cruciverba-in-inglese

Cruciverba in inglese: 6 tipologie di parole crociate adatte agli studenti!

“Metodo unico e divertente per imparare l’inglese.”

10 lettere, comincia con la “C”.

Gettate la spugna così presto?

La parola in questione è la traduzione di cruciverba in inglese, ovvero crosswords (entrambe parole composte da 10 lettere, guarda caso)!

Si tratta di piccoli giochi di parole impegnativi molto amati dagli anglofoni.

Possono anche trasformarsi in preziosi strumenti di apprendimento della lingua inglese. Se siete alla ricerca di metodi divertenti e coinvolgenti per imparare l’inglese, questo articolo è esattamente ciò che fa per voi!!

Vi sveleremo cosa rende i cruciverba in inglese così importanti per gli studenti, per poi mostrarvi sei tra i nostri cruciverba in inglese preferiti, sia online che su carta stampata!

Perché i cruciverba in inglese sono importanti per gli studenti?

I cruciverba, fondamentalmente, sono giochi di parole; dunque offrono la possibilità di ampliare il proprio vocabolario.

I classici cruciverba in inglese sono composti da tabelle suddivise in caselle, nelle quali dovrete inserire le lettere in modo da formare parole sensate. Sono spesso accompagnati da suggerimenti che vi guideranno nella scelta del termine corretto. Ad esempio, se il suggerimento fosse “male parent” (genitore maschio)  la parola corretta sarebbe F A T H E R (padre).

I cruciverba sono giochi molto antichi. Spesso si trovano nei giornali, nelle riviste educative e addirittura in alcuni libri per bambini.

Prima di offrirvi dei consigli sui cruciverba in inglese, elencheremo alcuni dei motivi per cui sono così utili:

  • Apprendimento tematico: molti cruciverba basilari si basano su un argomento. Ad esempio, se l’argomento fosse “animali”, le parole da inserire sarebbero i nomi di diversi animali.

Tramite l’apprendimento tematico imparerete più semplicemente i nuovi vocaboli, in quanto correlati. Apprendere le parole in un contesto è molto più facile: questa è l’idea alla base di FluentU, la migliore risorsa da cui apprendere l’inglese attraverso filmati!

Invece di costringervi a memorizzare liste di parole, FluentU vi permette di apprenderle attraverso anteprime di film, video musicali, monologhi motivazionali e molto di più. I sottotitoli interattivi rendono semplice l’apprendimento delle nuove parole. Attivate una prova gratuita di FluentU o scaricate l’app per dispositivi Android e iOS!

  • Migliora lo spelling: nei cruciverba ogni parola deve essere scritta correttamente, lettera dopo lettera. Commettere un errore influirà negativamente sugli altri termini.

Risolvendo regolarmente cruciverba in inglese, vi abituerete alla struttura delle parole e commetterete sempre meno errori.

  • Amplierete il vostro vocabolario: naturalmente questo è uno dei motivi principali per cui vi consigliamo di giocare ai cruciverba in inglese! Entrerete in contatto con un enorme numero di nuovi termini.

In base al livello di difficoltà potrete apprendere un enorme numero di nuovi vocaboli. Con l’aumentare del vostro livello di competenze, dovreste incrementare il livello di difficoltà dei cruciverba. Molti sono difficili anche per gli stessi madrelingua.

Risolvendo dei cruciverba in inglese settimanalmente o addirittura quotidianamente, amplierete immensamente il vostro vocabolario. Prendetelo come un esercizio per stimolare l’attività cerebrale!

Per aumentare l’efficacia dell’esercizio, provate a leggere ad alta voce le nuove parole che imparerete: vi aiuterà a memorizzarle e a migliorare la vostra pronuncia.

Cruciverba in inglese: 6 tipologie di parole crociate adatte agli studenti!

Siamo sicuri che la prossima domanda sarà: “Da dove cominciamo?”

Esistono due tipi di cruciverba in inglese che potranno aiutarvi nel percorso di apprendimento: quelli alla vecchia maniera (ovvero con carta e penna) e quelle digitali. Date un’occhiata alle descrizioni che vi elencheremo e scegliete la tipologia che pensate faccia al caso vostro!

Cruciverba su carta

Molte persone preferiscono avere carta e penna tra le mani.

Inoltre, è scientificamente provato che scrivere a mano aumenta significativamente la propria abilità di immagazzinare le informazioni. Memorizzerete meglio ciò che scriverete e amplierete il vostro vocabolario.

Ecco alcune fonti da cui potrete ottenere parole crociate stampate su carta. Potreste posizionarle sulla vostra scrivania, portarle con voi al lavoro o semplicemente lasciarle nel vostro zaino quando andate in giro.

“Easy as Pie Crosswords”

Per cominciare, per comprendere in cosa consista giocare ai cruciverba, potreste voler provare con qualcosa di rilassante.

Il vocabolario presente in questo libro è molto semplice.

“Easy as pie” è un modo di dire inglese che si riferisce a qualsiasi azione che può essere completata senza il minimo sforzo. In questo libro troverete più di 70 puzzle. Esistono molti altri libri della stessa serie, nel caso in cui ci prendiate gusto!

“Funster Crossword Puzzle Book for Adults”

Si tratta di cruciverba composti da parole brevi e semplici, il che li rende facili da completare. Il livello di difficoltà aumenta di pagina in pagina.

Niente paura! Vi verranno forniti dei suggerimenti che vi guideranno alle soluzioni corrette. Inoltre, sul retro del libro, troverete le risposte a tutti i cruciverba presenti in quell’edizione. Potrete controllarle una volta finito un cruciverba… o dare una sbirciatina se siete bloccati!

Una particolare caratteristica di questo libro è che viene stampato su pagine piuttosto grandi, il che vi permetterà di scrivere comodamente ogni lettera in spaziose caselle.

Potrebbe addirittura risultare un po’ ingombrante e troppo voluminoso per la maggior parte delle borse. In questo caso, posizionatelo sulla vostra scrivania e provate a giocare prima di andare a dormire.

The New York Times Monday Through Friday”

Una volta completati alcuni semplici cruciverba, vorrete passare a qualcosa di leggermente più impegnativo. “The New York Times Monday Through Friday” è una delle più famose risorse di cruciverba del mondo anglofono!

Il vocabolario necessario per il completamento delle parole crociate aumenterà gradualmente di difficoltà. I cruciverba del Venerdì sono sempre i più complicati e, spesso, mettono in difficoltà persino i madrelingua più preparati, quindi non lasciatevi scoraggiare dai primi inevitabili fallimenti. Pur non essendo in grado di risolverli senza guardare le soluzioni, acquisirete tantissimi nuovi vocaboli.

Inoltre, queste pubblicazioni vi metteranno in contatto con la cultura dei paesi anglofoni, offrendovi nuovi argomenti di conversazione.

App di cruciverba

Se la carta stampata non fa per voi, non preoccupatevi! Esistono svariate app con cui giocare ai cruciverba.

Sono estremamente convenienti in quanto potrete usarle ovunque vogliate. Sono un ottimo passatempo mentre si viaggia in autobus sulla via di casa quando uscite da lavoro, durante la pausa pranzo o prima di addormentarsi.

Ecco un consiglio: studiare prima di andare a dormire aiuta il vostro cervello a immagazzinare le informazioni apprese.

Generalmente le app sono colorate e divertenti, il che le rende strumenti di apprendimento interessanti. La maggior parte di esse offrono la possibilità di scegliere il livello di difficoltà. Alcune sono strutturate come un gioco, quindi sarete maggiormente motivati all’apprendimento.

CodyCross

Disponibile su: iOS e Android

cruciverba-in-inglese

CodyCross offre un’interfaccia utente con un design carino che vi aiuterà a migliorare la vostra giornata!

Una volta scaricato e installato, riceverete una semplice spiegazione che vi spiegherà il funzionamento dell’applicazione. Potrete usare dei gettoni per rivelare una lettera nel caso in cui aveste dei dubbi, quindi non preoccupatevi troppo se resterete bloccati. Ricordate che se usate troppi gettoni vi toccherà comprarne altri!

Esistono parecchi argomenti tra cui scegliere, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Nuovi cruciverba vengono aggiunti settimanalmente, quindi avrete sempre occasione di provare qualcosa di nuovo.

Impostate il livello di difficoltà in base alle vostre competenze e cominciate!

World’s Biggest Crossword

Disponibile su: iOS e Android

cruciverba-in-inglese

Avete bisogno di un’app da cui apprendere migliaia di parole? Allora “World’s Biggest Crossword” è ciò che vi serve!

Per ogni parola esatta guadagnerete delle monete che potrete utilizzare per comprare suggerimenti per le parole più difficili.

L’applicazione potrebbe risultare leggermente difficile, quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve per apprendere le nuove parole e per riflettere sui suggerimenti. Un thesaurus online come questo può esservi d’aiuto quando imparate diverse parole dai significati simili.

In questo modo amplierete il vostro vocabolario e imparerete molte più parole per descrivere la stessa cosa.

Word Search Colorful

Disponibile su: iOS e Android

cruciverba-in-inglese

Si tratta di un’applicazione con parole crociate leggermente diversa dalle altre. Vi verrà offerta una lista di parole e vi toccherà evidenziarle tra un mucchio di lettere apparentemente alla rinfusa.

Tutti i puzzle si basano su degli argomenti prestabiliti: imparerete una moltitudine di parole attraverso un colorato e divertente gioco!

Per sfruttare al massimo quest’app, scrivete le parole delle quali non siete sicuri, per poi cercarle sul dizionario e provare a scrivere delle frasi contenenti i nuovi vocaboli.

Ci auguriamo che possiate trarre benefici dalla varietà di strumenti disponibili e che ne troviate uno adatto alla vostra tipologia di apprendimento.

Ricordate che giocando ai cruciverba in inglese quotidianamente amplierete in modo esponenziale il vostro vocabolario. Cercate di inserire nei vostri discorsi le nuove parole che apprenderete. Leggetele spesso ad alta voce e avrete maggiore fiducia in voi stessi durante le conversazioni in inglese nella vita di tutti i giorni!

Divertitevi con i cruciverba in inglese, cercate di risolverne più che potete!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close