6 Risorse per Comprendere al Meglio le Espressioni Idiomatiche in Inglese

“È come se stessi parlando arabo per me!”

Siamo soliti utilizzare questa espressione quando riusciamo a capire qualcosa, proprio come l’arabo parlato o scritto.

Ecco, si tratta della stessa sensazione che provano gli studenti di inglese quando hanno a che fare per la prima volta con le espressioni idiomatiche.

Le espressioni idiomatiche sono delle frasi divertenti, colorite ed espressive utilizzate comunemente nelle conversazioni e difficili da imparare per gli studenti di inglese.

Il problema delle espressioni idiomatiche in inglese è che possono risultare molto confuse. Cosa significa davvero “it’s raining cats and dogs” e perché le persone usano questa espressione quando piove a dirotto?

La risposta è semplice: le espressioni idiomatiche non possono essere tradotte in modo diretto. È necessario imparare il significato dell’intera espressione, non delle singole parole.

In ogni caso, il miglior modo per parlare come un madrelingua è padroneggiare le espressioni idiomatiche. Potrebbero sembrarvi insensate, ma sono ampiamente utilizzate dai madrelingua inglesi.

Le espressioni idiomatiche vi stanno facendo uscire di testa? (Ecco un esempio di espressione idiomatica in italiano)

Allora date un’occhiata ad alcune risorse che vi aiuteranno a imparare le espressioni idiomatiche inglesi e vi insegneranno quando utilizzarle.

6 Risorse che vi Aiuteranno ad Imparare le Basi delle Espressioni Idiomatiche in Inglese

Idiom of the Day

Avete presente come molti dizionari online come il Merriam-Webster e Dictionary.com offrano una sezione dedicata alla “parola del giorno” per aiutarvi ad arricchire il vostro vocabolario? Ecco, la sezione “Idiom of the Day” (espressione idiomatica del giorno) del sito English Club funziona nello stesso modo.

Visitando il sito una volta al giorno, potrete imparare ogni volta una nuova espressione idiomatica e il suo utilizzo corretto in una frase. Sul fondo della pagina troverete anche una sezione “Quick Quiz” (Questionario Rapido) in modo che possiate verificare quanto avete appreso.

La caratteristica più utile del sito è che vi insegnerà alcune delle espressioni idiomatiche inglesi più comuni, in modo che possiate conoscerle prima di leggerle in qualche libro o ascoltarle in qualche conversazione. Inoltre, è ideale per gli studenti che desiderano imparare ad usare le espressioni idiomatiche, ma che non hanno abbastanza tempo per memorizzarle in gran numero.

FluentU

espressioni-idiomatiche-in-inglese

Diversamente da altre piattaforme di apprendimento delle lingue, FluentU va ben oltre l’insegnamento delle basi della lingua inglese: vi permette di immergervi nella cultura anglofona in modo che possiate imparare un inglese più simile possibile a quello parlato dai madrelingua.

Le espressioni idiomatiche cambiano a seconda della cultura di provenienza. Un’espressione popolare nel Regno Unito potrebbe suonare strana se utilizzata negli Stati Uniti o in Australia. Per questo motivo è importante imparare il contesto culturale di ciascuna espressione idiomatica, invece che limitarsi a conoscere il suo significato.

Con FluentU, potrete far pratica con le espressioni idiomatiche in inglese tramite l’ascolto di conversazioni tra madrelingua, oppure attraverso la cultura popolare, in modo da imparare come e quando utilizzare l’espressione giusta.

Inoltre, averete la possibilità di provare gratuitamente FluentU per 15 giorni e verificare se è adatto a voi. Perché non fare un tentativo?

The Phrase Finder

Avete mai desiderato una risorsa più completa per le espressioni idiomatiche? Una che contenga centinaia di espressioni diverse, ma ben organizzata e facile da consultare? Grazie a Phrase Finder, trovare delle espressioni idiomatiche sarà facile quanto consultare delle parole sul dizionario.

Infatti, Phrase Finder è esattamente un dizionario di frasi ed espressioni idiomatiche Qui potrete trovare diverse espressioni organizzate in categorie , come:

Se vi piace approfondire il significato delle espressioni idiomatiche, vi innamorerete di questo sito. È leggermente diverso dalle altre risorse che insegnano il significato delle varie espressioni idiomatiche.

Oltre ad apprendere come utilizzare queste ultime, potrete consultare una breve storia su come ogni espressione è diventata popolare, e alcune di queste storie sono molto interessanti!

“Work on Your Idioms” by HarperCollins

Ottimo per chiunque voglia apprendere senza l’utilizzo di Internet, “Work on Your Idioms” è un libro di testo completo contenente le 300 espressioni idiomatiche più comuni della lingua inglese. Il libro è stato scritto per studenti con un livello di inglese pari al B1 o al C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, ciò significa che è ideale per gli studenti di livello intermedio ed avanzato, ma troppo complesso per i principianti.

Considerato che si tratta di un libro di testo e non di un semplice dizionario di espressioni idiomatiche, troverete anche degli esercizi, accompagnati dalle relative soluzioni, per mettere alla prova la vostra conoscenza delle espressioni idiomatiche. Invece che elencare semplicemente le espressioni, queste ultime sono raggruppate secondo specifiche unità che seguono un tema preciso, in modo che possiate ricordarle meglio.

Troverete anche consigli sullo studio e particolari note sulle differenze tra l’inglese americano e quello britannico per quanto riguarda alcune espressioni.

In generale, “Work on Your Idioms” è uno strumento di apprendimento eccellente per chiunque abbia voglia di fare esercizi.

“Oxford Dictionary of English Idioms” by Oxford University Press

L'”Oxford Dictionary of English Idioms” contiene più di 6.000 espressioni idiomatiche popolari in cui probabilmente vi imbatterete durante il vostro percorso di apprendimento dell’inglese.

Questo libro funziona proprio come un normale dizionario, ma invece di includere singole parole, vi offre il significato delle espressioni idiomatiche insegnandovi a utilizzarle nelle frasi. Inoltre, il dizionario indica le differenze tra le espressioni americane e britanniche che hanno significati simili ma sono costituite da frasi differenti, come “all over the place” (AmE) e “all over the shop” (UK).

Nonostante le frasi siano leggermente diverse, entrambe sono utilizzate per dire:

  • In ogni direzione: “The toys were scattered all over the place.”
  • Qualcosa di disorganizzato: “His speech was all over the shop.”
  • Ovunque: “I’ve been looking all over the place for that book.”

L’“Oxford Dictionary of English Idioms” è uno dei libri sulle espressioni idiomatiche più completi: in particolare per chi desidera imparare le espressioni tipiche dell’inglese britannico. Per questa ragione, si tratta di un ottimo libro da avere a portata di mano quando si vuole studiare inglese ma non si ha la possibilità di connettersi a Internet.

Memrise

espressioni-idiomatiche-in-inglese

Memrise è una popolare applicazione per l’apprendimento delle lingue che potrete usare sul vostro PC, così come sui vostri dispositivi Android o iOS .

Come altre applicazioni per l’apprendimento delle lingue, Memrise vi insegna le parole e le espressioni per poi testare le vostre conoscenze alla fine del corso. Una delle caratteristiche migliori di Memrise è la varietà di corsi di inglese disponibili. Considerato che ciascun utente può creare i propri corsi, su Memrise troverete un sacco di lezioni specifiche che non troverete in nessun altro programma dedicato all’apprendimento delle lingue.

Alcune delle lezioni trattano lo slang e le espressioni idiomatiche.

Una volta iscritti a Memrise e dopo aver iniziato a navigare nel sito o a utilizzare l’applicazione, vi imbatterete in una vasta gamma di corsi di inglese incentrarti su grammatica, lessico, oppure in questo caso, sulle espressioni idiomatiche. Di seguito vi indichiamo alcuni dei corsi più popolari sulle espressioni idiomatiche:

  • 350 Idioms, Sayings and Slang: Questo corso è suddiviso in 30 livelli e contiene un totale di 350 espressioni idiomatiche inglesi ed americane, così come parole gergali, che vi aiuteranno a parlare in modo più simile ad un madrelingua
  • English Idioms: Più di 40 espressioni idiomatiche americane accompagnate da una definizione specifica per ognuna di esse.

La cosa più bella dell’imparare le espressioni idiomatiche tramite Memrise è che verrete continuamente messi alla prova su ciò che avete appreso. Oltre a degli esercizi sul contenuto di ciascun livello, vi verranno proposti dei riassunti completi che vi aiuteranno a ricordare meglio il materiale consultato.

Inoltre, Memrise monitora i vostri progressi in modo che possiate verificare il vostro miglioramento durante il corso.

 

Man mano che acquisirete familiarità con le espressioni idiomatiche, incomincerete a conoscere un lato completamente diverso della lingua inglese. Più spesso di quanto non si pensi, le espressioni idiomatiche sono informali e utilizzate in modo disinvolto nelle conversazioni, e a volte infrangono persino le regole grammaticali!

Quindi non preoccupatevi di commettere errori: divertitevi a giocare con la lingua inglese!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close