imparare-l-inglese-2

Imparare l’inglese in soli 35 minuti al giorno!!!

Buone notizie: per imparare l’inglese non è necessario dedicare molte ore allo studio.

Naturalmente può essere d’aiuto: più studierete e vi esporrete alla lingua inglese, prima acquisirete la piena padronanza.

Esistono svariati modi per imparare l’inglese mentre si fanno altre cose durante la propria giornata.

Si chiama apprendimento passivo. Guardate dei programmi televisivi inglesi o ascoltate canzoni in inglese? Frequentate luoghi in cui si parla in inglese? Leggete in inglese? Fantastico! State già apprendendo l’inglese passivamente.

L’apprendimento passivo consiste nell’imparare durante lo svolgimento delle proprie faccende quotidiane, invece che attraverso vere e proprie sessioni di studio.

Pur non accorgendovene, imparate un po’ di inglese ogni volta che lo leggete, lo sentite o lo parlate.

Ciononostante, per imparare l’inglese con maggiore efficacia, dovreste anche aggiungere dell’apprendimento attivo alle vostre abitudini quotidiane. L’apprendimento attivo consiste nel concentrare tutta la propria attenzione su ciò che studiate.

Il potere dell’apprendimento attivo:

Dato che vi concentrerete del tutto sull’apprendimento, potrete:

  • Ricordare i vocaboli con maggiore efficacia
  • Apprendere nuove regole grammaticali
  • Comprendere ciò che leggete o ascoltate
  • Scoprire nuovi modi di dire

Per vostra fortuna, imparare l’inglese attraverso brevi periodi di apprendimento attivo può fare una grande differenza.

Seguendo i passaggi che elencheremo, potrete imparare l’inglese in soli 35 minuti al giorno!

Imparare l’inglese in 35 minuti al giorno!!

7 minuti: imparate un nuovo vocabolo

Le parole sono sempre intorno a noi.

Pur non comprendendo tutti i termini che leggete o sentite, molto spesso sarete capaci di capirne ugualmente il significato.

Invece di usare il contesto per capire il significato, trascorrete 7 minute al giorno dedicandovi dell tutto all’apprendimento di una parola.

imparare-l-inglese-2

Dove trovare nuove parole da apprendere? Potreste iscrivervi a Merriam-Webster Learner’s Dictionary per ricevere email quotidiane contenenti semplici definizioni di termini utili.

Potreste visitare questo o quest’altro sito per imparare l’inglese e i suoi vocaboli attraverso siti web dedicati alla comicità o alla moda.

Magazine Line è una fantastica risorsa in cui trovare riviste alle quali abbonarsi a prezzi vantaggiosi. Vi sono riviste inerenti a ogni argomento, inclusi cucina, giardinaggio, sport, notizie, viaggi e molto di più. Inoltre, se studiate in un college, potreste essere in grado di risparmiare ulteriore denaro: controllate le “Student and Educator Rates” (tariffe per studenti e insegnanti) che potete trovare nella sezione in fondo alla pagina principale del sito.

Potete anche utilizzare FluentU per trovare nuovi vocaboli da apprendere. FluentU prende filmati del mondo reale (come video musicali, anteprime di film, notiziari e monologhi motivazionali) e li trasforma in lezioni di lingua personalizzate!

Durante a la visione dei video di FluentU ascolterete i madrelingua mentre utilizzano naturalmente il loro inglese. Potrete imparare l’inglese ascoltando vocaboli comuni, formali, complicati, facili o di ogni altro tipo. Questi termini hanno qualcosa in comune: sono quelli utilizzati quotidianamente dai madrelingua, fattore importante che vi permetterà di imparare l’inglese che viene effettivamente parlato nei paesi anglofoni.

Ascolterete ben più che parole: guardando video di FluentU, potrete ascoltare i termini mentre vengono utilizzati in frasi e conversazioni. Ciò vi permetterà di imparare come e quando utilizzare i vocaboli correttamente durante le vostre conversazioni in inglese.

Ogni termine che incontrerete durante la visione dei filmati di FluentU rappresenta un nuovo vocabolo sul quale esercitarvi! Portate con voi FluentU sul vostro dispositivo mobile scaricando l’applicazione per Android o iOS!

Esercizio di ampliamento del vocabolario della durata di 7 minuti

1. Procuratevi un foglio di carta.

2. Scegliete un vocabolo da apprendere.

3. Dividete il foglio in quattro sezioni.

4. Scrivete il vocabolo al centro.

5. In alto a sinistra, scrivete la definizione e la parte del discorso di cui il termine fa parte (sostantivo, aggettivo, verbo, eccetera).

6. In alto a destra, scrivete una frase utilizzando il vocabolo.

7. In basso a sinistra, scrivete dei sinonimi del termine. I sinonimi sono parole diverse che condividono lo stesso significato.

8. In basso a destra, scrivete le differenti forme della parola. Per esempio, per la parola “swim”, potreste usare “swims”, “swimming”, “swam” e “swum. Cercate di comprendere in quali contesti vengono utilizzate.

Ora provate a utilizzare il nuovo vocabolo durante la vostra giornata!

5 minuti: imparate un nuovo modo di dire

I modi di dire sono importanti quanto le singole parole. Se imparate soltanto il significato di termini individuali, sarete capaci di dire “how are you”?  ma non capirete il significato di modi di dire come  “What’s up?”.

imparare-l-inglese-2

Non è sempre semplice distinguere una frase da un modo di dire, ma tenete a mente che se sentirete la stessa frase molteplici volte con i termini pronunciati o scritti nello stesso ordine, probabilmente si tratta di un modo di dire. Potreste anche cercare la frase nella sezione “modi di dire” di Free Dictionary’.

imparare-l-inglese-2

Vi sono anche dei siti web come English Daily, che contiene una gigantesca lista di modi di dire. Non tutti i detti che troverete in questi siti vengono effettivamente utilizzati nelle conversazioni in inglese di tutti i giorni, quindi dovrete anche imparare come e quando utilizzarli.

imparare-l-inglese-2

Provate anche PhraseMix, un sito gratuito che contiene molteplici lezioni riguardo frasi in inglese di uso comune.

Esercizio per l’apprendimento di nuove frasi della durata di 5 minuti

1.Selezionate un modo di dire dalle risorse precedentemente elencate

2. Leggete il modo di dire insieme alla frase che lo contiene.

3. Rispondete alle seguenti domande: vi sono modi di dire simili nella vostra lingua madre? Quando andrebbero utilizzati?

4. Create una frase utilizzando il modo di dire in questione come fareste nella vita reale.

5 minuti: rafforzate le vostre competenze grammaticali

Domandate a un madrelingua inglese il motivo per il quale utilizza una regola grammaticale in una frase e vi risponderà “’cause it sounds right!” (perchè suona bene!).  Siete capaci di riconoscere nella vostra lingua madre tutte le parti del discorso come verbi, avverbi, pronomi, aggettivi eccetera? Probabilmente no!

In quanto studenti di lingue, dovreste dare una grande importanza alle regole grammaticali. Ma è un campo vastissimo, così grande che, spesso, gli studenti non sanno da dove iniziare.

Fate un respiro profondo e ripassate un po’ per volta! Scegliete una regola grammaticale da imparare ogni giorno: rimarrete sorpresi dalla vostra capacità di memorizzare con maggiore efficacia gli argomenti, quando li imparate uno per volta.

Esistono svariati siti web che forniscono spiegazioni brevi e chiare di regole grammaticali individuali. 5 Minute English rappresenta un’ottima risorsa.

imparare-l-inglese-2

Inoltre, potreste provare Quick Grammar Reference di British Council. Potrete mettervi alla prova con quiz interattivi per ogni regola grammaticale che vorrete apprendere. Citiamo anche Grammar Bytes, che contiene spiegazioni chiare e molteplici esempi.

I siti simili non mancano, vi basterà scegliere quello più adatto alle vostre preferenze!

Esercizio di ampliamento delle competenze grammaticali della durata di 5 minuti

1. Leggete una breve lezione di grammatica da uno dei siti precedentemente menzionati (o da quelli che preferite).

2. Visitate un sito che vi piace, a patto che contenga del testo. Prendete come esempio questo articolo di Elle.

3. Cercate esempi della regola grammaticale che avete appena ripassato. Ad esempio, se state ripassando l’uso del condizionale, cercate il termine “if” (usate la combinazione di tasti “ctrl+f” e scrivete il termine che volete evidenziare nel testo).

Siete capaci di creare per conto vostro degli esempi dell’uso della regola grammaticale in questione?

13 minuti: leggere notizie

Imparando l’inglese potrete mantenervi al corrente dei fatti che accadono nel mondo: vi basterà leggere delle notizie in inglese!

Leggere notizie in inglese permette non soltanto di imparare la lingua, ma fornisce anche qualcosa di attuale di cui conversare! Quotidianamente, cercate delle notizie in inglese inerenti a fatti che trovate interessanti… e potrete unirvi alle conversazioni e dire la vostra!!

imparare-l-inglese-2

Vi sono parecchi siti web di notizie contenenti articoli scritti appositamente per gli studenti di inglese. Voice of America contiene articoli semplici da capire ma con termini e frasi impegnative. Breaking News EnglishNews In Levels contengono notizie suddivise in diversi livelli di competenza dell’inglese, quindi potrete selezionarle in base al vostro attuale livello!

imparare-l-inglese-2

Potrete visitare qualsiasi sito web in inglese che fornisce notizie, come  Yahoo News o ABC News, ma tenete a mente che gli articoli che contengono potrebbero essere più difficili da comprendere.

Non vi interessano le notizie del mondo? Nessuno vi costringe a leggerle! Trovate ciò che maggiormente vi interessa e leggete fatti e notizie a riguardo! Se vi interessate alla tecnologia, potrebbe piacervi TechCrunch. Se vi interessa la musica, magari MTV è il sito web che fa al caso vostro!

Esercizio di lettura (e parlato) della durata di 13 minuti

1. Trovate un articolo che vi interessa.

2. Attraverso una lettura veloce, cercate i termini che non conoscete e la loro definizione. In questa fase non concentratevi su ogni singolo termine. Al contrario, leggete sommariamente e in fretta l’articolo.

3. Adesso leggete “come si deve” l’articolo.

4. Avete compreso almeno l’argomento dell’articolo? Spiegate a voce alta di cosa parlava, come se lo raccontaste a qualcun altro.

5 minuti: revisione

In una sola mezz’ora avete imparato un nuovo termine, un nuovo modo di dire, una regola grammaticale e avete scoperto cosa accade oggi nel mondo.

Avremmo potuto intitolare questo articolo “Imparare l’inglese in 30 minuti al giorno”, ma gli ultimi 5 minuti sono di primaria importanza!

Trascorreteli rileggendo ciò che avete studiato. Quanto riuscite a ricordare di ciò che avete imparato?

Il cervello umano ricorda con maggiore efficacia l’ultimo elemento di una lista di nozioni apprese, quindi assicuratevi di prendervi un momento per ripassare tutto!

Esercizio di revisione della durata di 5 minuti

1. Durante l’esecuzione di questo esercizio, parlate ad alta voce per esercitarvi nella comunicazione orale. Scrivete su carta per esercitarvi nella scrittura. Se non potete, limitatevi a rileggere il tutto.

2. Usate il nuovo termine in una frase.

3. Usate il nuovo modo di dire in una frase.

4. Inserite in una frase la regola grammaticale che avete imparato.

5. Riassumete in un paio di frasi l’articolo che avete letto.

Se pensavate di non avere abbastanza tempo per imparare l’inglese… vi sbagliavate! Potreste imparare l’inglese con efficacia in soli 35 minuti e rendervi conto di quanto il processo di apprendimento possa diventare divertente! Imparare l’inglese, al giorno d’oggi, è alla portata di tutti! Approfittatene e… in bocca al lupo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close