esercizi-grammatica-inglese

7 Esercizi di Grammatica Avanzata per Migliorare la Vostra Padronanza dell’Inglese

Use it or lose it.

Avete mai sentito questo modo di dire inglese?

In italiano è traducibile con il detto “Ogni lasciata è persa” e in questo contesto significa che bisogna continuare a darsi da fare anche quando si è già bravi a fare qualcosa.

Per esempio, se smetteste di esercitare il vostro fisico perdereste il vostro tono muscolare guadagnato con tanta fatica.

Allo stesso modo, smettendo di utilizzare l’inglese perdereste parte della padronanza acquisita in questa lingua.

Ecco perché è molto importante che gli studenti di inglese di livello avanzato continuino ad esercitarsi con degli esercizi sempre più impegnativi.

Gli esercizi di grammatica inglese avanzata inclusi in questo articolo vi aiuteranno ad apprendere nuovi argomenti di grammatica più complessi in modo da migliorare ancora di più la vostra padronanza della lingua.

Non siete ancora convinti? Lasciate che vi spieghi meglio…

Gli Studenti di Livello Avanzato Hanno Davvero Bisogno di Altri Esercizi di Grammatica?

La grammatica è la colonna portante di qualsiasi lingua. Memorizzare termini e frasi può esservi d’aiuto, ma non potrete dire di padroneggiare l’inglese finché non avrete compreso appieno la sua grammatica. Gli esercizi possono aiutarvi in questo senso, a prescindere dalla fase di apprendimento in cui vi trovate.

Infatti, si può sostenere che gli esercizi di grammatica sono importanti soprattutto per gli studenti di livello avanzato. Infatti, limitarvi a leggere complesse regole grammaticali senza metterle in atto personalmente non vi aiuterà a ricordarle.

Come potrete notare dalla lista proposta di seguito, gli esercizi di grammatica avanzata trattano delle regole grammaticali specifiche. Ciò vi aiuta a concentrarvi su gli elementi più difficili e ad impararli con efficacia.

Pur mettendo il caso che siate riusciti a comprendere autonomamente buona parte della grammatica inglese, ci sono buone probabilità che incontriate degli ostacoli quando le cose si faranno più complesse. Di conseguenza, utilizzare degli esercizi progettati per studenti di livello avanzato può aiutarvi a rafforzare le vostre competenze.

7 Esercizi di Grammatica Avanzata per Migliorare la Vostra Padronanza dell’Inglese

Esl-lounge Advanced Grammar Exercises

esercizi-grammatica-inglese

Esl-lounge è un ottimo sito che offre una buona varietà di risorse per l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua. Tra queste risorse, troverete degli ottimi esercizi di grammatica inglese avanzata.

Questi ultimi trattano tantissimi argomenti di grammatica complessi, tra cui tempi verbali difficili, discorso diretto Vs. discorso indiretto, frasi inverse e tanto altro. Ciascun esercizio è accompagnato da riferimenti grammaticali che potrete consultare prima di eseguire gli esercizi.

Se state cercando una fonte di esercizi davvero completa che tratti praticamente qualsiasi argomento di grammatica inglese avanzata, questo è il sito che fa al caso vostro.

FluentU

esercizi-grammatica-inglese

Chi ha detto che gli esercizi di grammatica sono noiosi?

FluentU rende l’apprendimento della grammatica qualcosa di totalmente rivoluzionario. Con FluentU, potrete apprendere la grammatica inglese avanzata nello stesso modo in cui viene realmente utilizzata dai madrelingua. Infatti, le lezioni di FluentU sono basate su video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di inglese personalizzate.

Ciascun video è dotato di sottotitoli interattivi. Vi basterà cliccare su qualsiasi parola per ottenere istantaneamente la sua definizione e varie informazioni di carattere grammaticale, come per esempio, l’analisi grammaticale della stessa, il tempo verbale (per i verbi), la sua forma (singolare, plurale), etc.  Inoltre, vi verrà proposta un’immagine facile da ricordare e svariate frasi d’esempio. In questo modo imparerete la grammatica inglese divertendovi a guardare dei video interessanti.

Si, ma per quanto riguarda gli esercizi di livello avanzato? Beh, ogni video proposto da FluentU è accompagnato da divertenti quiz, in modo che possiate assicurarvi di aver capito e di ricordare tutto ciò che avete appreso durante la vostra visione. Tra questi troverete esercizi di associazione, di completamento e tanti altri.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più complessi e adatti a voi. Come se non bastasse, potrete esercitarvi ovunque vogliate grazie all’applicazione di FluentU per iOS e Android.

Practice Exercises by Oxford University Press

esercizi-grammatica-inglese

Se trovate che i questionari vi aiutino a memorizzare con più facilità regole e concetti, dovreste visitare la pagina dedicata agli esercizi di grammatica inglese avanzata di Oxford University Press. Tutti i 10 esercizi presenti al suo interno sono in forma di questionario e molto semplici in termini concettuali. Dovrete completare gli spazi bianchi con la parola corretta, rispondere a domande a risposta multipla oppure cliccare sugli errori grammaticali delle frasi proposte.

Gli esercizi trattano principalmente argomenti come l’ordine delle parole, la struttura delle frasi e le preposizioni.

Potrete rispondere ai questionari tutte le volte che vorrete finché non sarete soddisfatti ed avrete appreso le forme grammaticali corrette.

Preposition Exercises from Agenda Web

esercizi-grammatica-inglese

Avete difficoltà con le preposizioni avanzate della lingua inglese? Agenda Web ha raccolto gli esercizi di grammatica che fanno al caso vostro da tutto il web e la maggior parte di essi, appunto, tratta di preposizioni difficili o facilmente confondibili.

Tra gli argomenti trattati, l’elenco di esercizi grammaticali avanzati di Agenda Web offre:

  • Verbi corretti da associare alle preposizioni
  • Preposizioni che vengono confuse più frequentemente
  • Preposizioni composte

Gli esercizi proposti sono molto vari in termini di formato e in questo modo non vi annoierete facilmente. Alcuni sono giochi flash, altri sono questionari e altri ancora consistono in lezioni interattive. Se c’è una cosa in grado di potenziare la vostra conoscenza della grammatica inglese avanzata, è sicuramente questo elenco di esercizi.

Advanced Exercise by St. George International

esercizi-grammatica-inglese

Questo questionario proposto da St. George International è progettato per aiutarvi monitorare i vostri progressi nell’apprendimento della grammatica inglese avanzata. Essere coscienti dei vostri progressi grammaticali, così come delle vostre conoscenze in termini lessicali, è molto importante soprattutto se avete in mente di sostenere un esame di inglese come per esempio il TOEFL o lo IELTS. Conoscere il vostro livello di apprendimento attuale è fondamentale e questo quiz vi aiuterà a scoprirlo. Prendetelo come una sorta di test di orientamento.

Si tratta di un esercizio molto breve composto unicamente da 10 domande, ma è eccellente per verificare il vostro livello di conoscenza grammaticale.

English Grammar Quizzes by Activities for ESL Students

esercizi-grammatica-inglese

La pagina Activities for ESL Students offre tantissimi contenuti adatti a studenti di inglese di qualsiasi livello. La lista di esercizi di grammatica inglese avanzata è piuttosto completa e tratta diversi concetti grammaticali e lessicali complessi, tra cui le forme e i tempi verbali più difficili, l’ordine degli aggettivi, concordanza soggetto/verbo e tanti altri.  Un’altra caratteristica eccellente di questo sito è che gli esercizi proposti sono basati sulla storia e la cultura anglofona, come ad esempio le festività americane o i titoli dei giornali inglesi.

Questo sito è particolarmente utile in quanto rivolto a diversi tipi di studenti di inglese di livello avanzato. Se siete alle prime armi con la grammatica avanzata, vi consigliamo di provare gli esercizi di livello “medium to difficult” (medio – difficile). Se invece siete prossimi ad acquisire la padronanza completa della lingua, potete passare direttamente agli esercizi di livello difficile.

Molti di questi esercizi sono inoltre accompagnati da lezioni in formato testuale o audio, in modo che possiate apprendere la grammatica inglese avanzata sfruttando qualsiasi tipo di risorsa disponibile.

The Classroom’s Grammar Exercises

esercizi-grammatica-inglese

Questa è un ottima pagina da aggiungere ai vostri preferiti se siete in cerca di esercizi di grammatica “fisici” e non semplicemente di esercizi interattivi online. Gli esercizi sono molto flessibili e progettati per testare la vostra conoscenza generale della grammatica inglese avanzata.

Nonostante siano rivolti principalmente agli insegnanti, potrete utilizzarli anche voi.  Potrete provarli durante la vostra pausa dal lavoro, in palestra e ovunque possiate esercitarvi mentalmente. Tra i vari esercizi troverete:

  • Fill in the blank” (esercizi di completamento): Combinate diverse frasi provenienti da un qualsiasi articolo e quindi rimuovetene delle parti. Utilizzate gli indizi forniti dal contesto e le vostre conoscenze grammaticali per riempire gli spazi vuoti.
  • Share your mistakes” (condividi i tuoi errori) Leggete degli articoli online  e provate a scovare degli errori grammaticali. Correggeteli ed analizzateli.

 

Il web offre davvero una quantità incredibile di esercizi pratici per potenziare la vostra conoscenza della grammatica inglese avanzata! Aggiungete alcune di queste eccellenti risorse ai vostri preferiti ed utilizzatele mentre studiate. Sarete molto felici di averlo fatto!


Em Casalena è una giornalista ed editorialista freelance che si occupa di svariati argomenti, come la musica, il cinema e le lingue.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close