grammatica-inglese

Grammatica inglese: le immancabili regole principali!!

Parliamo un po’ di grammatica inglese di base cominciando da un paragone.

Immaginate di provare a costruire una casa in legno, senza utilizzare chiodi, viti o cemento.

La struttura rimarrebbe in piedi?

No. Cadrebbe in mille pezzi.

Sarebbe esattamente come parlare in inglese senza avere una vera e propria base grammaticale.

Ogni frase sarebbe piena di parole unite alla rinfusa! Non bisogna sottovalutare l’importanza della grammatica inglese.

La grammatica inglese è uno degli aspetti più importanti del percorso di studi. Sfortunatamente, potrebbe risultare la parte più difficile e complessa.

In questo articolo, vi mostreremo il motivo per cui diamo importanza alla grammatica inglese, sia durante conversazioni informali che in comunicazioni professionali.

Inoltre, vi aiuteremo a studiare la grammatica in modo più efficiente, concentrandoci sulle nozioni più importanti per voi e su tre regole grammaticali fondamentali che non potete ignorare.

Grammatica inglese: le immancabili regole principali!!

Quanto è importante la grammatica inglese nella vita quotidiana?

Una corretta grammatica è essenziale per parlare in inglese in modo naturale e con disinvoltura. Conoscere la grammatica vi aiuterà a evitare vari errori errori, che farebbero suonare il vostro inglese in modo strano per un madrelingua.

Esistono alcune situazioni in cui la grammatica inglese è particolarmente importante. Per esempio, se dovete presentarvi a un colloquio di lavoro in un paese anglofono, il datore di lavoro darà molta importanza alla qualità del vostro inglese scritto e parlato. Infatti, un recente sondaggio condotto nel Regno Unito riguardante le assunzioni, mostra che  il 50%  dei datori di lavoro sostiene che la ragione principale per cui non procedono con le assunzioni, deriva da una grammatica povera e piena di errori di ortografia.

Disporre di una grammatica corretta non solo dimostrerà le vostre abilità linguistiche, ma vi farà anche sembrare precisi e attenti ai dettagli.

Questo è ugualmente importante se avete intenzione di studiare all’estero. Al college e all’università valuteranno il vostro inglese accademico basandosi principalmente sulla vostra conoscenza della grammatica inglese.

La grammatica è importante anche nella  vita sociale. Sapete che il 14% delle persone che usano le applicazioni per incontri online sono meno inclini a conversare con chi fa uso di una grammatica povera? Inoltre, quando incontrate nuove persone o visitate nuovi posti, l’ultima cosa che volete è non essere capiti. Per evitare incomprensioni con i vostri amici o, per esempio,non ordinare più bevande del dovuto, dovete avere una precisa idea di come strutturare le parole.

Detto ciò, ricordate che in alcune situazioni è concesso rilassarsi. Quando scrivete a un vostro amico stretto, per esempio, va bene usare un linguaggio informale o più semplice. Conversare online è un fantastico modo per connettersi con i madrelingua e con altri studenti inglesi in un ambiente amichevole e rilassante.

Come studiare la grammatica inglese più importante per voi:

Come abbiamo già detto, la grammatica inglese è molto importante per diverse persone per svariate ragioni. Se state studiando le nozioni essenziali per un viaggio negli Stati Uniti, avrete bisogno di un tipo di studio differente da quello dagli studenti che, per esempio, vogliono candidarsi a un corso di laurea in un’università britannica.

Quindi: come basare il proprio piano di studi sui concetti più importanti?

Iniziate a raccogliere delle risorse di qualità su approfondimenti di grammatica per restringere il campo. Per esempio:

  • “Collins Easy Learning Grammar and Punctuation”  offre un indice ben organizzato dove potete facilmente scegliere argomenti che non conoscete. Forse già sapete i verbi modali, ma… il “present perfect continuous tense”?! Cos’è? Andate a pagina 106 per scoprirlo.

Il libro include molti esempi chiari su come e perché alcune forme grammaticali vengano usate nel linguaggio di tutti i giorni, permettendovi di impadronirvi della grammatica in pochissimo tempo.grammatica-inglese

  • FluentU è il migliore (e più divertente) strumento per apprendere la grammatica inglese in un vero e proprio contesto. FluentU fornisce video inglesi originali, come anteprime di film, video musicali e monologhi motivazionali trasformati in lezioni di lingua personalizzate

Ogni video possiede sottotitoli interattivi. Toccando una parola, il video verrà automaticamente messo in pausa per offrirvi una definizione, un’immagine di riferimento e un esempio della corretta pronuncia. Vi verranno proposti altri video che contengono la stessa parola in modo da impararne l’uso in diverse situazioni o contesti grammaticali. Poiché vi concentrerete sulle parole e sulle frasi che non conoscete, ognuno avrà un’esperienza di apprendimento unica!

Migliorerete le vostre capacità linguistiche, mentre assimilate la lingua come farebbe un madrelingua. Per esempio, in questo video, qualcuno racconta un evento accadutogli in gioventù. Sentirete come il tempo passato venga usato nella lingua inglese. Date un’occhiata alla raccolta dei video completi con una prova gratuita di FluentU ! Non dimenticate che è anche disponibile per dispositivi Android e iOS.

Poiché studierete con nuove risorse, tenete un quaderno con le nozioni di inglese fondamentali, in modo tale da poter rivedere ciò che avete appreso. All’inizio di ogni settimana, concentratevi su un nuovo settore e sfidate voi stessi a trovare degli esempi nella vita reale ogni giorno. Questo vi aiuterà a monitorare i vostri progressi sui concetti grammaticali più importanti per voi.

Potete anche prendere nota della grammatica poco chiara che sentite o leggete in inglese. Una volta che iniziate a immergervi nei media inglesi, inizierete a capire che state ascoltando certe frasi e strutture grammaticali più e più volte. Questi sono i concetti grammaticali importanti su cui dovreste concentrarvi, se non li conoscete già.

Se avete degli amici che parlano inglese, non abbiate paura di chiedergli di aiutarvi. Molte persone non vorranno correggere i vostri errori grammaticali perché si preoccuperanno di offendervi. Dite ai vostri amici che non vi importa se vi indicano educatamente i vostri errori, e chiedetegli se possono aiutarvi a trovare il modo giusto di riformulare le frasi.

Un buon amico sarà paziente e incoraggiante! Anche i madrelingua inglesi sono al corrente del fatto che la loro grammatica può essere complicata.

3 regole grammaticali importanti in ogni scenario

Ora che sapete come concentrarvi sulle parti importanti della grammatica inglese, ci sono anche alcune regole che tutti dovrebbero sapere.

Plurali irregolari

Se chiedete a un vostro amico di badare al vostro cane (dog), ma in realtà avete sette cani (dogs), il vostro amico riceverà una sorpresa inaspettata.

Fare un errore con il plurale sicuramente creerà confusione ovunque, dalle situazioni sociali ai laboratori di ricerca. Ecco perché è così importante imparare le regole, specialmente per i plurali inglesi irregolari, che sono difficili per i non madrelingua.

In inglese, la regola standard per formare il plurale è aggiungere la lettera “s” alla fine di ogni sostantivo.

One cat → Two cats

One shoe → Two shoes

One bath → Two baths

Questa regola funziona la maggior parte delle volte ma, purtroppo, ci sono alcune eccezioni.

Le parole che terminano con  “ss” normalmente formano il plurale aggiungendo “es” alla fine, in modo da evitare di avere tre  “s” alla fine della parola, che sembrerebbe e suonerebbe in modo strano.

One goddess → Two goddesses

One business → Two businesses

Alcune parole possono restare invariate sia al plurale che al singolare. Ad esempio, se avete un pesce domestico (fish) e ne comprate un altro, ora avrete due pesci (fish). Se volate su un aereo (aircraft), e poi voli in un altro, ora sei volato su due aerei (aircraft). Non c’è una regola che ci dica quali parole si comporteranno in questo modo, ma fortunatamente la lista non è troppo spaventosa. Il sito web di revisione Vappingo ha trovato 101 esempi di queste parole.

Alcune di esse potrebbero essere un po’ rare, ma vedrete che ce ne sono sicuramente alcune che userete molto spesso. Quando vi imbattete in una parola come questa, prendete nota per ricordarne il significato.

Potete anche vedere similitudini tra i plurali irregolari, ma non fate affidamento su di essi senza controllarli. Ad esempio, un’oca (goose) diventa due oche (geese) , ma un alce (moose) diventa due alci (moose), (non “meese”, per esempio).

Questo tipo di parole sono le più ingannevoli e probabilmente le più difficili da padroneggiare. Un modo per apprendere questi plurali irregolari consiste nel creare una tabella con due colonne durante lo studio dei vocaboli. Quando imparate un vocabolo importante, scrivete la forma singolare in una colonna e il plurale nella colonna opposta. Appendete la tabella da qualche parte per vedere questi vocaboli regolarmente, come sul retro della porta della vostra camera da letto o sul vostro frigorifero.

Vendendoli spesso inizieranno a sembrare meno strani!

Articoli e Generi

Capire gli articoli e i generi in inglese è di importanza cruciale per potersi riferire correttamente a una persona o una cosa. Sfortunatamente, questa importante regola grammaticale inglese è anche una delle più strane gli studenti

Ciò dipende dal fatto che in molte lingue il modo in cui ci si riferisce a un sostantivo dipende dal suo genere. In francese, per esempio, ci sono diversi articoli per nomi femminili e maschili.

In inglese, i sostantivi non hanno un genere grammaticale. È normale che per i nuovi studenti inglesi, riferirsi a oggetti con “he” o “she” deriva dal fatto che sono abituati ad attribuirvi un genere nella loro lingua madre.

La buona notizia è che una volta abituati a queste forme grammaticali, l’inglese vi sembrerà in realtà molto semplice.
I due articoli di cui avete bisogno sono “the” (il)  e “a” (un). Usiamo “the” (il) per riferirsi direttamente a oggetti specifici, mentre usiamo “a” (un) per riferirci agli oggetti più in generale.

I would like to eat the banana you bought at the store today.
Mi piacerebbe mangiare la banana che hai comprato al negozio oggi.

I would like to eat a banana, but there aren’t any in the house.
Mi piacerebbe mangiare una banana, ma non ce ne sono a casa.

Se un sostantivo inizia con una vocale, l’articolo indefinito  “a ” diventa  “an”

A bicycle

An apple

Stranamente, gli inglesi amano umanizzare gli oggetti e attribuirgli un genere. I veicoli sono spesso trattati al femminile. Potreste sentire qualcuno dire “Look at her engine, she’s a real beauty!”(Guarda il suo motore, è una vera bellezza!) quando si parla di una macchina. Questo non significa che l’auto sia donna. Si tratta solo di un modo per esprimere orgoglio o affetto nei confronti di una macchina facendola sembrare più come una persona.

Conversare in modo formale

La formalità è importante in molte occasioni. Per colloqui, cene di lavoro e appuntamenti, dovete essere in grado di adattare il vostro inglese all’evento.

Un sottile cambiamento di grammatica che vale la pena notare è l’uso delle parole can” (posso) e “may” (potrei) quando si fanno richieste o si fanno domande. “May” è considerato più formale e educato di “can”.

Con un amico, direste “Can I have the wine?” (Posso avere il vino?). Con un collega o qualcuno che avete appena conosciuto, direste invece “May I have the wine?” (Potrei avere il vino?).

Analogamente, “would like” (vorrei) è più formale di “want” (voglio).

I want to try on this dress. → I would like to try on this dress.
Voglio provare questo abito →Vorrei provare questo abito.

C’è un fattore che rende più semplice la formalità in inglese rispetto ad altre lingue. In molti linguaggi, c’è un modo formale e informale per rivolgersi a qualcuno. In francese, ad esempio, puoi usare tu per un amico e vous per qualcuno che non si conosce così bene. Ma in inglese esiste solo una parola: “you”. Potete dire al vostro migliore amico, a vostra madre o al vostro capo “you” senza preoccuparvi della formalità.

 

Nonostante la grammatica inglese possa sembrare spaventosa in alcuni ambiti, imparare a comprenderla e a usarla correttamente è incredibilmente gratificante. Non abbiate paura di sbagliare mentre vi esercitate in inglese. Con devozione e impegno nei confronti dell’apprendimento della grammatica, la renderete una parte coinvolgente e interessante del vostro percorso di apprendimento della lingua.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close