film-per-imparare-l-inglese-2

10 Classici Film Americani per Imparare l’Inglese

Dunque, sapete già che i film sono un ottimo modo per imparare l’inglese.

E sapete anche che le serie TV rappresentano un modo eccellente per espandere il vostro vocabolario inglese.

Ma c’è un problema!

Non avete più nulla da guardare.

Avete visto qualsiasi film o serie TV di nuova uscita.

Sarà arrivato il momento di aprire il vostro libro di testo di inglese?

SBAGLIATO!

Abbiamo buone notizie per voi.

Esistono una miriade di altri film: i vecchi classici americani.

“Ma i film vecchi non mi piacciono!” – Questo è quello che dicono tutti, ma scoprirete che in realtà i vecchi classici vi offrono tanto da imparare. La pronuncia tende ad essere più chiara e le storie sono più realistiche. Lasciate perdere il fatto che si tratti di vecchi film e iniziate ad imparate meglio l’inglese attraverso alcuni tra i più famosi lungometraggi al mondo.

Una volta che inizierete a guardare questi classici del cinema, non potrete più farne a meno. Un altro vantaggio è che esistono davvero tanti film tra cui scegliere, di seguito vi proponiamo quelli che secondo noi sono i migliori 10.

I Migliori 10 Classici del Cinema Americano per gli Studenti di Inglese

1. The graduate (1967) (Il Laureato)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Dustin Hoffman e Anne Brancroft.

Guardando Il Laureato, uno dei migliori classici di sempre, si viene trasportati all’inizio degli anni ’70. Benjamin Braddock ritorna finalmente a casa in uno dei quartieri più ricchi della California dopo aver completato con successo i suoi studi universitari. Come previsto, viene accolto dai suoi genitori come un eroe. Questi ultimi si preoccupano molto per lui. Provano a trovargli un lavoro, una ragazza e così via. Tuttavia, Benjamin è confuso e non ha ben chiaro cosa voglia fare del suo futuro. Come la maggior parte dei neolaureati, la sua visione della vita è piuttosto confusa.

A questo punto entra in scena Mrs. Robinson, la moglie del collega di lavoro di suo padre. È una donna di classe, affascinante e bella. Attira subito l’attenzione del giovane Benjamin e in poco tempo i due intraprendono una storia d’amore segreta. Si incontrano spesso in svariate camere d’albergo e in altri luoghi nascosti. Mrs. Robinson è gelosa di sua figlia Elaine, che è altrettanto bella. Per questo, avverte Benjamin di stare alla larga da sua figlia oppure ne subirà le conseguenze. Tuttavia, Benjamin ed Elaine si innamorano, ma tutto va per il verso sbagliato quando quest’ultima scopre la verità sulla passata relazione tra il ragazzo e sua madre.

Perché Il Laureato è un ottimo classico per imparare l’inglese: Questo film presenta un linguaggio semplice e i dialoghi sono più lenti della media: il che rende il lungometraggio molto facile da seguire. Inoltre, utilizza un lessico relativo alle relazioni e al college che potrete imparare con facilità.

2. When Harry Met Sally (Harry, ti presento Sally…) (1989)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Billy Crystal e Meg Ryan.

Corre l’anno 1977: Harry Burns e Sally Albright devono condividere un lungo viaggio in auto dall’università di Chicago a New York City. Mentre si spostano i due chiacchierano sulla possibilità per un uomo e una donna di essere solo amici senza amore o sesso. Una volta arrivati a New York, decidono che rimanere amici non è possibile e così si salutano.

Più tardi, nel 1982, Harry e Sally si rincontrano per caso sullo stesso volo. Al momento, Sally ha una relazione con un altro ragazzo di nome Joe. Harry, invece, è fidanzato e in procinto di sposarsi con Helen. Harry ripropone la stessa conversazione che i due ebbero qualche anno prima in macchina. Spiega le ragioni per cui uomo e donna non potranno mai essere amici, persino se hanno una relazione con persone diverse. I due iniziano a discutere e una volta atterrati si salutano.

A questo punto il film ci porta avanti nel tempo, nell’anno 1987. Sally si trova con le sua amiche e parla loro di come tra lei e Joe sia finita. Allo stesso tempo, Harry racconta ad un amico che la sua ragazza l’ha lasciato. Per puro caso, Harry e Sally si incontrano nuovamente. Decidono di cenare assieme per parlare delle loro vite. Con sorpresa, Harry si accorge di avere effettivamente un’amica del sesso opposto e addirittura i due passano delle ore al telefono a parlare di qualsiasi argomento. Sally, nel frattempo, incontra un’altra persona. Nonostante ciò, la donna non si sente a suo agio nel dirlo ad Harry. Quest’ultimo vuole saperne di più e la incoraggia a parlare, in quanto egli stesso condivide con lei i dettagli dei suoi appuntamenti. I due decidono di far incontrare i loro amici, Jesse e Marie e questi ultimi si innamorano ed iniziano una relazione.

Sally si arrabbia molto nel sapere che il suo ex sta per sposarsi e così telefona Harry nel cuore della notte. Lui va a trovarla e prova a farla stare meglio, ma le cose vanno diversamente dal previsto.

Harry e Sally sono confusi e decidono di non vedersi per un po’ di tempo. Finiscono per discutere animatamente, per poi fare pace… Alla fine Harry, dopo tanti anni, rivela i suoi veri sentimenti…

Perché Harry, ti presento Sally è un ottimo classico per imparare l’inglese: Lo stesso argomento e la stessa discussione vengono ripetuti diverse volte, il che vi permette di ascoltare le stesse parole più e più volte.

3. Dirty Dancing (1987)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Patrick Swayze e Jennifer Grey.

È il 1963, e Frances Houseman, soprannominata “Baby” va in vacanza con la famiglia in un prestigioso resort in una delle zone più lussuose di New York. Baby è cresciuta in una famiglia ricca e tutti non vedono l’ora che vada all’università. I genitori si aspettano tanto da lei.

Mentre si trova in vacanza, incontra un istruttore di danza chiamato Johnny Castle. Lui viene da una famiglia completamente diversa. Baby mente alla sua famiglia ed ottiene dei soldi da suo padre in modo da pagare un aborto illegale per la compagna di danza di Johnny. A questo punto, Johnny le chiede di diventare la sua nuova compagna di ballo. Mentre lui le insegna la coreografia, i due si innamorano.

Tutto inizia ad andare a rotoli quando l’amica di Johnny, che aveva abortito illegalmente, inizia a stare molto male. Il padre di Baby scopre ciò che ha fatto sua figlia e le impedisce di vedere nuovamente Jonny. Una sera, di nascosto da suo padre, Baby scappa per incontrare Johnny. Successivamente un altro personaggio, geloso di Baby, accusa Johnny di aver rubato dall’albergo

Perché Dirty Dancing è un ottimo classico per imparare l’inglese: Dirty Dancing ha una storia semplice e non è per niente difficile da seguire. In tutto il film i dialoghi hanno luogo per la maggior parte tra due persone, il che rende il film facile da capire.

4. Grease (1978)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: John Travolta e Olivia Newton-John.

Nel 1958, durante le vacanze estive, il rubacuori Danny e Sandy si incontrano in spiaggia. All’inizio vengono mostrate delle scene romantiche delle loro vacanze. Una volta conclusasi la vacanza estiva Danny e Sandy devono salutarsi. A Danny piace molto Sandy, ma purtroppo quest’ultima deve tornare in Australia. Lei è triste all’idea e pensa che non rivedrà mai più il suo Danny. Quest’ultimo prova a farla sentire meglio dicendole che “non è la fine, ma solo l’inizio”.

Tuttavia, i genitori di Sandy cambiano idea e invece di tornare in Australia rimangono in America. Danny non ha idea di quanto stia accadendo. Sandy inizia a frequentare la Rydell High School dove studia anche Danny. Sandy fa amicizia con Frenchie che fa parte di un gruppo di ragazze chiamato “Pink Ladies”.

Danny è invece a capo di una combriccola di ragazzi chiamata “The T-Birds”. Danny viene mostrato mentre racconta ai suoi amici che cos’ha fatto durante l’estate. Anche Sandy racconta alle Pink Ladies della sua avventura estiva. Nonostante ciò, i due non hanno idea di essere entrambi studenti dello stesso istituto.

Sandy entra a far parte del gruppo di cheerleader della scuola. Le Pink Ladies decidono di fare rincontrare Danny e Sandy.  Danny, avendo la fama di donnaiolo, si vede costretto a trattare Sandy con indifferenza.

Per tutta la durata del musical entrambi i protagonisti stanno con i loro amici. Nonostante la scarsa gentilezza di Danny, Sandy è ancora innamorata di lui e canta “Hopelessly Devoted to You”.

Danny si dispiace e prova a riguadagnare l’attenzione di Sandy prendendo parte a diverse attività sportive della scuola. La sua idea non ha successo e quindi si arrabbia. Alla fine, i due iniziano una relazione, ma dura poco, in quanto Danny vuole di più dalla sua compagna.

La storia ha un lieto fine, ma senza il solito dramma giovanile di mezzo.

Perché Grease è un Ottimo Classico per Imparare l’Inglese: Grease è un film fantastico per imparare l’inglese perché contiene diverse canzoni. Queste ultime vi rimarranno in testa e la ripetizione, così come il ritmo della musica vi aiuteranno a ricordare parole e frasi.

5. The Breakfast Club (1985)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Judd Nelson, Emilio Estevez, Molly Ringwald e Anthony Michael Hall.

La storia segue un gruppo di cinque studenti della Shermer High School. Un sabato mattina, i cinque ragazzi finiscono in punizione. I cinque si conoscono tra loro, ma non così bene. C’è John detto “the criminal”, Claire “the princess”, Brian “the brain”, Andy “the athlete” ed Allison “the crazy girl”. Come punizione viene assegnato loro un tema intitolato “Chi sono io?”

Il gruppo comincia a passare il tempo in modi diversi. Ballano, ridono assieme, si raccontano delle storie, discutono, parlano di diversi argomenti e fumano marijuana.

Il gruppo decide infine che il tema verrà scritto da Brian. Invece di seguire la traccia del tema, decidono di sfidare l’insegnante e il suo pensiero nei loro confronti. Una volta concluso il tema i ragazzi lo firmano come “The Breakfast Club”.

Perché Breakfast Club è un ottimo classico per imparare l’inglese: L’insegnante, Mr. Vernon parla in modo molto chiaro e lento quando punisce i suoi studenti e riuscirete a capire tutto sin dall’inizio. Vi sono alcune scende divertenti e le azioni sono enfatizzate, il che rende i dialoghi e la storia molto semplici da capire.

6. Breakfast at Tiffany’s (1961) (Colazione da Tiffany)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Audrey Hepburn, Alan Reed e Mickey Rooney.

Holly vive in un ricco quartiere della Upper East Side di New York. É un po’ pazza e vive in un appartamento con un gatto senza nome. Ama visitare la famosa gioielleria Tiffany e perde continuamente le sue chiavi di casa. Holly si guadagna da vivere in due modi: come escort di lusso e visitando la prigione locale dove va ad incontrare Sally Tomato, un mafioso.

Un giorno Paul, un giovane scrittore, incontra Holly. Paul incontra anche un uomo chiamato Doc, un gentile texano che Holly sposò quando aveva 15 anni. Ma il matrimonio finì e Doc rimase affranto. Paul inizia ad innamorarsi di Holly e le chiede di sposarlo. La situazione però è complicata, in quando la ragazza desidera qualcun’altro, per la precisione un milionario sudamericano di nome Jose. Ma alla fine Jose la lascia e così la donna decide di scappare dalla città e dirigersi in Brasile. Tuttavia, le cose cambiano quando Paul decide di parlare sinceramente con lei.

Perché Colazione da Tiffany è un ottimo classico per imparare l’inglese: Audrey Hepburn, la star principale, ha un accento molto chiaro e sarete in grado di capirla quasi sempre. Inoltre, il suo personaggio atipico con il suo comportamento strano vi faranno divertire.

7. Schindler’s List (1993) (La Lista di Schindler)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Liam Neeson, Ben Kingsley, Caroline Goodall e Ralph Fiennes.

Si tratta di un classico imperdibile del famoso regista Steven Spielberg. È ambientato durante l’Olocausto e mostra gli orrori della Seconda Guerra Mondiale nel periodo dell’occupazione nazista della Polonia, in particolare della città di Cracovia. Tutti gli ebrei perdono le loro case e vengono inviati nei campi di concentramento. Oskar Schindler è un imprenditore tedesco nonché membro del partito nazista. L’uomo acquista una fabbrica intenzionato ad usarla per produrre attrezzi da cucina.

Tuttavia, Oskar non sa bene come mandare avanti una fabbrica del genere e quindi assume Itzhak Stern. Il signor Stern fa parte di una comunità commerciale ebraica segreta. Gli ebrei prestano ad Oskar i soldi per la fabbrica. Durante questo periodo il protagonista assiste all’orribile trattamento riservato alla comunità ebraica. Così, cambia idea e non è più interessato al denaro. Al contrario, decide di aiutare gli ebrei. Conclude un accordo segreto con un ufficiale per liberare 1.100 ebrei in cambio di denaro.

Perché Schindler’s List è un Ottimo Classico per Imparare l’Inglese: Le struggenti immagini rappresentate vi aiuteranno a capire meglio questo film. Inoltre, molti personaggi sono stranieri, di conseguenza si esprimono con un inglese molto lento.

8. Gone With the Wind (1939) (Via col Vento)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Vivian Leigh e Clark Gable.

Questo film ha inizio nel cosiddetto Old South americano all’inizio della Guerra Civile. Il personaggio principale è Scarlett O’Hara, una bellissima ragazza del sud. Quest’ultima viene da una famiglia ricca proprietaria di una piantagione.

Scarlett (in italiano Rossella) è entusiasta di partecipare ad un barbecue presso la piantagione dei Wilkes.  Non vede l’ora di rivedere l’uomo di cui si è innamorata, Ashley Wilkes. Tuttavia, le cose cambiano quando la ragazza viene a sapere che l’uomo ha in mente di sposare la cugina.

Intanto scoppia la guerra e tutti gli uomini più valorosi si dirigono al fronte. Rossella si trasferisce ad Atlanta. Diventa amica di Rhett Butler che aveva già conosciuto in occasione del barbecue in casa Wilkes. La donna è ancora innamorata di Ashley, nonostante sia sposato.

La guerra si conclude e Rossella torna nella sua casa che nel frattempo è stata distrutta. Inizia a comportarsi in modo meschino e cattivo ed è intenzionata a fare qualsiasi cosa per non essere mai più povera. La sua cattiveria la porta addirittura a sposare il fidanzato di sua sorella. Dopo una serie di colpi di scena, e dopo essere rimasta vedova per ben due volte, Rossella si sposa con Rhett. Tuttavia, la loro relazione non è destinata a durare.

Perché Via col Vento è un ottimo classico per imparare l’inglese: Innanzitutto, questo film è tratto da un romanzo e guardarlo vi aiuterà a capire ancora meglio il testo. La recitazione semplice, senza effetti sonori o visivi particolari, rende il film facile da seguire. Tutti gli attori parlano in modo molto chiaro e sarete in grado di capire quasi tutto.

9. E.T (1982)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Drew Barrymore, Henry Thomas e Dee Wallace.

E.T. è l’acronimo di extra terrestre, cioè il termine scientifico per indicare un alieno. Questo dramma fantascientifico racconta la storia di un piccolo alieno lasciato solo sulla terra.  Inizialmente ET è triste e spaventato, ma fortunatamente incontra presto un amico umano. Si tratta di un ragazzino di 10 anni chiamato Elliot che incontra l’alieno nel capanno degli attrezzi di casa sua. ET, Elliot, suo fratello e sua sorella diventano presto amici. ET passa il suo tempo cercando di abituarsi alla vita sulla terra. I bambini nascondono ET dalla loro madre.

Tuttavia, il giovane alieno soffre di nostalgia di casa e desidera tanto tornare nello spazio per ricongiungersi con la sua famiglia. ET inizia a costruire una macchina in modo da comunicare coi suoi genitori. Desidera che vengano a prenderlo sulla terra. Ma il piano va a rotoli quando ET si ammala gravemente.

Perché ET è un ottimo classico per imparare l’inglese: ET è un film eccellente per imparare l’inglese. È rivolto ai bambini ed il linguaggio è semplice da capire. L’inglese non è sicuramente la lingua madre di ET, di conseguenza tutti gli altri personaggi sono costretti a parlare molto lentamente.

10. Rocky (1976)

film-per-imparare-l-inglese

Cast Principale: Sylvester Stallone

Rocky Balboa, il protagonista di questa pellicola, è un pugile dilettante. Vive in un appartamento al centro di Philadelphia. Il suo sogno è quello di diventare un famoso pugile, ma non ha ancora avuto l’occasione di dimostrare al sua abilità. Essendo abbastanza povero, lavora riscuotendo debiti per un uomo chiamato Gazzo (Gasco nella versione italiana). A volte il suo lavoro richiede l’uso della violenza, ma Gazzo non crede che Rocky sia in grado di usarla.

Rocky continua ad allenarsi di tanto in tanto in modo da non trascurare il suo talento.

Decide di visitare un negozio di animali dove incontra Adriana, una donna timida e bellissima. È così timida che non riesce a comunicare adeguatamente con l’uomo. Rocky diventa comunque suo amico. Dopo qualche tempo, Adriana regala a Rocky un cagnolino. Adriana è inesperta e non ha mai visitato l’appartamento di un uomo prima di quel momento. Rocky cerca di farla sentire a suo agio con delle parole dolci. I due si innamorano.

Nel frattempo, il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed concepisce un’idea. Desidera offrire ad una persona non famosa l’opportunità di sfidarlo per il titolo mondiale e alla fine sceglie Rocky come suo sfidante. Rocky inizia nuovamente ad allenarsi ed è determinato a mostrare a tutti che è in grado di farcela.

Perché Rocky è un ottimo classico per Imparare l’Inglese: Questo film è un mix perfetto di azione, dramma e romanticismo. Presenta una trama che manterrà alto il vostro interesse in quanto cercherete di non perdervi nulla!

 

Allora che aspettate? Munitevi di popcorn e iniziate la vostra maratona di classici del cinema!

Buona visione!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close