come-studiare-l-inglese

Come studiare l’inglese: 5 divertenti metodi alternativi!!

Apriamo questo articolo su come studiare l’inglese con il seguente indovinello: cos’hanno in comune i parchi acquatici, le feste e lo studio dell’inglese?

Sono tutti e tre divertenti!

Non ci credete?

Allora, probabilmente, dovete cambiare le vostre abitudini di studio.

Non avete idea di quanti metodi di apprendimento divertenti esistano!

La cosa più importante da ricordare quando volete imparare una nuova lingua è che dovete immergervi in essa.

Cosa significa?

Se prendete una spugna e la immergete in acqua, assorbirà gradualmente il prezioso liquido. Si definisce apprendimento per immersione il circondarsi del tutto di riferimenti inerenti a qualsiasi cosa stiate imparando, come studiare l’inglese ascoltando la musica o la TV in inglese.
Per aiutarvi a imparare l’inglese per immersione senza mai smettere di divertirvi, provate questi cinque metodi!

Come studiare l’inglese: 5 divertenti metodi alternativi!

1. Esercitatevi con canzoni e quiz appositi per studenti di inglese

Amate la musica? Siete fortunati perchè ascoltare musica in inglese può aiutarvi a imparare la lingua. Vi mostreremo come studiare l’inglese godendovi la musica.

Canzoni-quiz dei corsi ESOL

Invece di limitarvi ad ascoltare la musica e tradurre i testi, provate una canzone-quiz di un corso ESOL.

Su questo fantastico sito troverete canzoni con relativi quiz che vi permetteranno di imparare l’inglese. Dopo aver scelto una canzone, cliccate sul video e fate del vostro meglio nel riempire gli spazi bianchi.

Potrete riprodurre il video quante volte desiderate. Controllate bene e assicuratevi di avere le risposte esatte, poi scegliete una nuova canzone e riprovate. Si tratta di un’attività utile per ampliare il vocabolario, esercitarvi con parole che conoscete già e aumentare la vostra capacità di comprensione.

LyricsTraining

Un altro metodo estremamente divertente per imparare l’inglese attraverso la musica è giocare online a LyricsTraining. Innanzitutto, selezionate la lingua inglese. Fatto ciò, potrete cercare un artista, una canzone in particolare o effettuare una ricerca in base al genere musicale (pop, rock, dance, blues,eccetera).

Una volta selezionata una canzone, scegliete il livello di difficoltà: principiante, intermedio, avanzato o esperto. Adesso potrete selezionare una tra le due modalità di gioco: write mode e choice mode. Nella prima modalità dovrete digitare le parole voi stessi, mentre nella seconda potrete selezionare il vocabolo corretto tra un numero di altri termini. Sarà proprio come studiare l’inglese attraverso dei contenuti che trovate interessanti!

Se giocate per la prima volta è consigliabile cominciare con lo choice mode, per poi mettere alla prova il vostro spelling con il write mode. Coinvolgete i vostri amici e sfidateli a ottenere un punteggio maggiore del vostro!

2. Create mappe mentali di filmati in inglese

Probabilmente avete già l’abitudine di guardare filmati in inglese su YouTube o su qualche altro sito web. Un metodo semplice per apprendere ancora di più dai filmati in inglese è creare mappe mentali dopo la visione.

Cos’è una mappa mentale? Si tratta di un metodo per riassumere informazioni e prendere appunti. Cominciate scrivendo l’idea principale al centro della pagina, poi tracciate delle linee (rami) intorno a essa. Su ogni ramo scriverete categorie e sottocategorie, o idee relative a quella principale.

Potrete aggiungere altri rami alle sottocategorie, per implementare maggiori dettagli. Ecco consigli e immagini che mostrano come disegnare una mappa mentale. Possono essere semplici, come quelle in questo articolo, o potete lasciarvi trasportare dalla creatività e creare mappe come questa, inerente a Leonardo Da Vinci.

Organizzare e scrivere le informazioni in una mappa mentale aiuterà a ricordare ciò che avete appreso. Inoltre, avrete un’ottima risorsa a disposizione quando sarà il momento di ripassare. Sarà come studiare l’inglese tramite risorse create da voi stessi! Ricordate che potete usare mappe mentali per riassumere informazioni inerenti a ogni tipo di argomento, come notizie di cronaca, brevi storie, podcast, eccetera.

Ecco alcune risorse che potreste sfruttare per cominciare a seguire video-lezioni di inglese:

  • 123dialogues.com: il sito include più di 100 lezioni di conversazione che variano da “Introductions” (presentazioni) a “Finding a Boyfriend” (trovare un fidanzato). Questi video rappresentano un ottimo metodo per aumentare le proprie capacità di conversazione e ampliare il proprio vocabolario. Dato che potrete scegliere voi stessi l’argomento, sono adatti a studenti di ogni livello.
  • FluentU: FluentU è una fantastica raccolta di contenuti e di strumenti che permettono di imparare con semplicità la lingua attraverso dei filmati. Questi video (come anteprime di film, video musicali, blog e pubblicità) sono quelli che guardano regolarmente gli anglofoni. Il sito è adatto a studenti di ogni livello e i videoclip sono suddivisi in livelli di difficoltà, da principiante a madrelingua. Inoltre, FluentU è disponibile su dispositivi Android e iOS!
  • EnglishClass101: potete creare un account su questo sito web per accedere a oltre 1400 audio/video-lezioni. Avrete accesso a lezioni di insegnanti professionisti che coprono argomenti che spaziano tra grammatica, vocabolario e cultura generale.
  • James ESL English Lessons: dalle regole di spelling ai modi di dire, James ha sempre una lezione per voi. James è un insegnante di inglese, offre lezioni via YouTube ed è a conoscenza dei bisogni degli studenti. Si tratta di un canale perfetto per studenti di livello avanzato in quanto include diversi argomenti che potreste non aver mai incontrato.

3. Usare una lavagna cancellabile

Se  volete studiare l’inglese come fanno tutti, potete spendere un sacco di soldi iscrivendovi a costosi corsi di lingue e accaparrandovi materiali di apprendimento a pagamento. In caso contrario, vi basterà comprare una lavagna cancellabile! Acquistabile su Amazon, ha le righe da un lato, ed è bianca dall’altro.

Vi starete chiedendo “Cosa ci sarà di tanto speciale in una lavagna cancellabile”? Innanzitutto, scriverci sopra è piuttosto divertente! C’è qualcosa di magico in quei pennarelli cancellabili colorati. Inoltre, se commetterete un errore, basterà una veloce ripulita per rimediare!

Se utilizzata per lo studio di una lingua straniera, può amplificare l’apprendimento delle nozioni. Il corpo e la mente ricordano meglio le parole quando le scriviamo a mano; una lavagna offre la possibilità di esercitarsi nella scrittura in modo divertente.

Quindi: come studiare l’inglese facendo uso di una lavagna cancellabile?

  • Coniugare verbi: prendete una lista di verbi e scegliete un tempo verbale, poi coniugateli uno alla volta sulla lavagna. Come abbiamo accennato, memorizzerete molto meglio scrivendo!
  • Test di spelling: fatevi dettare  delle parole da un partner di studi ed esercitatevi a fare lo spelling scrivendole sulla lavagna.
  • Dettati: ascoltate un breve clip di un podcast, di una trasmissione radiofonica o di un qualsiasi filmato e trascrivete esattamente tutto quello che sentite.
  • Schede mnemoniche: quando vi esercitate con le schede mnemoniche, pronunciate e scrivete la risposta sulla lavagna prima di girare la scheda per verificare la risposta.
  • Giochi online: quando vi esercitate con il “Learn Mode” di FluentU, potete scrivere le vostre risposte sulla lavagna bianca e poi selezionarle sullo schermo. Analogamente, mentre giocate a LyricsTraining, potrete scrivere le vostre risposte sulla lavagna prima di sceglierle sulla pagina web.

4. Guardare programmi televisivi

Tutti amano guardare la televisione. Per gli studenti, si tratta di un’ottima cosa in quanto la visione di programmi televisivi inglesi fa parte dell’apprendimento per immersione; perciò migliorerete sia nella comunicazione orale che nella comprensione. Ecco tre metodi per iniziare a studiare l’inglese con la TV.

Scegliete un programma da guardare abitualmente

Esistono svariati grandi programmi TV tra cui scegliere, quindi dovreste decidere di guardare qualcosa che trovate interessante. Guardare diversi episodi del medesimo programma può esservi d’aiuto, in quanto permette di abituarsi alle voci e alle personalità dei personaggi.

Quando guardate un programma per la prima volta, non preoccupatevi di comprendere ogni parola. Provate, invece, a seguire le idee principali. Potrebbe risultare difficile, specialmente all’inizio, ma di episodio in episodio vi abituerete. Guardatene un paio ogni settimana e noterete che diventeranno sempre più semplici da comprendere.

Scrivete voi stessi una sceneggiatura

Una volta conosciuti i personaggi del programma, mettetevi alla prova scrivendo una sceneggiatura. Pensate a cosa direbbero e farebbero i personaggi.

Potreste scrivere sceneggiature del tutto nuove o modificare i finali dei vostri episodi preferiti. Se ci sono dei termini o delle frasi che un personaggio usa frequentemente, assicuratevi di includerle nella vostra sceneggiatura.

Siate nuovamente dei bambini

Un altro ottimo metodo adatto ai principianti per apprendere l’inglese potrebbe essere guardare programmi come “Sesame Street”. Gli spettacoli sono diretti a un pubblico di bambini che, proprio come voi, imparano la lingua.

Nonostante siano contenuti ideati per un pubblico giovanissimo, sono piuttosto divertenti da guardare, specialmente quando vi sentite fieri di capire cosa stia succedendo nell’episodio.

5. Aggiungete una marcia in più alle schede mnemoniche

Le schede mnemoniche sono un gran modo per mettersi alla prova alla fine di una settimana dedicata all’apprendimento dell’inglese attraverso la musica, la televisione e le video-lezioni. Prima di dire che sono noiose, permetteteci di spiegarvi come studiare l’inglese attraverso i seguenti nuovi metodi per utilizzarle!

Figure e colori

Diversi studi dimostrano che il cervello ama le immagini e i colori, e che è molto più incline all’apprendimento quando le osserva. Quando create le vostre schede mnemoniche, cercate di utilizzare diversi colori e immagini per ricordare ciò che state cercando di apprendere. Usare immagini anziché traduzioni nella vostra lingua madre vi aiuterà a mantenervi “immersi” nell’inglese.

Non c’è fretta

Se restate bloccati su una scheda mnemonica, non arrendetevi troppo presto! Prima di controllare la risposta sul lato opposto della scheda, copritelo con un’altra scheda e rivelate lentamente la parola lettera per lettera, in modo da forzare il cervello a trovare autonomamente la soluzione.

Post-it

Invece di impilare schede mnemoniche sulla vostra scrivania, appiccicatele per tutta la casa! Una volta la settimana, scegliete una sezione di casa vostra, come la vostra camera da letto o la cucina, e utilizzate dei post-it per etichettare ogni oggetto, mobile o qualsiasi cosa vi venga in mente.

Se pensate di aver bisogno di una mano o credete di dover ripassare un po’ di vocaboli di base, dovreste provare i Vocabulary Stickers, ovvero delle etichette con il nome della maggior parte degli oggetti più comuni presenti in casa e in ufficio.

Se ritenete che il vostro livello sia maggiore, tralasciate i sostantivi per dedicarvi ad altre parti del discorso. Ad esempio, potreste scrivere l’aggettivo “fuzzy” (peloso) su un animale impagliato, o l’avverbio “quickly” (velocemente) vicino all’orologio.

Qual’era la domanda? Come studiare l’inglese? Adesso dovrebbe essere semplice, dopo la lettura dei nostri consigli! Ricordatevi di immergervi del tutto nel linguaggio per ottenere rapidamente ottimi risultati!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close