imparare-l-inglese-con-spotify

Come Imparare l’Inglese con Spotify: Trucchi e Tracce da non Perdere

Sui treni.

In classe.

Nei negozi.

In qualsiasi luogo vi rechiate c’è sempre qualcuno che indossa degli auricolari ed ascolta la sua musica preferita.

Grazie ai servizi di streaming come Spotify, oggi abbiamo accesso ad un mondo intero di suoni direttamente dal nostro smartphone

Purtroppo, la maggior parte di noi utilizza questa tecnologia per isolarsi dal mondo che lo circonda. La usiamo, infatti, come una distrazione qualsiasi.

Ma se vi dicessi che potreste trasformare Spotify in uno strumento per conoscere di più il mondo che vi circonda?

E se poteste usarlo addirittura per imparare l’inglese?

In questo articolo vi spiegheremo come fare.

Vi insegneremo alcuni trucchetti per imparare l’inglese con Spotify, in più vi presenteremo 15 delle migliori risorse audio in inglese che potete trovare su questa fantastica piattaforma.

Che cos’è Spotify?

Spotify è un servizio online che permette agli utenti di ascoltare musica ovunque si trovino. Il nome “Spotify” viene da un mix delle parole “spot” e “identify”, due termini che significano individuare, trovare qualcosa, il che ha perfettamente senso se consideriamo che molte persone utilizzano Spotify per scoprire della musica nuova.

La maggior parte delle sue funzioni sono gratuite, ma alcune, come la possibilità di scaricare le tracce sul proprio dispositivo, richiedono un abbonamento.

Spotify è disponibile in più di 60 paesi al mondo e può essere utilizzato su PC, smartphone o tablet, il che significa che potrete avere accesso ad una grandissima libreria di contenuti in inglese ovunque vi troviate.

Come Imparare l’Inglese con Spotify Migliorando la Capacità d’Ascolto

  • Leggete i testi delle canzoni: Potrete consultare i testi della maggior parte delle canzoni in inglese presenti su Spotify. Vi basterà cliccare sulla barra “Now Playing” (“In Ascolto” nella versione italiana) situata nella parte bassa dello schermo mentre ascoltate una canzone.

Questa funzione è molto utile per rafforzare la vostra capacità di comprensione nell’ascolto e nella lettura, così come per arricchire il vostro vocabolario. Inoltre, permette di consultare informazioni su come è stato scritto il testo e sulle fonti di ispirazione dell’artista.

  • Create delle playlist: Le playlist sono delle raccolte di tracce audio create in base ad un tema comune. Potrete realizzare delle playlist di canzoni o podcast per imparare l’inglese con Spotify a seconda della loro utilità per l’ascolto, per l’apprendimento del vocabolario o per migliorare qualche altra competenza in inglese.

Vi basterà accedere alla libreria di Spotify e cliccare su “crea nuova playlist”.

  • Ascoltate offline: Potrete usare Spotify per ascoltare podcast e canzoni già presenti sul vostro dispositivo. Con l’abbonamento a Spotify Premium potrete persino scaricare le vostre tracce preferite ed ascoltarle senza essere connessi ad internet.

Si tratta di una funzionalità particolarmente utile se volete continuare ad apprendere mentre siete in viaggio o in luoghi dove non è presente il Wi-Fi.

  • Consultate i suggerimenti d’ascolto personalizzati: Il Daily Mix di Spotify include nuove canzoni consigliate in base a ciò che vi piace e vi aiuta a scoprire nuovi artisti. Grazie a questa funzionalità, se riuscite ad imparare meglio l’inglese attraverso la musica, non dovrete cercare costantemente delle canzoni nuove.
  • Evitate gli ascolti contrassegnati come “explicit”: Spotify vi avvertirà quando il contenuto di una traccia è considerato “explicit”(esplicito), il che significa che contiene un linguaggio scurrile, non adatto ai bambini o all’ascolto sul posto di lavoro. Questa opzione rende ancora più semplice ascoltare canzoni in inglese ovunque vogliate o trovare del materiale adatto all’ascolto con la famiglia.
  • Utilizzatelo per il karaoke: Il karaoke è un gioco musicale in cui i giocatori cantano una canzone seguendone il testo su schermo. Cercando la parola “karaoke” su Spotify troverete diverse tracce di questo genere.

Il Karaoke è un modo molto divertente ed efficace per mettere alla prova la vostra pronuncia inglese e la vostra capacità di memorizzare i vocaboli.

  • Aggiungete canzoni scoperte per caso: Potete utilizzare l’applicazione Shazam  dal vostro telefono o PC per identificare una canzone e aggiungerla automaticamente ad una playlist su Spotify.  Così, nel caso in cui sentiate per caso la canzone in inglese perfetta alla radio oppure mentre fate shopping, potrete salvarla per fare pratica in un secondo momento.

Se vi piace fare pratica con l’ascolto dell’inglese in questo modo, FluentU rappresenta lo strumento migliore per supportare il vostro apprendimento. FluentU offre video in inglese autentici – come trailer cinematografici, video musicali, clip televisive, conferenze interessanti e altro – trasformati in lezioni di inglese personalizzate. Ciascun video è accompagnato da sottotitoli interattivi, carte mnemoniche, esercizi e trascrizioni complete in modo che possiate apprendere l’inglese mentre osservate ed ascoltate

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Inoltre, FluentU vi suggerirà nuovi video in base a ciò che avete già appreso. Potete consultare gratuitamente la libreria video completa con una prova gratuita di FluentU. Come se non bastasse, potrete portare FluentU sempre con voi grazie alla sua applicazione per dispositivi iOS e Android.

Una Guida Completa per Imparare l’Inglese con Spotify

I Migliori Podcast per Imparare l’Inglese con Spotify

The English We Speak

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Principiante

Si tratta della più grande risorsa per imparare l’inglese su Spotify. Contiene circa 200 episodi e in ciascuno di questi, viene presa in considerazione una frase ed utilizzata in diverse conversazioni

Le frasi vengono spiegate molto chiaramente dai conduttori e vengono forniti almeno tre esempi in ciascun episodio.

Gli episodi durano dai due ai quattro minuti e sono realizzati appositamente con lo scopo di fare pratica con l’ascolto dell’inglese. Lo show è prodotto dalla BBC, per questo viene utilizzato un inglese tipicamente britannico. Vi conviene tenere a mente questa informazione in quanto buona parte delle frasi citate non vengono utilizzate in America.

Si tratta di una risorsa ideale ed appositamente progettata per i principianti.

Everyday Language

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Da principiante a intermedio

Questo podcast condotto da Mark Quah consiste in una raccolta di registrazioni contenenti consigli, discussioni e spiegazioni di concetti poco chiari della lingua inglese. Mark parla anche delle differenze culturali più rilevanti per chi cerca di apprendere l’inglese. Per esempio, nell’episodio intitolato “Colours and Vision”, il conduttore parla di come i colori assumano un significato differente nella cultura inglese e giapponese

Alcuni episodi sono dedicati a frasi specifiche in inglese come “the world is your oyster” e “don’t bite off more than you can chew.”

Lo stile di questi podcast è molto informale e discorsivo. I temi trattati sono sempre relativi ad esperienze personali e all’impatto della cultura su queste ultime. Si tratta di una buona risorsa per imparare l’inglese informale.

Gli studenti di livello intermedio potranno imparare tanto sulla cultura e la vita quotidiana inglese. I principianti potranno concentrarsi maggiormente sugli episodi relativi al lessico e alle frasi.

English at Home Is Fun

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Principiante – Intermedio

Questo show è presentato da Michael, Naho e Noriko. Michael è un insegnante di inglese negli Stati Uniti, mentre Noriko insegna inglese in Giappone.  Naho è la figlia di Noriko, ha nove anni e se la cava abbastanza bene con l’inglese.

Ciascun episodio consiste in una chiacchierata informale su festival, giochi, libri e consigli per l’apprendimento. A volte intervengono altri insegnanti di inglese.

Questo podcast è un’ottima risorsa per imparare l’inglese informale e gergale con Spotify. Inoltre, è incentrato sull’apprendimento culturale, così, se siete degli appassionati della cultura americana o giapponese apprezzerete sicuramente questo show!

La maggior parte degli episodi ha una durata che va dai 10 ai 15 minuti ed utilizza un vocabolario abbastanza semplice.

Learning English Meditation

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Principiante – Intermedio

Learning English Meditation è una serie di podcast in lingua inglese progettati per ridurre lo stress. Questa serie presenta diverse parti per apprendere modi di dire, per prepararsi agli esami e per studiare la grammatica.

Le tracce presentano un sottofondo musicale rilassante che vi aiuterà a calmarvi e a concentrarvi sulle parole.

Potrete usare questa risorsa in svariati modi. Potrete annotare le frasi e i modi di dire per fare pratica con la scrittura o lo spelling. Potrete anche ripetere dopo il narratore in modo da fare pratica con la vostra pronuncia. Oppure, un’altra buona idea consiste nell’annotare le parole che non capite e cercarne il significato online.

The Living in English 365 Podcast

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Principiante – Intermedio

L’inglese è famoso per la sua pronuncia poco chiara. Esistono moltissime parole che vengono pronunciate in modo totalmente differente da come sono scritte. Questo podcast vi aiuterà ad apprendere alcune nozioni di base utili per parlare meglio l’inglese.

Condotto da Ashley Rhone, questo podcast parla spesso della cultura americana e dell’esperienza da insegnante negli Stati Uniti. Per esempio, la conduttrice spiega quando è opportuno abbracciare una persona in America. Inoltre, racconta dei tantissimi modi utilizzati dagli americani per salutarsi quando si incontrano.

Gli episodi durano circa 10 minuti e sono ideali per gli studenti di livello principiante e intermedio

Grammar Girl

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Principiante – Avanzato

Come suggerisce il nome, questo podcast parla di tutto ciò che ha a che fare con la grammatica inglese. Vi aiuterà a fare chiarezza sui concetti grammaticali più astrusi e a migliorare la vostra abilità di scrittura. Vi permetterà anche di migliorare il vostro stile di comunicazione. Ad esempio, in un episodio, il conduttore spiega quando gli avverbi si possono usare e quali sono inutili.

Il podcast presenta porzioni speciali dedicate alla grammatica e a fatti interessanti sulla lingua inglese, come il perché le gare di spelling vengono chiamate “spelling bees”.

In generale, Grammar Girl offre qualcosa per chiunque voglia imparare l’inglese su Spotify, a prescindere dal suo livello. Tuttavia, gli studenti di livello intermedio saranno quelli che beneficeranno di più da questo show.

Plain English

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Intermedio

Questo famoso podcast non solo insegna nuove parole e frasi in inglese, ma tratta anche temi di attualità. Ciascun episodio è dedicato a una notizia e ad una nuova parola o frase.

Il conduttore parla con una voce lenta e decisa in modo che possiate seguire facilmente quello che dice. Inoltre, il sito web di Plain English  offre la trascrizione di ciascun episodio. In questo modo gli studenti potranno fare pratica sia con l’ascolto che con la lettura.

Questo podcast è ideale per studenti e persone che sono interessate a ciò che accade nel mondo. Tuttavia, gli episodi sono lunghi circa 20 minuti, così potrebbero risultare un po’ troppo intensi per i principianti.

Premier Skills English

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Intermedio

Siete degli studenti di inglese che amano il calcio? Se la risposta positiva, questo è il podcast che stavate aspettando.

Ciascun episodio parla di una partita dell’ultima Premier League. Man mano che i conduttori parlano degli incontri, spiegano il significato delle parole e delle frasi in inglese da loro utilizzate.

Alcuni episodi sono più focalizzati su certe competenze come il parlato, l’ascolto, la grammatica ed il vocabolario. Ma anche in questi episodi si utilizza il calcio per fare degli esempi e per spiegare determinati concetti.

Il podcast è in inglese britannico in quanto viene prodotto dall’organizzazione culturale British Council. Si tratta di una risorsa ideale per imparare l’inglese su Spotify facendo pratica di ascolto, in quanto le conversazioni si svolgono in maniera naturale e si concentrano su parole e frasi che qualsiasi inglese madrelingua utilizza nella vita di tutti i giorni. Inoltre, questo podcast è ottimo per imparare il vocabolario specifico del mondo del calcio.

English Language Course

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Intermedio – Avanzato

Questo breve corso costituisce un rapido riassunto sulle regole della punteggiatura inglese. L’inglese utilizzato in questo corso è abbastanza accademico, quindi non particolarmente adatto ai principianti.

Il podcast è ideale per gli studenti che già possiedono una buona conoscenza del vocabolario inglese e della lingua parlata, ma hanno difficoltà con la grammatica. È una buona risorsa anche per chi è già in grado di parlare ed ascoltare in inglese, ma ha appena iniziato a leggere e scrivere in questa lingua.

Il corso è un ottimo esempio di inglese accademico o formale. Sarà molto utile a chi studia questa lingua in vista dell’iscrizione ad un’università inglese. Oltre a servire da introduzione alla punteggiatura, il corso può servire anche da lezione sull’inglese parlato formale.

The Language Learning Show

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Intermedio – Avanzato

The Language Learning Show è un podcast di carattere generale dedicato a tutti gli studenti di inglese. Ma considerato che è in inglese, sarà più utile a chi già parla questa lingua.

Lo show è condotto da Azren, un insegnante di lingue che parla cinque lingue differenti. Quest’ultimo parla di suggerimenti e trucchi per imparare nuove lingue, così come dei problemi e delle sfide che la maggior parte degli studenti devono affrontare.

Ad esempio, nell’episodio intitolato “Why Some People Progress and Others Don’t” si parla della mentalità necessaria per imparare una nuova lingua. Il conduttore, nella stessa puntata, parla anche della sua vita privata e di quali sfide lui stesso sta affrontando.

All’inizio di ogni episodio Azren parla quasi sempre delle sue esperienze, quindi potreste voler passare direttamente a metà episodio per trovare ciò che vi interessa. Si tratta di un podcast adatto a studenti di livello intermedio e avanzato.

The Actual Fluency Podcast

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Avanzato

Come il podcast precedente, questo show parla dell’apprendimento delle lingue in generale. In ogni episodio viene intervistato un esperto dell’apprendimento delle lingue diverso. Generalmente, le conversazioni trattano degli elementi necessari per acquisire la padronanza di una lingua.

Tra gli argomenti trattati vi sono: motivazione, tecniche, abitudini, cultura, viaggi e persino psicologia! Alcuni episodi parlano anche di paesi specifici, come la Spagna o l’Indonesia, e delle sfide da affrontare per imparare l’inglese in questi paesi.

Considerato che gli episodi possono raggiungere la durata di un’ora, gli studenti principianti potrebbero trovare difficile concentrarsi sul contenuto.

The Fluent Show

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Avanzato

“The Fluent Show” è condotto da Kerstin Cable ed analizza tutti gli elementi coinvolti nel processo di acquisizione della padronanza di una lingua.

Lo show tratta una vasta gamma di argomenti. Potrete conoscere nuovi strumenti da utilizzare per migliorare le vostre competenze, ascoltare sessioni di domande e risposte, imparare a motivare voi stessi, scoprire in che modo la cultura influenza il vostro apprendimento ed ascoltare interviste ad esperti di lingue.

Dato che il podcast contiene più di 90 episodi, gli studenti farebbero meglio a decidere in anticipo l’argomento che desiderano approfondire. Se volete migliorare le vostre abilità di conversazione vi consiglio di scegliere gli episodi che contengono delle interviste. Se volete acquisire nuovi strumenti per praticare l’inglese, ascoltate un episodio che elenchi quali sono gli strumenti di apprendimento delle lingue più recenti. Se invece volete imparare delle nuove tecniche, scorrete i vari titoli degli episodi e scegliete quello che secondo voi è il più rilevante.

Questo podcast è principalmente rivolto agli studenti di livello avanzato, in quanto le conversazioni includono vari argomenti ed i principianti potrebbero fare fatica a capire lo speaker.

Audiolibri Gratuiti per Imparare l’Inglese con Spotify

Kids’ Audiobooks

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Principiante – Intermedio

Questa raccolta di audiolibri rielabora le storie dei cartoni animati più amati dai bambini. Include le fiabe di Cenerentola e Peter Pan, il mito di Ercole e nuovi lungometraggi come “Monsters & Co.” e “Alla Ricerca di Nemo”.

Questa raccolta è ideale per studenti di livello base e intermedio, in quanto la maggior parte degli audiolibri è abbastanza breve (intorno ai 15 minuti).  Quasi tutti i film da cui sono tratti gli audiolibri sono stati tradotti in diverse lingue, quindi è possibile che già li conosciate. Ciò renderà più semplice seguire ciò che accade nel racconto.

Per fare pratica d’ascolto, gli studenti potranno mettere in pausa l’audiolibro dopo qualche frase e provare a ripetere quello che hanno appena sentito. In alternativa, potranno annotare alcune delle parole più difficili come esercizio di arricchimento del vocabolario.

Self-improvement Audiobooks

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Intermedio – Avanzato

Gli audiolibri per l’automiglioramento hanno l’obiettivo di aiutarvi a migliorare la vostra vita e a superare le difficoltà. Questi libri sono profondamente radicati nella letteratura inglese e mondiale. Spesso queste opere cercano di rendere le persone indipendenti tramite l’acquisizione di competenze utilizzabili quasi in qualsiasi situazione.

In questa raccolta troverete molti libri classici come “Think and Grow Rich” e “The Art of War”. Ogni capitolo di ciascun libro viene proposto in una traccia separata, il che lo rende ideale per fare pratica di ascolto.

Questa raccolta è particolarmente utile per gli studenti che vogliono perseguire una carriera imprenditoriale o semplicemente migliorare una carriera già avviata.

Horror and Sci-fi Audiobooks

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Avanzato

Amate le storie di fantasmi e mostri? Oppure preferite i racconti che parlano di un futuro lontano nello spazio o di altri pianeti?

Questa raccolta contiene tutte le storie che desiderate su questi argomenti inusuali. Contiene racconti di famosi scrittori della letteratura fantascientifica, come H.P. Lovecraft, Isaac Asimov, Kurt Vonnegut, George Orwell e tanti altri.

Per fare pratica con l’ascolto, consigliamo agli studenti di iniziare dalle storie brevi di questa collezione, come “The Quince Tree” oppure “A Hunger Artist”. Considerato che si tratta di storie famose in tutto il mondo, potrete anche discuterne con dei madrelingua inglesi.

Classic Audiobooks

imparare-l-inglese-con-spotify

Livello: Avanzato

Questa raccolta include le storie in inglese più famose. La lettura dei libri richiede un elevato livello di competenza nella lingua, così gli studenti potrebbero trovare più facile ascoltarli.

Tra i romanzi della raccolta vi sono “Dracula”, “Moby Dick”, “The Invisible Man” e “1984”. Questa raccolta è adatta agli studenti di livello avanzato in quanto il linguaggio utilizzato in queste storie è molto diverso dall’inglese parlato al giorno d’oggi.

 

Ecco qua, la prossima volta che indosserete degli auricolari ricordate che potrete usarli per imparare l’inglese con Spotify, invece che per isolarvi dal mondo.  La libreria online di Spotify è vasta e variegata: non lasciatevi sfuggire l’occasione di sfruttarla al massimo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close