inglese-avanzato-online

Inglese Avanzato Online: Come Trovare le Lezioni Migliori per Studenti di Inglese del Vostro Livello!

Dove si possono trovare delle lezioni di inglese avanzato online?

Il vostro percorso è stato lungo, ma finalmente siete quasi arrivati a padroneggiare completamente la lingua inglese.

Tuttavia, per citare un proverbio inglese: it can be lonely at the top, vale a dire che la vetta (cioè il successo) può farci sentire soli.

Infatti, il web è pieno zeppo di lezioni di inglese per studenti di livello principiante e intermedio. Ma dove si trovano le risorse per studenti di livello avanzato come voi?

In questo post andremo a scoprire diverse opportunità di apprendimento per chi desidera imparare l’inglese avanzato online: vi assicuro che sono tantissime!

Dovete solo sapere dove andare a cercarle.

Vi mostrerò le migliori risorse per apprendere l’inglese avanzato online e raggiungere finalmente la padronanza completa di questa lingua.

Continuando a leggere avrete modo di trovare lezioni di inglese avanzato, così come corsi, piattaforme di tutoraggio, gruppi di studio online e tanto altro!

Come Capire se si è Pronti ad Apprendere l’Inglese Avanzato Online

Bene, come citato sopra, partiamo dal presupposto che conosciate già abbastanza bene l’inglese, ma siete davvero pronti per un’esperienza di apprendimento avanzata? Prima di cercare delle lezioni di inglese avanzato online, sarebbe bene saperlo con certezza.

Che cos’è l’inglese avanzato?

Definire l’inglese avanzato potrebbe risultare difficile. Quanto inglese conosce uno studente di livello avanzato?

Potreste chiedervi se esiste un modo per leggere la descrizione del termine “inglese avanzato” e verificare se la stessa rispecchia le vostre competenze.

Ebbene, in effetti esiste! Anzi, in realtà esistono diversi modi per farlo.

Io consiglio sempre di utilizzare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). Il QCER viene usato per descrivere le competenze di uno studente per quanto riguarda la sua seconda lingua, compreso l’inglese.

Le descrizioni dei livelli QCER sono disponibili al pubblico: date un’occhiata alla pagina di Wikipedia dedicata al QCER per consultare i livelli di lingua inglese tramite una tabella di facile lettura.

Test di livello di inglese online

I test di livello di inglese online  sono un ottimo modo per verificare se siete davvero pronti per seguire delle lezioni di inglese avanzato online. Esistono diversi siti in cui potrete trovare dei test di livello d’inglese.

  • Per esempio, varie organizzazioni senza fini di lucro come Cambridge e British Council offrono test di inglese gratuiti.
  • Anche i siti delle università, a volte, propongono dei test. Il Grammar Placement Test dell’Università del Michigan è un ottimo esempio. Altre scuole, come l’Università di Washington, presentano test di livello di inglese simili.
  • Come potreste aspettarvi, anche i siti dedicati all’apprendimento dell’inglese offrono i loro test di inglese, ma onestamente sono troppi per elencarli qui. Facendo una rapida ricerca su Google usando “English language test online” come parola chiave otterrete tantissimi risultati.

Se riuscirete a ottenere un buon punteggio in uno qualsiasi dei test proposti sopra, vorrà dire che sarete pronti a seguire delle lezioni di inglese avanzato.

Inglese Avanzato Online: Come Trovare le Lezioni Migliori per Studenti di Inglese del Vostro Livello!

1. Applicazioni di Apprendimento dell’Inglese per Studenti di Livello Avanzato

In certi casi, quando si possiede un livello di inglese davvero avanzato, non si ha bisogno di un insegnante. (Da insegnante di inglese professionista odio ammetterlo, ma è davvero così!)

Alcuni siti internet offrono tantissime lezioni di inglese avanzato e ciò significa che avete a disposizione una sorta di enorme corso di inglese virtuale. Questi corsi possono essere molto impegnativi e di solito sono rivolti a studenti particolarmente diligenti che vogliono studiare inglese ad un livello avanzato. Per prendere parte a questi ultimi, nella maggior parte dei casi dovrete registrarvi e creare un account d’accesso.

Magoosh

inglese-avanzato-online

Magoosh è un modo per seguire delle lezioni di inglese avanzato online senza dover assumere un tutor.

(Nota: Il collegamento a Magoosh mostrato sopra è un link di affiliazione, ciò significa che riceveremo un compenso nel caso in cui voi effettuiate un acquisto su Magoosh. Acquistando tramite il nostro link di affiliazione supporterete il nostro impegno nel fornirvi contenuti gratuiti sull’apprendimento delle lingue: grazie in anticipo!)

Magoosh English offre 90 lezioni video professionali e gratuite sulla grammatica inglese. Inoltre, troverete svariate applicazioni con carte mnemoniche tra cui scegliere in base al tipo di lessico che desiderate apprendere.

L’applicazione monitorerà le vostre risposte e vi aiuterà a concentrarvi sulle parole per cui avrete bisogno d’aiuto.

FluentU

inglese-avanzato-online

Un’altra ottima opzione per gli studenti di inglese di livello avanzato (e non solo) è FluentU: una piattaforma che offre un’esperienza immersiva tramite conversazioni autentiche e in grado di aiutarvi ad apprendere l’inglese parlato quotidianamente dai madrelingua.

FluentU propone video in inglese autentici, come video musicali, trailer cinematografici, notiziari e conferenze interessanti, trasformati in lezioni di lingua personalizzate.

Come potete vedere, troverete tantissimi video diversi:

inglese-avanzato-online

I filmati sono facili da guardare e capire grazie ai sottotitoli interattivi. Vi basterà cliccare su qualsiasi parola per conoscerne il significato, imparare ad utilizzarla, ascoltare la sua pronuncia e tanto altro.

inglese-avanzato-online

Ad esempio, cliccando sulla parola brought, vedrete questo:

inglese-avanzato-online

Grazie ai divertenti quiz di FluentU, potrete imparare tutte le parole di ciascun video. Infatti, scorrendo a destra e sinistra potrete consultare altri esempi sulla parola che volete imparare.

inglese-avanzato-online

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Inoltre, FluentU monitora i vostri progressi e vi suggerisce nuovi video ed esempi fatti apposta per voi.

Potrete utilizzare FluentU sul sito oppure tramite le applicazioni per dispositivi mobili iOS o Android.

2. Massive Open Online Courses (MOOC)

Come avete visto, noi insegnanti non siamo sempre necessari, ma a volte un professionista dell’insegnamento può essere ciò di cui avete realmente bisogno per portare il vostro inglese avanzato ad un livello ancora superiore.

Se desiderate che un insegnante vi indichi la via verso la padronanza completa, vi consiglio di seguire un MOOC sull’apprendimento dell’Inglese.

Di seguito troverete diverse risorse che offrono MOOC per studenti di inglese di livello avanzato e, con così tante opzioni a disposizione, sono sicuro che troverete quella perfetta per soddisfare le vostre esigenze.

Coursera

inglese-avanzato-online

Coursera è una piattaforma MOOC che vi permette di apprendere secondo i vostri ritmi. Potrete seguire e completare i corsi mentre si svolgono, oppure consultare il loro materiale una volta conclusi. Ciascun corso offre video istruttivi, seguiti da questionari ed esercizi che potrete usare per verificare la vostra comprensione del materiale.

Corso consigliato:

Speak English Professionally è un corso di inglese di livello avanzato ideale per gli studenti che hanno bisogno dell’inglese per motivi di lavoro.

FutureLearn

inglese-avanzato-online

FutureLearn è un’innovativa piattaforma online che offre diversi corsi. Questi ultimi vengono proposti in blocchi da due settimane e ciascuno di essi è composto da una serie di fasi settimanali. Al loro interno troverete filmati, articoli e tracce audio. Vi verranno proposti anche diversi quiz per verificare la vostra comprensione.

Corso consigliato:

Exploring English: Shakespeare vi permette di esplorare la lingua inglese di livello avanzato tramite la lettura delle opere di Shakespeare, cioè dello scrittore che molti storici definiscono come l’inventore dell’inglese moderno.

Udemy

inglese-avanzato-online

Udemy è una piattaforma di apprendimento online che ospita oltre 45.000 corsi portati avanti da insegnanti esperti. Tenete presente che non tutti i corsi sono gratuiti, ma i contenuti offerti valgono comunque l’investimento.

Udemy utilizza video lezioni, materiali scritti e questionari per aiutarvi ad apprendere la lingua. Potrete guardare un video o leggere una lezione, per poi mettervi alla prova per essere sicuri di aver capito l’argomento. Inoltre, potrete fare tutto ciò secondo i vostri tempi.

Corso consigliato:

Advanced English Grammar è il corso perfetto per chi già possiede un livello di inglese avanzato, ma desidera migliorare ancora di più le proprie conoscenze grammaticali.

3. Lezioni di Inglese Avanzato Online Classiche

Se siete in cerca di un metodo di apprendimento più tradizionale, esistono dei modi per seguire delle lezioni tradizionali di inglese avanzato online. Siti come Open English e Lingoda offrono lezioni in cui potrete interagire direttamente con il vostro insegnante e apprendere assieme ad altri studenti.

I corsi di inglese online stanno diventando sempre più popolari persino nelle università americane. Al giorno d’oggi, infatti, potete seguire corsi inglese offerti da scuole americane direttamente da casa vostra.

Potete iscrivervi ai corsi di inglese avanzato online offerti da scuole come la Georgia Tech e l’Arizona State University. Inoltre, è probabile che in futuro sempre più campus universitari offriranno questo genere di corsi di inglese avanzato online.

4. Tutor di Inglese Online

Un altro ottimo modo per migliorare le vostre conoscenze e quello di affidarvi ad un tutor di inglese online. Tramite questo metodo non solo potrete seguire delle lezioni personalizzate e adatte al vostro inglese avanzato, ma avrete anche a disposizione una preziosa risorsa pronta a rispondere ai vostri quesiti.

Esistono innumerevoli siti per trovare tutor che offrano questo tipo di servizio e la maggior parte di essi sono siti internazionali. Per esempio, studenti di inglese di tutto il mono possono apprendere la lingua su ESL Gold, ESL Tutor e Myngle.

Altri siti sono più orientati verso l’insegnamento a studenti di lingua madre specifica. Per esempio, Moxon English è rivolto specificatamente agli studenti italiani, mentre TutorABC è pensato per studenti cinesi che parlano cinese mandarino.

A prescindere dal tutor che troverete, assicuratevi che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze linguistiche. Essendo studenti di livello avanzato, sono sicuro che non vorrete spendere tempo su argomenti e lezioni che già conoscete bene.

5. Lezioni di Inglese Avanzato su YouTube

Nel vostro viaggio alla ricerca di materiali per l’apprendimento dell’inglese avanzato online, cercate di non trascurare i siti di condivisione video come YouTube.

In questa lista di canali per apprendere l’inglese su YouTube troverete tanto materiale sull’inglese avanzato.

Oltre a quest’ultima, voglio offrirvi qualche consiglio in più riguardo alle lezioni di inglese avanzato su YouTube.

Queste lezioni potrebbero non essere identiche a quelle tradizionali, ma sono rivolte a studenti del vostro stesso livello e avrete la possibilità di selezionare quella che ritenete più interessante.

EnglishAnyone

EnglishAnyone offre un corso continuativo di conversazione inglese avanzata. Vi verranno proposte lezioni su particolari concetti o espressioni, così come consigli su come studiare inglese in modo più efficace.

Rachel’s English

Rachel’s English è una delle mie risorse preferite in cui trovare lezioni di inglese avanzato sulla pronuncia.

Rachel è una cantante lirica professionista che utilizza le sue conoscenze uniche per aiutarvi a perfezionare la vostra pronuncia inglese. Date un’occhiata alle sue lezioni di inglese avanzato online!

engVid

engVid offre lezioni di inglese per studenti di diverso livello, comprese alcune lezioni video ideali per gli studenti di livello avanzato. La playlist sul lessico inglese avanzato proposta di seguito rappresenta un ottimo punto di partenza.

6. Social Media in Inglese

Se desiderate integrare le vostre lezioni di inglese con una pratica più realistica, ma volete comunque condividere la vostra esperienza con altri studenti di inglese, approfittate del potere dei social media!

Da blogger, non posso che apprezzare i social network.

Non si tratta semplicemente di luoghi in cui condividere foto di gattini e pensieri personali, ma anche di piattaforme in cui incontrare altri studenti di inglese avanzato. Tuttavia, il numero di social media presenti sul web è davvero grande. Da dove si può iniziare a cercare per trovare lezioni di inglese avanzato sui social media?

Un ottimo punto di partenza può essere questa lista dei migliori social media per apprendere l’inglese. Una volta che vi sarete fatti un’idea, potreste voler consultare anche questo articolo sui modi migliori per utilizzare i social media quando si studia inglese.

Ora che avete iniziato, però, come si fa a trovare un social media che offra delle risorse specifiche per studenti di livello avanzato? Non preoccupatevi, è più semplice di quanto sembri.

Spesso è sufficiente cercare su Google: vi basterà digitare sulla barra di ricerca il nome del social media accompagnato dalla frase “advanced English”.

Eccovi alcuni esempi di ciò che potete trovare tramite una ricerca su Facebook:

  • Advanced English: Questa pagina pubblica parole, espressioni e modi di dire inglesi.

Ovviamente, anche utilizzare il motore di ricerca interno dei social media può essere una buona idea.

Sui social è possibile trovare pagine contenenti materiale di apprendimento dell’inglese per diversi livelli. Sicuramente troverete anche del materiale dedicato all’inglese avanzato.

7. Gruppi di Studio Online

Forse state già seguendo delle pagine dedicate all’inglese avanzato, ma può anche essere che non siano abbastanza specifiche per voi! In questi casi vi consiglio di cercare qualche gruppo di studio! La creazione di comunità specifiche di studenti di inglese di livello avanzato è una pratica abbastanza comune. Infatti, su siti come Facebook, VK e Baidu potrete trovare diversi gruppi di studio della lingua inglese.

Non riuscite a trovare un gruppo adatto al vostro livello? Nessun problema. Potrete creare il vostro gruppo personale di studio dell’inglese avanzato online!

È comprensibile che, da studenti di livello avanzato, vogliate creare il vostro percorso personale per apprendere l’inglese online. I social media vi offrono molti modi per farlo. All’interno di un gruppo avrete la possibilità di concentrarvi su particolari concetti che trovate difficili e condividere le risorse che vi sono tornate utili.

Ma come si fa a creare un proprio gruppo di studio? Esistono due modi principali per farlo:

  • Uno consiste nell’accedere a una pagina esistente dedicata allo studio dell’inglese e creare un post pubblico nel quale dichiarate di voler formare un nuovo gruppo di studio incentrato sull’inglese avanzato, chiedendo, ovviamente, ad altri studenti come voi di contattarvi per avere maggiori informazioni.
  • Inoltre, la maggior parte dei social media permette agli utenti di creare gruppi e pagine personali. Per scoprire il procedimento da seguire, potreste dover consultare la pagina d’aiuto di ciascun sito. Una volta fatto questo, potrete creare una pagina deificata al vostro nuovo gruppo di studio. Da qui, potrete promuovere la pagina su altri gruppi dedicati all’apprendimento dell’inglese.

Esistono addirittura alcuni social network specificatamente progettati per lo studio di gruppo online. Oltre ai social più famosi, considerate anche Schoology oppure GoConqr se desiderate creare il vostro gruppo di studio personale.

8. Materiali in Inglese Autentico Online

A questo punto immagino che vi siate fatti un’idea delle lezioni di inglese avanzato che desiderate seguire e che sappiate pure dove poter trovare un tutor. Inoltre, siete in grado di trovare video, pagine e gruppi dedicati allo studio dell’inglese avanzato. Così, ora è giunto il momento di integrare queste lezioni e risorse con dei materiali online utilizzati quotidianamente dai madrelingua.

Mentre vi trovate su qualsiasi pagina di social media, prendetevi un attimo per consultare contenuti online divertenti e interessanti in inglese.

Se siete appassionati di attualità e politica, cercate dei notiziari online per studenti di inglese avanzato.

Tuttavia, non dovete per forza cercare dei notiziari. Potrete imparare l’inglese avanzato anche tramite canzoni pop, film o qualsiasi altro mezzo di vostro interesse. Tutti questi materiali così interessanti e divertenti sono facilmente individuabili online.

 

Sotto molti aspetti, internet è il luogo perfetto per gli studenti di inglese di livello avanzato. In quanto offre a questi ultimi la possibilità di studiare ciò che vogliono in qualsiasi modo desiderino.

Per questa ragione vi consiglio di esplorare senza esitazione queste risorse per l’apprendimento dell’inglese avanzato online. L’unico limite sarà rappresentato dalle vostre preferenze e dalla vostra immaginazione, per il resto, avrete solo da imparare!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close