consigli-per-imparare-l-inglese2

10 Consigli Entusiasmanti per Migliorare il Vostro Inglese

Vi è mai capitato di rischiare di addormentarvi mentre studiate?

A me succedeva spesso quando studiavo coreano.  Spendevo ore alla scrivania leggendo libri di testo finché i miei occhi non erano troppo stanchi per continuare, memorizzando le regole grammaticali e provando ad arricchire il mio vocabolario.

Finché un giorno, parlando con dei colleghi di lavoro, mi sono reso conto che le mie difficoltà non derivano dal fatto che il coreano è troppo difficile o dalla mia scarsa propensione per le lingue. La mia conoscenza della lingua non migliorava perché studiavo nel modo sbagliato.

In quel momento ho gettato i libri di testo nel mio armadietto e ho scoperto un nuovo modo per studiare la lingua.

Ho semplicemente capito come rendere il tutto divertente!

Questo articolo è dedicato a chi si è trovato nella mia stessa situazione: condividerò con voi alcune idee che vi motiveranno a continuare ad apprendere l’inglese.

10 Consigli per Migliorare il Vostro Inglese in Modo Divertente

1. Etichettate gli Oggetti Della Vostra Casa

Immagino che conosciate già l’importanza del lessico.

Per rendere divertente l’apprendimento di nuovi vocaboli potrete usare dei post-it per etichettare qualsiasi oggetto della vostra casa con il suo nome in inglese: porte, finestre, armadi, frigoriferi e così via.

Questo vi sarà d’aiuto in quanto leggerete queste parole ogni giorno. Arricchirete il vostro vocabolario mentre cucinate, fate le pulizie o guardate la TV. Non avrete più bisogno di stare chini alla vostra scrivania memorizzando vocaboli da un libro di testo.

Se desiderate avere gli stessi benefici dell’usare le note, ma non avete tempo per scriverle, ordinando dei Vocabulary Stickers online otterrete degli adesivi per più di 130 vocaboli inglesi.

Per far funzionare davvero questa strategia come esercizio di sviluppo del vostro lessico, cercate di utilizzare le parole il più possibile. Questo vi aiuterà anche nella costruzione delle frasi. Per esempio, invece di pronunciare semplicemente “door” quando vedete una porta, provate a dire “I’m going to open the door”. Così facendo imparerete parole e frasi contestualizzandole e quindi ricordandole meglio.

Se desiderate un maggior livello di sfida, provate ad usare più di una parola in una frase: I’m going to the kitchen to get an apple and a banana. Fatelo per qualche giorno e vi renderete conto di quanto il vostro vocabolario si arricchirà!

2. Create un Poster di Parole che Non Conoscete

Etichettare gli oggetti in giro per la casa è un ottimo metodo di apprendimento, ma esistono parole e frasi che difficilmente potrete ricavare dall’ambiente di casa.

Un modo che io stesso ho utilizzato per ricordare nuovi vocaboli consiste nel creare un poster di parole. Comprai un grande manifesto bianco e lo appesi alla parete della mia camera da letto. Ogni volta che imparavo una nuova parola o espressione, la scrivevo sul manifesto. In questo modo potevo leggere le parole ogni giorno. Rileggevo il poster diverse volte al giorno, quando mi svegliavo e prima di andare a letto, finché non ho imparato alla perfezione tutte le parole del manifesto.

La prossima volta che avrete difficoltà a ricordare una parola o una frase in inglese, scrivetela su un poster assieme alla sua definizione nella vostra lingua.

Provate a cercare nuove parole o frasi ogni giorno e aggiungetele al poster. A me piace giocare con questo metodo provando a memorizzare sette parole e frasi entro il fine settimana.

Inoltre, dato che dovrete scrivere ogni giorno, tenete un diario e cimentatevi nell’utilizzo di queste parole nei vostri scritti (le imparerete più rapidamente). Una volta che le avrete memorizzate tutte, iniziate a scrivere un altro poster.

3. Utilizzate FluentU

FluentU è una piattaforma di apprendimento linguistico che vi insegna l’inglese in modo divertente, entusiasmante e molto diverso dai soliti “compiti a casa”. Potrete godere di un’esperienza completamente immersiva che vi insegnerà tutti dettagli della lingua inglese, il tutto accompagnato da battute, riferimenti alla cultura popolare e diversi tipi di contenuti coinvolgenti.

Con FluentU, potrete sperimentare il linguaggio in contesti naturali in cui viene parlato dai madrelingua. Troverete tanti contenuti diversi e adatti a tutti, come notiziari e documentari, show di cucina, trailer e clip cinematografiche, il tutto realizzato da e per madrelingua della vostra lingua di studio.

4. Stabilite il Momento Ideale per Studiare

Sia che si tratti di imparare nuovi vocaboli o di guardare dei filmati, la vostra attenzione sarà maggiore studiando nel momento della giornata in cui siete più produttivi.

Riuscite a concentrarvi meglio la mattina o la sera?

Scoprite in quale momento la vostra mente è più ricettiva e rendetelo un momento di studio. Abbiamo tutti stili e preferenze di apprendimento differenti. Alcune persone studiano meglio la sera dopo cena, mentre altri preferiscono svegliarsi, bere una tazza di caffè e iniziare a studiare.

Per determinare quale sia il momento più adatto a voi, provate a porvi le seguenti domande:

  • A che ora vado a letto di solito?
  • Quando mi sveglio, mi sento stanco o pieno di energie?
  • In quale momento sono più produttivo? Al mattino o alla sera?

Una volta determinato il vostro momento della giornata preferito, potrete capire meglio quando la vostra mentre potrà dare il massimo nello studio. Ciò vi aiuterà ad aumentare notevolmente la vostra produttività nello studio.

5. Cantate Come Se Nessuno Vi Stesse Ascoltando

Probabilmente sapete già che ascoltare musica  può essere un modo eccellente per imparare una lingua. Ma sapevate anche che cantare rappresenta un modo efficace per migliorare il vostro inglese parlato e aiutarvi nel padroneggiare il ritmo, l’intonazione e le strutture del discorso?

Se amate le sfide e desiderate migliorare la vostra abilità nel parlato, provate il karaoke. Il canale YouTube chiamato Sing King Karaoke  è pieno di canzoni in inglese classiche e di nuova uscita dei migliori artisti del mondo. Scegliete il vostro brano preferito oppure date un’occhiata qui per ottenere qualche suggerimento.

Potete provare anche Smule Sing! un’applicazione per il Karaoke per dispositivi iOS e Android che vi permette anche di duettare con i vostri amici!

6. Fatevi una Bella Risata

Tutti amiamo ridere, per questo non esiste modo migliore di imparare l’inglese che tramite una battuta divertente. L’umorismo rappresenta un ottimo modo per imparare l’inglese senza che nemmeno vi accorgiate di studiare. Per questo motivo, molti insegnanti di inglese come seconda lingua stanno iniziando a rendere le loro lezioni più umoristiche.

Se desiderate espandere la vostra conoscenza dell’inglese tramite battute e scherzi divertenti, provate a visitare il canale YouTube di Teacher Joe Deveto. Troverete una miriade di video che utilizzano delle battute divertenti in inglese per insegnare vocaboli ed espressioni di uso comune. Avrete tanto di cui divertirvi!

7. Partecipate a uno Scambio Linguistico

Esiste un’elevata possibilità che da qualche parte un madrelingua inglese desideri imparare la vostra lingua madre tanto quanto voi desiderate imparare la sua, allora perché non provate uno scambio linguistico?

Con piattaforme come Skype e Google Hangouts insegnare ed imparare via internet è diventato ancora più facile! Google Hangouts è zeppo di gruppi dedicati agli scambi linguistici come Language Practice Hangouts e la pagina Google+ di MyEnglishTeacher.eu.

Personalmente penso che gli scambi linguistici siano un’esperienza incredibilmente gratificante. Non solo avrete la possibilità di imparare l’inglese da un madrelingua, ma potrete anche insegnare a quest’ultimo la vostra lingua e la cultura del vostro paese. A parer mio, tutto ciò rende l’apprendimento molto più interessante e significativo. Siti come Conversation Exchange e italki vi permettono di trovare un compagno di studi in modo rapido e semplice.

8. Cambiate la Lingua dei Vostri Dispositivi

Un ottimo modo per apprendere l’inglese consiste nel mettervi in situazioni in cui siete obbligati a usarlo. Potrete farlo cambiando la lingua impostata sul vostro smartphone, sul vostro profilo nei social media o in altri software che utilizzate frequentemente. Ciò vi offrirà anche una maggior esposizione all’inglese utilizzato nel settore tecnologico e scoprirete che non sempre i termini di quest’ultimo rimangono identici nella vostra lingua.

Optando per questo metodo, evitate di cambiare la lingua in contesti estremamente importanti (come il vostro profilo di online banking) ammenochè non siate sicuri di avere un livello di inglese abbastanza alto.

9. Chattate con Altre Persone Online

La cosa più bella di internet è che permette di accedere ad un intero mondo di idee e informazioni in qualsiasi lingua, soprattutto in inglese. Un buon modo per migliorare il vostro vocabolario, la vostra capacità di scrittura e la vostra conoscenza della grammatica, interagendo con madrelingua inglesi in un ambiente naturale, è quello di usare i social media. Siti come Facebook e Reddit sono perfetti per parlare con dei madrelingua inglesi.

Pagine Facebook come Itchy Feet e Memrise sono ottime per iniziare in quanto sono seguite da una folta schiera di studenti di inglese e madrelingua che commentano i post e sono sempre pronti ad intraprendere una discussione.

Con Reddit, vi basterà trovare una discussione di vostro interesse e tuffarvici dentro! Ciò che rende ottimo Reddit è che potrete leggere i commenti dei vari “subreddit” (pagine dedicate ad un argomento specifico) senza dovervi registrare. La maggior parte dei gruppi è aperta al pubblico e per trovarne di nuovi vi basterà utilizzare la funzione di ricerca situata sulla parte superiore destra dello schermo.

Provate a cercare dei subreddit come LANL English (LANL=Learn a New Language) e EnglishLearning. Sono entrambi pieni di utenti che renderanno la vostra esperienza di apprendimento divertente e significativa.

10 Seguite i Profili Giusti su Twitter

Twitter presenta lo stesso principio di funzionamento di Facebook e Reddit, l’unica differenza è il limite di 140 caratteri per post che potrebbe rendere difficile portare avanti discussioni approfondite. Nonostante ciò, la quantità di risorse per l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua su Twitter lo rendono uno strumento fantastico per qualsiasi studente.

Ecco alcuni profili Twitter da seguire che vi aiuteranno a usare meglio il vostro inglese:

  • @PhraseMix – Contenuti pratici in inglese che aiutano gli studenti a destreggiarsi nel mondo anglofono. Tra gli argomenti trattati troverete: i mezzi di trasporto, la comunicazione via e-mail e il settore bancario.
  • @Englishfeed – Il profilo ufficiale di Kenneth Beare, produttore di contenuti per lo studio dell’inglese come seconda lingua, è pieno di materiali degni di un libro di testo.
  • @The_YUNiversity – The YUNiversity utilizza un mix di umorismo e cultura popolare per insegnarvi la grammatica, il lessico e le espressioni idiomatiche inglesi.
  • @CambridgeWords – Il profilo Twitter ufficiale del Cambridge Dictionary è un luogo perfetto per imparare una nuova parola inglese ogni giorno.

 

Ricordate, imparare una lingua straniera deve essere un’esperienza godibile, non tediosa. Se i vostri momenti di studio vi sembrano sempre più noiosi, significa che è arrivato il momento di cambiare il vostro modo di apprendere la lingua.

Dunque, ora che sapete un po’ come aggiungere divertimento e gioia ai vostri studi, qual è il vostro modo preferito di apprendere l’inglese?

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close