avete portato avanti questa settimana?

Non stiamo parlando di singole azioni, ma di cose che fate regolarmente per ore o persino giorni. Come studiare inglese o leggere un libro.

In inglese, si tende a utilizzare il present perfect continuous per le azioni iniziate nel passato ma ancora in corso nel presente.

Se non conoscete abbastanza bene il present perfect continuous, leggete questo articolo e svolgete alcune delle attività proposte cliccando sul link in fondo alla pagina.

Eccovi alcuni esempi:

  • I have been reading “Harry Potter and the Chamber of Secrets” this week.
    (Questa settimana ho letto “Harry Potter and the Chamber of Secrets”)
  • I’ve been studying English since 2016.
    (Studio inglese dal 2016)

In entrambe le frasi, il soggetto ha iniziato un’attività nel passato ma continua a portarla avanti nel presente.

Potete esercitarvi con l’uso di questo tempo verbale scrivendo delle attività che svolgete regolarmente da tempo utilizzando il present perfect continuous.

Grammatica per Parlare del Passato

All’inizio dei vostri studi, probabilmente avete imparato a parlare del passato utilizzando il simple past (passato semplice). Oggi, tuttavia, andremo a conoscere altri due tempi verbali che vi aiuteranno a parlare del passato: il past perfect (trapassato) e il present perfect (passato prossimo).

Inoltre, nonostante il nome possa far pensare tutt’altro, il present perfect non si utilizza realmente come verbo al tempo presente.

5. Descrivete dettagliatamente la vostra giornata

Pensate alle diverse azioni che completate durante la giornata. In questo esercizio, dovrete includere due o più azioni e utilizzare il past perfect per descrivere quella che è avvenuta prima.

Per esempio:

  • When I got to class, I saw that I had left my English book in the library.
    (Quando arrivai in classe, vidi che avevo lasciato il mio libro di inglese in biblioteca.)
  • My family had started eating by the time I got home.
    (La mia famiglia aveva iniziato a mangiare quando sono arrivato a casa)

Il past perfect è davvero ottimo per raccontare delle storie in quanto permette di capire quale azione si compie per prima in queste ultime. Per questo motivo, potreste scrivere nel vostro diario una storia che racconta la vostra giornata, come questa:

Today was a good day. When I went to the library, I saw that my friends had saved me a seat. They had been waiting for me for about 15 minutes and were excited to practice English with me. After we had studied for an hour, we all went to class and took an English exam. I think I did well.
(Oggi è stata una bella giornata. Quando sono andato in biblioteca ho visto che i mie amici mi avevano riservato un posto. Mi avevano aspettato per circa 15 minuti ed erano entusiasti di fare pratica con l’inglese assieme a me. Dopo aver studiato per un’ora, siamo andati tutti a lezione a fare il test di inglese. Penso di averlo fatto bene.)

Se desiderate maggiori informazioni sul past perfect, cliccate qui per ripassarlo rapidamente.

6. Scrivete delle vostre esperienze passate più importanti

In questo esercizio dovrete usare il present perfect per parlare del passato.

Diversamente dal simple past, il present perfect non ci informa sul momento in cui l’azione viene compiuta— ciò significa che l’azione stessa è più importante dell’orario o della data in cui accade.

Pensate ad alcuni eventi distintivi della vostra vita e scriveteli usando il present perfect, in questo modo:

  • I’ve seen all of the Batman movies. I really liked them.
    (Ho visto tutti i film di Batman. Mi sono piaciuto molto.)
  • I’ve received an A+ on all of my English exams.
    (Ho ricevuto una A+ in tutti i miei esami di inglese.)

La caratteristica che rende il present perfect diverso dal simple past è che l’azione compiuta nel passato è ancora rilevante nel presente.

Grammatica per Parlare del Futuro

Infine, esistono altri modi di parlare del futuro oltre al futuro semplice (will + verbo). Diamo un’occhiata a due modi per farlo usando il present continuous e la forma be + going to + verbo.

7. Pensate ad un programma

Sapevate che spesso il present continuous si utilizza per parlare di cose che succederanno nell’immediato futuro?

Questo è particolarmente valido quando si parla di programmi o piani. Nonostante possiate usare anche il tempo futuro per parlare dei vostri piani, “I’m going to go the dentist after work” suona molto meglio di “I will go to the dentist after work“.

Per esercitarvi, scrivete il vostro programma per la settimana utilizzando il present continuous. Eccovi alcuni esempi per aiutarvi a iniziare:

  • Monday: I’m meeting Sam and Jenny for lunch.
    (Lunedì: incontrerò Sam e Jenny per pranzo)
  • Tuesday: I’m watching a soccer match with Tom.
    (Martedì: Guarderò la partita di calcio con Tom)

8. Pianificate una vacanza

Possiamo parlare del futuro anche utilizzando la forma be + going to + verbo. Questo tipo di tempo verbale viene normalmente usato per parlare di pronostici e piani per il futuro e per questo motivo scrivere un piano per le vacanze rappresenta un ottimo modo per familiarizzare con questo concetto grammaticale.

In più, questo tipo di futuro è molto semplice da usare. Date un’occhiata a questi esempi:

  • I am going to go to the store after work.
    (Andrò al negozio dopo il lavoro.)
  • Jason is going to visit his grandparents in England.
    (Jason andrà a visitare i suoi nonni in Inghilterra.)

Pensate alla vacanza dei vostri sogni. Parlatene nel vostro diario usando la forma be + going to + verbo per parlare di pronostici e piani per il futuro. Se ci riuscite, provate a parlarne come se fosse una storia, come in questo esempio:

Next summer, I am going to go to Peru with my family. It’s the first time I’ll visit South America and it is going to be fun. I don’t know what we are going to do while we’re there, but I do know that we are going to visit Machu Picchu.
(L’estate prossima andrò in Perù con la mia famiglia. è la prima volta che visito il Sud America e sarà divertente. Non so cosa faremo mentre siamo là, ma so che andremo a visitare Machu Picchu)

 

Familiarizzare con la Grammatica Inglese di Livello Intermedio

Come avete visto, in inglese esistono tanti modi diversi per parlare del passato, del presente e del futuro

Inizialmente, imparare tutti i tempi verbali potrebbe sembrare difficile, ma a forza di esercitarvi scrivendo sul vostro diario acquisirete sempre più familiarità con la grammatica inglese di livello intermedio.

Scrivendo un po’ ogni giorno, imparerete a parlare inglese come un madrelingua in brevissimo tempo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close