imparare-inglese-youtube

Imparare l’inglese su YouTube: 12 canali dedicati all’apprendimento della lingua inglese!!

Avete mai provato a imparare l’inglese guardando Youtube?

Non contiene soltanto filmati di gattini e video stupidi, grazie al cielo.

Troverete anche migliaia di filmati gratuiti riguardo l’apprendimento dell’inglese!

Ma… come trovarli? Cosa guardare?

Per aiutarvi, abbiamo selezionato 10 canali per imparare l’inglese su YouTube, da utilizzare come guide all’apprendimento della lingua inglese! Ognuno di essi sfrutta un approccio differente, ma sono tutti divertenti e interessanti.

Perché dovremmo imparare l’inglese su youtube?

Potreste domandarvi: “Perché dovremmo usare youtube per studiare l’inglese?”

Ecco alcune ragioni:

  • Nonostante possediate dei libri di testo dai quali studiare, dei materiali extra possono sempre tornare utili.
  • Potrete mettere in pausa o riavvolgere quando serve.
  • In molti dei filmati, potrete vedere la bocca dell’oratore: vi permetterà di capire meglio come posizionare la vostra per una pronuncia ottimale!

Imparare una nuova lingua è sempre una sfida, ma l’esperienza non deve necessariamente essere traumatica.

Indipendentemente dalla vostra età o dal vostro livello di competenze, YouTube offre gratuitamente molte lezioni di inglese, oltre a canali interamente dedicati all’apprendimento. Ci auguriamo che vi piacciano quelli da noi selezionati!!

Imparare l’inglese su YouTube: 12 canali dedicati all’apprendimento della lingua inglese!!

imparare-inglese-youtube

Speak English with Misterduncan

Si tratta di uno dei canali su YouTube più popolari tra quelli dedicati all’apprendimento della lingua inglese.

Misterduncan ama il suo argomento: ha una passione per l’inglese e i suoi video ben strutturati lo dimostrano. Fa spesso uso di ironia e umorismo per rendere più leggero il processo di apprendimento. Misterduncan insegna gratuitamente l’inglese al mondo intero e il suo canale è attivo dal 2006. Contiene argomenti come slang, moda, notizie e società. I filmati sono semplici da “digerire”, in quanto incentrati sul modo in cui il linguaggio viene comunemente utilizzato, piuttosto che sulla grammatica.

imparare-inglese-youtube

Learn English with EnglishClass101.com

Progettato per apprendere velocemente l’inglese, questo canale di video-lezioni copre molti aspetti della cultura americana e britannica. Imparando l’inglese su YouTube, potrete scoprire di più riguardo questi paesi, apprendendo l’idioma nello stesso tempo.

Se amate i loro filmati, potrete apprendere molto di più da EnglishClass101 di Innovative Language. È molto più di un semplice canale per imparare l’inglese su YouTube! Si tratta di un vero e proprio programma di apprendimento, composto da più di 1000 tra filmati e audio-lezioni. Potrete registrarvi gratuitamente e imparare di più dal loro sito ufficiale.

imparare-inglese-youtube

Real English

Real English è uno dei migliori canali dedicati agli studenti di inglese di livello principiante. Contiene una grande raccolta di lezioni gratuite. Ognuna di esse è composta da due filmati (uno con sottotitoli, l’altro senza) e una raccolta di esercizi. Parla di situazioni comuni di gente reale, in modo da permettervi di capire come il linguaggio venga utilizzato nella vita di tutti i giorni.

imparare-inglese-youtube

BBC Learn English

Una delle compagnie radiotelevisive più famose del mondo (la BBC-Brithish Broadcasting Company) offre una raccolta di lezioni di inglese gratuite in differenti formati. Troverete cartoni animati, interviste e situazioni di vita reale.

Contiene anche una collezione di video inerenti parole che ascoltate spesso nei telegiornali. I video sono piuttosto brevi, ma compensano con la grande quantità d informazioni.

imparare-inglese-youtube

British Council: Learn English Kids

Le canzoni sono tra i metodi più efficaci per imparare una nuova lingua!

Le melodie e i ritmi possono aiutare a memorizzare più facilmente termini e frasi, cosa importantissima per imparare nuove espressioni e nuovi verbi. I bambini che imparano l’inglese come seconda lingua, potranno trarre beneficio ascoltando e cantando le canzoncine, imprimendo inconsciamente nella loro memoria le nuove nozioni.

Brithish Council’s Learn English Kids è un magnifico canale per imparare l’inglese su YouTube, pieno zeppo di video animati riguardanti filastrocche. Ognuno di essi è sottotitolato in inglese.

I bambini amano le storie, quindi il canale di YouTube di Brithish Council offre anche cartoni animati basati su storie come “Cappuccetto rosso”, “Riccioli d’oro e i tre orsi” E “Jack e la pianta di fagioli”. Come nel caso delle filastrocche, anche questi cartoni animati saranno sottotitolati in inglese.

Il canale offre un settimanalmente un video chiamato “word of the week” (parola della settimana),  nel quale potrete vedere bambini di tutto il mondo mentre pronunciano una nuova parola.

imparare-inglese-youtube

Business English Pod

Potreste non avere timori nel chiedere indicazioni, nell’ordinare un pasto in un ristorante o nel dire l’ora in inglese. Ma se doveste partecipare a un meeting condotto in lingua inglese… come vi comportereste? Preparatevi con Business English Pod, che offre lezioni riguardo argomenti come finanza, economia, management e diritto.

imparare-inglese-youtube

VOA Learning English

VOA è qualcosa di leggermente differente. Il canale offre notizie sottotitolate che vengono lette lentamente e ad alta voce, concedendo agli spettatori più tempo per capire ogni parola chiaramente, oltre a offrire la possibilità di concentrarsi sulla bocca del presentatore.

VOA è anche su Hangouts di Google+, dove gente di tutto il mondo può discutere in inglese sulle notizie dei telegiornali. Altri contenuti di Hangout offrono consigli grammaticali e su diversi aspetti della lingua parlata.

imparare-inglese-youtube

Jennifer ESL

“English with Jennifer” è una completa raccolta di otre 200 video, raggruppati in playlist semplici da usare. Ci sono lezioni per principianti, lezioni per migliorare le proprie capacità di scrittura, lezioni di grammatica e molte altre!

Ciò che le rende interessanti è la presentazione chiara e semplice, insieme alla particolare attenzione nei confronti della pronuncia. Non ci sono copioni ne attori, soltanto linguaggio inglese parlato con naturalezza. L’interattività è un fattore comune a molti canali per imparare l’inglese presenti su YouTube, infatti è molto presente anche in queste video-lezioni.

imparare-inglese-youtube

Linguaspectrum Interesting English

Linguaspectrum Interesting English utilizza un approccio diverso rispetto a quello di molti altri canali creati per permettere di imparare l’inglese su YouTube. Basa l’insegnamento su argomenti interessanti con i quali potreste entrare in contatto. Ad esempio,  troverete lezioni sul vocabolario utilizzato negli aeroporti, lezioni su come parlare di insetti o dei vari tipi di strumenti musicali.

La narrazione è molto chiara, accompagnata da sottotitoli e occasionalmente da scene affascinanti. Le lezioni offrono collegamenti a esercitazioni interattive presenti sul sito di Linguaspectrum, anch’esse gratuite.

 

imparare-inglese-youtube

EF podEnglish

Grazie a EF podEnglish, imparare l’inglese su youtube diventa semplicissimo. È composto da brevi lezioni di inglese di 5 minuti, destinate a studenti di ogni livello: da quello basilare al più avanzato. Le lezioni sono ben strutturate e suddivise in tre livelli: osserva, impara e prova. Gli argomenti sono molto vari e includono famiglia, animali domestici, meteo, film e tecnologia. Alcune delle lezioni sfruttano l’ironia per arrivare al punto. Il sito è molto gradito dagli studenti, i quali impareranno e memorizzeranno le nozioni con semplicità.

imparare-inglese-youtube

Learn American English

Si tratta di lezioni quotidiane, studiate appositamente per permettervi di imparare l’inglese velocemente. Include lezioni sullo slang americano, sui modi di dire e sui verbi.

L’inglese britannico non è il solo tipo di inglese che si parla nel mondo! Il canale è un’ottimo trampolino di lancio per apprendere i termini che fanno parte dell’inglese americano, a volte diversi dalla loro controparte britannica.

imparare-inglese-youtube

Holmwood’s Online Learning

Un’ottima selezione di filmati inerenti le basi della lingua inglese e molto di più. Una presentazione chiara rende ogni lezione piacevole da seguire. Questa particolare serie di filmati offre un’introduzione vivace e allegra alla grammatica inglese.

 

La nostra lista di 12 canali vi permetterà di imparare l’inglese su YouTube! Grazie queste meravigliose risorse online gratuite, riuscirete ad ottenere la tanto agognata disinvoltura nel comunicare e amplierete esponenzialmente le vostre competenze!!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close