inglese-colloquiale-americano

10 Libri, Applicazioni e Siti per Padroneggiare l’Inglese Americano Colloquiale

Immaginate che un americano si rivolga a voi dicendo “Hey there, how’s it going?

Come rispondereste?

Potreste pensare a ciò che avete imparato sul lessico e la grammatica inglese e rispondere “I am doing fine, thank you”. Ovviamente, una risposta del genere non è sbagliata, ma non suona propriamente bene.

Il motivo sta nel fatto che l’americano in questione sta parlando un inglese colloquiale.

Per conversare con il vostro nuovo amico americano, dovrete imparare l’inglese americano colloquiale.

L’inglese colloquiale è informale, naturale ed utilizza molte espressioni e frasi comuni. Imparando queste frasi, il vostro parlato risulterà più naturale, proprio come quello di un vero madrelingua americano!

Conoscete la grammatica. Conoscete il lessico. Ora è il momento di imparare un po’ di inglese americano colloquiale!

Dimenticate la Grammatica: Scoprite Come Conversare in Inglese

E se vi dicessi di smettere di preoccuparvi della grammatica? Ovviamente dovreste comunque impararla in modo da conoscere le regole fondamentali per esprimervi, ma quando si parla l’inglese colloquiale a volte è più importante farsi capire che parlare in modo corretto.

Pensateci: Quando parlate nella vostra lingua madre, quanto spesso vi fermate a pensare alla grammatica? Probabilmente mai. Infatti, in certi momenti potreste addirittura utilizzare la grammatica in modo scorretto intenzionalmente, proprio perché lo richiede la conversazione stessa.

Per questa ragione, nell’inglese colloquiale conta più la fluidità della grammatica. La fluidità è la capacità di parlare senza fermarsi troppo spesso. Potete migliorare la vostra fluidità ascoltando o leggendo tante conversazioni in inglese, imparando frasi invece che singole parole, ed esercitandovi ogni volta che ne avete l’occasione.

Ma Quanto è Diverso l’Inglese Americano?

L’americano non è tanto diverso da altri tipi di inglese, come quello britannico o Australiano. La differenza più grande che noterete immediatamente sta nell’accento e nella pronuncia.

Oltre a ciò, l’inglese americano utilizza molte frasi, parole e persino costruzioni sintattiche che potreste non ascoltare mai in altri paesi di lingua inglese. Ciò che nel Regno Unito prende il nome di “loo”, in America viene chiamato “bathroom” o “restroom. In Australia potete usare l’aggettivo “bonza” per definire qualcosa, mentre in America si usa “awesome.”

Nonostante queste differenze siano piccole, sono comunque molto importanti per parlare in modo naturale nelle conversazioni. Infatti, il miglior modo per imparare l’inglese colloquiale americano consiste nell’usufruire di risorse specifiche in inglese americano autentico.

10 Libri, Applicazioni e Siti per Padroneggiare l’Inglese Americano Colloquiale

Libri

1. “McGraw Hill’s Conversational American English”

McGraw Hill è una rinomata casa editrice di libri di testo, di conseguenza dal loro libro intitolato “Conversational American English” potrete aspettarvi solo il meglio. Il libro è suddiviso in argomenti e contiene più di 3.000 frasi ed espressioni comuni utilizzate in molteplici situazioni.

Gli argomenti del libro includono modi colloquiali per salutare, per esprimere accordo o disaccordo, e persino per avere a che fare con persone cordiali o scortesi. Ogni situazione proposta è accompagnata da una lista di frasi che potreste utilizzare al suo interno. Tuttavia, non sono presenti spiegazioni per le frasi, di conseguenza non si tratta di una risorsa adatta ai principianti.

2. “Speak English Like an American” e “Speak English Around Town” di Amy Gillet

Come il libro visto sopra, anche i libri di Amy Gillet sull’inglese americano colloquiale sono pieni di espressioni da utilizzare nelle situazioni più comuni, sia informali che formali.

Tuttavia, i libri della Gillet non si limitano ad elencare le espressioni. Ciascuna lezione, infatti, presenta un conversazione dove potrete osservare l’utilizzo delle frasi, consultare una lista di espressioni e le loro definizioni, così come qualche altro esempio. Potrete mettere alla prova la vostra comprensione delle espressioni tramite degli esercizi forniti alla fine di ogni capitolo.

3. “Looking for Alaska” di John Green

I testi educativi sono un ottima risorsa per l’apprendimento di nuove frasi ed espressioni, ma per leggere delle vere e proprie conversazioni tra americani madrelingua, provate a leggere un romanzo per giovani adulti (detti anche Young Adult Novels o YA) Si tratta di romanzi specificatamente rivolti agli adolescenti nell’età delle scuole superiori.

Molti romanzi di questo tipo presentano dialoghi e conversazioni realistiche. Considerato che i libri sono rivolti ad un pubblico giovane, anche gli scambi tra i loro personaggi sono tipici delle persone più giovani, e come sapete, gli adolescenti utilizzano un sacco di espressioni idiomatiche e slang! Altri romanzi per giovani adulti che presentano conversazioni naturali sono “The Lightning Thief” di Rick Riordan e “Sisterhood of the Traveling Pants” di Ann Brashare.

Siti Web

4. FluentU

Per chi preferisce apprendere tramite risorse visive, FluentU offre diversi video in inglese americano. FluentU è una piattaforma di immersione linguistica che offre video in inglese autentici: come notiziari, cartoni animati, video musicali, vlog e conferenze interessanti. Potrete osservare diversi tipi di persone che intraprendono conversazioni reali, in più, potrete imparare alcune nozioni di pronuncia e lessico.

Ogni parola è accompagnata da un’immagine, una definizione contestualizzata e frasi d’esempio, in modo che non vi sentiate mai smarriti. Grazie all’esclusiva “Modalità Apprendimento” di FluentU, ogni video si trasforma in una lezione di lingua personalizzata. Cliccate qui per provare subito FluentU con una prova gratuita di 15 giorni. Inoltre, potrete utilizzare FluentU ovunque desideriate tramite la sua applicazione per iOS e Android.

5. Real English Conversations

Questo sito funziona come un podcast rivolto agli studenti di inglese. Al suo interno potrete trovare persone che parlano di diversi argomenti. Gli speaker hanno una pronuncia chiara e parlano in modo naturale, in modo che possiate cogliere tutte le espressioni relative ad un determinato argomento. Inoltre, ogni lezione offre ottimi consigli e dritte sull’apprendimento dell’inglese.

Non tutti i contenuti di Real English Conversations sono gratuiti, ma potrete ascoltare diversi argomenti di prova per verificare se il sito fa al caso vostro.

6. US American English Resources

Il Dipartimento di Stato Americano possiede un sito eccellente contente risorse per studenti ed insegnanti di inglese come seconda lingua. Sono presenti alcune lezioni e risorse sull’inglese americano, come quella presentata qua sopra o questa lezione che utilizza delle immagini per insegnare l’inglese colloquiale.

Fareste bene a dare un’occhiata al sito: potrete trovare delle ottime lezioni!

7. American Phrases and Sayings

Nonostante il sito sia britannico, le espressioni raccolte in questa pagina sono americane. Cliccando su una qualsiasi di esse ne otterrete la spiegazione, così come la l’origine.

Il sito non è specificatamente rivolto agli studenti di inglese, quindi alcune parti potrebbero risultare difficili da capire (alcune definizioni avrebbero bisogno di una definizione!). Se il vostro livello di inglese è abbastanza avanzato, oppure vi interessa conoscere l’origine di parole e frasi, dategli un’occhiata.

Applicazioni

8. American English Pronunciation Tutor

Disponibile per: iOS e Android

Quest’applicazione vi permette di migliorare la vostra pronuncia fornendovi indicazioni chiare sui suoni dell’inglese americano.

Per ogni suono, vi verrà offerta un’immagine che mostra i corrispondenti movimenti corretti della bocca. Successivamente, potrete esercitarvi a pronunciare le parole con l’accento americano tramite lo strumento di riconoscimento vocale offerto dall’applicazione stessa. Quest’ultimo sarà in grado di dirvi se la vostra pronuncia è corretta o meno!

9. Sounds: The Pronunciation App

Disponibile per: iOS e Android

Si tratta di un ottimo strumento per ascoltare le differenze di pronuncia tra l’inglese americano e quello britannico. Potrete esercitarvi con entrambi gli accenti e passare facilmente dall’uno all’altro.

Vi basterà cliccare su una vocale o una consonante e l’applicazione vi farà ascoltare la sua pronuncia corretta. Potrete ascoltare il suono singolarmente oppure all’interno di una parola d’esempio.

Inoltre, potrete registrare la vostra pronuncia o provare ad esercitarvi con le attività e i quiz forniti dall’applicazione.

Potrete provare queste funzioni tramite la versione gratuita, ma la versione premium offre tante altre risorse utili.

10. Voice of America

Disponibile per: Android e iOS

Voice of America è un podcast di attualità che offre una vasta gamma di argomenti tra cui scegliere: in modo che possiate trovare qualcosa che vi interessa davvero. Nonostante non si tratti di un’applicazione pensata per l’apprendimento, offre un modo semplice per ascoltare conversazioni in inglese americano su qualsiasi argomento scegliate.

L’applicazione vi permette di ascoltare le notizie in più di 30 lingue differenti, di conseguenza potrete ascoltare un notiziario in inglese e successivamente nella vostra lingua madre per assicurarvi di aver capito tutto.

 

Grazie a queste risorse, non solo imparerete l’inglese, ma anche l'”americano”! Ora, la prossima volta che qualcuno vi chiederà “How’s it going?” saprete come rispondere!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close