Bang! 4 Fantastici Supereroi dei Fumetti per Imparare l’Inglese

Amate i film di supereroi?

Siete sempre in cerca di novità sul prossimo film di Batman o degli Avengers?

Le storie di azione e avventura sono divertenti e potete usarle in tanti modi per migliorare la vostra padronanza dell’inglese.

Ad esempio,  leggere delle storie interattive oppure scrivere le proprie storie originali può essere entusiasmante e interessante.

Ma sapevate che potete anche leggere i fumetti da cui sono tratti i vostri film di supereroi preferiti?

Grazie ai fumetti potete conoscere meglio i personaggi che amate di più e le loro origini.

Ma cosa si intende esattamente per fumetti?

Mentre le strisce a fumetti (comic strips) sono brevi e vengono inserite nelle riviste, i fumetti (comic books) sono essi stessi delle riviste.

I termini comic books, graphic novels o semplicemente comics si riferiscono tutti a dei libri dove la storia viene raccontata tramite l’arte del disegno, invece che esclusivamente a parole.

Spesso parlano di persone dotate di superpoteri, cioè di abilità fuori dalla norma. Alcuni fumetti sono ambientati in mondi fantastici. Altri sono basati su fatti reali e periodi storici particolari. Molti personaggi famosi del cinema vengono dai fumetti.

Molti fumetti sono considerati dei classici, il che significa che sono talmente popolari che menzionandoli la maggior parte delle persone capiranno a cosa vi riferite.

Nonostante il mondo dei fumetti sia enormemente vasto, alcuni sono particolarmente famosi.

In questo articolo daremo un’occhiata a qualche fumetto classico e vi mostreremo come utilizzarli per imparare l’inglese.

Perché Imparare l’Inglese con i Fumetti Classici?

Sono letture di qualità

Di solito, i fumetti classici raggiungono tale popolarità in quanto sono davvero ben scritti e possono vantare dei disegni interessanti. I classici sono di solito datati, il che significa che la loro qualità è abbastanza elevata da permettergli di mantenersi popolari e importanti per lungo tempo. La maggior parte dei fumetti classici attuali sono delle case produttrici DC Comics e Marvel Comics.

Leggerli rappresenta un passatempo divertente.

I fumetti non sono solo per bambini. Infatti, le persone possono apprezzarli a qualsiasi età. Se amate il mistero, la scienza, gli zombie, i mondi fantasy, i viaggi nel tempo o le storie che vi vanno divertire o riflettere, allora esiste sicuramente un fumetto che fa al caso vostro.

Capita spesso di vedere film o cartoni animati tratti dai fumetti, e persino dei cosplay (fusione delle parole inglesi “costume” e “play”). Inoltre, è possibile partecipare a delle convention per incontrare altri fan, così come i disegnatori e gli scrittori dei vostri fumetti preferiti.

Potete imparare le onomatopee

Le onomatopee sono parole che descrivono dei suoni oppure parole che vengono scritte in modo che simulino il suono che vogliono rappresentare. Ciascun linguaggio ha le sue onomatopee, e l’inglese non è da meno. Sono molto diffuse nei fumetti, ecco perché leggerli rappresenta un ottimo modo per imparare ad usarle.

Tra le onomatopee inglesi più famose ricordiamo:

  • Boom (il suono di un’esplosione)
  • Pow (il suono di qualcuno o qualcosa che viene colpito)
  • Sizzle, (il suono di qualcosa che si riscalda o che viene cucinata)
  • Rip (il suono di qualcosa che viene strappato o squarciato)
  • Zap (un’improvvisa scarica di energia, spesso rappresenta il suono di un laser o di una tecnologia elettrica)
  • Poof (il suono di qualcosa che scompare o di un’improvvisa nube di fumo)
  • Splat (il suono di qualcosa di morbido o bagnato che colpisce rapidamente il muro o il suolo)
  • Zoom (il suono di qualcosa che si muove velocemente)
  • Roar (il suono di un leone o di una bestia che ruggisce, o un rumore molto forte)

Nei fumetti potrete vedere immediatamente per cosa vengono utilizzate le onomatopee, quindi potrete memorizzarle più in fretta.

Potete imparare termini scientifici

Considerato che molti fumetti sono scritti per gli amanti della fantascienza (un genere basato su idee ed avanzamenti scientifici), al loro interno troverete tante parole e concetti scientifici.

Biologia, chimica, fisica, geologia e astronomia sono tutti settori scientifici che sono stati presi come riferimento per molti fumetti e che quindi vengono trattati in modo facile da capire. A volte i fumetti usano la scienza in modo poco realistico, ma le storie sono spesso basate su dati scientifici reali. Così, il linguaggio e le teorie scientifiche sono alcune delle tante cose che potete imparare mentre studiate inglese e vi divertite con i fumetti!

Come Imparare l’Inglese con i Fumetti

Utilizzate le immagini per aiutarvi a imparare parole nuove

Come abbiamo già detto, i fumetti sono come dei libri illustrati e presentano diversi disegni in ciascuna tavola. Una tavola è una sezione o un riquadro che separa l’immagine dal resto della pagine. Le tavole sono paragonabili ad una frase o al paragrafo di un libro. Questo stratagemma aiuta a dividere la storia in parti più piccole.

Invece di cercare le parole sul dizionario, provate ad osservare le immagini per capire quelle che non conoscete. Proprio come i bambini imparano a leggere sfogliando i libri illustrati, gli studenti di inglese di qualsiasi età possono utilizzare i fumetti nello stesso modo per imparare nuovi termini. Fate scorrere il vostro sguardo avanti e indietro, dai dialoghi (le parole parlate della storia) alla narrazione (le parole che raccontano la storia) sino alle immagini per capire esattamente cosa dicono.

Si tratta di un modo naturale di imparare, soprattutto per i più portati per l’apprendimento visivo (cioè chi impara meglio vedendo qualcosa invece che leggendola o ascoltandola).

Guardate i film e leggete i fumetti

Potreste già aver capito che per capire meglio un film inglese potete andare a leggere il libro da cui è tratto. Ecco, potete usare lo stesso metodo anche con i fumetti! Negli ultimi anni i fumetti sono diventati una ricca fonte di ispirazione per diversi film come “Avengers: Age of Ultron,” “Batman v Superman,” “Ant-Man” e tanti altri.

Nel caso non l’aveste già fatto, potrete prima guardare il film e poi leggere il fumetto da cui è tratto. Oppure, al contrario, potreste prima leggere il fumetto e poi guardare il film. In ogni caso, potrete leggere e vedere la stessa storia in modi differenti, in modo da capire meglio cosa succede.

Tutto ciò non solo migliorerà la vostra comprensione, ma avrete anche un sacco di cose in più da raccontare ai vostri amici in quanto, di solito, i fumetti offrono maggiori informazioni sulla trama e i personaggi.

Questi sono solo alcuni dei modi tramite i quali potrete migliorare il vostro inglese con i fumetti. Ora che sapete cosa fare, date un’occhiata ai fumetti classici consigliati qua sotto!

Questi fumetti hanno più o meno tutti lo stesso livello di difficoltà di lettura (da principiante a intermedio), ma presentano storie differenti tra cui potrete scegliere.

Nonostante alcuni dei fumetti più recenti presentino parole e frasi più complesse, le immagini vi aiuteranno sempre a capirle.

Bang! 4 Fantastici Supereroi dei Fumetti per Imparare l’Inglese

1. Batman

Batman è il nome del personaggio dei fumetti e dell’omonima serie prodotta da DC Comics nel 1939. Parte del successo di questo personaggio è dovuto anche ai cattivi che sconfigge durante la saga, come Joker, Due Facce, Il Pinguino, Poison Ivy e l’Enigmista.

Batman non ha superpoteri, ma è un maestro di arti marziali. Inoltre, è estremamente ricco e utilizza la sua fortuna per creare armi, veicoli e altri gadget tecnologici. Combatte assieme a Robin e Batgirl ed è affiancato dal suo maggiordomo, Alfred, che lo aiuta fornendogli consigli e informazioni.

Esistono diversi film e cartoni animati tratti e ispirati da Batman. Una delle serie cinematografiche più apprezzate è  The Dark Knight Trilogy  (La Trilogia del Cavaliere Oscuro) del regista Christopher Nolan.

I fumetti di Batman più recenti sono rivolti ad un pubblico adulto e parlano di lotta contro il crimine e giustizia. Potrete utilizzarli per imparare frasi come criminal justice (giustizia criminale, cioè tenere sotto controllo il crimine), conviction (condanna), terrorize (terrorizzare, cioè creare paura e angoscia) prosecution (accusa, cioè l’azione legale contro una persona accusata di un crimine) e altri termini giuridici.

Alcuni tra i fumetti più famosi della serie di Batman sono:

2. Superman

Superman è un altro personaggio ideato dalla DC. La sua serie di fumetti nasce nel 1938 ed è uno dei supereroi più famosi di sempre. I nemici più famosi di Superman sono Lex Luthor, Brainiac, il Generale Zod e Doomsday. A volte Superman viene affiancato da altri eroi come Wonder Woman e Supergirl.

Tra i superpoteri di Superman vi sono: invincibilità, super-forza, vista a raggi X e la capacità di volare. Inoltre, esistono diversi film tratti da Superman. I più recenti sono   “Man of Steel”(L’uomo d’Acciaio) e “Batman v Superman” di Zack Snyder.

La maggior parte dei fumetti di Superman sono adatti a lettori di qualsiasi età. Nonostante Superman combatta il crimine e lavori anche come reporter, questi fumetti sono più fantascientifici di quelli di Batman. Considerato che il suo alter ego è un giornalista, potrete imparare diversi termini del settore come broadcast (trasmissione, TV o radiofonica) editor-in-chief (caporedattore, il direttore di un giornale o di una rivista) e witness (testimone).

Alcuni tra i fumetti più famosi della serie di Superman sono:

3. X-Men

X-Men è una saga di fumetti Marvel Comics nata nel 1963. Racconta di un mondo simile al nostro. Tuttavia, in questo mondo esistono persone che possiedono abilità speciali e superpoteri che vengono chiamati mutanti.

Alcuni possono rigenerarsi, volare, controllare il clima, creare del ghiaccio o cambiare il loro aspetto ogni volta che lo desiderano. Il capo degli X-Men è Charles Xavier (conosciuto anche come Professor X) Il loro nemico principale è Max Eisenhardt (altrimenti detto Magneto) con il suo gruppo di mutanti.

Anche questa serie ha dato vita a diverse trasposizioni cinematografiche. Le più recenti sono  “X-Men Origins: Wolverine”(X-Men Le Origini: Wolverine)  e “X-Men: First Class.”(X-Men: Le Origini). Alcune parti delle varie storie trattano argomenti politici e di difesa dei diritti umani. Inoltre, vi sono parti che sono maggiormente incentrate sulla scienza e le teorie dell’evoluzione.

Con gli X-Men potrete arricchire il vostro vocabolario scientifico con termini come evolution (evoluzione) e regeneration (rigenerazione).

Alcuni tra i fumetti più famosi della serie X-Men sono:

4. Ms. Marvel (Capitan Marvel)

Ms. Marvel è un personaggio Marvel Comics. La sua identità è cambiata diverse volte nel corso degli anni: la più conosciuta è Carol Danvers. La sua prima apparizione risale al 1968 come motivo di interesse amoroso per il Capitan Marvel originale. Nel 1977, divenne Ms. Marvel. Questo personaggio è fortissimo ed è in grado di volare. Tra i suoi nemici ricordiamo Blob, Aria e Battleaxe.

Questa eroina compare diverse volte nei fumetti X-Men e degli Avengers. I fumetti di Ms. Marvel tendono ad essere più una lettura fantascientifica.  Inoltre, sono rivolti ad un pubblico più maturo in quanto vengono trattati argomenti particolarmente seri, come le molestie sessuali.

La saga di Ms Marvel è incentrata sulla forza ed il senso di giustizia del personaggio, per questo troverete vocaboli come courage (coraggio) scheme (complotto, complottare qualcosa di cattivo o illegale) e plot (piano segreto, spesso malvagio o illegale).

Alcuni tra i fumetti più famosi della serie Ms. Marvel sono:

 

Questi sono solo alcuni tra i supereroi più famosi del mondo dei fumetti.

Potrete scoprirne tanti altri visitando la fumetteria più vicina a voi.

Ora che avete qualche idea per iniziare, è arrivato il momento di leggere!

Christine McGahhey è una scrittrice americana che attualmente vive in Corea del Sud, ha lavorato come volontaria per diversi anni insegnando l’inglese a studenti giovani e adulti.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close