frasi-al-passato-in-inglese

Frasi al passato in inglese: esempi nella cultura pop!!

La cultura popolare può insegnare cose interessanti ma, spesso, inutili.

Come il fatto che esistono gatti che sembrano pecore, che esiste un ballo che si chiama “truffle shuffle” e che c’è chi twerka per campare.

In questo articolo, imparerete a fare un buon uso della cultura pop apprendendo come comporre frasi al passato in inglese!!

Se fate già  un uso corretto della grammatica, oltre a sapere come parlare al passato, potrete portare le vostre competenze al livello successivo imparando la struttura delle frasi al passato in inglese, prendendo come esempi famose frasi provenienti dalla cultura pop.
Ecco 6 frasi al passato in inglese che potrete facilmente ricordare, in quanto correlate alla cultura popolare attuale.

Frasi al passato in inglese: esempi nella cultura pop!!

1. “A long time ago, in a galaxy far far away…” —“Star Wars”

Tanto tempo fa, in una  galassia lontana lontana…”

frasi-al-passato-in-inglese

Si tratta delle parole con le quali inizia il film di fantascienza preferito da tutti noi: “Star Wars”. Invece di sprecare del tempo prezioso girando un prologo, il regista ha optato per un testo su schermo, a mo’ di titoli di testa.

Il resto del testo è scritto al tempo presente, ma se utilizzaste la frase in una conversazione dovreste usare il tempo passato, in quanto stareste descrivendo qualcosa accaduta in precedenza.

“A long time ago” (molto tempo fa) viene largamente utilizzato in altri esempi, come nella canzone  “American Pie” di Don McLean, che dice “A long, long time ago, I can still remember how the music used to make me smile” (Tanto, tanto tempo fa, ricordo ancora come la musica mi facesse sorridere).

Uso corretto per comporre frasi al passato in inglese:  A long time ago, [azione-verbo al passato.]

La frase viene utilizzata per raccontare fatti inerenti alla storia o al passato, ad esempio: “A long time ago, people thought the Earth was flat.” (Molto tempo fa, la gente pensava che la terra fosse piatta).

Potete anche sostituire le parole “A long time” con periodi di tempo più recenti, come “A little while” (Poco tempo fa). Inoltre, potreste spostare la frase alla fine del periodo. As esempio: “I saw the movie ‘Star Wars’ a little while ago.” (Ho visto il film Star Wars poco tempo fa). Altre versioni della frase: “a short while ago,” “some time ago,” “eons ago”  (poco tempo fa, tempo addietro, da un’eternità).

2. “I used to be an adventurer like you, but then I took an arrow to the knee.” —Skyrim (videogioco)

“Ero un avventuriero come te, ma poi mi sono beccato una freccia su un ginocchio.”

frasi-al-passato-in-inglese

Nonostante potreste non essere degli amanti dei videogiochi, potreste avere letto questa citazione navigando in rete. Viene dal meraviglioso gioco di ruolo Skyrim, ed è ripetuta nel gioco svariate volte in quanto è tra le frasi registrate che enunciano alcuni personaggi non giocanti.

La frase, di per sé, non è affatto divertente. Il personaggio racconta che, in passato, fu un avventuriero, finché non gli scagliarono una freccia su un ginocchio. Il fatto che rende la frase divertente è la quantità di volte in cui viene ripetuta durante il gioco, rendendola stupida e facile da ricordare. Da li a diventare un meme, il passo è breve.

Uso corretto per comporre frasi al passato in inglese: I used to [azione al tempo presente], but then…

È un modo perfetto per parlare di cose che facevate in passato ma che, per qualche motivo,non fate più. Potreste dire: “I used to play football, but then I had a back injury that made it impossible for me to play.” (Giocavo a calcio, ma poi mi sono ferito alla schiena e giocare è diventato impossibile.)

Oltre che per parlare di azioni, potreste anche usare questa forma per parlare di cose in cui credevate. Ad esempio, potreste dire: “When I was a kid I used to think the world was flat, but then I started going to school and learned the truth.” (Quand’ero un bambino pensavo che la terra fosse piatta, ma poi cominciai ad andare a scuola e appresi la verità)

3. “Last Friday night we danced on tabletops and we took too many shots.” —Katy Perry

“Lo scorso venerdì notte abbiamo ballato sui tavoli e bevuto troppi shot.”

frasi-al-passato-in-inglese

La canzone di Kate Perry, “Last friday Night”, parla di un divertente party leggermente troppo selvaggio. Nel brano, la cantante ricorda cosa sia successo quel fatidico venerdì, durante la festa.

Potreste non saper che questa canzone è una risposta a un altro elemento della cultura pop:  “Friday,” di Rebecca Black. “Friday” divenne estremamente popolare su internet a causa della sua ridicolezza. Rebecca Black fa effettivamente un’apparizione nel video musicale di Katy Perry. Altre informazioni inutili, ma è bene sapere anche queste cose per conversare con i madrelingua.

Uso corretto per comporre frasi al passato in inglese: Last [giorno specifico del mese], [azione al passato].

Utilizzate questa frase per parlare di qualcosa accaduta in uno specifico momento del passato. potreste parlare dell’anno passato, del mese scorso o addirittura di Aprile dell’anno scorso. Esempio: “Last April was very warm.. but this April is freezing!” (L’anno scorso, ad Aprile, c’era bel tempo. Questo Aprile si gela!)

Potreste anche semplicemente usare “last time” (l’ultima volta) quando parlate di ripetere un’azione che avete già compiuto in passato. “Last time you tried to eat a whole pizza by yourself, you were sick for two days.” (L’ultima volta che hai provato a mangiare un’intera pizza da solo, sei stato male per due giorni.)

4. “We haven’t had that spirit here since 1969.” —Eagles

“Qui non abbiamo quello spirito dal 1969”

frasi-al-passato-in-inglese

Hotel California, degli Eagles, è un brano degli anni ’70 che parla del check-in in un magnifico hotel dal quale non vorrete più uscire. La frase citata è una risposta che lo staff dell’hotel da al narratore, quando gli chiede di portargli il suo vino.

Ecco un po’ di informazioni sul brano: il testo è una critica sulla naturalezza con la quale l’uomo è attratto dalla ricchezza e dalla voglia di spendere denaro, definita in gergo “the high life“.

Uso corretto per comporre frasi al passato in inglese: I haven’t [azione al participio passato] since [tempo].

Strutturate la frase in questo modo, quando state per fare qualcosa che non avete fatto per molto tempo. Usando il negativo “I haven’t” enfatizzerete il fatto che è passato molto tempo dall’ultima volta che avete compiuto questa azione. Potreste dire, per esempio: “I haven’t gone swimming since 2005.” (Non vado a nuotare dal 2005).

Se, invece di un momento specifico, volete riferirvi a un lasso di tempo, sostituite il termine “since” con “in”: “I haven’t eaten in two hours. I’m starving!” (Non mangio da due ore, muoio di fame!).

5. “I could have been somebody, instead of a bum, which is what I am, let’s face it.” —Marlon Brando

“Avrei potuto essere qualcuno, piuttosto che un vagabondo, che, ammettiamolo, è ciò che sono.”

frasi-al-passato-in-inglese

Questa frase proviene da un vecchio film del 1954 intitolato “On the Waterfront”, ma è ancora molto citata al giorno d’oggi. Non per niente, è classificata al terzo posto nella classifica delle frasi più citate dei film dell’American Film Institute. La frase viene detta dal famoso attore Marlon Brando al fratello, riguardo un combattimento truccato.

Uso corretto per comporre frasi al passato in inglese: I could have [azione al participio passato].

La frase viene usata per esprimere pentimento, per esempio; “I could have been a writer, but my parents pushed me to become a lawyer.” (Avrei potuto essere uno scrittore, ma i miei genitori mi spinsero a diventare un avvocato.). Nonostante la persona in questione non stia specificando che avrebbe voluto essere uno scrittore, il fatto è implicito nella stessa frase

Potete usare questa struttura quando descrivete una scelta: usata in questo modo, la frase non deve necessariamente essere negativa, per esempio: “I could have eaten the brownie but the cookie looked better.” (Avrei potuto mangiare il brownie, ma il biscotto sembrava migliore).

6. “Remember when I cried to you a thousand times?” —Avril Lavigne

“Ricordi quando ho pianto mille volte per te?”

frasi-al-passato-in-inglese

Avril Lavigne è conosciuta per le sue canzoni Punk Rock, ma ha cantato anche alcuni brani più lenti, come “Remember When”. In questo brano, Avril ricorda momenti di una relazione ormai terminata

Uso corretto per comporre frasi al passato in inglese: Remember when [azione al tempo passato]…

Nonostante nella canzone si utilizzi la frase per rivangare ricordi di momenti negativi, viene spesso utilizzata semplicemente per ricordare il passato con nostalgia e allegria. In questo caso, potrete dirla alla persona con la quale avete condiviso le esperienze alle quali state pensando.

Ad esempio, potrei dirvi: “Remember when I told you about Avril Lavigne’s song? Wasn’t that great?” (Ricordate quando vi ho detto della canzone di Avril Lavigne? Non è stato grandioso?)

Imparerete altre frasi al passato in inglese attraverso la visione dei filmati di FluentU, che trasforma i vostri filmati preferiti in lezioni di inglese personalizzate! Provatelo sui vostri dispositivi Android e iOS!

Le frasi utili ci circondano: le ascoltiamo, le guardiamo, le leggiamo. Volete altri esempi di frasi al passato in inglese?

Tenete orecchie e occhi ben aperti!

Abituatevi a riconoscere le frasi al passato in inglese, tra quelle che ascoltate nella vostra routine quotidiana!!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close