
Dettati in Inglese Online: 14 Risorse Esclusive che non vi Annoieranno
Giù dal letto!
Mettete da parte le vostre comode pantofole e lasciate perdere il tè caldo!
Rilassarsi è bellissimo, ma questo non è il momento adatto.
Siamo qui per allenare seriamente il vostro inglese .
I dettati in inglese non sono una passeggiata.
Vi portano a pensare tanto e a fare a botte con la lingua.
E non vorrete fermarvi!
Nonostante siano tosti, i dettati in inglese sono anche godibili e gratificanti.
Inoltre, con le 14 risorse online proposte di seguito non vi annoierete mai. Questi dettati online trattano tutti i tipi di comunicazione, livelli di apprendimento e stili di esercizio in inglese.
Download: This blog post is available as a convenient and portable PDF that you can take anywhere. Click here to get a copy. (Download)
Perché Utilizzare i Dettati per Imparare l’Inglese?
I dettati sono dei metodi di esercizio semplici. Dovrete ascoltare una traccia audio in inglese con l’obiettivo di scrivere esattamente ciò che viene detto. Si tratta di un modo molto efficace per migliorare la comprensione del parlato in inglese.
I dettati vi costringono a pensare a tutte le parole e i suoni che sentite. Scriverete ciò che avete ascoltato e quindi controllerete le risposte per verificare ciò che non avete capito.
Imparerete anche nuove strutture grammaticali, parole ed espressioni, rinforzando quelle che conoscete già. Ciò vi aiuterà a integrarle nel vostro inglese scritto o parlato.
Infine, i dettati online sono un ottimo modo per lavorare sul vostro inglese scritto e sull’ortografia.
Un Dettato alla Settimana per un Inglese Perfetto!
Provate a riservarvi un po’ di tempo, una volta alla settimana, per fare pratica con i dettati in inglese. La maggior parte delle risorse proposte di seguito sono costituite da testi brevi, quindi non avrete bisogno di tanto tempo.
Dei dettati settimanali possono aiutarvi a sviluppare la vostra routine d’esercizio della lingua inglese, permettendovi di padroneggiare quest’ultima più rapidamente.
Quando inizierete con i vostri dettati settimanali, provate a scrivere una bozza del testo dopo aver ascoltato la traccia audio. Ciò vi consentirà di familiarizzare con l’esercizio e renderà i dettati completi più semplici.
In seguito, potrete iniziare da subito a scrivere esattamente ciò che ascoltate.
Dettati in Inglese Online: 14 Risorse Esclusive che non vi Annoieranno
ToLearnEnglish: Un Ottimo Punto di Partenza per i Dettati in Inglese Online
Si tratta di un’ottima risorsa per i principianti. Ascolterete una clip audio o guarderete un breve filmato, per poi completare il dettato sottostante.
A volte avrete già a disposizione parti del testo e dovrete riempire gli spazi con le parole corrette. Altre volte dovrete scrivere tutto ciò che sentite.
Listen and Write: Tanti Esercizi di Dettato in un Solo Sito
Su questo sito troverete una grandissima varietà di testi con cui fare pratica contrassegnati dal loro livello di difficoltà, in modo che possiate scegliere quelli più adatti a voi. Potrete verificare il vostro livello visitando la sezione Level Test (accessibile dalla parte superiore della pagina).
Una caratteristica unica di questo sito è che offre diverse modalità di dettato.
- Correction mode: Dove scriverete un dettato intero per poi controllarne gli errori.
- Full mode: In questa modalità dovrete completare il dettato, ma il vostro lavoro verrà corretto mentre scrivete. Così, inserendo una lettera sbagliata, non potrete continuare a scrivere finché non digiterete quella giusta.
Se una parola non viene pronunciata in modo abbastanza chiaro, potete utilizzare il tasto “hint” (suggerimento) per mostrare le ultime lettere della parola.
- Quick mode: Questa modalità è più adatta per fare pratica con l’ascolto piuttosto che con l’ortografia. Dovrete scrivere solo la prima lettera della parola che sentite. Si tratta di un ottimo metodo per i principianti che hanno appena iniziato con i dettati in inglese.
- Blank mode: In questo esercizio dovrete scrivere solo le parole mancanti. È ottimo anche per coloro che hanno appena iniziato a fare pratica, oppure per chi non ha abbastanza tempo da dedicare ai dettati completi.
Un altro vantaggio di questa risorsa è la possibilità di monitorare i vostri progressi, un’opzione che vi incoraggerà a continuare a lavorare. Così, otterrete un certo numero di punti per ciascun dettato in base alla vostra velocità di scrittura, al numero di suggerimenti utilizzati e alla quantità di errori commessi.
Agenda Web: Quattro Livelli per Padroneggiare il Dettato
Su questo sito sono presenti quattro livelli di esercizi di dettato in inglese differenti.
Nel primo livello dovrete ascoltare e scrivere singole frasi oppure riempire gli spazi vuoti di un testo dopo aver ascoltato la traccia audio.
Nel secondo livello farete un esercizio simile, ma con un testo più lungo. In alcuni di questi dettati, avrete la possibilità di rallentare l’audio per aiutarvi ad ascoltare meglio ciò che viene detto.
Il terzo livello presenta gli stessi esercizi del precedente, eccetto che le frasi possono essere più lunghe e non è presente l’opzione per rallentare l’audio. Il quarto livello offre dettati di media e lunga durata.
Tutte le attività saranno utili a rafforzare la vostra comprensione dell’inglese e vi aiuteranno a fare più attenzione allo spelling e all’ortografia.
FluentU: Dettati Divertenti con Video in Inglese Autentici
Volete fare pratica con il dettato utilizzando film dei supereroi, divertenti video su YouTube e conferenze interessanti in inglese?
Bene, troverete tutto questo su FluentU: un innovativo strumento di apprendimento dell’inglese che trasforma video autentici in lezioni di lingua personalizzate.
Nella libreria video troverete trailer cinematografici, spot pubblicitari, notiziari e tanti altri filmati in inglese: il genere di cose guardate veramente dai madrelingua! Ciascun video è accompagnato da diversi esercizi di apprendimento, ma in questa occasione ci concentreremo su come usarli per il dettato.
I video sono organizzati per generi e livelli di apprendimento, in modo che sia semplice trovare quelli che vi interessano di più. Una volta avviato il video, potrete disattivare i sottotitoli in inglese e scrivere ciò che ascoltate durante la visione. Per mettere in pausa in qualsiasi punto vi basterà spostare il cursore del mouse sul video.
Dopo aver scritto alcune parole e frasi, controllate il vostro lavoro attivando nuovamente i sottotitoli in inglese. Ci sono parole che non riconoscete? Cliccando su ciascuna parola FluentU vi fornirà immediatamente la sua definizione, un’immagine rappresentativa e la sua pronuncia corretta.
Ciascun video è accompagnato anche da una trascrizione completa e da una lista di vocaboli, così come da carte mnemoniche ed esercizi che vi permettono di ricordare le parole nuove una volta terminata la visione.
Speechling: Una Risorsa Rapida e Comoda per i Dettati in Inglese
Questo sito offre una vasta gamma di dettati costituiti da frasi brevi. Troverete un’apposita finestra dove scrivere il testo e l’opzione di regolazione della velocità della traccia audio. Così, per esempio, potrete ascoltare il testo ad una velocità normale e successivamente riascoltarlo a velocità più bassa mentre scrivete.
Per mettervi alla prova dovrete cliccare sul pulsante “Check Answer”.
Se non capite la frase, potete cliccare sul pulsante “Give up” per mostrarne la trascrizione e potrete persino contrassegnarla per rivederla in un secondo momento.
Un altro vantaggio offerto da questa risorsa è la possibilità di registrarvi pronunciando qualsiasi parola o frase e ottenere un commento sulla vostra pronuncia da parte di un madrelingua in 24 ore senza nessun costo. Non è fantastico? Vale sicuramente la pena di provarlo!
dictationsonline: Una Risorsa Intuitiva e Adatta a Tutti
Su questo sito potrete trovare testi brevi su diversi argomenti, suddivisi in livelli di difficoltà, da quello elementare a quello avanzato. Questa raccolta di dettati brevi include sia degli estratti che dei capitoli interi tratti da opere di narrativa.
Per iniziare a scrivere, scegliete il testo che preferite e si aprirà una nuova finestra. Prima di far partire la traccia audio potrete consultare alcune parole chiave che appariranno nel testo. Quindi dovrete ascoltare e scrivere.
I testi vengono letti due volte per enfatizzare la punteggiatura.
Ciascuna frase viene letta lentamente la prima volta in modo che possiate scrivere tutto, punteggiatura inclusa. La seconda volta, il testo viene letto a velocità normale in modo che possiate controllare ciò che avete scritto, ma i segni di punteggiatura non verranno più indicati. A questo punto potrete aprire il testo e controllare gli errori nel vostro scritto.
Le tracce audio sono molto brevi: la durata massima è di circa 35 secondi. Potrete fare questo esercizio ogni giorno, per almeno cinque minuti, in modo da ottenere dei buoni risultati.
ESL Fast: Esercizi di Inglese per Tutta la Famiglia
In questo sito potrete fare dei dettati in inglese online ed esercitarvi nell’ascolto della lingua così come nella lettura. Sono presenti due livelli: elementare e intermedio. Non è presente un riquadro dove scrivere il testo, quindi dovrete scrivere il vostro dettato su un documento a parte nel vostro PC oppure a mano su un taccuino o un semplice foglio.
Successivamente potrete confrontare le vostre note con il testo sottostante e controllare se avete scritto tutto correttamente.
I principianti e i bambini potranno esercitarsi tramite le sezioni “Speaking is Easy”, “Easy Conversations” e “Start Reading for Children”.
Troverete registrazioni audio e testi semplici con brevi frasi e dialoghi. Potrete ascoltare, seguire il testo e quindi ripetere le frasi ascoltate con la pronuncia adeguata.
Ez-Dictation: Dettati su Argomenti Interessanti
Questo sito vi offre la possibilità di scegliere i dettati per categoria, in modo che possiate ascoltare l’argomento a cui siete più interessati. Tra i temi trattati ci sono: musica, tecnologia, sport e tanti altri.
Durante la ricerca del testo adatto potrete consultare altre informazioni utili sulle tracce audio, come la loro durata e il numero di parole. Si tratta di una caratteristica particolarmente utile quando non si ha molto tempo a disposizione.
Vi verranno offerte delle registrazioni audio accompagnate da un testo scritto e potrete scegliere se inserire le parole mancanti dal testo oppure scrivere il dettato completo. Scegliendo di riempire gli spazi bianchi, potrete selezionare il numero di parole mancanti dal testo (10% per un esercizio facile, 30% per uno difficile).
Potrete riascoltare l’audio e correggere tutti gli errori che verranno sottolineati in rosso. Una vota fatto questo potrete controllare il vostro punteggio e passare all’esercizio successivo.
Breaking News English: Esercizi di Inglese e Notizie di Attualità
Su questo sito esclusivo, potrete fare pratica con l’inglese rimanendo aggiornati sulle ultime novità dal mondo. Ciò significa che non solo migliorerete la vostra padronanza della lingua, ma amplierete anche i vostri orizzonti.
Allo stesso tempo, i testi non sono monotoni, ma composti da frasi vivaci che vi aiuteranno a sviluppare la vostra padronanza dell’inglese e ad arricchire il vostro vocabolario.
Avrete a disposizione anche delle stelline che funzioneranno come suggerimenti mostrandovi da quante lettere è composta ciascuna parola e da quante parole è costituita ogni frase.
Learn American English Online: Decine di Dettati
Su questo sito troverete dei dettati divisi in sei livelli. Ogni livello include diverse tracce audio, e ciascuna di esse include 10 frasi.
Così, se cercate una grande quantità di dettati, siete nel posto giusto!
Dovrete scrivere o digitare ciò che ascolterete su una pagina separata ed avrete la possibilità di controllare le risposte corrette.
Teacher Joe: Dalle Cinque alle Quindici Parole per Dettato
Questo sito è stato creato per studenti con diversi livelli di preparazione. Troverete tre fasi:
- La prima fase include dettati brevi per principianti, ciascuno composto da 5-7 parole.
- La seconda fase offre dettati di media durata con frasi più complesse e composti da circa 8-10 parole.
- La terza fase è più adatta agli studenti di livello avanzato. I dettati di questa categoria sono i più lunghi. Sono composti da 11 o 15 parole e sono i più difficili da comprendere.
Essere più precisi possibile è importante, ma non scoraggiatevi se non riuscite a indovinare tutte le parole. Potrete semplicemente scrivere una X al posto della parola che non capite.
Teacher Joe assicura che vi basterà ascoltare più volte questi dettati e le parole non vi sembreranno più così difficili da capire.
English Expressions: Dettati con Domande sulla Comprensione
Volete essere sicuri di aver davvero capito quello che avete ascoltato? Questo sito offre un mix di dettati e domande di comprensione del testo. Ciò vi aiuterà a capire non solo le parole utilizzate, ma anche il loro significato.
Gli esercizi sono divisi in quattro livelli, dal più semplice al più difficile.
Inoltre, caratteristica molto utile, troverete una lista di parole per ciascun dettato in modo che non perdiate tempo a cercare le parole che non conoscete.
MyProfe: Una Risorsa Motivante
Questa risorsa è interamente basata sull’autocontrollo.
Dovrete ascoltare un intero dettato e provare a non mettere in pausa durante la riproduzione. Dopo l’ascolto, scriverete quanto ascoltato. Successivamente, potrete iniziare a rispondere alle domande di comprensione e a svolgere gli esercizi per esercitare altre abilità linguistiche, così come per imparare nuove strutture grammaticali e parole.
A questo punto potrete controllare le risposte con l’aiuto della relativa trascrizione.
Il sito vi incoraggerà ad adoperarvi per accrescere le vostre conoscenze e scegliere ogni volta un dettato più complesso per ottenere risultati sempre migliori.
Si tratta della risorsa perfetta per coloro che hanno bisogno di un po’ di motivazione in più per studiare autonomamente.
Listen A Minute: Un Prezioso Minuto di Esercitazione di Inglese
Questo sito (creato dallo stesso team di Breaking News English) è eccellente per apprendere l’inglese sia da soli che con un insegnante. La particolarità del sito è che le tracce audio fornite durano tutte un minuto.
Tutti i dettati sono divisi in ordine alfabetico e ciascuno di essi è accompagnato da attività pratiche. Così, dopo aver ascoltato il dettato, dovrete riempire gli spazi bianchi nelle frasi, correggere gli errori di ortografia e mettere in ordine le parole.
Nel caso in cui siate affiancati da un insegnante, la sezione “Homework” si rivelerà particolarmente utile. Potrete trovarla sul fondo della pagina di ciascun dettato, assieme ad altri esercizi. Ciò vi aiuterà a consolidare i vostri risultati e le conoscenze da voi acquisite.
Spero di avervi aiutato a trovare i dettati che fanno al caso vostro e che il vostro processo di apprendimento diventi ancora più interessante e vario!