audiolibri-in-inglese

Audiolibri in inglese: la guida definitiva!!

Avete difficoltà nel trovare il tempo per leggere un libro in inglese?

Preferireste ascoltare qualcuno leggere le frasi per voi, risparmiandovi la fatica di una vera e propria lettura?

Vi aiuterebbe nella pronuncia e nell’ascolto in inglese!

Indovinate un po’? Potreste avere un madrelingua inglese che legge i libri per voi… ovunque e in qualsiasi momento!

Abituatevi ad ascoltare audiolibri in inglese!

Gli audiolibri in inglese non sono altro che i vostri libri preferiti, letti ad alta voce da dei madrelingua!

La vita scorre in fretta, molta gente non ha il tempo materiale per dedicarsi alla lettura. Gli audiolibri in inglese permettono di ascoltare qualcuno leggere un libro, mentre si è indaffarati in altre faccende, come mentre guidate verso il lavoro o… mentre lavate i piatti.

Inoltre, rappresentano un ottimo metodo per imparare l’inglese! Inserire gli audiolibri in inglese nella vostra routine di studio, vi permetterà di imparare a comunicare in inglese con maggiore semplicità!

Audiolibri in inglese: la guida definitiva!!

Benefici dell’uso degli audiolibri in inglese durante il percorso di apprendimento:

Perché dovreste esercitarvi attraverso l’ascolto di audiolibri in inglese?

Vi sono varie ragioni:

  • Potrete riascoltare ogni parte del libro tutte le volte che lo trovate necessario: mentre vi leggono un libro, può sembrare inopportuno chiedere al lettore di ripetere un passaggio più di una volta. Un audiolibro, al contrario, non si offenderà di certo!!
  • Potrete “leggere” il libro velocemente o lentamente, in base alle vostre preferenze: potrete ascoltare un paragrafo al giorno o l’intero libro in qualche ora! Quando vi affidate alla lettura di qualcun altro, non potete pretendere tanta flessibilità. Un audiolibro, invece, può essere messo in pausa e ripreso tutte le volte che lo desiderate.
  • Potrete scegliere accenti, voci maschili o femminili e velocità di lettura: avete problemi con l’accento britannico? Ascoltate audiolibri in inglese letti da un madrelingua del Regno Unito! Volete abituarvi all’accento newyorchese prima di trasferirvi nella grande mela? Cercatene uno letto da un newyorchese! Potrete trovare gli stessi audiolibri letti da differenti persone!
  • Potrete ascoltare un audiolibro in inglese ogni volta che lo desiderate: mentre andate a scuola, durante la pausa pranzo o prima di addormentarvi. È un po’ come avere qualcuno disposto a raccontarvi una favola della buonanotte!

Ora che abbiamo acceso il vostro interesse nei confronti degli audiolibri in inglese, vi indicheremo da dove dovreste cominciare.

Come scegliere l’audiolibro in inglese adatto a voi:

Esistono svariati audiolibri tra cui scegliere, su tutti gli argomenti che riuscite ad immaginare Potreste trovare letteratura classica o moderna e libri sull’apprendimento dell’inglese, naturalmente sotto forma di audiolibri in inglese. Potreste voler sentire qualcuno parlare di dinosauri, aeroporti o dell’Italia del sedicesimo secolo. Per ognuno dei vostri interessi, c’è un audiolibro in inglese da qualche parte che vi aspetta.

Durante la scelta di un audiolibro in inglese, cercate qualcosa che vi piacerebbe leggere. Se possedeste la versione cartacea (o il relativo e-book) sarebbe perfetto, in quanto potreste leggere le parti che trovate più complicate.

Per scoprire il vostro livello, provate ad ascoltare fiction per adulti. Se trovate difficoltà, leggete fiction per giovani. Siete ancora in difficoltà? Provate con libri per bambini. Gli audiolibri per bambini sono dei fantastici strumenti di apprendimento, in quanto sono destinati ad ascoltatori che potrebbero non conoscere parte dei termini.

Dove trovare audiolibri in inglese:

Internet è stracolmo di audiolibri in inglese, alcuni sono addirittura gratuiti. Ecco alcuni siti da cui potreste cominciare:

Audible: si tratta di uno dei più grandi siti web dedicati agli audiolibri. È di proprietà di Amazon e contiene oltre 150000 audiolibri. Non è gratuito, ma mette a disposizione 30 giorni di prova, quindi, se scoprite di avere una passione per gli audiolibri, potreste addirittura decidere di abbonarvi.

Project Gutenberg: se pensate sia ancora troppo presto per pagare per degli audiolibri in inglese, date un’occhiata a Project Gutenberg, un rinomato sito web con una grande selezione di e-book e audiolibri.

Librivoxquesto sito gratuito di audiolibri esiste grazie a dei volontari di tutto il mondo, che leggono libri ad alta voce, registrano e forniscono la registrazione. Contiene molti libri tra cui scegliere.

Biblioteche locali: molte biblioteche degli stati uniti hanno anche delle “biblioteche digitali” che permettono di ascoltare gratuitamente degli audiolibri, esattamente come fareste con i libri in qualsiasi biblioteca. Chiedete alla vostra biblioteca locale se fornisce un servizio simile, o se dispone di una biblioteca digitale.

Audiolibri in inglese: consigli per l’ascolto attivo

Se vi limiterete ad ascoltare degli audiolibri in inglese, siamo certi che apprenderete qualcosa. Ma per trarre il massimo dall’ascolto, provate a sfruttare i seguenti trucchi:

Prendete appunti

Un errore che potreste commettere è scrivere troppo. Dunque, invece, limitatevi a scrivere solo gli elementi che pensate troverete maggiormente utili quando rileggerete i vostri appunti. Scrivete parole ed espressioni che non conoscete.

Se state cercando di capire la storia, scrivete gli eventi più importanti e i nomi dei personaggi. Se metterete in pausa la riproduzione ogni due parole che scrivete, significa che state scrivendo troppo. Ascoltate, imparate e scrivete solo gli elementi più importanti.

Leggete contemporaneamente alla riproduzione

Se possedete una compia del libro che state ascoltando, leggete contemporaneamente all’audiolibro per concentrarvi del tutto sui termini. Per esercitarvi nella pronuncia, mettete in pausa la riproduzione di quando in quando, e leggete ad alta voce ciò che avete appena ascoltato. Cercare di pronunciare tutto esattamente come l’avete sentito, se ne siete capaci.

Discutete

Quanto pensate di aver capito del libro che avete appena ascoltato? Il miglior modo per scoprirlo è parlarne con altre persone. Potete farlo unendovi a comunità online, come Goodreads e Online Book Club, nelle quali potrete discutere dei vostri libri preferiti con gli altri utenti.

Potreste anche unirvi a un “club del libro” locale e parlare con altre persone dei libri che avete letto. Potete usare Reader’s Circle o Meetup per trovare un club del libro vicino a voi!

Riascoltate

La prima volta che ascoltate, fatelo per comprendere la storia e i termini. Dopo il primo ascolto, mettete via l’audiolibro e rileggete i vostri appunti. Cercate i termini che non conoscete.

Ora, siete pronti alla seconda fase di ascolto, e questa volta ascoltate per apprendere. Ora che avete compreso il quadro generale, soffermatevi con maggiore attenzione su particolari che non avete notato durante la prima sessione di ascolto, ad esempio l’uso di una parola in una frase o come cambi la voce del lettore nel pronunciare certe frasi.

Sfruttate ciò che avete imparato

A questo punto, dovreste conoscere qualche nuovo termine e delle nuove frasi, oltre a saperle pronunciare correttamente. Adesso mettete in pratica ciò che avete appreso! Utilizzate i nuovi vocaboli nelle vostre conversazioni. Parlate con degli amici di ciò che avete letto. Sarete sorpresi da quanto avrete imparato semplicemente ascoltando qualcuno che vi legge un libro!

Audiolibri in inglese: 4 audiolibri consigliati agli studenti di inglese!!

Esistono migliaia di audiolibri in inglese tra i quali scegliere, dunque, se avete difficoltà nella scelta di un buon libro da ascoltare, ecco alcuni consigli:

1. “Oh the Places You’ll Go” di Dr. Seuss, letto da  John Lithgow

Dr. Seuss è uno scrittori di libri per bambini, mail suo libro viene stato letto da studenti delle scuole superiori e del college!

È un semplice libro per principianti, molto amato da tutti!

2. “Because of Winn-Dixie” di Kate Di Camillo, letto da Cherry Jones

Il libro racconta la storia di Opal e del suo trasferimento in una nuova città. Opal imparerà come superare le sue  paure e il suo senso di solitudine, grazie a un cane chiamato Winn-Dixie.

È una dolce storia che riguarda giovani adulti, perfetta per studenti di inglese di livello intermedio.

3. “The Picture of Dorian Gray” di Oscar Wilde, letto da varie voci

audiolibri-in-inglese

Cosa fareste se poteste restar giovani per sempre? La storia di Dorian Gray racconta cosa succede quando un dipinto invecchia al posto vostro. La drammatica lettura di questo libro è affidata a differente voci, le quali interpreteranno i diversi passaggi del libro. Ottimo per abituarsi a diverse tipologie di voci e di accenti.

4. “The Hitchhikers’s Guide to the Galaxy” di Douglas Adams, letto da Stephen Fry

Anche se non siete dei grandi fan della fantascienza, vi innamorerete delle folli avventure di Arthur Dent, un uomo che fa “l’autostop intergalattico”. Narrato dal comico britannico Stephen Fry, si tratta di un libro divertente ma difficile da comprendere. Se vi piacciono le sfide, vi garantiamo che ne varrà la pena.

 

Naturalmente, si tratta solo di alcuni titoli tra i migliaia di audiolibri in inglese disponibili. Ognuno di noi ha i propri gusti in fatto di libri, quindi di assicuratevi di scegliere quelli adatti ai vostri! Per ulteriori idee, controllate la pagina degli audiolibri in inglese consigliati da Audible o navigate tra gli articoli e le recensioni di AudioFile Magazine!

 Divertitevi, spalancate le orecchie e… apprendete!!

Un’altra cosa…

Se state imparando l’inglese per sfruttarlo nel mondo reale, dovreste dare un’occhiata all’app di FluentU. FluentU vi permette di apprendere l’inglese attraverso popolari talk show, video musicali e pubblicità divertenti, come potete vedere qui:

audiolibri-in-inglese

Se volete guardarlo, probabilmente è su FluentU.

L’app di FluentU rende semplice la visione di video inglesi. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per vedere definizioni, immagini ed esempi utili.

audiolibri-in-inglese

Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

audiolibri-in-inglese

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi riguardo la parola in questione.

audiolibri-in-inglese

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto. Vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete imparato. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata.

Cominciate a usare FluentU sul sito web col vostro tablet o PC oppure, ancora meglio, scaricate l’app per dispositivi Android e iOS!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close