imparare-l-inglese-con-netflix

8 Film e Serie TV per Imparare l’Inglese con Netflix

Dovreste fare il bucato…

E invece guardate Netflix.

Dovreste studiare…

Ma Netflix è molto più interessante.

Tutti noi usiamo Netflix per procrastinare.

Ma se vi dicessi che potreste guardare Netflix senza sentirvi in colpa?

È possibile rendere produttiva una giornata passata a guardare Netflix?

Se siete degli studenti di inglese, la risposta è si!

Continuate a leggere per scoprire otto incredibili serie TV e film per imparare l’inglese con Netflix e partecipare alla lezione di inglese più divertente a cui abbiate mai assistito.

La prossima volta che un amico vi chiederà che avete fatto durante il weekend, potrete rispondere “Ho guardato 30 episodi di una serie su Netflix” e andarne fieri.

Perché Imparare l’Inglese con Netflix?

Apprendere tramite dei metodi che trovate divertenti e interessanti, come guardare Netflix, è il miglior modo per raggiungere i vostri obiettivi linguistici. In sostanza, non vi annoierete e quindi eviterete di arrendervi a metà strada.

Inoltre, è più probabile che ricordiate nuove parole e strutture linguistiche in quanto associate a qualcosa che cattura il vostro interesse.

Guardare film e serie TV su Netflix è particolarmente utile in quanto questa piattaforma vi offre una enorme quantità di materiale. I titoli in inglese vengono costantemente aggiornati. Diversamente da quanto accade in TV, Netflix rende disponibili tutti gli episodi di una serie in un colpo solo. Ciò significa che non dovrete attendere alla settimana successiva per vedere un nuovo episodio.

Inoltre, troverete film e serie TV di ogni genere, di conseguenza c’è sempre qualcosa per tutti i gusti. Verrete esposti ad un lessico molto vario e apprendete tanto in termini di linguaggio informale, imparando a parlare in modo sempre più simile ad un madrelingua.

Inoltre, Netflix offre quasi sempre una grande varietà di sottotitoli. I principianti potranno usare dei sottotitoli nella loro lingua madre, mentre gli studenti di livello più avanzato potranno utilizzare i sottotitoli in inglese per migliorare il loro spelling e la loro capacità di lettura.

Netflix rappresenta un’opzione accessibile agli studenti, l’abbonamento mensile è abbastanza economico, ma probabilmente già lo possedete.

8 Film e Serie TV per Imparare l’Inglese con Netflix

Esistono una marea di titoli validi per imparare l’inglese  con Netflix, ma ho deciso di proporvi una lista di quelli che secondo me sono gli otto film e serie TV più interessanti. Ciascuno di questi titoli rientra nella categoria dei cosiddetti Netflix Originals, il che significa che sono disponibili su Netflix nella maggior parte dei paesi del mondo.

Volete essere sicuri che ogni video che guardate sia perfetto per apprendere l’inglese? FluentU è un’applicazione unica progettata appositamente per chi vuole apprendere una lingua. Proprio come su Netflix, troverete video in inglese autentici – come trailer cinematografici, clip televisive, conferenze interessanti e tanto altro – ma FluentU trasforma tutti questi contenuti in lezioni di lingua personalizzate.

Ciascun video è accompagnato da sottotitoli interattivi, carte mnemoniche, esercizi e trascrizioni complete in modo che possiate apprendere l’inglese in maniera attiva durante la vostra visione I video sono comodamente organizzati per generi e livelli di apprendimento. È sicuramente il modo più divertente (ed efficace) per imparare. Inoltre, grazie all’applicazione per dispositivi iOS e Android, potrete portare FluentU sempre con voi!

Serie TV

“Stranger Things”

imparare-l-inglese-con-netflix

“Stranger Things” è una serie TV di fantascienza nata nel 2016 e interpretata da Winona Ryder, David Harbour ed un folto gruppo di giovani attori di talento.

Lo show è ambientato nel 1980 nella cittadina di Hawkins, in Indiana. Hawkins è una piccola città americana situata nei pressi di una struttura governativa segreta dove vengono condotti degli strani e pericolosi esperimenti. Gran parte della storia è incentrata sulle vicissitudini dei giovani del posto che devono scoprire la verità sulla sparizione del loro amico Will.

Un episodio dopo l’altro verrete travolti da nuovi misteri, tanta suspense e personaggi particolari. Le scene sono molto entusiasmanti e arricchite con diversi momenti spaventosi che vi faranno saltare sulla sedia.

Raccomando questa serie soprattutto agli appassionati dei generi fantascientifico, horror e di mistero. Inoltre, gli spettatori nati negli anni ’80 o semplicemente gli amanti della cultura di questi anni si divertiranno un mondo nel ritrovare tipici abiti, musiche e scenografie dell’epoca.

Per quanto riguarda l’apprendimento dell’inglese, potrete ascoltare tantissimi termini che hanno a che fare con la fantascienza, l’istruzione e tanto altro. Inoltre, grazie ai giovani protagonisti della storia, imparerete diversi termini del gergo giovanile.

“The Crown”

imparare-l-inglese-con-netflix

Dal suo debutto nel 2016, The Crown è rapidamente diventato uno show popolare ed è perfetto per gli amanti dei drammi storici che vogliono imparare l’inglese con Netflix.

La serie è interpretata egregiamente da Claire Foy, John Lithgow e Matt Smith.

La trama segue la storia del regno della Regina Elisabetta II che ha inizio negli anni ’40. Gli spettatori vedranno la storia e la cultura – inclusa la moda, la tecnologia e le questioni sociali – svilupparsi di pari passo con la vita della regina.

Imparerete vocaboli inglesi di ogni genere, comprese alcune nuove parole storiche. Si tratta inoltre di una scelta perfetta per gli studenti intenzionati a sviluppare un accento britannico o per apprendere l’inglese formale e accademico.

“A Series of Unfortunate Events” (Una Serie di Sfortunati Eventi)

imparare-l-inglese-con-netflix

Se siete degli amanti della dark comedy, “A Series of Unfortunate Events” fa al caso vostro. Lo show è tratto dalla saga di Lemony Snicket composta da 13 romanzi, così se apprezzate il telefilm, potrete anche rinfrescare le vostre abilità di lettura con i libri.

Il talentuoso attore Neil Patrick Harris interpreta il malvagio Conte Olaf, un pazzo che prova a rubare la fortuna di tre orfani chiamati Violet, Klaus e Sunny. I ragazzi sono incredibilmente intelligenti e coraggiosi e dovranno fare i conti con le situazioni più assurde ed oscure.

Gli studenti di inglese potranno beneficiare dell’esposizione ad un vocabolario estremamente complesso che viene sistematicamente definito nel corso della serie e dei romanzi. Infatti, il narratore o i personaggi stessi, si preoccuperanno di definire le parole più difficili per gli spettatori.

Gli amanti del genere drammatico, dell’avventura, dell’assurdo e dell’umorismo nero rimarranno molto soddisfatti di questa serie così particolare.

“Chef’s Table”

imparare-l-inglese-con-netflix

“Chef’s Table”, realizzato nel 2015, è lo show ideale per gli amanti della buona cucina.

Ciascun episodio è focalizzato su un genio culinario diverso. Gli spettatori potranno dare uno sguardo alle vite e alla creazione dei piatti di questi famosi chef.

Lo show è stato creato da David Gelb ed ha riscosso un grande successo.

Questa serie è ottima per chi ama i documentari o qualsiasi cosa abbia a che fare con il cibo, mentre gli studenti di inglese avranno accesso ad un enorme quantità di vocaboli inerenti al cibo.

“Love”

imparare-l-inglese-con-netflix

“Love” è stato prodotto per tre stagioni, dal 2016 al 2018, e vede Gillian Jacobs e Paul Rust nei panni dei personaggi principali.

La trama segue la storia del “bravo ragazzo” Gus e del ribelle Mickey mentre si districano nella giungla delle relazioni moderne. Gli spettatori potranno seguire le loro vicende amorose dalla prospettiva di entrambi i personaggi.

Si tratta di un’ottima serie per gli amanti delle commedie romantiche. Inoltre, i personaggi e le situazioni realistiche hanno ricevuto molti commenti positivi dalla critica.

Gli studenti di inglese possono aspettarsi una lezione sulle sfumature dell’umorismo inglese ed ottenere un’esposizione ad una vasta gamma di vocaboli.

Film

“The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society”(Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey)

imparare-l-inglese-con-netflix

Realizzato nel 2018, “The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society” è un film drammatico ricco di emozioni. Il film racchiude in sé romanticismo, storia e amore per la lettura.

L’attrice Lily James interpreta il ruolo di una scrittrice londinese che scopre il segreto dietro la formazione di un club letterario sull’isola di Guernsey. La storia si svolge subito dopo l’occupazione tedesca dell’isola durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di un film storico particolarmente toccante che catturerà la vostra attenzione sin dai primi istanti.

Potrete ascoltare diversi accenti britannici. Inoltre, avrete l’opportunità di esercitarvi nella lettura parallelamente alla visione dello show acquistando il romanzo da cui è stato tratto il film.

“Irreplaceable You”(L’Unica)

imparare-l-inglese-con-netflix

“Irreplaceable You” è un prodotto originale Netflix uscito nel 2018. Il cast principale include Gugu Mbatha-Raw, Michiel Huisman e Christopher Walken.

La trama segue le vicende di Abbie, a cui è stato appena diagnosticato il cancro. La donna decide di scegliere una ragazza che possa stare con il suo fidanzato una volta che lei morirà.

Si tratta di un ottimo film drammatico sentimentale, condito da svariate scene emozionanti mischiate con un pizzico di umorismo leggero.

Il film offre diversi benefici per chi vuole imparare l’inglese con Netflix. Prima di tutto, tutti gli attori e le attrici parlano in modo molto chiaro. Inoltre, il lungometraggio offre un’ottima esposizione all’accento americano e presenta un vocabolario medico-scientifico abbastanza ampio.

“Mercury 13”

imparare-l-inglese-con-netflix

Uscito nel 2018, “Mercury 13” è un documentario che racconta la vera storia di un gruppo di donne a cui venne negato un volo spaziale nel 1961 a causa del loro genere sessuale.

Il film affronta il tema del trattamento ingiusto che veniva riservato alle donne in quel periodo ed include interviste a donne che avrebbero meritato di partecipare alla missione spaziale.

Diretto da Heather Walsh e David Sington, questo film è ideale per chi ama i documentari, le storie sui diritti delle donne e i film storici in generale.

Inoltre, imparerete tante parole sulla storia, lo spazio e il volo.

 

Ora è giunto il momento di preparare i popcorn, munirvi di coperta, far partire la vostra serie o film preferito e prepararvi ad imparare l’inglese con Netflix nel modo più interessante possibile!


Camille Turner è una scrittrice freelance ed insegnante di inglese esperta.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close