imparare-inglese-con-sceneggiature

Diventa una Star! 5 Siti per Imparare l’Inglese con le Sceneggiature Cinematografiche

Non è fantastico rilassarsi sul divano, munirsi di popcorn e leggere un bel film?

Aspetta, cosa??

Sbaglio o di solito film si guardano?

Beh, normalmente si. Ma grazie alle sceneggiature cinematografiche—che contengono tutti i dialoghi di un film—potrete anche leggerli!

Le sceneggiature sono un modo diverso e divertente per fare pratica con l’inglese. Potrete leggerle singolarmente, oppure leggerle e guardare il film contemporaneamente per sviluppare ulteriormente le vostre capacità.

Se siete un po’ stufi di leggere libri in inglese, o semplicemente desiderate qualcosa di nuovo con cui esercitare il vostro inglese, le sceneggiature rappresentano un’ottima opzione. Di seguito vi proponiamo cinque siti di sceneggiature in inglese per portare le vostre abilità ad un livello superiore.

Attenta Hollywood, stiamo arrivando!

In che Modo le Sceneggiature Possono Aiutarvi a Migliorare il Vostro Inglese?

  • Migliorano la motivazione all’apprendimento. Utilizzare delle sceneggiature è un modo interessante che può aiutarvi a ricordare meglio ciò che imparate. Perché?  Perché vi permette di coltivare i vostri interessi.

Potrete scegliere un film che catturi la vostra attenzione, il che è molto meglio di addormentarsi sul proprio libro di testo!

  • I copioni cinematografici combinano le vostre abilità d’ascolto e lettura. Imparerete nuove parole sia per iscritto (leggendo il testo) che a orecchio (ascoltando), il che vi aiuterà a memorizzarle meglio. Ciò significa anche che imparerete a pronunciare e scrivere nuove parole per usarle in qualsiasi contesto.
  • Essere coinvolti emotivamente mentre guardate un film supporta il vostro apprendimento. Siete mai rimasti così rapiti da un film da considerare il protagonista come un vostro amico? I film hanno il potere di creare dei legami emotivi con chi li guarda. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che questi tipi di legami emotivi possono migliorare la vostra motivazione all’apprendimento.

Quando qualcosa appare come significativa ed importante ai vostri occhi, persino se si tratta di una storia inventata, la ricorderete più facilmente.

  • Verrete esposti a nuove parole e frasi in contesti autentici. Sentirete come i madrelingua costruiscono le frasi e pronunciano le parole più difficili adattandole a diversi stili oratori.

Si tratta di un ottimo modo non solo per imparare cosa dire in inglese, ma anche come dirlo in contesti sociali che sperimenterete con buone probabilità. Grazie alla pratica, non vi imbarazzerete più per un uso inappropriato di parole gergali in contesti formali (non preoccupatevi, ci siamo passati tutti!)

Come Utilizzare una Sceneggiatura Cinematografica per Imparare la Lingua

Seguite questi semplici passaggi per trasformare qualsiasi sceneggiatura cinematografica in una lezione di lingua inglese.

  • Scegliete il copione di un film che conoscete. Possedere delle informazioni preliminari sul film vi aiuterà a prepararvi in base al tipo di linguaggio che andrete ad imparare. Se non avete mai visto il film, guardate il trailer per farvi un’idea del suo contenuto.
  • State attenti al vostro livello di abilità. Non provate a capire una sceneggiatura troppo complessa per voi. Utilizzate trailer, sintesi e recensioni per verificare se la trama ed il linguaggio del film sono adatti al vostro livello di inglese.
  • Preparate la sceneggiatura. Stampatela o scaricatene una versione digitale facilmente accessibile. Scorretela in cerca di parole che non conoscete e sottolineatele.
  • Leggete il copione e divertitevi a fare previsioni sul corso del film. Se siete in compagnia di amici, divertitevi a indovinare quali personaggi agiranno, come sarà l’ambientazione, etc. Un po’ di sana competizione è sempre un ottimo modo per migliorare il vostro apprendimento.
  • Guardate il film leggendo il copione. Non abbiate paura di mettere in pausa e ripetere la visione di alcune parti. In base al contesto del film, provate a definire le parole che avete sottolineato in precedenza.

Nota importante: alcuni copioni presenti in questi siti sono delle bozze, quindi potrebbero essere leggermente diversi dal film. In linea di massima, ciò significa che potreste dover saltare qualche scena del copione che non è stata inclusa nel film.

  • Create un promemoria. Con l’aiuto di un dizionario, create un promemoria scritto di tutte le nuove parole ed espressioni che avete imparato. Avere un promemoria a portata di mano è un modo estremamente utile per incorporare nuove parole e frasi nelle vostre conversazioni in inglese.
  • Interpretate il film voi stessi! Avete il copione di fronte a voi, non c’è nulla che possa ostacolarvi! Provate ad imitare la pronuncia e gli stili di linguaggio che ascoltate nel film.

Diventa una Star! 5 Siti per Imparare l’Inglese con le Sceneggiature Cinematografiche

The Screenplay Database

Livello: Principiante – Avanzato

Questo sito offre una lista di più di 400 copioni aggiornata quotidianamente.

Le sceneggiature sono raggruppate in ordine alfabetico e per genere, inoltre, il sito divide i film in base alla data in cui sono stati aggiunti. Così, se desiderate fare pratica utilizzando le sceneggiature dei migliori film appena usciti, questa è la risorsa che fa al caso vostro.

The Screenplay Database è un sito perfettamente adatto agli studenti e fornisce delle informazioni molto chiare. Selezionando un film passerete ad un’altra pagina contenente un breve sommario scritto con un inglese adatto agli studenti di livello elementare ed intermedio.

Per certe pellicole troverete anche un collegamento ad Amazon per acquistare o scaricare il film che desiderate.

Sceneggiatura Consigliata: “Kung Fu Panda”

Questo divertente film d’animazione è perfetto per gli studenti che vogliono superare il livello elementare. Le immagini del film supportano il linguaggio utilizzato nel copione e le espressioni estremizzate dei personaggi vi aiuteranno a seguire facilmente la trama.

Movie Scripts and Screenplays

Livello: Intermedio – Avanzato

Questo sito offre una vasta gamma di sceneggiature in grado di soddisfare qualsiasi amante del cinema a prescindere dal suo genere preferito.

Le liste di copioni, facilmente consultabili, sono divise in ordine alfabetico. Potrete individuare con facilità il film che cercate digitandone il titolo nella barra di ricerca “Find It!” del sito.

Movie Scripts and Screenplays non offre delle sintesi ad accompagnare le sceneggiature, ma mette a disposizione dei pratici link al sito IMDb (Internet Movie Database) per ciascuno titolo. IMDb è un’ottima risorsa per ottenere informazioni generali, riassunti dettagliati e trailer su qualsiasi pellicola cinematografica.

Sceneggiatura Consigliata: “Gladiator”

Con alti e bassi fatti di amore e guerra, questo emozionante film pieno d’azione è ideale per gli studenti di livello intermedio. La trama è prevedibile e le conversazioni tra i personaggi sono facili da seguire in quanto di solito includono solo due o tre persone.

The Daily Script

Livello: Intermedio – Avanzato

Non lasciatevi ingannare dal look spartano di questo sito, in realtà offre una vasta gamma di fantastici copioni di film e serie TV.

Il suo design molto semplice vi permette di cercare il film che desiderate in due liste alfabetiche. Non è presente un’opzione per effettuare la ricerca per genere, così, per cercare qualcosa di specifico dovrete scorrere tutta la lista di titoli.

Considerato che non sono disponibili delle sintesi del film, The Daily Script è più adatto a chi ha già familiarità con il film che sta cercando.

Sceneggiatura Consigliata: “Slumdog Millionaire”

Avventuroso ed entusiasmante, questo film espone gli studenti a vocaboli essenziali della vita quotidiana. Il copione presenta dei dettagli aggiuntivi sulla scenografia. Gli studenti possono usare queste informazioni per fare pratica con aggettivi ed avverbi ed associarli a degli esempi visivi.

Screenplays for You

Livello: Intermedio – Avanzato

Questo sito viene aggiornato regolarmente e fornisce sceneggiature in formato PDF, il che le rende più semplici da scaricare e stampare quando le si vuole leggere.

La lista di titoli è molto chiara e presenta delle voci di grandi dimensioni in modo che possiate navigare nel sito con molta facilità. Troverete una grande varietà di copioni, persino di pellicole e serie TV poco conosciute.

Non tutti i film sono accompagnati da una descrizione, ma quando è presente, è comunque molto breve. Tuttavia, vengono forniti link per ottenere informazioni più approfondite su ciascuna pellicola.

Sceneggiatura Consigliata: “Ferris Bueller’s Day Off”

Ottimo per gli studenti di livello intermedio, questo film utilizza il tipico linguaggio colloquiale americano. Gli studenti verranno esposti a parole ed espressioni utilizzate in situazioni divertenti, così come alle differenze tra linguaggio formale e informale.

SimplyScripts

Livello: Principiante – Avanzato

I grandi pulsanti situati sulla parte superiore della pagina principale di questo sito rendono molto semplice la ricerca di una vasta gamma di generi cinematografici. Lo stesso linguaggio del sito è molto semplice per gli studenti di inglese e la ricerca dei film risulta molto poco complicata.

Tra i cinque siti presentati in questo articolo, SimplyScripts offre le descrizioni dei film più utili. Il linguaggio è dettagliato senza essere troppo complicato. Ciascun titolo è accompagnato da un’immagine, il che rende molto semplice trarre ulteriori informazioni sulla trama ed i personaggi.

Sceneggiatura Consigliata: “The Martian”

Questo copione sarà molto utile agli studenti di livello intermedio. La pellicola contiene diverse conversazioni amichevoli, così come del linguaggio tecnico utilizzato da professionisti del settore scientifico e tecnologico. Le scene più lunghe interpretate da un solo personaggio offrono agli studenti delle sezioni in cui possono concentrarsi maggiormente sull’inglese.

 

La cosa migliore dell’imparare l’inglese con le sceneggiature cinematografiche è la varietà infinita di titoli che avrete a disposizione!

Dalle pellicole d’azione e thriller ai film romantici e le commedie, avrete la possibilità di mettervi alla prova con tanti generi cinematografici diversi. Guardare un film di magia, di guerra o storico vi farà conoscere tantissimi vocaboli nuovi e affascinanti.

Allora dite addio ai giorni passati a memorizzare l’inglese da un foglio parola per parola. Fate un salto online, scegliete un copione e preparatevi per la lezione di inglese più memorabile a cui abbiate mai assistito!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close