film-in-inglese

Film in inglese: apprendere la lingua attraverso 11 tra le pellicole romantiche più amate di sempre!!

Introdurremo questo articolo sui film in inglese più romantici mai trasmessi con un indovinello:

Cosa hanno in comune una cena a lume di candela e una passeggiata di notte sulla spiaggia?

Sono entrambe romantiche!

Il dizionario Oxford definisce la parola “romance”(romanticismo) come “a feeling of excitement and mystery associated with love” (un sentimento di frenesia e incanto associato all’amore). Ogni cultura e ogni lingua ha la propria idea di romanticismo e, di conseguenza, i propri film sull’amore e il romanticismo.

I film in inglese appartenenti al genere romantico hanno molto da insegnarci riguardo all’amore e, più in generale, riguardo alle relazioni, ma sapevate che sono anche un ottimo strumento per imparare l’inglese?

Anche se non vi piacciono i film in inglese sull’amore, dovreste vedere almeno uno di questi 11 per poter migliorare il vostro inglese colloquiale.

Chissà, magari diventerà il vostro genere cinematografico preferito!

Film in inglese: classici che resistono al tempo

Come in tutti i generi cinematografici, esistono film in inglese romantici ben fatti e altri che lasciano a desiderare. Ecco perché in questa lista troverete solo i classici del genere romantico.

Un classico è un film che “resiste all’usura del tempo” (to stand the test of time), che si rivede volentieri negli anni e viene apprezzato ancora oggi.

Tutti i film in inglese presenti in questa lista sono usciti almeno 10 anni fa (alcuni anche 60!) e sono dunque tra i classici più amati.

Chiaramente, data l’età di questi film, anche il linguaggio potrà risultare un po’ datato. Se incontrerete parole o espressioni nuove all’interno di uno di questi film, vi consigliamo di controllare, con l’aiuto del dizionario, della vostra insegnante o di un amico madrelingua, che siano ancora effettivamente utilizzate.

Perché imparare la lingua attraverso la visione di film in inglese classici del genere romantico?

I film romantici sono utilissimi per l’apprendimento dell’inglese, poiché si basano molto spesso sulla comunicazione. I film sull’amore vi daranno l’opportunità di imparare l’inglese colloquiale, poiché il linguaggio informale è una parte fondamentale nello sviluppo di una relazione. Questi film vi insegneranno a comunicare con i vostri amici intimi e vi daranno un’idea di come le persone che si piacciono (o che non si piacciono) comunicano.

L’inglese utilizzato in questo genre (tipologia di film) è diverso da quello, ad esempio, dei film d’azione. Nei film d’azione il linguaggio utilizzato passa in secondo piano  rispetto a ciò che sta accadendo, mentre per questi classici del genere romantico è effettivamente importante.

Molti dei film d’amore di oggi (o “rom coms,” abbreviazione di “romantic comedies”, “commedie romantiche”) vengono chiamati “chick flicks”, ovvero film creati per essere apprezzati da un pubblico femminile. I classici del genere romantico, invece, sono ben diversi. Le tematiche e le vicende sono universali, possono cioè essere comprese e apprezzate da tutti.

La lingua dell’amore è comunque molto utile per arricchire il vostro inglese, chiunque voi siate!

Come imparare la lingua guardando film in inglese del genere romantico:

Davanti a un film d’amore, potrebbe capitare anche a voi di innamorarvi di uno dei protagonisti. Se però la visione è mirata all’apprendimento dell’inglese, fareste meglio a prestare attenzione alle parole e alle espressioni utilizzate dagli attori. Ecco alcuni consigli per ottimizzare il vostro apprendimento:

  • Usare i sottotitoli. Impostate i sottotitoli del film in inglese per imparare la grafia corretta delle parole. Mettete il video in pausa se non avete capito una parola o non ne conoscete il significato, ma solo nel caso in cui valga la pena impararle. Potrete sempre mettere il video in pausa e farlo ripartire da dove volete.
  • Avere carta e penna a portata di mano. Se volete godervi il film in inglese e non fermarlo troppo spesso, tenete carta e penna sempre a portata di mano, per appuntarvi le parole che non conoscete. Potrete anche segnarvi il punto in cui la parola viene detta e cercarla successivamente (I minuti si possono contare grazie alla barra in basso.)
  • Prestare attenzione quando parlano i due personaggi principali. Molti film romantici raccontano una relazione da prima che inizi al lieto (o non troppo lieto) fine. Il modo in cui i personaggi comunicano si evolve con il procedere del film. Tenere traccia di questo cambiamento permette di cogliere diverse sfumature del linguaggio colloquiale, che possono variare a seconda dell’interlocutore: i personaggi utilizzeranno un determinato tipo di linguaggio con gli sconosciuti, un altro con gli amici, un altro ancora se a comunicare sono due amanti.
  • “Ascoltare” il linguaggio del corpo. Se pensate che imparare l’inglese significhi solamente imparare parole nuove e noiose regole di grammatica, vi sbagliate. Esiste un altro tipo di linguaggio che tutti utilizzano: il linguaggio del corpo, grazie al quale è possibile sapere come una persona si sente solo osservando come muove il corpo e le mani. In ogni cultura il linguaggio del corpo assume forme e significati diversi. Ad esempio, fare sì con la testa può voler significare “no” in alcune parti del mondo! Osservare la gestualità degli attori mentre recitano vi aiuterà a capire meglio ciò che stanno dicendo e grazie al linguaggio del corpo potrete conoscere molti aspetti delle culture dei paesi anglofoni.
  • Leggere il copione. Sapevate che è possibile trovare i copioni di moltissimi film online? Siti come Script-O-Rama o Simply Scripts vi permetteranno di scaricare gratuitamente moltissimi copioni. Vi sarà molto utile leggere i dialoghi in forma scritta, per poter controllare tutto ciò che non avete capito durante la visione del film. Grazie al copione potreste addirittura decidere di riprodurre una scena con un amico.
  • Leggere le recensioni. Quando avrete finito di vedere il film, non vi resta che leggerne le recensioni. Grazie alle recensioni gli spettatori possono esprimere il proprio parere riguardo un determinato film. Alcune delle migliori recensioni potete leggerle su Rotten Tomatoes e IMDB. Ma perché non scrivere la vostra? Si tratta di un ottimo esercizio di comprensione e produzione scritta e vi farà rendere conto di quanto avete capito del film in inglese.

Inoltre, potrete esercitarvi con le anteprime e i trailer dei film romantici su FluentU, che trasforma video musicali, spezzoni di film, interviste e notiziari in lezioni personalizzate di lingua inglese! Provate l’app per dispositivi Android e iOS!

Film in inglese: apprendere la lingua attraverso 11 tra le pellicole romantiche più amate di sempre!!

Di seguito troverete la lista dei nostri 11 film in inglese romantici preferiti. Per ognuno di essi, oltre a una breve descrizione della trama e un link per poter vedere il film, abbiamo riportato anche una citazione. Le citazioni sono battute del film che riportiamo per darvi un’idea del sapore, del linguaggio e del tono utilizzati.

Potrete accedere al trailer di ogni film cliccando il link a YouTube nella sezione “per vedere il film”. Un trailer è una preview della durata di 2-3 minuti.

È impossibile, chiaramente, apprezzare un film senza vederlo. Se i nostri consigli destano la vostra curiosità, vi invitiamo a guardarne almeno uno!

Infine, tenete sempre presente che i film in inglese d’amore non sono adatti a tutte le età. Se ci sono determinate scene che vorreste evitare, controllate sempre il rating del film. Se ad esempio presenta una “R”(che sta per “restricted”) in una pagina di rating degli Stati Uniti (o è vietato ai minori di 16-18 anni nel resto del mondo) potrebbe presentare contenuti non adatti a un pubblico di minori.

1. “His Girl Friday” (La signora del venerdì, 1940)

Citazione: “You’ve got an old fashioned idea divorce is something that lasts forever, ’til death do us part.’” —Walter Burns

“Tu hai un’idea all’antica del divorzio, come se fosse eterno, fino a che morte non vi riunisca.” —Walter Burns

Trama: quando il direttore di un giornale scopre che la sua ex-moglie si è appena fidanzata con un altro, tenta di riconquistarla. Abituata alla vita da reporter, l’uomo sostiene che l’ex moglie potrebbe non essere felice della vita monotona che condurrà col nuovo fidanzato. Decide quindi di affidarle un ultimo incarico: scrivere la storia di un assassino che potrebbe essere innocente

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

2. “Casablanca” (1942)

Citazione: “I think this is the beginning of a beautiful friendship.” —Rick Blaine

“Credo che sia l’inizio di una bellissima amicizia”—Rick Blaine

Trama: “Casablanca” è un film molto famoso ambientato nei primi giorni della Seconda guerra mondiale a Casablanca, in Marocco. Il proprietario americano di un nightclub deve prendere una decisione difficilissima: aiutare il suo amore di gioventù e suo marito a fuggire dai tedeschi o farsi da parte e infischiarsene.

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

3. “Letter From an Unknown Woman” (Lettera da una sconosciuta, 1948)

Citazione: “By the time you read this letter I may be dead.” —Lisa Berndle

“Quando leggerai questa lettera io forse sarò morta.” —Lisa Berndle

Trama: Lisa è innamorata di Stefan, dà alla luce il loro bambino e vuole lasciare suo marito per stare con lui…ma Stefan non sa nemmeno della sua esistenza. Sebbene i due si siano incontrati un paio di volte, lui non riesce a ricordare chi lei sia. Una lettera cambierà tutto e spiegherà a Stefan che la sua vita è in pericolo.

Per vedere il film in inglese:  Amazon DVD (il prezzo può variare).

4. “Breakfast at Tiffany’s” (Colazione da Tiffany, 1961)

Citazione: “It should take you exactly four seconds to cross from here to that door. I’ll give you two.” —Holly Golightly

“Ti ci vorrebbero esattamente quattro secondi per andare di qui alla porta: te ne do due”—Holly Golightly

Trama: Holly Golightly conduce una vita mondana, frequenta gente alla modo e si trova molto a suo agio durante gli eventi dell’alta società. La sua vita è molto diversa da quella dello scrittore che si è appena trasferito nel suo stesso palazzo. I loro stili di vita così diversi impediranno all’amore che sta nascendo fra loro di sbocciare?

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

5. “Harold and Maude” (Harold e Maude, 1971)

Citazione: “The earth is my body; my head is in the stars.” —Maude

“La terra è il mio corpo, la testa è nelle stelle” —Maude

Trama: non tutti i film del genere romantico parlano di amore e attrazione fisica. Quando un ventenne ossessionato dall’idea della morte e un’ottantenne che ama la vita intraprendono una relazione, tentano di trovare insieme il senso della vita. “Harold e Maude” racconta la storia di due soul mates (anime gemelle) e dimostra che quando il sentimento è sincero l’età e l’aspetto fisico non contano.

Per vedere il film in inglese:  Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

6. “Annie Hall” (Io e Annie, 1977)

Citazione: “A relationship, I think, is like a shark. You know? It has to constantly move forward or it dies.” —Alvy Singer

“Una relazione credo sia come uno squalo, sai, che deve costantemente andare avanti o muore.”—Alvy Singer

Trama: Ogni relazione ha i suoi alti e bassi, ups and downs in inglese, ovvero dei momenti in cui va bene e altri in cui va male. “Io e Annie” descrive gli alti e bassi della storia di un comico con una donna di nome Annie Hall. La storia è narrata dal punto di vista di lui, che spesso si rivolge direttamente allo spettatore mentre tenta di comprendere cosa abbia portato alla nascita di questa relazione e perché non abbia funzionato.

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o  YouTube

7. “When Harry Met Sally” (Harry ti presento Sally, 1989)

Citazione: “It is so nice when you can sit with someone and not have to talk.” —Harry Burns

“È bello potersi sedere con qualcuno senza bisogno di parlare.” —Harry Burns

Trama: Harry e Sally sono amici di vecchia data, ma una domanda cruciale potrebbe cambiare le cose: un uomo e una donna possono essere amici senza finire mai a letto insieme? La coppia vorrebbe che il loro amore fosse solo platonic (platonico, amichevole senza risvolti sentimentali), ma è impossibile scegliere chi amare!

Per vedere il film in inglese:  Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

8. “Ghost” (1990)

Citazione: “I love you, Molly. I’ve always loved you.” —Sam Wheat

“Ti amo, Molly, ti ho sempre amata.”—Sam Wheat

Trama: Sam e Molly sono così innamorati che la loro storia continua anche dopo la morte di Sam. Quando Sam viene ucciso, si trasforma in un fantasma e fa tutto il possibile per salvare Molly dalle stesse persone che lo hanno ucciso … con l’aiuto di una medium (una persona che parla con i fantasmi).

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o Youtube

9. “Sleepless in Seattle” (Insonnia d’amore, 1993)

Citazione: “Destiny is something we’ve invented because we can’t stand the fact that everything that happens is accidental.” —Annie Reed

“Il destino è una cosa che ci siamo inventati per non affrontare il fatto che tutto succede in modo assolutamente casuale.” —Annie Reed

Trama: avrete sentito parlare dell’amore a prima vista o “love at first sight,” ma non sapete niente dell’amore a primo ascolto? Una giornalista di Baltimora (peraltro già fidanzata) si innamora di una uomo di Seattle che non ha mai visto sentendolo parlare in una programma radio. Decisa a conoscerlo, gli scrive una lettera in cui gli da appuntamento a New York il giorno di San Valentino. Quando si dice ascoltare il proprio cuore!

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o  YouTube

10. “Lost in Translation” (2003)

Citazione: “Can you keep a secret? I’m trying to organize a prison break.” —Bob Harris

“Sai mantenere un segreto? Sto organizzando un’evasione da un carcere.” —Bob Harris

Trama: quando si traduce da una lingua all’altra spesso il vero significato si perde nella traduzione, è “lost in translation”, appunto. Nel film, un ragazzo e una ragazza di nazionalità inglese che non potrebbero essere più diversi fra loro si incontrano a Tokyo e finiscono per legarsi nonostante la differenza d’età. Il titolo del film si riferisce alle diversità fra la cultura giapponese e quella inglese e alla differenza d’età fra i due personaggi.

Per vedere il film in inglese:  Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

11. “The Notebook” (Le pagine della nostra vita, 2004)

Citazione: “Do you think our love can make miracles?” —Allie Calhoun

“Tu credi che il nostro amore riesca a fare miracoli?”—Allie Calhoun

Trama: Un uomo anziano legge una storia a una donna anziana in una casa di riposo. È la storia di due ragazzi innamorati che vengono separati per questioni legate ai soldi, vanno avanti con le proprie vite e alla fine si ritrovano. Il loro amore li terrà uniti o andranno avanti ognuno con la propria vita?

Per vedere il film in inglese: Amazon (il prezzo può variare), o YouTube

 

Il romanticismo (e l’apprendimento) è nell’aria! Godetevi questi film in inglese classici del genere romantico… e cercate di imparare quanto più inglese possibile!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close