imparare-inglese-youtube

Imparare l’inglese con YouTube: 10 tra i migliori canali!!

Secondo le statistiche di YouTube, più di un miliardo di persone in tutto il mondo utilizzano il loro sito di condivisione di video.

Si tratta di un numero enorme di individui! Sappiate che, seguendo alcuni passaggi, potreste imparare l’inglese con YouTube,

Probabilmente, voi siete parte di quel miliardo di quelle persone, che guardiate video ogni giorno o che ne clicchiate solo alcuni. C’è qualcosa che non sapete a riguardo: YouTube può essere un efficace strumento per l’apprendimento dell’inglese.

Esatto: se usate YouTube solo per guardare dei video musicali ed evitate di impegnarvi, vi divertirete sicuramente! Ma potreste anche apprendere l’inglese, nel frattempo!

In seguito, daremo un’occhiata ad alcuni fantastici canali di YouTube che potrebbero aiutarvi ad ampliare le vostre competenze d’inglese. Inoltre, guarderemo dei canali di madrelingua inglesi che vi permetteranno di apprendere molti altri argomenti interessanti.

Se siete già degli esperti di YouTube, dovreste leggere direttamente la lista dei canali consigliati; se invece volete rendere la vostra esperienza di apprendimento su YouTube più efficiente possibile, eccovi alcuni suggerimenti generali!

Consigli su come imparare l’inglese con YouTube

1. Iscrivetevi ai canali di YouTube

Se trovate un canale di YouTube che vi interessa, probabilmente vorrete tornare a visitarlo in futuro. Inoltre, vi interesserebbe sapere quando quel canale carica nuovi filmati!

Cercate il pulsante “Iscriviti” al di sotto del video o nella pagina del canale YouTube. Dopodiché, ogni volta che aprirete YouTube, potrete andare su “Canali” per vedere immediatamente cosa c’è di nuovo sui vostri canali preferiti. E’ un modo semplice per assicurarvi sempre di avere l’opportunità di guardare nuovi video in inglese.

2. Mettete “mi piace” ai video

Per mettere un “mi piace” a un video, fate click sul simbolo “thumbs up” (il pollice alzato), che si trova in basso a destra. Facendo ciò, aggiungerete il filmato alla playlist composta dai video sui quali avete messo un “mi piace”, permettendovi di ritrovarlo con semplicità quando vorrete rivederlo.

Ricordate che l’iscrizione ai canali e i “mi piace” ai video possono dare un supporto ai loro produttori. Con il “like”e l’iscrizione, incoraggerete sicuramente chi produce questi filmati. Questa azione può anche influire sul modo in cui YouTube elenca e consiglia i canali, poiché quelli con più “mi piace” e con più iscrizioni sono spesso i più consigliati.

Se volete imparare l’inglese con YouTube,è molto importante contribuire al successo a lungo termine dei canali vi aiutano nello studio!

3. Attivate i sottotitoli

Avrete sicuramente visto un piccolo riquadro in basso con la voce “CC”, che sta per “closed captioning,” ovvero i sottotitoli. Quindi se vedete “CC”, potete fare click sul riquadro e attivare i sottotitoli.

Alcune produttori di video forniscono i relativi sottotitoli. In questi casi, possono essere davvero accurati e utili.

A volte, al contrario, i sottotitoli sono “automatici”; l’interpretazione di quello che dicono i personaggi dei filmati è affidata a una macchina… imperfetta. Quindi, se fate clic su “CC” e viene visualizzato “generato automaticamente”, tenete presente che potrebbero verificarsi alcune inesattezze. Ciononostante, saranno ugualmente utili la maggior parte delle volte!

I sottotitoli non sono sempre accurati ma, dato che alcuni di noi apprendono meglio attraverso la lettura, attivarli potrebbe essere una valida opzione.

Imparare l’inglese con YouTube: 10 tra i migliori canali!!

Ecco dieci eccellenti canali di YouTube che possono aiutare ad apprendere l’inglese e migliorare le proprie competenze linguistiche. Inizieremo con alcuni orientati specificamente all’apprendimento dell’inglese, seguiti da sei incentrati su argomenti più generali.

Risorse di YouTube per un pubblico di studenti di inglese

engVid

imparare-inglese-youtube

Come potrete intuire, “engVid” è l’abbreviazione di English videos (video in inglese). Questa fantastica risorsa è in realtà una raccolta di diversi canali per imparare l’inglese con YouTube che possono aiutarvi ad apprendere l’inglese. Ogni canale di engVid è gestito da un diverso insegnante di inglese ed è incentrato su un diverso argomento, come la grammatica, i modi di dire, la pronuncia e soprattutto i vocaboli.

I canali hanno generalmente struttura e formati simili: cercano di far rivivere l’esperienza di una lezione in aula. Ciò significa che i video di solito presentano un insegnante in piedi di fronte a una lavagna, mentre spiega i nuovi vocaboli o altri concetti in inglese.

Questo formato potrebbe essere idoneo per gli studenti visivi, a cui piace leggere parole scritte o prendere appunti, ed è molto efficiente per gli studenti che amano l’ambiente scolastico. Ovviamente, non  aspettatevi fotografie o grafici animati in computer grafica per illustrare i concetti.

Ho usato personalmente molti di questi canali quando davo le mie lezioni di inglese. Uno che mi piace particolarmente è JamesESL, che tratta regole come quando usare “in“, “on” e “at” e argomenti di conversazione, come la religione o la politica.

Ho anche usato i video di Ronnie, che chiama il suo canale EngVid “EnglishLessons4U.” Il canale propone alcuni video con dei suggerimenti per i colloqui di lavoro e le domande a cui dovreste saper rispondere; discute anche argomenti più controversi come il sesso, la droga e le parolacce.

Infine, ho anche usato dei video di altri insegnanti di EngVid, tra cui Alex, che si concentra più sulla grammatica e sulla struttura dell’inglese, e Jade, che parla di una varietà di argomenti da una prospettiva britannica.

FluentU

imparare-inglese-youtube

Ebbene si, FluentU possiede un proprio canale YouTube che gli studenti di inglese usano per apprendere la lingua!

Se volete imparare l’inglese con YouTube, dovreste assolutamente dare un’occhiata a FluentU. Su YouTube, abbiamo lezioni originali di lingua inglese da cui apprenderete le nozioni chiave relative ai termini e alla grammatica. C’è moltissimo da apprendere, sia per i principianti che per gli studenti di livello intermedio.

FluentU è molto più di un canale YouTube. Accessibile come applicazione per iPhone, per dispositivi Android o sul sito web, FluentU offre video di YouTube del mondo reale, come anteprime di film, notizie di cronaca e monologhi motivazionali, e li trasforma in esperienze di apprendimento linguistico.

Ogni video include dei sottotitoli interattivi, quindi potete fare click su qualsiasi parola per vedere un immagine di riferimento, la sua definizione e degli esempi utili. Avrete accesso ai contenuti autentici dei madrelingua inglesi e a interessanti quiz, per aumentare la capacità di memorizzare. È un’opzione fantastica se siete pronti a portare il vostro apprendimento su YouTube al livello successivo.

Britlish

imparare-inglese-youtube

Se avete notato che il nostro primo canale di YouTube era un’abbreviazione di “English videos,” potete intuire che questo è l’abbreviazione di “British English” (inglese britannico). Infatti, il canale riguarda proprio questo.

Si tratta di un canale utile in quanto oggi, un sacco di media, di film e di lezioni di inglese online sono in inglese americano. Per gli studenti di inglese è sicuramente importante essere esposti a una varietà di accenti e di vocaboli differenti, ragion per cui questo canale può esservi particolarmente utile.

Alcuni video che ho usato durante le mie lezioni includono quelli che riguardano la pronuncia, come quelli sulla differenza tra “s” e “z”  e su come pronunciare “-ed” alla fine di un verbo al passato. Hanno anche un sacco di video su i verbi frasali e sui modi di dire, tra cui un video sui detti che dura più di un’ora e mezza! Ricordate che molti dei detti sono britannici, quindi potreste non averli mai sentiti prima!

KidsTV123

imparare-inglese-youtube

Sappiamo bene che questo canale è pensato specialmente per i bambini, ma può aiutare anche gli adulti interessati a imparare l’inglese con YouTube! KidsTV123 possiede una raccolta di canzoni che riguardano l’apprendimento dell’inglese generico, ma molti di esse si concentrano su elementi linguistici che i bambini imparano a scuola, come i numeri, i colori e l’alfabeto.

I video sono prodotti con animazioni semplici e chiare, e le canzoni non sono  fastidiose come alcune altre filastrocche per bambini. Credetemi: ho un figlio piccolo e di solito riesco ad ascoltare le canzoni per bambini solo per circa due minuti prima di impazzire; per qualche motivo le canzoni su questo canale non mi infastidiscono più di tanto. A mio figlio piacciono particolarmente quelle sugli animali, come “The Animal Sounds Song” e “At the Zoo”.

A proposito, se avete dei bambini o se conoscete dei bambini che sono interessati a imparare l’inglese, potete guardare i video con loro e imparare l’inglese con YouTube insieme! Alcune settimane fa ho persino usato “The Animal Sounds Song” in una classe di inglese di livello avanzato per ripassare le diverse parole inglesi che usiamo per descrivere i suoni degli animali.

Risorse di YouTube di madrelingua inglesi

I prossimi sei canali sono del tutto in inglese, ma la maggior parte di essi riguardano anche altri argomenti, oltre la lingua. Per questo motivo, gli stili sono diversi dai primi tre canali, ma ciò può essere un vantaggio. Apprenderete accuratamente la pronuncia e il “ritmo” dei madrelingua, insieme a svariati argomenti interessanti. La maggior parte di questi canali include anche illustrazioni ed elementi visivi, quindi potrebbero attirare maggiormente la vostra attenzione .

Mental Floss

imparare-inglese-youtube

Si tratta di un canale enorme. Ci sono moltissimi video riguardo argomenti diversi, ma la maggior parte di essi durano meno di 10 minuti. Normalmente offrono tre tipi di video differenti:

  • Misconceptions: se non conoscete il significato della parola “misconception”,vuol dire qualcosa che pensiate che sia corretto, ma che in realtà non lo è. Questi video riguardano quegli argomenti confusionari che spesso le persone fraintendono, dalle malattie alla religione.

Langfocus

imparare-inglese-youtube

Questo è un canale relativamente nuovo, gestito da un uomo chiamato Paul. In questi video, Paul esplora le differenti lingue del mondo e racconta di cosa le rende così interessanti e uniche.

Per uno studente di inglese, potrebbe essere interessante conoscere i suoi punti di vista su lingue diverse o i video in cui le confronta. Troverete anche documentari su diversi tipi di idiomi o argomenti interessanti relativi alle lingue, come “Is English Really a Germanic Language?” (L’inglese è davvero una lingua germanica?) o “Polyglot Popes: What languages does the Pope Speak?(Il Papa poliglotta: quali lingue parla il Papa?).

Infine, ci sono circa altri 10 video su consigli relativi allo studio delle lingue. Come indica il nome, questi video riguardano come migliorare l’apprendimento di una lingua straniera, come “How to Speak Multiple Languages Without Mixing Them Up(Come essere capace di parlare diverse lingue senza mischiarle) e “How to Improve Your Listening Comprehension.” (Come migliorare la propria capacità di ascolto e di comprensione).

GEOgraphy Focus

imparare-inglese-youtube

Questo è un altro canale creato da Paul, il ragazzo di Langfocus. Lo stile di questi video è molto simile a quelli su Langfocus, ma qui l’attenzione cade sulla geografia e la cultura. È un canale nuovo ma in costante crescita, e molte persone che imparano l’inglese sono naturalmente interessate a conoscere nuove culture e tradizioni nel mondo.

I paesi e i luoghi di cui parla in questi video includono meravigliose mete turistiche, dalla Germania al Brasile, ma anche posti meno visitati e più piccoli come il LiechtensteinHong Kong, per rendere il tutto sempre molto interessante.

Crash Course

Crash Course, come molte altre risorse della lista, è in realtà una raccolta di canali diversi. Ogni canale offre un corso attraverso una serie di video. Usano una combinazione di narratori e animazioni, in modo da attirare l’attenzione e coinvolgere il pubblico.

Il canale ha attualmente circa 20 corsi e la maggior parte di essi è composto da circa 30 video, quindi c’è molto materiale per aiutarvi ad apprendere sia l’inglese che altri argomenti. Suggerisco di controllare l’elenco dei corsi per vedere cosa può interessarvi. Dato che vengo dagli Stati Uniti, mi è piaciuta la serie di storia degli Stati Uniti e anche i video dei corsi di storia del mondo e di letteratura. Ma se siete più interessati alla scienza o ad altri argomenti, offrono anche corsi di biologia, di politica e persino di videogiochi!

AsapSCIENCE

imparare-inglese-youtube

Questo canale riguarda la scienza, ma potrebbe coprire degli argomenti che vi sorprenderanno. Non si concentra sul tipo di cose che potreste trovare in Crash Course. Invece, ha molti video su argomenti non colloquiali che potreste addirittura non sapere di trovare interessanti.

Per esempio, alcuni video strani e intriganti includono “The Science of BACON!,”(La scienza del bacon)This Much Will Kill You,” (Questa quantità ti ucciderà) eCould You Outrun a Fart?” (Puoi seminare una scoreggia?) Il mio preferito è “Does Being Cold Make You Sick?”(Sentire freddo fa ammalare?) L’ho trovato dopo aver discusso con i miei studenti se le persone si ammalassero o meno stando sotto la pioggia, ma la risposta è ovviamente no!

CGP Grey

imparare-inglese-youtube

CGP Grey è un americano che vive nel Regno Unito e che carica video ogni mese o due. Non è molto costante, ma i video sono generalmente realizzati molto bene e ricchi di informazioni. Ciò significa anche che parla molto velocemente, specialmente nei suoi primi filmati.

A causa dei suoi discorsi molto veloci, questo canale è adatto specialmente agli studenti di livello intermedio e avanzato. Anche i principianti possono apprendere molto da questo canale poiché i video sono sottotitolati, quindi potete rivederli se vi siete persi qualcosa durante la prima visione.

Gli argomenti dei video sono vari, ma molti riguardano la scienza e la tecnologia, le elezioni e i confini nazionali dei paesi.

Molti dei suoi video si trovano nella raccolta “explained” (spiegati). In quei video, Grey sceglie argomenti complicati e confusionari e li spiega in modo facile da comprendere. Alcuni dei suoi video più popolari includono la differenza tra Il Regno Unito, la Gran Bretagna e l’Inghilterra, l’Unione Europea e persino il Giorno della Marmotta! Infine, se vi state chiedendo come mai Puerto Rico faccia parte degli Stati Uniti ma non sia  in realtà uno stato, allora il video “American Empire” fa al caso vostro.

Grey produce anche due diversi podcast che sono caricati nel canale (sebbene abbiano il loro canale dedicato). Si chiamano “Hello Internet” e “Cortex,” e in entrambi gli show discute con un ospite riguardo eventi attuali, tecnologia e società.

Gli episodi dei podcast sono lunghissimi (circa due ore ciascuno), quindi se non vi interessano lasciateli stare! Personalmente, penso siano gradevoli. Se siete interessati agli argomenti di cui parlano, questo potrebbe essere un altro modo meraviglioso per migliorare le vostre capacità d’ascolto in inglese.

Volevate imparare l’inglese con Youtube, non è vero? Adesso avete tutte le dritte per perfezionare le vostre competenze!! C’è sicuramente un fantastico canale su YouTube pronto ad aiutarvi. Continuate a esplorare e a imparare e, cosa più importante, divertitevi!


Ryan Sitzman insegna inglese e talvolta tedesco in Costa Rica. È appassionato di apprendimento, di caffè, di viaggi, di lingue, di scrittura, di fotografia, di libri e di film, ma non necessariamente in questo ordine. Potete saperne di più o connettervi con lui attraverso il suo sito web Sitzman ABC.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close