imparare-l-inglese-da-casa

Come imparare l’inglese da casa: 10 divertenti idee per apprendere come parlare!

Le vostre capacità di conversazione in inglese necessitano un’aggiustatina?

Non siete pronti a un incontro con un madrelingua?

Le lezioni di conversazione online non fanno per voi?

Abbiamo la soluzione più adatta.

Potete imparare a parlare in inglese da casa, nel vostro pigiama, mentre vi divertite un sacco!

Prima di passare alle 10 divertenti idee di cui abbiamo accennato nel titolo di questo articolo, diamo un’occhiata ai benefici che comporta l’apprendimento dell’inglese da casa.

Perché imparare l’inglese da casa?

Un modo per rendere l’apprendimento divertente è studiare da casa propria, ovvero un posto pacifico in cui poter imparare al proprio ritmo ciò che si vuole!

Inoltre, ecco altre 5 ragioni per cui imparare a parlare in inglese da casa è molto più divertente:

  • È comodo: non esiste posto sul pianeta terra in cui vi potreste rilassare maggiormente. Non dovete preoccuparvi del vostro vestiario, di arrivare in ritardo in classe o di rispondere a domande. La comodità amplifica l’apprendimento.
  • È conveniente: non dovrete spostarvi da casa vostra, potete studiare quando volete.
  • Aumenta la produttività: invece di girare i pollici, potete usare il tempo libero per rendervi più produttivi! Sarete stupiti da quanto velocemente imparerete impiegando come si deve il vostro tempo libero.
  • Non comporta nessuno stress: studiando da casa potrete seguire il vostro ritmo, senza dovervi preoccupare di stare al passo con in vostri compagni. Non studiando sotto pressione, vi sentirete maggiormente a vostro agio.
  • È divertente: sarà sorprendente scoprire quante cose potreste fare da casa per imparare l’inglese, senza contare il fatto che non dovrete spendere un centesimo.

Come vedrete, imparare a parlare in inglese divertendosi è tutt’altro che impossibile. Scoprirete la magnifica sensazione di gratificazione che comporta apprendere grazie ai propri sforzi.

Siete impazienti di cominciare a parlare in inglese? Andiamo!

Come imparare l’inglese da casa: 10 divertenti idee per apprendere come parlare!

1. Cantare al Karaoke

Per Karaoke si intende cantare al ritmo della versione strumentale (ovvero senza “voce”) di una canzone. È molto divertente ma può mettere in imbarazzo se ci si esibisce di fronte a un pubblico.

In casa, vi basterà rilassarvi e cantare le vostre canzoni preferite a squarciagola! Indipendentemente dalle vostre preferenze musicali, che vi piaccia Frank Sinatra, Lady Gaga o i One Direction, finché canterete in inglese vi starete esercitando divertendovi!

Prima di cominciare a cantare al Karaoke, dovrete esercitarvi e imparare i testi delle canzoni. Imparate le canzoni dividendole in sezioni più piccole e apprendetene i testi divertendovi con FluentU. Con FluentU avrete accesso a video musicali, anteprime di film, notiziari e monologhi motivazionali che vengono trasformati in lezioni di lingua personalizzate.

Cercate tra i video musicali di FluentU per trovare una canzone che vi piace e che pensate corrisponda al vostro livello di inglese, poi usate il “learn mode” per comprenderne il significato e per imparare nuove parole.

Potrete mettervi alla prova con il gioco Lyrics Training, in cui dovrete riempire gli spazi bianchi del testo della canzone mentre la ascoltate. Cantatela insieme al cantante per alcune volte finché non sarete pronti per il test finale: cantarla da soli al Karaoke!

Fortunatamente, non vi servirà alcun costoso strumento per dedicarvi al Karaoke: potrete trovare su YouTube la versione Karaoke di moltissime canzoni. Basterà digitare il nome di una canzone o di un artista seguito dalla parola “Karaoke” nel motore di ricerca. Se, ad esempio, cercate la canzone “One Way or Another” di Blondie, digitate “One way or another Blondie Karaoke” nella barra di ricerca di YouTube e troverete il video che vi serve in cima alla lista dei risultati

Provate Someone Like You di Adele, Don’t Stop Believing dei Journey e Summer Nights del musical “Grease”, tutte ottime canzoni molto popolari adatte al Karaoke.

2. Leggete ad alta voce

Reading silently can help train your mind in the English language. However, reading out loud will train your tongue to speak English properly. You can pick any book, poem or short story you want and start reading the words out loud.

Leggere in silenzio può migliorare il modo in cui pensate in inglese. Invece, leggere ad alta voce abituerà la vostra lingua a muoversi per parlare in inglese come si deve. Scegliete un libro, una poesia o una breve storia e leggete ad alta voce.

Cominciate con materiali di lettura più semplici prima di spostarvi su questi grandi successi che non dovreste perdervi!

imparare-l-inglese-da-casa

Durante le vostre esercitazioni, potreste voler controllare se state usando la pronuncia corretta dei vocaboli che leggerete. Potrete controllare se ciò che pronunciate è esatto semplicemente scaricando una di queste applicazioni dal Google Play Store.

Potreste provare English Pronunciation di Kepham. Una volta installata e aperta l’app, digitate la parola di cui volete sentire la pronuncia.

imparare-l-inglese-da-casa

Date un’occhiata anche a Sounds: Pronunciation App, che vi permetterà sia controllare la pronuncia americana che quella britannica. Inoltre, l’app contiene dei quiz e delle esercitazioni. Entrambe queste applicazioni sono del tutto gratuite.

3. Esercitatevi con filmati di esercizi fisici

Vi state chiedendo come può essevi di aiuto? Se vi piace allenarvi con dei filmati di fitness, usate dei video in inglese. Sarebbe ancora meglio se utilizzaste dei DVD o dei Blu-Ray in quanto offrono sempre dei sottotitoli. Mentre vi allenate, provate a leggerli!

imparare-l-inglese-da-casa

Tra i migliori filmati di esercizi fisici vi consigliamo quelli dell’esperto Shaun T. Potrete provare “Hip Hop Abs” o “Insanity.”.  Comprate i DVD o affittateli da una videoteca, così da permettervi di controllare i sottotitoli.

Una volta cominciato il filmato, copiate sia i movimenti che le parole. Quindi, se l’istruttore conta, contate con lui! Non sarà un ottimo allenamento solo per il vostro corpo, ma anche per la vostra capacità di esprimervi!

4. Organizzate una “cena inglese”

Coinvolgete degli amici nel vostro percorso di apprendimento dell’inglese organizzando una “cena inglese”. Naturalmente potrebbe essere benissimo anche una colazione o un pranzo, l’importante sarà solo concentrarsi nel non parlare altre lingue al di fuori dell’inglese.

Pianificate anche alcuni giochi di società per rendere ancora più educativa la riunione.

Provate a giocare a Continue the Story (continua la storia)Per giocare, dovreste cominciare una storia dicendo “Once upon a time…” (C’era una volta). La persona successiva potrebbe dire, ad esempio: ““There lived a princess and a prince.” (C’erano un principe e una principessa) e così via.

Per rendere il gioco più avvincente, potreste aggiungere uno specifico numero di parole per ogni risposta. Se, ad esempio, il numero di parole fosse 5 e un amico ne usasse una in più o in meno, il giocatore dovrebbe abbandonare il gioco.

Potreste anche giocare a Question and Answer (domanda e risposta). Fate scrivere a tutti i vostri amici una domanda su un foglietto. Una volta fatto ciò, metteteli in una scatola e mescolateli. A turno, tirate fuori un foglietto a caso con una domanda e rispondete alla risposta.

5. Giocate a Monopoly in inglese

imparare-l-inglese-da-casa

Un’altra esercitazione divertente potrebbe essere giocare a dei giochi da tavola che includono la lettura o la comunicazione orale in inglese. Monopoly  è un ottimo esempio! Le carte in inglese sono di semplice comprensione, leggetele ad alta voce durante la partita!

Durante il gioco vi muoverete per il tabellone acquistando, vendendo e affittando proprietà. Il concetto del gioco è semplice ma, per chi non parla bene in inglese, leggere le carte può  rappresentare una sfida e un’ottima esercitazione!

Per aggiungere del divertimento, leggete le carte con enfasi! Se possedete un terreno su cui un avversario è sfortunatamente capitato, parlate come se foste un ricco uomo d’affari!

6. Chiacchierate online con degli amici

Non c’è niente di meglio di parlare in inglese con i propri amici per migliorare le proprie capacità linguistiche. Invece di scrivere, perché non video-chiamarli? In questo modo, potrete esercitarvi nel conversare in inglese e far pratica in coppia!

Una delle piattaforme più utilizzate per video-chat e chiamate vocali è Skype. Dopo aver scaricato il software gratuito, create un account e cominciate ad aggiungere i vostri amici alla lista nei contatti.

Un’altra utile App può essere Viber. Installate l’applicazione e sarete in grado di parlare con i vostri amici attraverso i vostri dispositivi mobili.

Entrambe le app possono essere utilizzate sia al PC che sui vostri smartphone o tablet e non funzionano in un modo troppo diverso da un normale telefono.

7. Chiamate un numero di assistenza clienti

Non dovete necessariamente avere una domanda o voler fare una lamentela ma, per il bene del vostro inglese, fingete di doverlo fare! La maggior parte delle compagnie internazionali hanno degli operatori telefonici che parlano in inglese: prendete queste chiamate come lezioni gratuite!

Un modo per condurre una telefonata può essere fare domande riguardo un prodotto. Se volete provare a chiamare un distributore di prodotti di bellezza, provate con Avon. Fingete di aver comprato un prodotto e di aver riscontrato un problema. Potreste dire:

(Salve, ho acquistato recentemente la vostra crema contro l’invecchiamento della pelle. Mi piace, ma la trovo troppo oleosa per la mia pelle, me ne consiglierebbe un’altra?)

Potreste fare domande riguardo altri prodotti dell’azienda mentre cercate di spiegare di che tipo di prodotto avete (o fingete di aver) bisogno.

Gli uomini potrebbero provare a chiamare l’assistenza clienti della Nordstrom. Se non avete voglia di parlare dei loro prodotti, chiedetegli della loro politica di restituzione o di rimborso. Potreste cominciare dicendo:

“I recently bought a shirt, but it doesn’t fit right. What’s your return policy?”
Recentemente ho comprato una maglietta ma non è della mia misura! Qual’è la vostra politica di restituzione?

Basterà questa frase per avviare una conversazione con un operatore telefonico della compagnia.

8. Registrate le vostre performance

Registrare la vostra voce vi aiuterà a riconoscere i vostri errori di pronuncia. Potreste usare il vostro smartphone, il vostro tablet o addirittura il vostro portatile.

Aprite il programma di registrazione presente nel vostro dispositivo preferito e cominciate la lettura a voce alta.

Registrare la voce è solo il primo passo. La parte più importante sarà controllare se avete pronunciato le parole correttamente. Per far ciò, potreste utilizzare le app che vi abbiamo elencato nel secondo suggerimento.

Continuate a registrare le vostre esercitazioni orali finché il testo che state leggendo “suonerà” perfettamente. Fatto ciò, potrete spostarvi su un testo differente e cercare di mettervi alla prova con un vocabolario più avanzato.

9. Memorizzate le frasi dei vostri film preferiti

Probabilmente avete un paio di film preferiti che vi piace guardare e riguardare. Questa volta, cercate la versione inglese del vostro film del cuore e imparatene i dialoghi parlando nello stesso tempo in cui lo fanno gli attori.

Prendete come esempio questa lista di film classici americani. Se avete difficoltà nel seguire i dialoghi, potrete cercare la trascrizione del film su Google.

Le trascrizioni sono versioni scritte di tutto ciò che viene pronunciato nel film. Se, ad esempio, volete vedere e imparare i dialoghi di Tom Cruise nel film “A Few Good Men“, digitate “A Few Good Man Transcript” su Google.

10. Create un audio-blog

Un audio-blog è un tipo di blog composto da podcast su cui potete registrare la vostra voce per farla sentire agli altri utenti. Potete parlare di ciò che volete: dalle recensioni di film a opinioni personali su fatti di cronaca. Il limite è la vostra fantasia. Dopo aver fatto una registrazione, caricatela sul vostro blog e fate sentire alla gente ciò che avete da dire.

Se avete degli amici madrelingua inglesi, chiedetegli pareri costruttivi come consigli di pronuncia e informazioni su come migliorare le vostre capacità colloquiali.

imparare-l-inglese-da-casa

Per creare un audio-blog, create un normale blog su Blogger or Tumblr. Dopo, utilizzate un qualsiasi programma di registrazione vocale e caricate e pubblicate i vostri audio-clip!

Utilizzare alcuni di questi 10 metodi vi garantirà di divertirvi durante il processo di apprendimento. Vi elenchiamo un ultimo, importantissimo consiglio:

Un atteggiamento positivo vi aiuterà a imparare a parlare in inglese da casa

Se volete imparare a parlare correttamente in inglese, le esercitazioni non sono abbastanza.

Dovete restare concentrati sul vostro obbiettivo e mantenere un atteggiamento positivo.

Se cominciate ad avere dei dubbi o se pensate di non essere in grado, non ci riuscirete mai! Quindi siate positivi e credete in voi stessi! Cercate di auto-motivarvi! Potete farcela!!

Oltre a cercare di essere positivi, dovete essere tenaci, scrupolosi e, soprattutto, costanti! Queste caratteristiche vi condurranno al successo.

Come avete visto, essere capaci di parlare in inglese implica uno sforzo fisico, mentale ed emozionale. Dovrete allenare la vostra lingua, ma anche mantenere la corretta mentalità.

Dettaglio da non trascurare: dovete divertirvi! Concentrandovi sul vostro scopo, sarete sicuramente in grado di imparare a conversare correttamente e fluentemente prima che possiate accorgervene!


Azalea Pena è un’amante della lingua inglese. Ha insegnato a molti non-madrelingua come scrivere e come esprimersi. Adora scrivere in inglese e spera di aiutare sempre più persone che condividono il suo interesse e la sua passione per la lingua.

Un’altra cosa…

Se state imparando l’inglese per sfruttarlo nel mondo reale, dovreste dare un’occhiata all’app di FluentU. Come il sito, l’app vi permette di apprendere l’inglese attraverso popolari talk show, video musicali e pubblicità divertenti, come potete vedere qui:

imparare-l-inglese-da-casa

Se volete guardarlo, Probabilmente è su FluentU.

L’app di FluentU rende semplice la visione di video inglesi. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per vedere definizioni, immagini ed esempi utili.

flirtare-in-inglese

 Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

flirtare-in-inglese

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi riguardo la parola in questione.

flirtare-in-inglese

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto. Vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete imparato. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata.

Cominciate a usare FluentU sul sito web col vostro tablet o PC oppure, ancora meglio, scaricate l’app dall’iTunes store.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close