apprendimento-per-immersione

Imparare l’inglese: 5 metodi di apprendimento per immersione! 

Vi siete mai chiesti come userete l’inglese nel mondo reale quando arriverà il momento?

Imparare l’inglese è molto di più che semplicemente memorizzare regole grammaticali e vocaboli.

Avrete bisogno di sapere come effettivamente usare il linguaggio e, soprattutto, come viene parlato dagli altri.

Fortunatamente esiste un modo per imparare l’inglese che include entrambe le cose: l’apprendimento per immersione.

Si tratta del modo più naturale per apprendere una lingua straniera.

Non solo vi tornerà utile per padroneggiare le competenze necessarie nella vita reale, ma renderà il processo di apprendimento più divertente!

Renderà tutto molto più semplice in quanto imparerete la lingua attraverso riferimenti relativi alla vostra vita e alle vostre esperienze, rendendovi maggiormente motivati all’apprendimento.

Ad esempio, se volete imparare l’inglese relativo al mondo degli affari, potreste preferire impararlo ascoltando dei file audio piuttosto che seguendo un coso di inglese.

Se vi annoia imparare vocaboli a caso riguardo il cibo, potreste preferire impararli attraverso un programma televisivo inglese riguardo la cucina e il cibo!

Oppure, potreste semplicemente voler conversare di diversi argomenti con un tutor di inglese, invece di star seduti in classe ad annoiarvi.

Indipendentemente da quali siano i vostri obbiettivi, l’apprendimento per immersione potrà aiutarvi a raggiungerli.

In questo articolo esploreremo insieme alcuni metodi di apprendimento per immersione dell’inglese.

Cos’è l’apprendimento per immersione?

Possiamo considerare l’apprendimento per immersione come un modo per entrare a contatto con la cultura del linguaggio che volete imparare. Nel caso dell’inglese, potreste sfruttare l’apprendimento per immersione guardando film in inglese, leggendo libri in inglese o addirittura mangiando cibi tipici dei paesi anglofoni.

Per immergervi ancora di più, potreste spostarvi in un paese anglofono o in un area dove vivono molte persone che parlano in inglese. Ascolterete spesso il linguaggio e apprenderete come esso venga utilizzato nel mondo reale, dettaglio importante non apprendibile dai libri di testo.

Domande frequenti riguardo l’apprendimento per immersione

Dovrò spostarmi da qualche parte?

Ogni studente di lingue potrà confermare che il metodo migliore per imparare è usare il linguaggio quotidianamente. Ma è per forza necessario spostarsi in un altro paese se si vuole imparare per immersione?

Viaggiare può certamente aiutare ma non è obbligatorio! Potrete sfruttare l’apprendimento per immersione senza spostarvi dalla vostra patria. Internet ha reso possibile esplorare il mondo senza allontanarsi dalla propria scrivania. Se avete accesso a YouTube potreste cercare film, programmi televisivi e pubblicità provenienti da ogni parte del pianeta

Non è necessario uscire da casa per imparare per immersione, ma se avete la possibilità di spostarvi in un paese anglofono dovreste sfruttarla! Essere circondati da madrelingua è sempre il metodo migliore. Ad ogni modo, in questo articolo parleremo dei modi in cui potreste apprendere l’inglese per immersione indipendentemente da dove vi troviate.

Ci saranno delle spese?

Non necessariamente. Se avete accesso alla rete, ad esempio, non dovrete pagare nulla per guardare dei programmi in inglese. Potreste usare YouTube per trovare film, video  e spettacoli in inglese.

Se volete portare il vostro inglese al livello successivo potreste apprenderlo per immersione attraverso l’uso di FluentU. Si tratta di una piattaforma di apprendimento del linguaggio progettata per gli studenti che vogliono imparare una nuova lingua e, nel contempo, apprendere dettagli riguardo la cultura in cui essa viene parlata.

Può essere utilizzato su PC, tablet o smartphone ed è pieno di esercitazioni creative e spiegazioni che non trovereste nelle classiche piattaforme di apprendimento di lingue straniere. Include una gigantesca raccolta di filmati reali che vi metteranno in contatto sia con la cultura che con le nozioni linguistiche. Imparerete attraverso famosi talk show, video musicali accattivanti e divertenti pubblicità!

apprendimento-per-immersione

Se volete guardarlo, Probabilmente è su FluentU.

FluentU rende semplice la visione di video inglesi. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per vedere definizioni, immagini ed esempi utili.

apprendimento-per-immersione

 Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

apprendimento-per-immersione

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi riguardo la parola in questione.

apprendimento-per-immersione

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto. Vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete imparato. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata.

Cominciate a usare FluentU sul sito web col vostro tablet o PC oppure, ancora meglio, scaricate l’app dall’iTunes store.

Chi può trarre benefici dall’apprendimento per immersione?

Chiunque stia apprendendo una lingua con l’intenzione di parlarla può trarne enormi vantaggi. Dopotutto, non potete aspettarvi di imparare una lingua senza esercitarvi e senza cercare di parlarla. L’apprendimento per immersione permette di ascoltare come il linguaggio venga effettivamente utilizzato.

Perché tutto ciò è importante? Con in libri di testo imparerete la grammatica e la struttura, ma i nativi di ogni luogo del pianeta hanno il proprio vocabolario unico e la propria pronuncia.

Anche se state imparando l’inglese per ragioni lavorative o scolastiche, troverete l’immersione molto utile. Potreste pensare che non usereste l’inglese nella vita di tutti i giorni, ma l’apprendimento per immersione vi darà l’occasione di vedere l’inglese da un nuovo punto di vista. Lo sfrutterete fuori dalle vostre aule e vedrete come esso venga utilizzato dai madrelingua.

Perché dovreste imparare l’inglese attraverso l’apprendimento per immersione?

  • Potrete imparare le basi di un’altra cultura: attraverso l’immersione entrerete in contatto con la cultura del linguaggio che desiderate apprendere. L’inglese è un lingua condivisa da diverse culture. Vi sarà particolarmente utile immergervi nella cultura dell’area in cui avete intenzione di usare il vostro inglese. Ad esempio, se volete spostarvi in Australia, potreste provare a guardare la TV australiana o cucinare ricette australiane.

È molto importante identificare la cultura anglofona in cui ci si vuole immergere, in quanto ne esistono di diverse. Gli statunitensi, ad esempio, spostandosi in un altro paese anglofono potrebbero incontrare delle difficoltà nel comunicare a causa delle differenze culturali. Imparare un nuovo slang è un po’ come apprendere una nuova lingua.

  • Supererete le vostre insicurezze: gli abitanti del luogo saranno spesso felici di vedere qualcuno che cerca di imparare la loro lingua in quanto è una dimostrazione del vostro desiderio di lavorare o comunicare con loro. Potrebbe capitare che qualcuno riderà per qualche errore che commetterete, ma la maggior parte di essi sarà felice di aiutarvi. Fare errori non piace a nessuno ma attraverso l’apprendimento per immersione imparerete un po’ di autoironia e a non prendere il linguaggio troppo sul serio.
  • Eserciterete la vostra mente e apprenderete più in fretta: una cosa è completare i propri compiti per casa e poi far ciò che si vuole, un’altra è dedicare completamente la propria vita all’apprendimento del linguaggio. Uno studio pubblicato da  Psychology Today dimostra che i bambini sottoposti all’apprendimento per immersione di una lingua straniera ottengono risultati migliori di quelli che non frequentano questo tipo di corsi. Inoltre, i bambini che imparano una lingua per immersione sviluppano maggiori capacità cognitive.

Il miglior modo per padroneggiare una seconda lingua è usarla: questo è uno dei concetti chiave dell’apprendimento per immersione.

  • Imparerete proprio come fanno i madrelingua: anche lo slang e il tono sono elementi che aumentano la naturalezza del vostro parlato. Gli insegnanti di lingua, naturalmente, vi faranno concentrare sulla grammatica corretta, ma bisogna tenere a mente che nemmeno i madrelingua utilizzano costantemente la loro grammatica correttamente. La grammatica inglese è così complessa da causare problemi anche agli anglofoni, nonostante la utilizzino quotidianamente!

Apprendendo per immersione imparerete la lingua esattamente come fanno i bambini. Nessuna regola, nessun esercizio. Vi limiterete a parlare e ad ascoltare il linguaggio nella vita di tutti i giorni. Imparerete a parlare fluentemente. È chiaro che non accadrà in un giorno, dovrete avere pazienza.

Imparare l’inglese: 5 metodi di apprendimento per immersione!

Adesso che sappiamo quanto sia importante l’apprendimento per immersione, la domanda sorge spontanea: in che modo possiamo “immergerci”? Ecco alcuni suggerimenti!

1. Cercate interscambi linguistici nella vostra città

Nella vostra patria, cercate ristoranti, negozi e film inglesi. Se vivete in una nazione in cui l’inglese non è la lingua dominante, spostatevi in aree turistiche.

Gli hotel sono spesso collocati nei paraggi delle attrazioni maggiormente gettonate dai turisti. Nelle piazze pubbliche e nei centri storici troverete parecchi negozi e luoghi in cui entrerete a contatto con dei turisti.

I ristoranti e i negozi presenti in queste aree offrono prodotti e cibi con etichette in inglese per mettere a proprio agio i turisti. La maggior parte degli impiegati di questi luoghi conosce l’inglese. Visitate questi posti ed esercitatevi chiedendo informazioni in inglese. Se vi sentite coraggiosi provate ad approcciare dei turisti e a fare un po’ di conversazione.

Inoltre, alcune organizzazioni potrebbero organizzare dei meeting e dei servizi in inglese, se vi è un nutrito numero di turisti anglofoni presenti nell’area.

Chiedete informazioni ai club e alle organizzazioni locali per scoprire se esistono eventi di questo tipo. Frequentando eventi simili vi costringerete ad ascoltare la vostra nuova seconda lingua e potreste anche farvi dei nuovi amici!

2. Pianificate giornate da dedicare all’apprendimento per immersione

Un giorno dedicato all’apprendimento per immersione va oltre la semplice ricerca di interscambi linguistici nella propria area. Se non trovate nessuno da ascoltare o con cui parlare, potreste immergervi nella lingua senza spostarvi da casa.

Decidete in anticipo di trascorrere un giorno in cui potrete solo parlare e ascoltare la lingua inglese. Sarà complicato e inusuale, ma alla fine della giornata siamo certi che sarete felici di aver accettato la sfida.

Ecco alcune idee per il vostro “immersion day”:

  • Procuratevi un frasario e controllatelo ogni volta che avete un dubbio. Fate sapere ai vostri amici che vi state esercitando e che possono unirvi a voi nell’esercitazione! Se non conoscono l’inglese, sarete costretti a parlare nella vostra lingua madre ma cercate comunque di tradurre in inglese tutto ciò che dite.
  • Pianificate un’esercitazione con un tutor (approfondiremo l’argomento nella prossima sezione dell’articolo).
  • Scegliete alcuni film e programmi TV inglesi, procuratevi i vostri snack preferiti e trascorrete la giornata guardando degli show in inglese.

3. Trovate un tutor online per esercitarvi nella conversazione

Per immergervi nella conversazione, potreste aver bisogno di un aiuto aggiuntivo dal vostro insegnante di inglese. Potreste anche cercare un altro tutor appositamente per ottenere l’aiuto che vi serve per ampliare le vostre capacità di conversazione e di comprensione. Per imparare per immersione dovreste trovare un tutor con cui parlare in inglese tra il 75% e il 100% della lezione. 

Italki è un’ottima risorsa che potrebbe aiutarvi a trovare un tutor per qualsiasi linguaggio. Tutor informali e alla mano vi parleranno in inglese costringendovi a usare le nozioni che avete appreso.

Italki e parecchi altri siti web offrono un sistema avanzato di ricerca per guidarvi nel trovare il tutor più adatto a voi. Potrete selezionarne uno in base alla vostra disponibilità, al loro linguaggio, al loro paese di origine e alle loro tariffe. Imparando per immersione non dovrà importarvi troppo se il vostro interlocutore sia madrelingua o meno, l’importante sarà comunicare esclusivamente  in inglese, o almeno per la maggior parte della durata della sessione.

Ovviamente, otterrete risultati migliori scegliendo un tutor madrelingua (potete selezionare questa opzione nel motore di ricerca). Se il tutor non vi mette a vostro agio, potrete sempre sceglierne un altro. Potreste aver bisogno di testarne qualcuno prima di scegliere quello definitivo.

Dato che l’insegnamento online avviene attraverso piattaforme come Skype, potreste prendere appunti durante le lezioni. La cosa migliore riguardo i tutor di conversazione online è che le loro tariffe sono abbordabili (quando si tratta solo di fare conversazione). Visto che avete solo bisogno di chiacchierare, qualifiche come lauree ed esperienze di insegnamento non saranno di primaria importanza.

In ogni caso, se cercate un insegnate maggiormente qualificato capace di guidarvi nell’apprendimento sia attraverso la conversazione che con esercitazioni, Verbling è specializzato nell’aiutarvi a trovare il tutor online esattamente adatto a voi. Potrete selezionare uno tra centinaia di insegnanti provenienti da tutto il mondo in base alle loro tariffe e alla loro disponibilità. Inoltre, la piattaforma permette di organizzare lezioni online senza l’uso di Skype o strumenti simili; le lezioni verranno condotte attraverso il sito web di Verbling.

4. Seguite lezioni di apprendimento per immersione (o combinate l’immersione con i corsi tradizionali)

Lezioni per immersione contro lezioni tradizionali:

Esistono programmi di apprendimento per immersione formali a pagamento. Il costo di questi corsi varia ma, solitamente, combinano l’immersione con delle esercitazioni. Vi verrà richiesto di usare il linguaggio che state apprendendo.

I programmi di apprendimento per immersione differiscono dai corsi tradizionali in quanto le lezioni si tengono per la maggior parte del tempo nella lingua che dovrete apprendere.

Alcuni programmi di apprendimento per immersione organizzano viaggi in aree in cui è presente la cultura della lingua in questione. Alcuni corsi danno un lavoro agli studenti (a volte pagato, altre volte sotto forma di volontariato), offrono sistemazioni e li aiutano a sistemarsi nelle zone in cui si parla la lingua che dovranno apprendere.

Il miglior modo per imparare per immersione è cercare un corso in cui si parli esclusivamente in inglese. Si tratta del miglior metodo per mettersi alla prova e per essere costretti a usare il linguaggio. Nei momenti di difficoltà tenderete sempre a parlare nella vostra lingua madre, ma in un corso di inglese per immersione sarete forzati a parlare in inglese anche in queste situazioni.

Anche nel caso in cui il corso che seguite non fosse al 100% in inglese, potreste immergervi nella lingua studiando la cultura inglese nel vostro tempo libero. I vostri studi indipendenti amplificheranno i risultati del corso che seguirete in quanto riconoscerete durante le lezioni degli elementi che avete appreso nella vostra vita al di fuori del corso. Ascolterete come le parole e le frasi vengano utilizzate, aiutandovi a comprendere meglio il linguaggio.

Tipologie di programmi di apprendimento per immersione

I programmi formali di apprendimento per immersione sono utilissimi, se potete permetterveli. In quanto combinano l’istruzione formale con l’immersione nella lingua, il più delle volte avranno un costo. Molti programmi di inglese includono sessioni dedicate all’apprendimento per immersione.

  • Alcuni programmi di apprendimento per immersione, come quello del Boston Language Institute, permettono di scegliere tra lezioni di gruppo e lezioni private individuali .
  • Altre organizzazioni, ad esempio Education First, offrono diverse opzioni di apprendimento per immersione. Potreste spostarvi in una nazione anglofona e restarvi per un paio di settimane o per un intero anno.

Molti programmi vi offriranno lezioni formali di lingua insieme a lezioni sulla cultura in cui essa viene parlata. Possono essere al 100% o parzialmente in inglese. Spesso verranno organizzati viaggi e stage lavorativi per permettere agli studenti di mettere in pratica ciò che hanno appreso. A causa dell’intensità di questi programmi di apprendimento gli studenti apprendono il linguaggio a una velocità impressionante.

Molti programmi includono la possibilità di essere ospitati da una famiglia che vive nel paese in cui si parla la lingua che si è intenzionati ad apprendere, in modo da permettere agli studenti di entrare a contatto con la cultura e le abitudini locali.

5. Trascorrete del tempo all’estero

Molti programmi di apprendimento per immersione vengono tenuti all’estero, ma potreste anche viaggiare in una nazione anglofona per conto vostro, senza iscrivervi ad alcun corso.

Ecco alcune opzioni da prendere in considerazione.

  • Un ottimo programma è il WWOOF (acronimo di Worldwide Opportunities Organic Farms), che vi permette di fare volontariato in una fattoria. In cambio di cibo e di un tetto sulla testa, lavorerete come volontari nelle fattorie che aderiscono al progetto. Potreste scegliere una fattoria in un paese anglofono per esercitarvi nel parlare in inglese con i colleghi e con gli abitanti del luogo
  • Un altro modo per trascorrere del tempo all’estero è lavorare come “house sitter”, ovvero qualcuno che si prende cura di una proprietà mentre i suoi proprietari sono in viaggio per vacanza, per lavoro o per altri motivi. Abiterete nella loro casa e ve ne prenderete cura facendo manutenzione. Siti web come TrustedHousesitters.com vi permetteranno di registrarvi come potenziali house sitter e vi daranno la possibilità di essere selezionati dai padroni di casa registrati al sito, i quali si baseranno sul vostro profilo. Molti di questi lavori vi permetteranno di spostarvi in una nazione anglofona.
  • Molti studenti di lingue sfruttano Couchsurfing. Potrete incontrare persone di tutto il mondo ed essere ospitati a casa loro a basso prezzo, spesso addirittura gratuitamente. Si tratta di un ottimo metodo per mettere alla prova le vostre competenze linguistiche!

Viaggiare in un paese straniero può essere un’esperienza che può far paura. Spesso incontrerete dei vostri connazionali e sarete tentati di restare con loro in un ambiente “sicuro” in cui parlare nella vostra lingua madre, ma non dimenticate la ragione per cui siete in viaggio! È sempre un bene fare nuove amicizie, ma voi state viaggiando per imparare una lingua diversa dalla vostra!

Assicuratevi di trascorrere la maggior parte del vostro tempo parlando e interagendo in inglese.

 

L’apprendimento per immersione sarà una sfida continua.

Ricordate: se volete parlare in inglese, dovete… parlare in inglese!

L’unico modo per farlo è attraverso un qualsiasi tipo di apprendimento che includa l’immersione parziale o totale nel linguaggio: sfruttate una delle idee che abbiamo elencato e cominciate immediatamente!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close