facebook-inglese

Facebook e l’inglese, 15 pagine dedicate alla lingua!!Pronti a lasciare un “like”?

Cos’hanno in comune le foto di cibo, di gattini e di bambini con l’apprendimento dell’inglese?

Potete vedere queste foto su Facebook e apprendere l’inglese!

Facebook ha una enorme comunità internazionale, e può essere un luogo fantastico in cui apprendere la lingua inglese.

Su Facebook, potete unirvi alle conversazioni con poche semplici parole. Potreste anche partecipare a conversazioni che sfociano in pagine e pagine di commenti.

Essendo su internet, potrete sentirvi più sicuri di voi stessi, in quanto non parlerete in inglese ad alta voce. Potrete prendervi tutto il tempo che desiderate per formulare le frasi e scegliere le parole da utilizzare. Potrete controllare e ricontrollare il vostro uso della grammatica, prima di pubblicare qualsiasi cosa.

Facebook ha molte pagine e vari gruppi che sono ideali per l’apprendimento della lingua inglese!

Ne troverete una lista in fondo all’articolo ma, prima, vi elencheremo alcuni consigli sull’uso di Facebook per apprendere l’inglese.

Usare Facebook per esercitarsi in inglese:

Su Facebook avete la possibilità di unirvi alle conversazioni altrui,  senza preoccuparvi di come dire ciò che volete dire. Per imparare dalle vostre esperienze, seguite alcuni consigli:

  • Impostate la lingua di Facebook su “inglese”: Facebook è disponibile in varie e diverse lingue. Il vostro account, probabilmente, è settato nella vostra lingua madre: è il momento di settare Facebook in inglese! Leggere costantemente in inglese vi permetterà di esercitarvi costantemente. Siamo sicuri che conoscete Facebook abbastanza bene da riconoscere i comandi anche in inglese!
  • Leggete i commenti: i commenti sui post di Facebook potrebbero non contenere una grammatica perfetta, ma è proprio ciò che li rende autentici. Vedrete come effettivamente la gente si esprime in inglese, su Facebook e nella vita reale. Se notate una frase o un termine che vengono ripetuti più spesso, cercatene il significato. Potrebbe trattarsi di una nuova frase da aggiungere al vostro vocabolario personale!
  • Lasciate un commento: ogni volta che leggete un post o un articolo che qualcuno ha condiviso, lasciate un commento. Chi ha pubblicato il post apprezzerà il vostro commento, e sarete in grado di mettere in pratica le vostre competenze. Lasciare un commento permette agli altri di rispondervi, quindi vi ritroverete coinvolti in una conversazione quasi senza accorgervene.
  • Scrivete il vostro status: esercitatevi scrivendo il vostro status su Facebook in inglese. Lo status può riguardare qualsiasi cosa: ciò che fate al momento, un pensiero casuale, un articolo o una notizia interessante che avete letto.
  • Seguite argomenti che trovate interessanti: probabilmente sarete connessi con amici e conoscenti. Inoltre, potreste voler seguire pagine e gruppi incentrati su argomenti che vi interessano. Vi piacciono i cavalli? Cercate  una comunità su Facebook che li ama quanto voi! È più facile parlare con persone che condividono le proprie passioni.
  • Fatevi degli amici che parlano in inglese: provate a diventare amici di alcuni madrelingua inglesi. Il punto forte di Facebook è che permette di mandare una richiesta di amicizia a chiunque. Probabilmente non vorrete approcciare un perfetto sconosciuto, ma potreste trovare qualcuno con interessi comuni ai vostri, magari in uno dei gruppi ai quali siete iscritti.
  • Trovate online persone con le quali esercitarvi: oltre a degli amici madrelingua, potreste trovarne alcuni con cui esercitarvi. In molte delle pagine di Facebook che elencheremo, troverete degli individui alla ricerca di qualcuno con cui mettere in pratica le proprie competenze. Siate amichevoli, dite “Hello” e potreste trovare dei compagni di esercitazioni… e magari farvi addirittura dei nuovi amici.

Facebook e l’inglese, 15 pagine dedicate alla lingua!!Pronti a lasciare un “like”?

Facebook comprende un’immensa varietà di pagine. Ecco alcune tra le migliori pagine e i migliori gruppi che vi permetteranno di imparare l’inglese su Facebook:

Learn English

facebook-inglese

Questo account australiano condivide degli articoli e dei video eccellenti riguardo l’inglese e l’apprendimento della lingua. Troverete quotidianamente delle spiegazioni di frasi, coppie di parole comunemente scambiate e lezioni di pronuncia. Inoltre, imparerete qualcosa riguardo la cultura australiana. Per ogni post troverete svariati commenti, dunque potrete esercitarvi nella lettura o addirittura unirvi alla conversazione.

BBC Learning English

facebook-inglese

Probabilmente conoscete già la BBC. Si tratta di un’emittente pubblica che trasmette programmi TV britannici e spettacoli televisivi grazie alle donazioni dei suoi utenti. La BBC, inoltre, offre una vasta gamma di risorse online dedicate all’apprendimento dell’inglese. La loro pagina su Facebook sfida gli studenti di inglese nel rispondere a domande e nello scrivere opinioni inerenti agli eventi recenti.

Vi eserciterete nell’inglese attraverso esempi di vita reale, tramite clip audio, podcast e articoli di news. Tenete a mente che, trattandosi di un sito britannico, troverete varie differenze con l’inglese americano. Alcuni termini si scrivono addirittura in modo diverso, come  “colour” (British) e “color” (American).

VOA Learning English

facebook-inglese

La pagina, gestita da Voice of America è simile a BBC’s English learning, ma entrerete a contatto con l’accento americano. Il linguaggio è leggermente più difficile da capire, ma il concetto è il medesimo: imparerete l’inglese leggendo e discutendo di fatti recentemente accaduti. VOA offre interessanti filmati sull’uso della grammatica, consigli, nuovi termini e molto di più.

Learn English—British Council

facebook-inglese

Ecco un altro luogo nel quale apprendere semplicemente conversando. Invece di usare gli eventi correnti come argomento di conversazione, nella pagina di British Council  troverete argomenti come brevi storie e popolari programmi televisivi. Anche gli addetti alla manutenzione della pagina saranno ben felici di fare 2 chiacchiere. Occhio all’inglese britannico!

Learn English Online Community

facebook-inglese

Se volete prendere lezioni di inglese senza recarvi in una classe, questa comunità online è esattamente ciò di cui avete bisogno. Nella pagina di Learn English Online troverete molti articoli e video di YouTube di vari insegnanti di inglese, come Fluency MC, l’insegnante che fa rap riguardo la grammatica inglese. Dopo la lettura o la visione, potrete ritornare sulla pagina e commentare, se avete domande o dubbi

Practice English Everyday

facebook-inglese

Pubblicate le vostre domande o partecipate attivamente rispondendo ai post di altri membri del gruppo. Unitevi al gruppo e presentatevi, riceverete un caloroso benvenuto e vi sentirete immediatamente a vostro agio e pronti per pubblicare il vostro primo post!

Dictionary.com

facebook-inglese

Dictionary.com è un dizionario online che ha una pagina Facebook colma di articoli riguardo ai termini inglesi. Scoprirete nuovi vocaboli che potreste non aver mai sentito (come oology). Potrete anche apprendere la storia di queste parole in inglese, quando sono state inventate e come sono cambiate col trascorrere del tempo.

È una fantastica pagina, incentrata non soltanto sull’apprendimento di nuovi termini, ma anche sullo spiegare l’origine di vocaboli di uso comune. Perché April si chiama April (non lo sa nessuno!!)? Da dove proviene la lettera “A” (da un animale!)? Se questo tipo di domande accendono la vostra curiosità, Dictionary.com è la pagina di Facebook in inglese che fa al caso vostro.

ESL Team

facebook-inglese

In alcune pagine si postano domande e si lasciano gli utenti di creare conversazioni a riguardo. ESL Team, invece, si unisce alla conversazione, fa domande, risponde a commenti e trasforma semplici conversazioni  in profonde discussioni. La pagina, per il momento, è piuttosto piccola, il che la rende un luogo perfetto per discutere con un numero di persone limitato (incluso “l’insegnante”).

English Vocabulary

facebook-inglese

In molte delle pagine che abbiamo menzionato fin’ora, l’inglese viene spiegato attraverso il testo. Se imparate con più facilità attraverso le immagini, amerete la pagina Facebook di English Vocabulary. Nella pagina vengono pubblicate immagini ed esercizi, in modo da spiegarvi il reale significato di ogni frase o termine. Tutto è ben organizzato e proposto (per l’appunto) visualmente, e gli argomenti trattati variano dal vocabolario di base a concetti più ampi, come le preposizioni. Troverete sicuramente qualcosa di interessante!

FluentU

facebook-inglese

FluentU vuole che impariate l’inglese attraverso la visione di filmati e di spezzoni di film. La pagina Facebook condivide link a fantastici articoli con consigli per imparare l’inglese in modo divertente, come questa immensa lista di proverbi inglesi o questa guida su come imparare l’inglese attraverso l’ascolto degli audiolibri. Non perdetevi neanche un post e scaricate l’app di FluentU per dispositivi Android e iOS!

English Idioms

facebook-inglese

Un detto è un modo di dire che potrebbe non aver senso limitandosi a comprendere i singoli termini di cui è composto. Spesso hanno dei significati sorprendenti! Da questa pagina di Facebook apprenderete nuovi detti, vi verrà spiegato il loro significato e troverete degli esempi di come vengano utilizzati in articoli di grandi emittenti (come la CNN).

English Quotes

facebook-inglese

Se i detti del link precedente vi hanno confuso, le citazioni in inglese di questa pagina di Facebook vi saranno di grande ispirazione! English Quotes condivide frasi a cui sono allegate delle immagini. Non si tratta dei tipici modi di dire che usereste nella vita quotidiana, bensì vedrete “citazioni di ispirazione” create per essere condivise su Facebook con altri utenti. Se vi concedete del tempo per capire il significato di queste citazioni, potrete apprendere nuovi termini e scoprire un po’ della filosofia umana dell’era moderna.

Grammar Girl

facebook-inglese

La pagina è una risorsa destinata ai madrelingua inglese, ma le amichevoli spiegazioni e le interessanti discussioni inerenti  alla grammatica e alla terminologia le rendono un “must” per ogni studente di inglese su Facebook.

Grammarly

facebook-inglese

Vi piacciono i giochi di parole? A Grammarly piacciono molto! Un “pun” è un gioco di parole nel quale un termine ha un doppio significato. Grammarly adora condividere divertenti “pun” come questo sulla propria pagina di Facebook. Le conversazioni, per lo più, sono adatte a studenti di inglese di livello avanzato, e troverete discussioni che riguardano vari argomenti, come la lingua inglese in generale, o i poeti inglesi preferiti dagli utenti.

English as a Second Language

facebook-inglese

I creatori di questa pagina conoscono bene i problemi che deve affrontare chi studia inglese come seconda lingua. Avviata da About.com, la pagina condivide link al blog del sito web. Troverete parecchie informazioni utili su diversi argomenti, come grammatica, modi di dire e abitudini degli anglofoni.

 

Esistono centinaia e centinaia di pagine che permettono di usare Facebook per imparare l’inglese, questa era solo una piccola lista dalla quale iniziare!

Volete una ragione per stare su Facebook?

Esplorate Facebook (in inglese) per conto vostro e scoprirete una miriade di opportunità di apprendimento!!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close