imparare-l-inglese-chattando

Imparare l’inglese chattando: 6 applicazioni per aumentare le proprie competenze colloquiali

“Forza! Dite qualcosa in inglese!

Se i vostri amici o familiari sanno che state apprendendo l’inglese, sicuramente vi avranno già fatto questa richiesta.

Non sanno che non è così semplice?

Parlare in inglese è difficile!

Non sempre trovate le giuste parole.

O magari la vostra bocca si rifiuta di emettere i suoni esatti.

Se siete timidi sarà sicuramente più facile leggere i libri in inglese o guardare la TV in inglese, piuttosto che conversare in inglese.

Anche se siete persone particolarmente socievoli, vi potrebbe risultare spaventoso parlare in una lingua completamente nuova.

Pensate a come risolvere questi problemi e paure?

Una soluzione è chattare online!

Conversare online è un modo divertente e socievole per imparare l’inglese dai madrelingua. Potete conversare online scrivendo o partecipando a una video-chiamata in modo da potervi esercitare in diverse competenze linguistiche. Potete aspettarvi di apprendere lo slang in inglese o degli aspetti culturali dai vostri nuovi compagni di chat.

Vi mostreremo come!

Perché chattare è utile per gli studenti di inglese

Le competenze linguistiche di conversazione possono risultare molto difficili da padroneggiare per gli studenti. La ragione è ovvia: Potremmo aver paura di parlare in modo errato. Potremmo preoccuparci che qualcuno ci stia giudicando o stia cercando di cogliere ogni piccolo errore.

Ecco a cosa serve la chat in inglese! Chattare rende la conversazione molto meno spaventosa. Sebbene chattare su Internet non sostituisce una conversazione faccia a faccia, è un buon modo per sentirsi a proprio agio parlando in inglese e per superare le proprie paure.

Siete scettici? Valutate i seguenti benefici che otterrete imparando l’inglese chattando:

  • E’ un ambiente tranquillo. Potreste avere il vostro quaderno degli appunti proprio accanto a voi, nessuno lo verrà mai a sapere. Scrivete una bozza ed esercitatevi prima di connettervi. Certo, le cose non andranno sempre come vorreste ma avrete un concreto punto di partenza!
  • Potete conversare con diverse persone senza muovervi da casa. potrete constatare in che modo l’inglese venga usato da vari diversi madrelingua. Accedendo ai siti web di chat online potreste incontrare diverse persone interessate ad apprendere la lingua, proprio come voi!

Non solo conoscerete dei madrelingua inglesi, ma incontrerete anche degli aiutanti linguistici meno critici nel giudicare i vostri errori.

  • Potete esercitarvi in ciò che volete. Esiste una chat online praticamente per ogni argomento. Vi piacciono i film? Lo sport? I viaggi? Potete chattare parlando di questi argomenti. Siamo sempre portati a esercitarci di più in qualcosa, quando ci piace davvero.
  • Potete esercitarvi, oltre a fare conversazione. Forse non lo avete notato ma conversare online vi permette di esercitarvi in diversi aspetti dell’inglese. Poiché avete la possibilità di chattare via video-chiamata o con dei messaggi di testo, potete esercitarvi a conversare, a leggere e a scrivere.
  • Errare è umano! L’unico posto in cui la vostra grammatica verrà giudicata è l’università. Molti madrelingua non vi faranno notare ogni singolo errore poiché li compiono anche loro, anche se madrelingua! Quelli che vi faranno correzioni e vi aiuteranno ad apprendere saranno di sicuro persone alla mano, quindi non sentitevi in imbarazzo!

Rilassatevi e divertitevi incontrando nuovi volti. Una volta avuto accesso alla “chat room” imparerete dai vostri errori. Il primo passo verso il superamento delle proprie paure è essere indulgenti con se stessi!

Imparare l’inglese chattando: 6 applicazioni per aumentare le proprie competenze colloquiali

fluentland

imparare-l-inglese-chattando

Cos’è?

Fluentland è una comunità virtuale sull’apprendimento delle lingue che vi permette di esercitarvi in inglese chattando con altri utenti, oltre a offrire diverse altre attività linguistiche.

A cosa serve: 

Una volta registrati gratuitamente, potrete partecipare a forum virtuali in cui potrete discutere su tutti i tipi di problematiche linguistiche. I forum copriranno argomenti come parole che potrebbero confondere e inglese britannico contro inglese americano.

Si tratta di un ottimo modo per esercitarvi facendo e rispondendo a domande, inoltre conoscerete milioni di utenti con cui chattare: tutto mentre sviluppate attivamente le vostre abilità linguistiche!

Se volete prendervi una pausa dalle chat online potete continuare a esercitarvi attraverso giochi divertenti. 

WhatsApp

imparare-l-inglese-chattando

Cos’è? 

WhatsApp è un servizio di SMS gratuito che vi consente di connettervi con persone di tutto il mondo. Potete usarlo sul vostro dispositivo portatile o sul vostro computer. Le opzioni di chat includono video chat e messaggi di testo, in modo da permettervi di esercitarvi a conversare e a digitare mentre apprendete un po ‘di slang in inglese riguardo internet.

Basta scaricare l’applicazione WhatsApp e creare un account per iniziare. Funziona proprio come una piattaforma di messaggistica istantanea.

A cosa serve:

Anche se non è stato progettato per gli studenti di lingue, WhatsApp è molto utile per trovare partner con cui chattare in inglese. Il modo migliore per iniziare è trovare un gruppo pubblico dedicato agli studenti di lingue.

Avete compagni di studi con cui vi piacerebbe esercitarvi? WhatsApp è la piattaforma adatta a questo scopo. Il programma vi consente di organizzare gruppi in base all’argomento e di continuare le conversazioni avviate sul vostro dispositivo portatile o sul vostro computer.

WhatsApp include una funzione che vi consente di registrare brevi messaggi vocali, un ottimo modo per esercitarvi nella pronuncia o per usare una parola che non sapete come si scrive in inglese.

Hellolingo

imparare-l-inglese-chattando

Cos’è? 

Hellolingo è una comunità virtuale gratuita sull’apprendimento delle lingue composta da migliaia di membri.

A cosa serve:

Hellolingo è una nuova piattaforma, ricreata da basandosi su Livemocha e SharedTalk, di Rosetta Stone. Se le conoscete già, troverete molte caratteristiche simili.

Hellolingo vi permette di scegliere sia la vostra lingua madre che la lingua che state imparando. Usa il vostro profilo per aiutarvi a connettervi con altri interlocutori. Questo servizio di apprendimento linguistico è gratuito e vi permette di apprendere la lingua attraverso argomenti che più vi interessano.

L’idea è di facilitare gli scambi linguistici in modo che tutti possano sviluppare le proprie abilità e conoscenze culturali.

Speaky

imparare-l-inglese-chattando

Cos’è?

Speaky è un’altra comunità di apprendimento linguistico gratuita. Include sia una chat vocale che una video-chat.

A cosa serve:

Speaky è un “social network” per gli studenti di lingue. Una volta creato un profilo e specificato che state imparando l’inglese, sarete collegati con dei madrelingua inglesi che stanno imparando la vostra lingua madre. Attraverso la chat, potrete aiutarvi a vicenda.

Dato che starete apprendendo entrambi, non vi sentirete affatto in imbarazzo!

Italki

imparare-l-inglese-chattando

Cos’è?

Italki è un popolare sito di apprendimento linguistico in cui potete trovare compagni di interscambio linguistico. Italki è anche rinomato per i propri insegnanti di lingue qualificati .

A cosa serve:

Solitamente i servizi di insegnamento sono a pagamento. Italki, invece, ha anche una comunità virtuale gratuita in cui potete leggere articoli scritti dagli insegnanti di Italki e partecipare a scambi linguistici gratuiti con altri studenti. Basta andare alla pagina dei partner linguistici e sfogliare gli utenti in base alla lingua che stanno imparando, al paese da cui provengono, al loro genere e altro ancora.

State cercando anche di migliorare la vostra scrittura? Italki permette anche di creare un diario nella lingua che state apprendendo, il quale verrà periodicamente controllato e corretto da un madrelingua.

WeSpeke

imparare-l-inglese-chattando

Cos’è?

WeSpeke viene chiamato “il Facebook poliglotta”. È composto da utenti provenienti da oltre 230 paesi in cui si parlano più di 200 lingue.

A cosa serve:

Cercando in modo strategico i partner linguistici online, WeSpeke vi permette di fare ottimi scambi linguistici. Potete iscrivervi gratuitamente. Sono disponibili sia video chat che messaggi di testo.

Implementate alle vostre esercitazioni le lezioni organizzate da WeSpeke, in modo che possiate imparare di più ed esercitarvi con i vostri nuovi amici.

 

Non abbiate paura di parlare una nuova lingua. Internet vi offre una varietà di fonti con cui potete esercitarvi. Una volta guadagnata dimestichezza, potrete conversare con dei madrelingua inglesi faccia a faccia!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close