imparare-inglese-karaoke

Imparare l’inglese con il karaoke: 9 imperdibili risorse!

È sabato sera e siete al bar mentre cantate la vostra canzone preferita.

Magari ridacchiate con i vostri amici mentre cantate a una festa.

Oppure, magari siete in un locale dedicato al karaoke con gli amici o i familiari.

Se cantare al karaoke non è qualcosa che fate regolarmente, non sapete cosa vi state perdendo! Cantate sotto la doccia o in macchina quando siete soli, giusto? Allora perchè non mostrare il proprio talento al mondo intero? Inoltre, conoscete a memoria il testo di quella canzone pop, non negatelo!

Il karaoke nacque in Giappone negli anni 70 e divenne rapidamente un fenomeno mondiale.

A volte il karaoke può diventare un evento molto competitivo in cui alcuni cantanti talentuosi cercano di farsi conoscere. Altre volte, può essere un’attività di piacere, un momento in cui potete dimenticare il testo accidentalmente o cantare in modo orribile di proposito.

Sebbene venga usato come intrattenimento, può essere anche un metodo melodico per migliorare il proprio inglese!

Come può aiutarvi il karaoke ad apprendere l’inglese?

La musica influenza il modo in cui apprendete e può aiutarvi a migliorare la vostra padronanza delll’inglese. Inoltre, i testi delle canzoni sono ottimi modi per imparare nuovi vocaboli e familiarizzare con la grammatica inglese.

Il karaoke è leggermente differente dall’ascoltare una canzone o dal leggere un testo. Poiché non c’è nessuna base vocale, sarete costretti a cantare. È più impegnativo perchè non avrete la voce del cantante in sottofondo.

Dovete assicurarvi anche di pronunciare le parole in modo corretto. Dunque, dovreste scegliere canzoni che già conoscete.

Scegliete una canzone di cui conoscete il ritmo e il testo, in  modo da non aver bisogno di leggere. Sarà sempre una sfida ma sarete preparati.

Mentre vi impegnate ad apprendere il testo e a cantare come si deve, involontariamente vi eserciterete nella lingua inglese!

Imparare l’inglese con il karaoke: 9 imperdibili risorse!

Sing King Karaoke

imparare-inglese-karaoke

Vi piace cantare le vostre canzoni preferite quando le passano alla radio? Se volete esercitarvi nel karaoke con quelle hits famose, date un’occhiata a Sing King Karaoke su YouTube.

Questo canale viene aggiornato costantemente con la versione karaoke delle canzoni del momento. Inoltre, producono cover fantastiche e creative, come versioni acustiche o suonate al piano di brani famosi. Un pezzo molto conosciuto che potete cantare su questo canale è “Shape of You” di Ed Sheeran.

The KARAOKE Channel

imparare-inglese-karaoke

Si tratta di un altro canale YouTube fantastico. Offre milioni di canzoni e video tra cui scegliere. Oltre al canale di YouTube, questo servizio dispone di un sito web con molte altre risorse per il karaoke.

Potete usarlo nel vostro cellulare, alla TV o scaricare le canzoni nel vostro computer! Date un’occhiata al canale e alle altre risorse per trovare una versione karaoke interessante delle canzoni più recenti o di alcune hits classiche di gruppi comi i Beatles.

Karaoke Version

imparare-inglese-karaoke

Questo sito ha un’enorme raccolta di canzoni per karaoke e permette di cercare brani che risalgono agli anni ’50 e anche prima! Contiene nuove canzoni di successo come “Can’t Stop The Feeling” di Justin Timberlake e una grande varietà di canzoni più popolari, come la classica “Don’t Stop Believing” dei Journey.

Il sito web offre versioni multiple di ogni canzone. È possibile acquistare una versione con o senza voci di di sottofondo. Hanno anche delle versioni cover dei brani, oltre alle tracce che contengono solo la batteria o la chitarra. È una grande risorsa per il karaoke e per creare la propria versione di una canzone.

Scaricate ogni versione e sperimentate fino a quando non avrete imparato la canzone o creato la vostra cover!

Sing Snap

imparare-inglese-karaoke

Vi piacerebbe provare a registrare la vostra voce mentre cantate al karaoke ma vi sentite in imbarazzo al pensiero che qualcuno possa vedere la registrazione? Sing Snap è un altro sito dedicato al karaoke che offre versioni strumentali delle canzoni, in modo da permettervi di registrare mentre cantante. Tuttavia, il sito registra solo la vostra voce, dettaglio da non trascurare se il solo pensiero di qualcuno che vi osserva vi mette a disagio

Ascoltare se stessi cantare può essere ugualmente imbarazzante, ma è molto utile per cercare di migliorare il proprio inglese, dato che sarete in grado di sentire gli errori che commettete. Sing Song ha una vasta scelta per esercitarsi e ha tutti i tipi di canzoni e artisti,sia antichi che recenti. Per esempio, se siete dei grandi fan di Rihanna, potete scegliere alcune tra le sue canzoni più popolari nel corso della sua carriera musicale.

Red Karaoke

imparare-inglese-karaoke

Red Karaoke è un’applicazione di karaoke molto popolare che potete scaricare nel vostro smartphone, tablet o computer. Questa app offre la versioni karaoke e i testi di parecchie canzoni. Include anche la famigerata canzone “Let It Go” del film “Frozen”.  Adesso potete esercitarvi e imparare la canzone che ha conquistato internet e le scuole elementari di tutto il mondo qualche anno addietro.

Red Karaoke fornisce due versioni delle canzoni: una versione “sing-along” e una versione karaoke. Nella versione sing-along, canterete la canzone insieme ai testi originali. Si tratta di una buona risorsa perché permette di imparare la canzone e il testo prima di iniziare la versione karaoke. Nella versione karaoke, avrete a disposizione il testi ma non la voce del cantante.

Indipendentemente dalla versione che sceglierete, l’app registrerà un video mentre cantate. Potrebbe essere imbarazzante ma, una volta che vi sentite a vostro agio, è un buon modo per guardare voi stessi e vedere come la vostra bocca e la vostra lingua si muovono mentre state parlando o cantando.

Lyrics Training

imparare-inglese-karaoke

Questo sito web vi permette di giocare con i testi delle canzoni! Il sito mostra un video musicale fornito di sottotitoli. Tuttavia, alcune frasi non compariranno e sarete voi a dover riempire gli spazi con le parole mancanti. È un modo divertente per apprendere una canzone ed esercitarsi in inglese. Il sito offre anche versioni per karaoke di questo gioco basato sui testi!

Come molti altri siti, include sia canzoni nuove che pezzi classici. Lorde, vincitore di un grammy e artista popolare, ha appena lanciato un nuovo album. Potete esercitarvi nell’inglese con la sua canzone “Perfect Places”. Se questo non è il vostro stile, una canzone pop classica dei primi anni 2000 che potreste apprezzare è “Beautiful” di Christina Aguilera.

StarMaker Lite

imparare-inglese-karaoke

Se vi piacciono le competizioni musicali, sicuramente non avete mai perso una puntata di “The Voice”. Come sapete, è simile ad  “American Idol,” dove le persone comuni competono per ottenere un riconoscimento per proprie capacità canore. Lo spettacolo ha creato la sua app chiamata The Voice: On Stage che permette di registrarsi mentre si canta.

Sebbene sia disponibile solo per dispositivi iOS, questa app è unica poiché permette di cantare da soli o di fare un duetto con qualcun altro. Oltre ai testi, l’app fornisce linee guida su quanto prolungare le note o su quanto bisogna alzare la voce durante la riproduzione.

Si tratta di  un ottimo modo per esercitarsi nella pronuncia in inglese e nell’intonazione. L’app misura anche il vostro tono di voce mentre cantate per controllare se state azzeccando le note giuste.

Smule

imparare-inglese-karaoke

Smule è un’altra applicazione che vi permette di cantare al karaoke da soli o con un amico. Può registrare un video di voi stessi e di un’altra persona contemporaneamente, anche se vivete ai lati opposti del pianeta. L’app è molto popolare e offre diverse opportunità per socializzare e per incontrare nuove persone! Quindi, fate amicizia e cercate il vostro partner per i duetti, il quale potrebbe essere in grado di aiutarvi a migliorare il vostro inglese.

Alcune canzoni con la quale potreste iniziare sono “Rockabye” di Clean Bandit e “Treat You Better” di Shawn Mendez.

Ma c’è dell’altro! La compagnia ha anche creato altre applicazioni musicali molto divertenti. Per esempio, possiedono un’app chiamata Auto Rap, per dispositivi iOS e Android, che trasforma le vostre conversazioni in un rap fighissimo!

FluentU

imparare-inglese-karaoke

FluentU non offre un servizio di karaoke ma possiede un’enorme raccolta di video musicali. L’applicazione è progettata per insegnare nuove lingue straniere, quindi è colma di video musicali.

Il testo comparirà durante la visione e potrete anche cliccare su una parola per ottenere una definizione, cosa che le altre app menzionate in questo articolo non fanno. Si tratta di un modo semplice e divertente per imparare i testi di una canzone e per ampliare il proprio vocabolario. Potete scaricare l’app di FluentU si dispositivi Android e iOS!

 

Per chi ama cantare e divertirsi, il karaoke è un modo fantastico per esercitarsi nell’inglese. Inizialmente, se vi sentite troppo in imbarazzo, potete cominciare autonomamente!

Però, quando vi sentirete finalmente a vostro agio, chiamate un amico e organizzate un karaoke party usando queste risorse, così potrete divertirvi ed esercitarvi in inglese nello stesso tempo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close