app-per-studiare-inglese

App per studiare l’inglese: 8 applicazioni coinvolgenti e stimolanti!!

Volete studiare l’inglese con delle app per dispositivi mobili?

Fantastico!

Ci sono moltissimi metodi per imparare l’inglese “in movimento”.

Ad esempio, potreste imparare l’inglese con la musica, con i canali di YouTube e attraverso i podcast dedicati gli studenti di inglese.

Ultime ma non ultime.. le app per studiare l’inglese tramite dispositivi mobili!

Con delle app per studiare l’inglese, vi sembrerà di  giocare! Dite addio ai noiosi esercizi di grammatica e ai vocabolari!

Probabilmente state pensando: “…da quale app dovrei cominciare?”

Non preoccupatevi, abbiamo selezionato 8 tra le migliori applicazioni dedicate all’apprendimento della lingua inglese.

Cominciamo!!

App per studiare l’inglese: 8 applicazioni coinvolgenti e stimolanti!!!

FluentU

Sito web / iOS / Android

Prezzo: versione gratuita oppure 8$-18$ al mese, 80$-180$ l’anno.

app-per-studiare-inglese

Tra quelle che elencheremo, FluentU è una applicazione unica!

FluentU prende filmati provenienti dal mondo reale, come video musicali, pubblicità, notiziari e monologhi motivazionali e li trasforma in esperienze di apprendimento della lingua inglese. A differenza dalle altre app per studiare l’inglese, FluentU sfrutta un approccio naturale che permette di abituarsi alla lingua e alla cultura inglese. Imparerete l’inglese che viene parlato nella vita reale.

FluentU dispone di un’ampia varietà di filmati provenienti da talk show, video musicali e divertenti pubblicità:

app-per-studiare-inglese

Se volete guardarlo, Probabilmente è su FluentU.

L’app di FluentU rende semplice la visione di video in inglese. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per vedere definizioni, immagini ed esempi utili.

app-per-studiare-inglese

Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

app-per-studiare-inglese

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi riguardo la parola in questione.

app-per-studiare-inglese

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto e vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete appreso. Ogni studente otterrà un’esperienza del tutto personalizzata!

Potete utilizzare FluentU nel sito web con il vostro computer o tablet oppure, ancora meglio, scaricando l’applicazione da iTunes o dal Google Play Store.

FluentU è particolarmente adatto agli studenti visuali che vogliono apprendere attraverso contenuti interessanti.

Rosetta Stone

Sito web / iOS / Android

Prezzo: versione di prova gratuita.

Descrizione:

app-per-studiare-inglese

Se vi è già capitato di cercare online delle risorse di studio dell’inglese, probabilmente vi sarete già imbattuti in Rosetta Stone.

Rosetta Stone è uno dei più famosi strumenti di apprendimento delle lingue.

Il metodo di insegnamento è unico, se paragonato a tante altre applicazioni.

Generalmente, un’app per l’insegnamento dell’inglese offre spiegazioni nella vostra lingua madre. Ad esempio, se siete francesi, vedrete spiegazioni in francese inerenti alla grammatica inglese, o traduzioni in francese di parole inglesi.

Rosetta Stone non si limita a ciò: vi insegnerà l’inglese con l’inglese.

Come funziona?

Rosetta Stone propone esercizi progettati per aiutarvi ad apprendere le parole basilari, prima di proporvi frasi più lunghe e complesse.

Ad esempio, potrete imparare le parole in inglese “man” (uomo), “woman” (donna) e “park” (parco) attraverso la visione di immagini. Nel passo successivo, Rosetta Stone potrebbe provare a insegnarvi “A man and a woman sitting in the park” (Un uomo e una donna seduti al parco). Potreste anche non sapere cosa significhi “sitting” (in questo caso, seduti), ma riuscirete a indovinarne il significato.

Con questo metodo, Rosetta Stone vi permette di imparare parole e frasi in inglese senza utilizzare la vostra lingua madre. La massima espressione di apprendimento per immersione.

Lo consigliamo vivamente se volete provare ad apprendere l’inglese senza fare affidamento sulla vostra lingua madre.

MindSnacks

iOS

Prezzo: $4.99

Descrizione:

app-per-studiare-inglese

MindSnacks è conosciuto per la sua interfaccia semplice e divertente.

Per quanto riguarda la lingua inglese, potrete espandere il vostro vocabolario con le app dedicate al SAT (test attitudinale per l’ammissione al college).

Generalmente, se cercate di ottenere un buon punteggio nel SAT, è importante conoscere le liste di vocaboli adatte. Purtroppo, si tratta di un processo noioso in quanto, a volte, sarà come studiare un dizionario di inglese.

MindSnacks, al contrario, rende divertente questo processo di apprendimento.

Invece di fornire enormi liste di vocaboli, questa app per studiare l’inglese mette a vostra disposizione dei divertenti giochi con cui imparare i termini necessari. Imparare nuovi vocaboli è molto più semplice, con la giusta motivazione!

L’applicazione contiene 9 mini giochi,  sviluppati per insegnarvi delle parole in inglese in un determinato modo.

Per esempio, in uno dei giochi avrete a che fare con dei palloncini rossi e blu.

Potreste avere tre palloncini blu con le parole “glorify”, “ludicrous”, “abstruse” e tre palloncini rossi con le parole “absurd”, “praise”, “hard to understand”. Ognuna delle parole contenute nei palloncini blu significa qualcosa di simile a quelle che troverete nei palloncini rossi.

Dunque, in questo caso, dovreste unire le parole in questo modo: “glorify – praise”, “ludicrous – absurd”, “abstruse – hard to understand”. Il gioco è progettato per aiutarvi a memorizzare nuovi termini.

In un altro gioco, dovrete riempire gli spazi bianchi tra 2 parole.

Ad esempio: “I failed the fitness test by not completing the mile within time ____.”. Vi sarà permesso di scegliere tra “constraints” e “digression. Utilizzando le nozioni apprese durante gli altri giochi, sceglierete “constraint”. Il gioco serve a farvi scoprire come vadano utilizzati e contestualizzati correttamente i termini.

Si tratta di un’utile app che rende divertente l’apprendimento di nuovi vocaboli, particolarmente consigliato a chi vuole ampliare il proprio vocabolario in vista del SAT.

Memrise

Sito web / iOS  /Android

Prezzo: gratuito

Descrizione:

app-per-studiare-inglese

Memrise è simile a MindSnacks in quanto l’obiettivo comune delle due applicazioni è permettervi di apprendere nuovi vocaboli.

A differenza di MindSnacks, Memrise non fa uso di “giochini”.

L’applicazione sfrutta metodi divertenti e creativi per permettervi di ricordare il significato delle parole.

Naturalmente, ricordare qualcosa di divertente è molto più semplice!

I corsi di Memrise sono creati dai suoi stessi utenti, in modo da permettervi di scoprire come altri studenti siano riusciti ad apprendere le stesse parole a cui siete tanto interessati.

Nell’applicazione troverete più di 13 pagine di corsi disponibili, alcuni semplici come “English Irregular Verbs”, altri più complicati come “A Tale of Two Cities” di Charles Dickens.

Molti studenti trovano che la parte più difficoltosa del processo di apprendimento sia imparare nuovi vocaboli. In particolare, l’inglese americano è composto da svariati vocaboli.

Con Memrise,  troverete metodi semplici e divertenti per ricordare parole che, inizialmente, sembravano del tutto sconosciute.

Inoltre, potrete tener traccia dei vostri progressi. In questo modo, se dimenticate il significato di un termine o non ricordate una delle parole che avete appreso, potrete sempre ripassarle.

Si tratta di un metodo divertente ed efficace per apprendere nuovi vocaboli inglesi. L’applicazione è adatta a chiunque desideri ampliare il proprio vocabolario, dai principianti agli studenti di livello avanzato.

Babbel

Website / iOS / Android

Price: From $7.50 / month

Descrizione:

app-per-studiare-ingleseDa Babbel imparerete conversazioni in inglese che usereste e sentireste nella vita reale. L’app per studiare l’inglese è stata progettata per essere utilizzabile quotidianamente con semplicità. I corsi, infatti, sono suddivisi in lezioni da 15 minuti!

Apprenderete e vi eserciterete nel tenere conversazioni realistiche. Babbel, inoltre, ascolterà la vostra pronuncia, oltre a ricordarvi di ripassare e di rivedere le lezioni più importanti prima che le dimentichiate.

Una delle peculiarità riguardo questa app per imparare l’inglese è che vi permette di trovare lezioni che vi interessano personalmente. Potrete esercitarvi nella lingua inglese attraverso argomenti relativi alla vostra vita, che spaziano dal mondo degli affari a quello dei viaggi.

Mosalingua

Sito web / Android (francese– inglese)

(Inglese del mondo degli affari)

Prezzo: $4.99 (App Store), $5.99 (Google Play)

Descrizione:

app-per-studiare-inglese

Mosalingua è un’altra applicazione dedicata all’apprendimento dell’inglese che fa uso di metodi di insegnamento particolarmente efficaci.

Dimenticare le parole recentemente apprese è un problema comune a molti studenti.

Nonostante sia una cosa del tutto normale che fa parte del processo di apprendimento, può risultare davvero frustrante.

Mosalingua prova a risolvere il problema utilizzando un metodo chiamato SRS. L’acronimo sta per “Spaced Repetition Software” e consiste in un programma sviluppato per permettervi di ripassare le parole poco prima che le dimentichiate. Ad esempio, ipotizziamo che dimentichiate una parola dopo tre mesi che l’avete appresa. Mosalingua permette di ripassare questa parola una o due settimane prima che effettivamente le dimentichiate.

Mosalingua, inoltre, è incentrato su 1500 tra le parole più importanti e comunemente utilizzate nella lingua inglese. Se avete appena iniziato a studiare la lingua, Mosalingua potrebbe rappresentare un’ottima app su cui fare affidamento.

Grazie alle conversazioni e alle schede mnemoniche sviluppate attraverso il programma SRS, Mosalingua può aiutarvi ad apprendere alla perfezione le vostre prime 1500 parole in inglese.

Busuu

Sito webiOS  / Android

Prezzo: 14,99 euro al mese

Descrizione:

app-per-studiare-inglese

Busuu è leggermente diverso da molte delle applicazioni che abbiamo menzionato. Molte delle app che abbiamo consigliato fin’ora sono dedicate allo studio individuale; affronterete le lezioni da soli. Busuu, invece, permette di connettervi con dei madrelingua inglesi per esercitarvi nella comunicazione orale.

Ogni lezione contiene dei vocaboli chiave, un dialogo, una sessione con esercitazioni scritte, una sessione dedicata alla registrazione della pronuncia e un ripasso della lezione, oltre alla possibilità di esercitarsi con dei madrelingua.

Grazie a questo metodo di insegnamento bilanciato, potrete esercitarvi nella lettura, nella scrittura, nella comunicazione orale e nell’ascolto.

Se vi piace parlare e volete migliorare nella comunicazione verbale, Busuu rappresenta un’ottima applicazione!

Duolingo

Sito webiOS /Android

Prezzo: gratuito

Descrizione:

app-per-studiare-inglese

Duolingo permette di imparare l’inglese, oltre al francese, al portoghese, al russo, all’italiano, all’olandese, allo spagnolo.. e includerà altri linguaggi in futuro.

Duolingo è progettato per permettervi di apprendere l’inglese velocemente. Ciò significa che, se non avete mai studiato l’inglese, utilizzando Duolingo per circa venti minuti quotidianamente, imparerete in fretta a parlare in un semplice inglese, a leggere degli articoli in inglese e ad abituarvi alla lingua. Si tratta di un’app davvero efficace.

In ogni lezione, Duolingo vi insegnerà 7 nuove parole relative a un argomento, come educazione, scuola, scienza e aggettivi, attraverso degli esercizi. Ad esempio, potreste dover collegare le giuste parole a un’immagine di riferimento, tradurre una frase dall’inglese alla vostra lingua madre o ripetere verbalmente una frase in inglese.

L’app affronta l’odiato problema del dimenticare i termini appresi: dopo, ad esempio, una settimana dalla lezione, creerà un esercizio che vi permetterà di ripassare le parole apprese. Eseguendo questi esercizi regolarmente, i termini si imprimeranno con successo nella vostra memoria.

Come vedrete, dedicando solo venti minuti al giorno all’apprendimento della lingua con Duolingo, potrete terminare l’intero corso nel giro di tre mesi. Si tratta di un metodo molto meno stressante, rispetto allo studio canonico quotidiano di una lingua straniera!

Al giorno d’oggi, è una delle migliori applicazioni per l’apprendimento dell’inglese, vivamente consigliata agli studenti principianti.

Riflessioni riguardo le app per studiare l’inglese

Come vi abbiamo mostrato, esistono svariati metodi per apprendere l’inglese che non includono la memorizzazione dei vocaboli nella noiosa maniera canonica, l’esecuzione di svariati esercizi grammaticali e la lettura di libri difficoltosi.

Se siete alla ricerca di un metodo di apprendimento dell’inglese che sia efficace e, nel contempo, divertente, vi consigliamo vivamente queste app per studiare l’inglese. Ognuna di esse è destinata a un diverso tipo di utente e ha i propri punti di forza. In base ai vostri bisogni, potrete scegliere una delle applicazione che abbiamo elencato precedentemente.

Vi auguriamo buona fortuna nel vostro percorso di apprendimento dell’inglese!!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close