corsi-di-inglese-per-bambini

7 Corsi di Inglese Divertenti per Bambini di Tutte le Età

Ho sentito bene?

Vostro figlio sta cantando una canzone in inglese?

Fa piacere sentirlo parlare un’altra lingua, vero?

Se desiderate che il vostro bambino impari l’inglese è meglio che lo aiutiate a iniziare a studiarlo da subito.

Tuttavia, potreste pensare che non sia pronto, soprattutto se anche voi avete avuto difficoltà ad imparare l’inglese in passato.

E se il tutto fosse troppo frustrante o confuso per lui?

E se fosse troppo difficile?

Volete che impari la lingua, ma sarà davvero il momento giusto?

A dire la verità, sì.

Non solo i bambini sono bravissimi quando si tratta di imparare una lingua, ma con il corso giusto imparare l’inglese sarà per loro un’esperienza divertente e autentica.

Imparare l’Inglese: Perché è Meglio Farlo il Prima Possibile

Probabilmente vi starete domandando se anche il vostro bambino avrà le vostre stesse difficoltà ad imparare la lingua. Bene, sarete felici di sapere che per i bambini l’apprendimento linguistico è un’esperienza completamente diversa.

Molti corsi sostengono di insegnarvi l’inglese nello stesso modo in cui avete imparato la vostra lingua madre, ma la questione non è così semplice come viene descritta. Quando i bambini iniziano a parlare la loro lingua madre hanno alle spalle circa due anni di ascolto. Una volta che iniziano a parlare, hanno bisogno ancora di qualche anno per riuscire a comunicare in modo chiaro. Iniziano col pronunciare parole singole e parti di frasi prima di essere in grado di esprimere idee complesse.

Se un bambino ha bisogno di così tanto tempo per padroneggiare la sua lingua madre, non sarà ugualmente difficile per lui imparare un’altra lingua? In realtà, no. Eccovi alcuni motivi per cui vostro figlio sarà in grado di imparare l’inglese con più facilità.

Il Desiderio di Imparare

Il cervello di un bambino piccolo è come una spugna.  Assorbe costantemente nuove informazioni. Tali informazioni vengono fuori più tardi, a volte nei momenti più inaspettati. Pensate a tutto quello che i bambini ascoltano nei loro primi due anni di vita, una volta diventati abbastanza grandi iniziano ad associare dei significati alle parole che ascoltano.

Eccovi un esempio: Sin dai primi giorni di vita del bambino, voi pronunciate la parola “latte” quando arriva il momento di dargli da mangiare. Lo preparate per il pasto dicendo “latte”, lo nutrite dicendo “latte”. Una volta che finisce di mangiare, gli dite “Era buono il latte?”

Il bambino sentirà tutto ciò per mesi. Un giorno, con vostra grande sorpresa, il bambino indicherà la confezione del latte e dirà “latte”. Ciò significa che ha imparato quella parola ed il suo utilizzo corretto. Da questo momento in poi sarà in grado di chiedere il latte e comunicare quando avrà fame. Se un bambino vive in un ambiente in cui si parla più di una lingua, assorbirà tutte le parole associate al latte.

I bambini utilizzano una parte del cervello chiamata area di Broca che li aiuta ad assimilare una seconda (o addirittura una terza) lingua in modo inconscio (senza rendersene conto). Questa funzione inizia a rallentare verso gli undici anni di età. Questo è il motivo per cui i bambini che si trasferiscono in un paese straniero sono normalmente capaci di padroneggiare la nuova lingua più rapidamente dei genitori.

Una Minore Consapevolezza di Sé

Quando gli adulti imparano l’inglese, o qualsiasi altra lingua, spesso hanno paura di commettere errori. Hanno paura di apparire stupidi agli occhi degli altri quando, per esempio, sbagliano la pronuncia di una parola o utilizzano la grammatica in modo scorretto. Tuttavia, la regola numero uno per chi desidera imparare l’inglese è possedere il senso dell’umorismo, in quanto non è una questione di se, ma di quando commetterete degli errori. Chiunque stia cercando di imparare una lingua commette degli errori. Fa parte del processo di apprendimento.

Tuttavia, i bambini imparano continuamente cose nuove, di conseguenza non si preoccupano di come gli altri possano percepire i loro errori. E per questo ne commettono così tanti! Nonostante ciò, non si prendono sul serio come fanno gli adulti.

Meno Cose da Imparare

I bambini utilizzano delle strutture linguistiche più semplici di quelle utilizzate dagli adulti. Quando imparano una nuova lingua utilizzano materiali simili a quelli che studiano nella loro lingua madre. Mentre per gli adulti utilizzare delle risorse per bambini può apparire come un passo indietro, i bambini saranno perfettamente a loro agio.

Metodi che Aiutano i Bambini ad Apprendere una Lingua

Per stabilire quale tipo di corso di apprendimento è più adatto al vostro bambino, consideriamo innanzitutto i diversi metodi utilizzati per insegnare le lingue agli studenti più giovani.

Metodo Immersivo

L’immersione linguistica offre ai bambini l’opportunità di ascoltare direttamente l’inglese in un contesto autentico. Sentiranno altre persone che usano l’inglese e lo apprenderanno per esposizione (cioè dal fatto che sono circondati dalla lingua). L’immersione è il metodo d’apprendimento ideale per chiunque, in quanto permette di apprendere mentre si svolgono le faccende di tutti i giorni. Inoltre, si ha la possibilità di ascoltare l’inglese parlato, invece che limitarsi a leggerlo nei libri di testo, il che può risultare difficile o poco naturale.

Metodo Basato sul Vocabolario

Molti bambini utilizzano già delle risorse basate sul lessico per apprendere la loro lingua madre. Queste ultime forniscono allo studente delle immagini accompagnate da parole che le descrivono. Questi metodi sono anche immersivi in quanto spesso non includono alcun dialogo nella lingua madre del bambino e quindi lo costringono a pensare in inglese.

Metodo Comunicativo

Gli approcci comunicativi sono molto popolari nelle scuole di lingua. Sia che il vostro bimbo impari tramite lezioni frontali classiche oppure online via Skype o programmi simili, avrà sempre la possibilità di sviluppare le proprie abilità comunicando attivamente in inglese.  Di solito, il loro insegnante è un madrelingua inglese pronto a correggerli immediatamente, il che permette loro di appendere rapidamente ed acquisire la sicurezza di cui hanno bisogno per utilizzare l’inglese nella vita di tutti i giorni.

Tipi di Risorse da Prendere in Considerazione per Insegnare l’Inglese a Vostro Figlio

Prima di andare a conoscere alcuni corsi di inglese specifici, diamo un’occhiata ad alcune alternative da tenere in considerazione.

Apprendimento Tramite Lezioni Private o Classiche

Le lezioni di inglese vengono fornite da qualsiasi scuola di lingue tradizionale, online o persino nella scuola pubblica del vostro bambino. Se vi siete recentemente trasferiti in un paese di lingua inglese, tenete a mente che molte scuole offrono dei corsi di inglese appositi per i bambini stranieri. Oppure, se vostro figlio è già iscritto ad un corso di inglese come seconda lingua, potrete comunque cercare ulteriori fonti di apprendimento tramite corsi di tutoraggio, scuole di lingua o persino campi estivi dedicati all’apprendimento dell’inglese.

Online

Online si trovano molti corsi di inglese, sia per bambini che per studenti di qualsiasi età. Vi basterà digitare “online English programs” sul vostro motore di ricerca per ottenere milioni di risultati. Potrebbero essere troppi. Per iniziare, cercate dei corsi appositi per bambini. Non tutte le risorse online ne offrono uno. A questo punto cercate dei corsi con una buona reputazione e degli insegnanti competenti. Potreste trovare persino dei corsi che insegnano l’inglese ai vostri bambini tramite la loro lingua madre. Un esempio di questo tipo è VIPKID per gli studenti cinesi.

Applicazioni Mobili

Le applicazioni mobili (dette anche app) sono una risorsa molto versatile che potete portare sempre con voi. Molti di questi programmi sono gratuiti e permettono ai vostri bambini di imparare alla velocità che preferiscono e spesso di farlo mentre giocano. In questo modo possono imparare l’inglese e divertirsi allo stesso tempo.

7 Corsi di Inglese Divertenti per Bambini di Tutte le Età

Eccovi i sette migliori corsi di inglese per bambini attualmente disponibili. Alcuni offrono comode lezioni online, mentre altri propongono delle classiche lezioni frontali. A prescindere dalla vostra situazione, sarete in grado di trovare qualcosa di adatto al vostro bambino.

Muzzy BBC

corsi-di-inglese-per-bambini

Che Cos’è? Muzzy BBC è un corso di inglese per bambini che può essere seguito online oppure tramite un set di DVD.

Prezzo del corso online: 9.95$ al mese. Il costo sarà inferiore se vi abbonate per un periodo più lungo.

Prezzo dei DVD: Periodo di prova a 9.95$, successivamente 5 pagamenti da 39.50$ al mese, oppure un pagamento unico di 168$.

Descrizione: Muzzy BBC è un corso a episodi (con una storia raccontata in diverse puntate, come uno show televisivo) che aiuterà i vostri bambini ad apprendere l’inglese nello stesso modo in cui hanno appreso la loro lingua madre. Muzzy utilizza ciò che viene chiamato “processo di immersione naturale” per insegnare ai vostri bambini come leggere l’ora, fare domande, parlare di cibo, della loro casa, dei mezzi di trasporto e tanto altro, in inglese.

Perché è ideale per i bambini: Muzzy è creato appositamente per i bambini. I suoi creatori hanno ben chiaro che i bambini hanno una predisposizione naturale all’apprendimento delle lingue. Infatti, sfruttano questa loro capacità per includere diversi metodi che aiutano i bambini ad imparare la lingua a prescindere dal loro stile di apprendimento. Il corso può essere utile anche ai genitori. Le canzoni proposte dal corso sono particolarmente orecchiabili e vi rimarranno in testa potenziando la vostra padronanza dell’inglese.

Duolingo

corsi-di-inglese-per-bambini

Che Cos’è? Duolingo è un’applicazione mobile e web che può essere utilizzata per imparare l’inglese ed altre lingue.

Prezzo: Gratuito

Descrizione: Se state imparando l’inglese, è probabile che conosciate già Duolingo. Con questo programma, il vostro bambino può imparare l’inglese tramite il gioco. Duolingo offre mini-giochi e l’opportunità di fare un po’ di pratica (di base) con l’inglese parlato.

Perché è ideale per i bambini: I bambini apprezzeranno Duolingo in quanto per loro sarà come un gioco. Le lezioni sono divise per categorie come “animali”, “saluti” e “cibo”. Questo permette ai piccoli studenti di fare inizialmente pratica solo con le parole e le frasi di queste categorie. Una volta che avranno preso confidenza con le categorie più semplici, potranno passare alle categorie grammaticali più complesse, come quelle sui tempi verbali. Potranno esercitarsi per tutto il tempo che vorranno finché non avranno imparato tutti i contenuti di una determinata categoria.

FluentU

corsi-di-inglese-per-bambini

Che Cos’è? FluentU propone video in inglese autentici, come video musicali, trailer cinematografici, notiziari e conferenze interessanti, trasformati in lezioni di lingua personalizzate. FluentU è un’applicazione web e per dispositivi mobili.

Prezzo: 15$ al mese o 120$ all’anno dopo 15 giorni di prova gratuita con l’iscrizione Base. 30$ al mese o 240$ all’anno dopo 15 giorni di prova gratuita per l’iscrizione Plus.

Descrizione: FluentU utilizza lezioni video e audio autentiche per aiutare gli studenti ad arricchire il loro vocabolario ed acquisire competenze adatte al loro livello.

Perché è ideale per i bambini: I video vengono estratti da risorse anglofone autentiche come film, programmi televisivi o video musicali. Molti di questi filmati sono rivolti ai bambini e sottotitolati in inglese in modo che il piccolo possa imparare anche la lingua scritta. Come menzionato sopra, i bambini potranno imparare tramite le canzoni spesso incluse nei video. In questo modo potranno sentirsi delle vere rockstar! Si divertiranno a guardare il video mentre imparano l’inglese allo stesso tempo, inoltre, FluentU è ottimo anche per gli adulti. Nonostante zia zeppo di materiale principalmente adatto ai bambini (come canzoni, show e cartoni animati), troverete anche contenuti pensati per gli adulti (come notiziari, resoconti di viaggi, dibattiti politici, eccetera).

British Council: LearnEnglish Kids Apps

corsi-di-inglese-per-bambini

Che cos’è? Si tratta di un’applicazione web e per dispositivi mobili resa disponibile da British Council.

Prezzo: Gratuito

Descrizione: British Council offre diversi corsi di apprendimento dell’inglese. Quelli per i bambini mettono a disposizione attività e giochi per aiutare gli studenti più piccoli a padroneggiare diversi concetti grammaticali.

Perché è ideale per i bambini: Il vostro bambino si divertirà con esercizi e storie che lo aiuteranno a fare pratica con diverse parti della lingua inglese, come l’ortografia, la pronuncia e la grammatica. Troveranno canzoni e racconti che permetteranno loro di migliorare la capacità di ascolto. Le attività sono divise in due categorie a seconda del livello del bambino chiamate rispettivamente “early learners” e “primary learners”.

Memrise

corsi-di-inglese-per-bambini

Che Cos’è? Memrise è un’applicazione web e mobile per l’apprendimento dell’inglese tramite carte mnemoniche.

Prezzo: Gratuita con un’opzione premium a soli 9$ al mese.

Descrizione: Memrise utilizza il formato delle carte mnemoniche per aiutare chiunque a migliorare il proprio inglese. Il programma prende forma grazie ai suoi stessi utenti. Persino i “corsi” sono creati dai membri della community. Ciò che rende unico Memrise è che ogni parola o concetto presentato nel corso è accompagnato da immagini e frasi in modo da facilitare la memorizzazione di ciò che si cerca di apprendere. Potrete persino creare i vostri promemoria e condividerli con l’intera comunità di Memrise.

Perché è ideale per i bambini: Come Duolingo, Memrise offre un formato di apprendimento ludico molto efficace per i più piccoli. I bambini potranno divertirsi a creare le loro carte personalizzate e a sfogliare quelle degli altri utenti. Inoltre, avranno migliaia di corsi tra cui scegliere. Di conseguenza, se non dovessero trovare divertente un corso, potranno passare immediatamente a un altro.

The New York English Workshop

corsi-di-inglese-per-bambini

Che Cos’è? New York English Workshop offre un insegnamento basato su lezioni frontali (disponibili anche su Skype).

Prezzo: A partire da 75$. Lezioni da 45 – 60 minuti.

Descrizione: Il New York English Workshop è rivolto soprattutto a persone che risiedono a New York o visitatori dotati di un visto turistico. I corsi per bambini sono costruiti con il metodo Thibaut, riconosciuto a livello internazionale e creato da François Thibaut. Quest’ultimo ha creato anche il Language Workshop for Children che può vantare oltre 40 anni di successo nell’insegnamento di diverse lingue ai bambini, tra cui l’inglese, il francese e il cinese.

Perché è ideale per i bambini: Questo corso non utilizza libri o vocabolari. I metodi del New York English Workshop sono basati su conversazioni reali. I bambini impareranno l’inglese in modo naturale concentrandosi sulle emozioni e le azioni. Il New York English Workshop presenta diversi livelli di apprendimento linguistico, in modo che i bambini possano migliorare le loro conoscenze a prescindere dal loro livello. Grazie a questo corso, i bambini non impareranno solo l’inglese, ma impareranno anche a conoscere la cultura americana.

The ELS Language Centers

corsi-di-inglese-per-bambini

Che Cos’è? La ELS Language Centers è un’altra organizzazione che offre lezioni frontali di lingua.

Prezzo: Dipende dal corso

Descrizione: ELS Language Centers offre una vasta gamma di corsi di inglese per bambini e adulti. Data la grande disponibilità di corsi, trovare quello perfettamente adatto alle esigenze di apprendimento del vostro bambino sarà molto facile.

Perché è ideale per i bambini: I bambini potranno scegliere tra tanti diversi corsi che combinano l’apprendimento dell’inglese con i loro interessi. I più grandicelli potranno vincere la loro insicurezza conoscendo altri bambini che stanno imparando l’inglese proprio come loro. Alcuni corsi includono un’esperienza in un campo estivo dove i vostri figli si divertiranno senza nemmeno accorgersi di imparare.

Potranno passare del tempo sulle spiagge della Florida, allenarsi a praticare vari sport a San Domenico, in California, oppure prepararsi per il college a Lawrenceville, in New Jersey.

 

Queste sono solo alcune delle alternative che potete considerare per migliorare l’esperienza di apprendimento dei vostri figli.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close